Vai al contenuto


130 nuovo...prime impressioni...


lolloet3
 Share

Recommended Posts

Ho provato adesso per la prima volta il motore che ho preparato quest'inverno per la special...per adesso montato sull'et3...

questa è la configurazione:

 

Albero mazzuchelli anticipato,

carburo da 22 (PHB?)

primaria denti dritti 24/72,

ET7 polini.

carter raccordati l cilindro

espansione tipo zirri....è una espansione artigianale...

 

le prime impressioni sono state buone....sono in rodaggio quindi ci sono stato leggero...

primi problemi...:

mi si è tranciato il filo prizione...

la 4 a volte scappa e entra la terza...guardo se registrando i cavi si risolve...

noto uno strano rumore...quando la vespa è in folle e si fa girare la ruota si sent ogni giro un tac....tac, tac, tac, tac...subito non capivo da dove venisse...poi facendo girare più forte la ruota ho notato che i fili del cambio vibravanoe ho capito che viene dalla zona marce/selettore!!!devo preoccuparmi????

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lollo...bel motore:applauso:,sobrio....senza troiai vari,parmakit, flange,bomboloni tagliati...eccccc...... io avrei montato il PHBL24,il 130è doppio o normale???,per la quarta che salta,può essere come dici tu,oppure alle male,è partita la crociera del cambio,io la 24/72 l'ho montata sotto,ed ho notato che con una marmitta leovinci,tipo proma(a banana con terminalino)la vespa ha accorciato i rapporti in maniera allucinante,invece con la simonini con scarico sotto pedeana,non tiravo nemmeno la quarta.....tutta questione di accoppiamenti!!!!!:azz: ....facci sapere,ciaoooooo:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 130 è singola aspirazione....la crociera è impossibile perchè è nuova...tutto il motore è nuovo....cuscinetti, paraoli, ecc....

non l'ho tirato ma le marce le prende bene tutte....avevo anche una proma ma ho montato appunto l'espansione per non essere troppo corto....

Link al commento
Condividi su altri siti

noto uno strano rumore...quando la vespa è in folle e si fa girare la ruota si sent ogni giro un tac....tac, tac, tac, tac...subito non capivo da dove venisse...poi facendo girare più forte la ruota ho notato che i fili del cambio vibravanoe ho capito che viene dalla zona marce/selettore!!!devo preoccuparmi????

 

nessuna sa dirmi cosa potrebbe essere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo pensiero é che con tutta probabilitá é il cuscinetto del mozzo che ha stirato le zampe.

Peró dicendo che ti vibra il selettore mi fai anche pensare che forse non sono regolati bene i cavi e quindi la crocera non assume una posizione di riposo regolare sbattendo sugli ingranaggi.

Prova a girare la ruota ruotando leggermente con le dita il selettore per vedere se il rumore sparisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho appena controllato...

ho mollato i morsetti per far si che il selettore sia in folle nella sua posizione naturale, senza nessuna pressione da parte dei cavi...il rumore continua....se si esercita una piccola pressione sul selettore in direzione della prima il rumore sparisce...sarà che nel richiudere gli accoppiamenti delle marce oppure la crociera abbiano assunto una posizione non del tutto corretta???è grave???

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che quando è venuto il momento di rimontare gli ingranaggi del cambio si è discusso un pò su quale era il verso giusto...poi trovato una sequenza che secondo noi andava è stata approvata...adesso quindi non posso dirti si mi ci gioco le p___e che sia la sequenza giusta...spero....se fosse quella sbagliata???potrebbe giustificare questo tac, tac, tac, tac...e il fatto che mi è capitato 2 volte in un giro di 2km(prima di rompere il filo frizione) che dalla quarta mi entrasse di colpo la terza???

aiuto spero prorpio che non sia cosi!!!

la crocera è stata montata nuova...comprata da tonazzo...

ecco le uniche foto che testimoniano la sequenza in cui sono state rimontate...ma non si capisce gran che secondo me...

 

fasedimontaggio4.jpg

 

varipezzi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

LA crocera comprata da tonazzo significa poco o niente, bisogna sapere se é originale piaggio o una riproduzione. Da quello che sento in giro tutte le crocere non originali non vanno bene.

Per il cambio difficile da dire dalle fotografie. Dovresti riaprire il motore e controllare se gli ingranaggi sui due alberi coincidono perfettamente e sono allineati.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la crocera è originale paiggio non ti saprei dire...

quando sono stati rimontati gli ingranaggi corrispondevano alla perfezione con l'alberino più piccolo...erano state fatte delle prove facendo scattare la crocera e sembrava tutto ok!!!

ho comprato cavo friz e cavi cambio...oggi li sostituisco e provo meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho cercato di registrare meglio i cavi ma niente...ho anche messo in quarta e poi ho allentato un pò il morsetto che gancia il filo della scalata...magari era tirato e scalava per quello....

macchè neppure questo....perde ancora la marcia!!!

per uil resto tutto a posto, lo sento bene...però ogni circa 2 km mi perde la quarta ed entra la terza...quindi ho evitato di usarla per non fare danni al cilindro e alle marce...adesso???l'unica è aprire il blocco???che palle!!!!!!!!!!!

ma è possibile che uno dei dischi non sia nel verso giusto e allora fa cosi???

io penso che prorpio on andrebbe bene in quel caso...mah!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi metto avanto con i lavori...dato che è tempo di raduni e di 2 vespe non ne ho una che va!!!!!:cry::cry::cry::cry:

domani aprirò il blocco per vedere se è prorpio sbagliata la sequenza dei dischi delle marce...

qualcuno sa dirmi quale è la sequenza giusta....magari delle foto aiuterebbero....

grazie mille...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La sequenza giusta é quando gli ingranaggi di primario e secondario sono perfettamente allineati.

Se fossi in te comprerei una crociera originale. Poi adesso mi viene in mente, ci sono due tipi diversi di crocera. Per i motori prima del '77 da 51mm e dal '77 in poi é di 50,2mm.

Comunque devi aprire per controllare questi particolari. Controlla anche su scooterhelp di che anno é il tuo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la crocera sapevo che ce ne erano du diverse e avevo preso quella giusta....le avevo anche confrontate...

non ho capito quale la sequenza giusta deglim ingranaggi del cambio....????

cmq si dovrò riaprirlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...