Vai al contenuto


Quale motore px 125 1978?


max99
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena comprato un px 125 del 1978, telaio vnx1t 21000 ma con un motore credo più recente perché ha il miscelatore : qual'è la sigla motore giusta? È possibile che avesse il motore vnl3m a 6 volt della vespa ts?

Grazie mille

Massimiliano

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti, ho appena comprato un px 125 del 1978, telaio vnx1t 21000 ma con un motore credo più recente perché ha il miscelatore : qual'è la sigla motore giusta? È possibile che avesse il motore vnl3m a 6 volt della vespa ts?

Grazie mille

Massimiliano

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Dipende se e' senza frecce ha il VNL3M a 6V.

Se ha le frecce deve avere un VNL3M con statore a 12V sempre a puntine.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai comprato un p125x fino all'81 hanno motore marcato vnl3m. Era possibile averlo anche con miscelatore, ma non in italia almeno ufficialmente, anche se alcuni esemplari sono stati venduti comunque.

Come è marchiato il motore? Metti foto della vespa.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha le frecce ma sono state montate a posteriori ed io voglio rifarla come uscita di fabbrica!

Allora mi do da fare per cercare il suo motore.

Grazie

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai comprato un p125x fino all'81 hanno motore marcato vnl3m. Era possibile averlo anche con miscelatore, ma non in italia almeno ufficialmente, anche se alcuni esemplari sono stati venduti comunque.

Come è marchiato il motore? Metti foto della vespa.;-)

 

Comprata stamattina e lunedì vado a ritirarla :-)

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha le frecce ma sono state montate a posteriori ed io voglio rifarla come uscita di fabbrica!

Allora mi do da fare per cercare il suo motore.

Grazie

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

Comprata stamattina e lunedì vado a ritirarla :-)

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

Prima di spendere soldi inutilmente, aspettiamo di vedere cosa c'è montato sulla vespa, poi potremo valutare meglio il tutto e vedere come intervenire.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti eccomi qua con la nuova Vespa.

Da dove mi consigliate di incominciare?

ra2e5u7u.jpg

5yqe3era.jpg

ujumu5up.jpg

qatumu5a.jpg

ty5arama.jpg

ejeru6a2.jpg

ydytyzem.jpg

avegasyr.jpg

 

Grazie mille

Massimiliano

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti il motore è siglato vnx, penso di iniziare a smontarla e di cambiare lo scudo e cercare un motore vnl3m a 6 volt. Giusto?

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
I motori px a puntine 6V Ducati elettronica vanno dal '78 al 1981.

 

Ragazzi ma leggere un po nel forum prima di sparare stupidate....

 

I motori P125X a 6V e a 12V sono uguali, cambia solo il volano e lo statore. I motori per i PX senza frecce non sono ducati e sono a 6V. I motori con volano statore ed accensione ducati elettronica sono motori sempre a puntine ma 12V per vespe con le frecce.

Questa vespa non e' per niente sana, non avete visto la pezza che sta dietro al parafango, chissa cosa nasconde. Quella e' una parte strutturale a doppia pelle. Fa parte integrante della struttura del tunnel.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori px a puntine 6V Ducati elettronica vanno dal '78 al 1981.

E' corretto. Anche i motori px a 12v sono stati prodotti negli stessi anni.

Una cuorisità però, il mio ha il volano ducati ma dovrebbe essere 6v, può essere?

 

Appena posso metto delle foto, mi sta venendo un dubbio.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' corretto. Anche i motori px a 12v sono stati prodotti negli stessi anni.

Una cuorisità però, il mio ha il volano ducati ma dovrebbe essere 6v, può essere?

 

Appena posso metto delle foto, mi sta venendo un dubbio.

Bah, mai visto un volano ducati a puntine 6V, solo elettronici per vespe 200, tipo Rally dal '76/'77 e PX senaz frecce.

Poi scusa ma te le canti e te le suoni da solo??? Ti citi e dici che e' corretto:mrgreen:

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io avevo inserito il codice del volano ed era risultato a puntine mi ricordo, ma è ducati. Mercoledì lo fotografo e aspetto responsi.

 

 

Ducati Elettrotecnica Microfarad 990721 12v

Ducati Elettrotecnica Microfarad 990880 6v (credo il mio) rettifico non dovrebbe esserci scritto Ducati.

 

Da Marben:

I volani dei PX con frecce, siano essi elettronici o meno (non cambia, perché anche qui la fusione è comune, è il cono che cambia, recando o meno la camma per i contatti), sono facilmente riconoscibili per diversi dettagli. Quello forse più evidente sono le scritte "DUCATI" a rilievo, assenti sui volani senzafrecce. La parte centrale dei volani per statori "a stella" è leggermente bombata, mentre su quelli senzafrecce è piatta. Fanno eccezione le riproduzioni recenti, che però presentano una vistosa tornitura nella parte centrale.

Un altro dettaglio è il verso dei chiodi che fissano il cono: sui volani senzafrecce la parte ribadita si affaccia all'esterno (si nota la caratteristica retinatura lasciata dalla macchina), mentre sui volani tipo Ducati (statore "a stella") questo dettaglio è visibile all'interno.

 

Non lo so aspetto di verificare.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Guarda io avevo inserito il codice del volano ed era risultato a puntine mi ricordo, ma è ducati. Mercoledì lo fotografo e aspetto responsi.

 

 

Ducati Elettrotecnica Microfarad 990721 12v

Ducati Elettrotecnica Microfarad 990880 6v (credo il mio) rettifico non dovrebbe esserci scritto Ducati.

 

Da Marben:

I volani dei PX con frecce, siano essi elettronici o meno (non cambia, perché anche qui la fusione è comune, è il cono che cambia, recando o meno la camma per i contatti), sono facilmente riconoscibili per diversi dettagli. Quello forse più evidente sono le scritte "DUCATI" a rilievo, assenti sui volani senzafrecce. La parte centrale dei volani per statori "a stella" è leggermente bombata, mentre su quelli senzafrecce è piatta. Fanno eccezione le riproduzioni recenti, che però presentano una vistosa tornitura nella parte centrale.

Un altro dettaglio è il verso dei chiodi che fissano il cono: sui volani senzafrecce la parte ribadita si affaccia all'esterno (si nota la caratteristica retinatura lasciata dalla macchina), mentre sui volani tipo Ducati (statore "a stella") questo dettaglio è visibile all'interno.

 

Non lo so aspetto di verificare.

Quindi? Non capsico, i volani 6V a parte il volano della Rally/PX senza frecce non hanno scritto ducati.

Sentetizzando se hai uno statore a 3 bobine non hai un volano con scritto ducati, se hai uno statore stellare allora c'e' scritto ducati(parlando di anni 70 ed 80) e se e' a punitne e' a 12V se e' elettronico puo anche essere a 6V.

 

Non mi sembra di aver scritto nulla di diverso, da quello che stai citando tu.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scudo è da cambiare vero?

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

Credo proprio di si, dove lo posso trovare senza i buchi per le frecce? La pedana va cambiata anche lei?

Grazie a tutii

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per il discorso volani dice bene Luca, e coincide con quanto scrissi a suo tempo.

Per lo scudo, non vedo la necessità di cambiarlo. Può essere comunque opportuno separarlo dagli altri lamierati, ma è una decisione da prendere solo dopo aver rimosso quella grossa pezza.

 

Per il resto, buon lavoro. Hai molto da fare, e soprattutto hai molti pezzi da cercare, giacché la Vespa è stata completamente "Arcobalenizzata".

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi il mio con scritto Ducati è 12v a puntine in ogni caso, giusto. Con il px non riesco mai a fare chiarezza.

Hai le frecce?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No.

 

Allora dovrebbe montare uno statore a tre bobine con volano non ducati a 6V. Le puntine dovrebbero essere quelli "dritte" tipo GTR con condensatore grosso. Se invece monti uno statore stellare con punitne curve, condensatore piccolo e volano ducati, l'accensione e' a 12V e dovrebbe montare anche un regolatore ma non e' la sua.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...