Vai al contenuto


Si puo' rottamare solo il telaio e targhe?


marco-pa77
 Share

Recommended Posts

come da titolo

sapete se gli autodemolitori possono rifiutarsi di rottamare un veicolo?

nello specifico sarei interessato ad acquistare una vespa cannibalizzarla e poi rottamare telaio con targhe e documenti al seguito.

ho chiesto a qualche autodemolitore ed oltre a chiedermi cifre fuori dal normale per la rottamazione :mah:, appena dicevo loro che avrei consegnato solo il telaio ecc, mi dicevano che non fosse possibile accettarlo ,ma ancor peggio mi facevano intuire che avrei dovuto pagare una cifra ancora più alta?

voi sapete darmi qualche informazione sulle modalità di consegne dei veicoli (se devono essere in determinate condizioni)????

P.S ho già visto il sito ufficiale dell'ACI ma non parla di modalità di consegne del veicolo ma solo di costi che comunque "sono molto lontani da quelli a me chiesti".......:mogli:

un saluto a tutti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

certo che puoi rottamare solo il telaio e targhe, io ho smembrato auto intere e rottamato solo il telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quanto tempo fa?

e quanto hai pagato?

:cioe:

l'ultima è stata una nissan almera due settimane fa e due giorni fa sono venuti a ritirare il telaio. Non ho mai pagato un soldo, perchè mi affido ad un amico che rottama parecchie auto e per questo dice che sono sue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto.

Inoltre dato che sono centri autorizzati e a loro costa 60 euro, posso chiedere un qualcosa in più (50-100 euro); se fanno storie digli pure che documenterai la questione alla Motorizzazione con una richiesta scritta con a/r. Sono sicuro che cambieranno idea......sono "centri di raccolta autorizzati"....ricordiamolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono d'accordo credo che se pago sia un mio diritto poter smaltire un rifiuto speciale, ma anche se mi dispiace ammetterlo io sono a Palermo e spesso qui i diritti non sono poi cosi scontati e bisogna lottare con carte leggi o regolamenti per farli avvalorare.

Quindi anche se è un diritto qui devo dimostralo.

sapete darmi qualche normativa su cui posso appoggiarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Legge 22/97 art. 46, alla raccolta e al trattamento degli autoveicolo da demolire (D.Lgs n. 152/06 parte iv e s.m.i. L.R. n. 5/2006 art. 5 - D.Lgs 209 del 24/06/2003 s.m.i.); Legge Finanziaria 2007. Inoltre devono avere autorizzazione allo stoccaggio rilasciata dalla Provincia e l'autorizzazione al trasporto rilasciata dall'Albo Nazionale Gestione Rifiuti.

Per ora questo, poi ci sarà altro che non ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per me il discorso è diverso.

Un demolitore è autorizzato a smaltire i veicoli a fine vita, ma essendo una azienda privata, credo possa benissimo rifiutarsi di farlo, quindi se il tipo viene a prendere l'auto o gli porti la Vespa smembrata, può sempre mandarti a quel paese senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La sostanza sta tutta nel fatto che con il solo telaio, i demolitori non ci guadagnano nulla!

Allora un tizio che trova un suo veicolo rubato e spogliato di tutto, cosa dovrebbe fare, tenerlo e continuare a pagarci il bollo?

Vi dirò di più: da me, se consegni al demolitore un veicolo intero, non paghi nulla per la consegna delle targhe (di cui si occuperà il demolitore), ma se il veicolo è stato privato anche del solo motore, ti fanno pagare!!!

Altra ipotesi: se uno ha in casa un veicolo che utilizzava per ricambi e a cui, nel corso degli anni, è stato smontato tutto, cosa ne fa, continua a tenerlo in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal 1997 cio' non e' piu possibile e lo smaltimento fisico del mezzo deve essere ad opera di un centro di raccolta autorizzato che, ben inteso, come giustamente fatto rilevare nei precedenti messaggi, sono aziende private che hanno la ragione di esistere anche sul riciclo dei ricambi ...pertanto un telaio nudo prospetta un guadagno pari a zero per chi lo demolisce... e dunque l'imprea di smaltimento puo' legittimamente valutare di non prendersi in carico un telaio "infruttifero".

 

Nel caso si possieda un veicolo ancora registrato e con documenti, l'unica soluzione rimasta per il privato e' accendere una pratica di "radiazione per esportazione al'estero", vale a dire che il proprietario si reca al Pra e, ai costi indicati sul sito ACI, consegna targhe e libretto ottenendo che quel tal veicolo sia cancellato dal Pubblico Registro.

Con cio' si risolve in modo assolutamente legale la questione "fiscale" del veicolo ..ma non la questione "materiale" (cioe' si ha sul groppone tale talaio che, al pari della vecchia radiazioone su area privata, deve comunque essere tolto dalla strada pubblica).

 

Io non so se con tale sistema si infranga la legge ma, in caso a palermo non trovassi nessun centro raccolta che ti demolisca il solo telaio nudo, io proverei con questa soluzione "creativa" (e piu' che ci ripenso non ci trovo davvero nulla di male):

Ti rechi al Pra e consegni i documenti, una volta che il telaio e' ufficialmente radiato gli dai una bella lavata cosi' da diventare cio che e', cioe' solo della lamiera verniciata... ti pigli un bel flessibile, lo tagli in due pezzi ...magari pure tre o quattro se vuoi fare le cose per benino :mrgreen:... e tali pezzi di lamiera pulita li conferisci all'isola ecologica negli appositi container del ferro (dove trovi lavatrici, biciclette... di ogni insomma).

 

Ovviamente tale soluzione e' impensabile per smaltire un'automobile ...ma un telaio nudo di una vespa davvero non vedo che differenza possa fare rispetto ad un qualsiasi altro elettrodomestico o bicicletta ..o altro oggetto in metallo che trovi all'isola ecologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Ilsimo al 100% , ma perche' dici che e' impensabile per un' auto ? l' ho fatto con una Fiesta ed una Renault 14 ...

 

Divise ciascuna in 6 pezzi e portate da un ferrivecchi , mi ha pure pagato qualche decina di Euro a peso ..

 

Devono pero' essere totalmente ripulite di tutto , deve restare solo la lamiera ..

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se la Vespa è pienamente in regola, comunque, io valuterei anche l'ipotesi di vendere il telaio coi documenti... Magari a qualcuno interessa, è una Vespa che torna a vivere...

Modificato da Marben
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La radiazione per l'estero se non è presente un compratore fisico o almeno un documento che lo prova (esistenza e residenza estera) non La fanno più...

 

:ciao:

 

 

Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non sia applicabile non te lo saprei dire, di sicuro fino a pochi anni fa era assolutamente fattibile.

 

Sono andato a rivedere quanto dichiara l'ACI (cioe' l'ente preposto per questo genere di pratica) e non vi e' traccia di questa complicazione... ad ogni modo, come purtroppo spesso accade per queste faccende burocratiche, alcune Sedi applicano disposizioni che possono differire dalle routine applicate in altre sedi.

 

Esportazione

 

All'interessato (se ovviamente e' interessato :mrgreen:) non rimane che informarsi presso la sede Pra di Palermo come procedere per accendere tale pratica.

 

Guabixx, ho solo detto che per me e' impensabile proprio perche' io a tagliare un'auto non saprei da che parte iniziare...:ciao:

 

Aggiungo che se il piano da me prospettato non trovasse ostacoli al PRA, Marco-pa77 potrebbe risparmiare ultreriormente qualcosina accordandosi col proprietario attualmente intestatario: invece che fare un regolare passaggio di proprieta', e poi procedere alla radiazione... forse sarebbe il caso che l'attuale intestatario (a spese del compratore, ovviamente) passi direttamente ad accendere lui stesso la pratica di esportazione, cosi' che marco-pa acquisti solo un veicolo gia' radiato e possa solo occuparsi del suo spolpamento e smaltimento.

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

sempre grazie a tutti per l'interessamento.

ma credo di aver trovato un rottamatore più onesto di tanti altri che sembra si prenda (come a mio dire più che giuso) anche solo il telaio con relativa targa ecc e farmi pagare solo un po più della cifra riportata sul sito dell A.C.I.

spero che mantenga questi accordi visto che la strada è ancora lunga in quanto ancora la vespa non l'ho neanche presa e fra smontaggio pezzi e rimontaggio blocco non passera meno di una 20 di giorni se non ci sono imprevisti :Ave_2:.

qualche ultimo consiglio su cosa fare attenzione durante la procedura di rottamazione?

tipo visura al PRA (come gia consigliato da Gino)

quali documentazioni devono rilasciarmi?

ancora grazie a tutti

Marco-pa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa un attimo, ma la vespa è in regola attualmente? E' intestata a te o ad un'altra persona?

Perchè vuoi per forza rottamarla? Come gia detto da altri, se trovassi qualcuno a cui interessa il telaio con targa e documenti e facesse il passaggio, anche se tu glielo dessi gratis, risparmieresti sempre, visto che non dovresti pagare la demolizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

no la vespa non è mia, la pago 150€, sembra in regola..... anche se materialmente i documenti non li ho visti. ho fatto la visura e risulta tutti ok.

Modificato da marco-pa77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok. Sappi però che per la demolizione, dovrà firmare l'intestatario e non tu, per cui dovrai portare lui dal demolitore.

E per quanto riguarda il fatto di dare ad altri il telaio la targa ed i documenti, previo passaggio di proprietà?

Insomma, non è un delito sopprimere questa vespa???:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche ultimo consiglio su cosa fare attenzione durante la procedura di rottamazione?

tipo visura al PRA (come gia consigliato da Gino)

quali documentazioni devono rilasciarmi?

ancora grazie a tutti

Marco-pa

 

Ma quante visure vuoi fare? :orrore:

hai detto che hai gia' fatto la visura ...dunque ok.

la tua unica preoccupazione sara' quella di scegliere un demolitore che non sia "abusivo" ma che sia un centro di smaltimento riconosciuto (hanno un identificativo, un po come le officine autorizzate a fare la revisione).

Una volta che hai consegnato al Centro il telaio per la demolizione, dovrai ripassare dopo tot giorni (un termine te lo diranno loro) a ritirare il certificato di demolizione: praticamente si tratta di un modulo nello stesso formato e stessa grafica di un normale Cdp dove si attesta che il veicolo e' demolito.

Tale modulo e' sempre emesso dal Pra, dunque non devi fare nulla ...devi solo aspettare la chiamata del demolitore per passare a ritirarlo.

 

Io pero' mi sono un po perso: dunque tu acquisti un telaio con regolare passaggio e poi lo demolisci, ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sempre grazie a tutti per l'interessamento.

ma credo di aver trovato un rottamatore più onesto di tanti altri che sembra si prenda (come a mio dire più che giuso) anche solo il telaio con relativa targa ecc e farmi pagare solo un po più della cifra riportata sul sito dell A.C.I.

spero che mantenga questi accordi visto che la strada è ancora lunga in quanto ancora la vespa non l'ho neanche presa e fra smontaggio pezzi e rimontaggio blocco non passera meno di una 20 di giorni se non ci sono imprevisti :Ave_2:.

qualche ultimo consiglio su cosa fare attenzione durante la procedura di rottamazione?

tipo visura al PRA (come gia consigliato da Gino)

quali documentazioni devono rilasciarmi?

ancora grazie a tutti

Marco-pa

Ho spostato la discussione in "pratiche", che mi pare il forum più indicato.

 

Dalla lettura del sito dell'ACI sulla rottamazione, dovresti sapere che null'altro è dovuto al rottamatore se non i balzelli previsti dal PRA. La faccenda delle "tariffe" perché i poverini non ci guadagnano, è una bufala, tant'è che ne hai trovato uno abbastanza onesto!

Ricorda che l'autodemolizione deve rilasciare il certificato di rottamazione, dove sono specificati i dati del veicolo, i dati del centro di raccolta, e la data e l'orario in cui viene preso in carico il veicolo. Da quel momento decade l'obbligo di pagare il bollo. Il certificato di rottamazione e' molto importante, per poter contestare eventuali multe, ed illeciti attribuiti ingiustamente al nostro veicolo, quindi conviene conservarlo gelosamente per una decina d'anni (per andare sul sicuro!).

 

Le cose, in realtà, stanno così: il rottamatore dovrebbe ricevere il veicolo intero, almeno nei suoi componenti essenziali, quali il motore, parti della carrozzeria, ecc., tranne nei casi speciali in cui questo non è possibile (incidente, furto, ecc.) e quindi lo deve "trattare" tramite le attività di messa in sicurezza, di demolizione, di pressatura, di tranciatura, di frantumazione, di recupero o di preparazione per lo smaltimento dei rifiuti frantumati, nonché tutte le altre operazioni eseguite ai fini del recupero o dello smaltimento del veicolo fuori uso e dei suoi componenti. Il suo "guadagno" deriva dalla differenza tra le spese per effettuare tutte queste operazioni e il ricavato dalla vendita di tutto quel che si può ricavare dal veicolo, dalle parti in metallo o plastica ai ricambi usati interi. Naturalmente, se ad un veicolo levi il motore (cosa che già non si potrebbe fare), togli al rottamatore una buona fetta di possibilità di guadagno. Fermo restando che esistono almeno due grosse categorie di rottamatori: quelli che distruggono il veicolo nei suoi componenti essenziali (ferro, vetro, plastica, ecc.) e quelli che lo smontano pezzo pezzo principalmente per rivendere i singoli pezzi come ricambi, limitandosi a distruggere il nudo telaio.

 

Se il demolitore è uno di quelli che distrugge l'intero veicolo, è più facile che accetti di ricevere un veicolo non integro. E non bisogna dimenticare che i centri raccolta non sono "obbligati" ad accettare per forza un veicolo, se vogliono, possono tranquillamente opporsi, e ci si deve rivolgere ad un altro. Ma rimane sempre il fatto che non sono dovute altre somme se non quelle di cancellazione dal PRA, tranne le eventuali spese di trasporto presso il centro di rottamazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pero' mi sono un po perso: dunque tu acquisti un telaio con regolare passaggio e poi lo demolisci, ho capito bene?

no no ....lo prendo senza fare passaggio ma mi devo occupare di rottamarlo io a nome del proprietario.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
no no ....lo prendo senza fare passaggio ma mi devo occupare di rottamarlo io a nome del proprietario.....

 

Lo volete proprio morto, quel telaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vi dirò di più: da me, se consegni al demolitore un veicolo intero, non paghi nulla per la consegna delle targhe (di cui si occuperà il demolitore), ma se il veicolo è stato privato anche del solo motore, ti fanno pagare!!!

Se consegni un auto intera, addirittura ti danno 3-4 buoni sconti da 20€ :mrgreen:

Spesso i meccanici tolgono i motori ancora utilizzabili e ci buttano dentro motori fusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo devo fare anche i conti col fatto che io mi ritrovo alla fine anche il mio blocco 125cc che pensavo di vendere a parte ma potrei metterglielo su e consegnargli il telaio e il blocco.....

che valore puo avere un blocco cosa 125cc in buone condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...