Vai al contenuto


Restauro50 Special del 74


tortaltesto
 Share

Recommended Posts

Ho appena acquistato una 50 Special del 1974 che doveva essere in originale rosso corsa. Negli anni hanno cercato di farla assomigliare il più possibile ad un pk ed infatti l'avevano addobbata con il nasello del pk con uno sportellino e credo sia del pk anche la scritta davanti. Sono indeciso se rifarla rosso corsa o biancospino che mi sa molto elegante. Sono già in possesso di una Vespa 50 n del 68 anch'essa in restauro ma non sotto le mie mani se non per montaggio e smontaggio. Su quest'ultima non ho coraggio di metterci le mani, troppi ricordi...

Mentre lo Specialino l'avrei comprato per fare un po'di esperienza e con il vostro aiuto spero di cavarci qualcosa di buono.

L'idea di fondo è di provare a restaurare da me il motore, per la carrozzeria alzo le mani.

Se poi ci fosse qualche voleneroso conterraneo che mi voglia dare una mano sarei molto contento di condividere questa avventura:mrgreen:

Ed ora qualche immagine

Vespa special smontaggio 001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa special smontaggio 007.jpgPedane arrugginite ma non con ruggine passante, una volta sabbiate deciderò la loro sorte. Al momento, come si può vedere, la Vespa nel suo complesso ha tanto di quell' antirombo e di stucco sotto che quando la riprenderò dal sabbiatore peserà la metà...

Le note dolenti al momento provengono dall'aspetto delle pratiche: in sintesi non ha libretto ma ha la denuncia di smarrimento dello stesso da parte del precedente proprietario ai CC. La mia verifica del telaio sui database delle Fdo ne ha decretato l'assenza di una denuncia di furto sulla stessa.

Il problema nasce da un dubbio/scupolo ossia che i numeri sul telaio non sono faciclmente leggibili.

Soprattutto quelli che compongono la prima parte, quella che ne definisce il modello V5b...

Ho chiesto lumi al mio meccanico il quale mi ha detto che è compito della Mtct ribattere eventualmente i numeri poco visibili, il paziente meccanico ha poi interpellato un suo amico che lavora in una agenzia di pratiche auto il quale ha invece detto che tale operazio viene ora svolta dai CC.

Disturbato il marescialllo dei CC che segue proprio tali procedure ha detto che loro punzonano solo le vetture che hanno avuto qualche problema "legale" quindi furti e magagne varie e che la procedura canonica per un mezzo che ha tutti i diritti a circolare è la punzonatura da parte della motorizzazione.

Sono quindi andato in MTct con tanto di denuncia e telaio smontato per avere lumi ma secondo loro tale verifica si può avere solo in sede di collaudo, ciò significa che io dovrei riportare pari al nuovo il mezzo per potere avere un parere da loro circa la visibilità o meno della sigla e l'eventuale rinattitura sempre secondo legge....

Ora voglio dire, ma non è lo stesso telaio ? Mica ti chiedo di rilascirmi il libretto con cui potrei impunemente circolare anche con un rottame, ti chiedo solo di verificare se lo stato di usura della sigla è vicino ai tuoi standard di visibilità.

Ma perchè deve diventare tutto così complicato?:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo pensato a quest'utilizzo di paint, appena posso scatto la foto del numero incriminato. Grazie mille

 

Di nulla, se poi hai bisogno di consigli "dal vivo" ho amici vespisti nella tua zona, che tra l'altro frequento spesso.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
[ATTACH=CONFIG]139386[/ATTACH]Interno devio luci da cui si evince il colore originale rosso corsa

 

 

---quello non è rosso corsa, ma rosso canyon, proprio del 1974 e uguale a quello usato sulle prime rally 200

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

---quello non è rosso corsa, ma rosso canyon, proprio del 1974 e uguale a quello usato sulle prime rally 200

 

Buono a sapersi, allora è errato il database dei colori disponibili per la special del 1974. Se inserisco nel database il numero di telaio mi da quello come colore per l'anno in questione ed essendo l'unico rosso disponibile ho dato per scontato che fosse quello. Grazie per la dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto della matricola, per quanto riguarda gli ultimi numeri la loro chiarezza è simile a quelli che li precedono

 

Ce ne vuole di fantasia per leggere quel numero...:azz:

Ora, noi che sappiamo cosa ci dovrebbe essere scritto...ne estrapoliamo il vero numero e prefisso, ma un normale ingegnere della motorizzazione cosà (non) ci leggerebbe?:roll::mah:

Caso difficile, ed è difficile darti anche un consiglio su come intervenire, fermo restando che quella punzonatura ,già di suo molto poco marcata, è attacata anche dalla ruggine! Posso solo consigliarti, per pulirla al meglio,di agire con rimuovi ruggine chimici o al massimo lana fine di acciaio ma passata delicatamente.

Comunque se non dovesse bastare, secondo i canoni della motorizzazione, credo che ci vorrà una ripunzonatura d'ufficio, purtroppo.

Per quanto riguarda il colore, quello è più probabilmente il Rosso Tenerife, tra l'altro disponibile proprio sulla Special tra il 74 e 75.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...