Vai al contenuto


Spruzzi di olio


elFeliz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. :lol:

Premetto di essere abbastanza ignorante in materia di meccanica e affini...

 

Dopo aver provato una Vespa su strada, ho notato la ruota posteriore sporca di spruzzi di olio. :shock:

 

Provengono dalla marmitta, giusto? uò essere dovuto al fatto che sia sporca o usurata? A problemi di miscelazione? O a cosa? :mah:

 

Come sempre, grazie!

 

elFeliz

:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quale olio usi?

L'Aprilia RX 125 degli anni '90 di un mio amico mi macchiava sempre le mie magliette sulla schiena... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se arriva dalla marmitta probabilmente dipende dalla miscela troppo grassa.

Se arriva dal centro del mozzo ruota probabilmente è il paraolio

 

Spero di non aver detto cavolate :P

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi hai fatto venire in mente quando con la stessa moto portai una ragazza (molto bella) che aveva una giacchetta bianca :azz: :azz:

Fu l'ultima volta che la portai in moto :nono: :nono: :nono:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi sono accorto anch'io di una perdita, lato motore, ma non sembra olio, ma miscela, è possibile perda dal carburatore?

ho chiuso la benzina e ho fatta spegnere il motore, ho smontato il carburatore e ho notato che la vaschetta sotto al galleggiante era piena di miscela, è normale ho devo cambiare spillo e galleggiante?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
oggi mi sono accorto anch'io di una perdita, lato motore, ma non sembra olio, ma miscela, è possibile perda dal carburatore?

ho chiuso la benzina e ho fatta spegnere il motore, ho smontato il carburatore e ho notato che la vaschetta sotto al galleggiante era piena di miscela, è normale ho devo cambiare spillo e galleggiante?

Dipende dall'entità della perdita: qualche piccola goccia per terra la ritengo ancora tollerabile.

Ma a cambiare solo lo spillo (il galleggiante, se non ha benzina al suo interno, è sempre buono) non ci vorrà molto, se servirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che oggi dopo avere fatto qualche km ho fermato la vespa e non sono più riuscito ad accenderla, sono dovuto partire a strappo,

poi a casa ho cominciato a sentire un forte odore di benzina. ho tolto la pancia e mi sono accorto che dal carburatore in giù si era accumulato molto sporco sia a destra che a sinistra del carburatore e puzzava tutto di benzina.

ho smontato e pulito tutto, cambiato le guarnizioni, spillo e galleggiante anche se quelle che ho tolto forse andava ancora bene.

quello nuovo però ha lo stesso diametro ma è più basso di qualche millimetro, andrà bene?

vediamo domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che oggi dopo avere fatto qualche km ho fermato la vespa e non sono più riuscito ad accenderla, sono dovuto partire a strappo,

poi a casa ho cominciato a sentire un forte odore di benzina. ho tolto la pancia e mi sono accorto che dal carburatore in giù si era accumulato molto sporco sia a destra che a sinistra del carburatore e puzzava tutto di benzina.

ho smontato e pulito tutto, cambiato le guarnizioni, spillo e galleggiante anche se quelle che ho tolto forse andava ancora bene.

quello nuovo però ha lo stesso diametro ma è più basso di qualche millimetro, andrà bene?

vediamo domani.

 

Non mi è mai capitato di trovare uno spillo più corto di un millimetro. Strano. Se lo spillo è più corto la vaschetta si riempie di più, ma non so che tolleranza ci sia, magari non fa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo di avere risolto, ieri ho riprovato la vespa dopo aver rimontato il carburatore, sembra che non perda più.

credo che il problema stesse nella guarnizione del coperchio tondo.

grazie mille a tutti. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spruzzi d'olio sulla ruota sono normali: l'olio non viene completamente bruciato, soprattutto se si usa la Vespa parecchio su strade urbane. Poi dipende anche dalla qualità dell'olio: alcuni bruciano bene, altri meno.

Se la candela è a posto e non è bagnata, non mi preoccuperei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spruzzi d'olio sulla ruota sono normali: l'olio non viene completamente bruciato, soprattutto se si usa la Vespa parecchio su strade urbane. Poi dipende anche dalla qualità dell'olio: alcuni bruciano bene, altri meno.

Se la candela è a posto e non è bagnata, non mi preoccuperei.

 

Il problema c'è quando la quantità di olio non è, almeno apparentemente, normale... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto un due tempi che non sputasse olio dalla marmitta, chi più chi meno.

Sono degli sporcaccioni, ancor di più le duecento. E' per questo motivo che io utilizzo solo olii sintetici 100% Elf o Castrol, che come diceva Davide vengono assimilati meglio nella combustione, ciò nonostante anche la mia spruzza. (p200e) maialina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...