Vai al contenuto


rimontaggio carburatore e pezzi che avanzano


MarioCa
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, moooolto lentamente mi sono procurato il kit di guarnizioni Dell'orto, ho smontato il carburatore e l'ho fatto risplendere.

Nel rimontarlo mi avanzano alcuni pezzi:orrore:, alcuni dei quali credo di aver capito dove vanno ma altri no.

Mi confermate ed illuminate voi? Allora:

- la piccola in gomma nera va sull'astina dell'acceleratore, dopo il coperchio che tiene la molla della saracinesca?

- la grande in gomma nera va nella protuberanza sul fondo del carburatore in corrispondenza con il foro sulla scatola del carburatore vicino al tappo da cui passa il tubo della benzina?

E le altre in carta marrone e quella verde venduta a parte?

E dire che mi sembrava di aver sostituito tutte quelle che ho trovato :nono:

Buona giornata

IMAG0040.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

- la piccola in gomma nera va sull'astina dell'acceleratore, dopo il coperchio che tiene la molla della saracinesca?

Si

 

- la grande in gomma nera va nella protuberanza sul fondo del carburatore in corrispondenza con il foro sulla scatola del carburatore vicino al tappo da cui passa il tubo della benzina?

 

Si, va sul foro di scarico del troppo-pieno.

 

 

E le altre in carta marrone e quella verde venduta a parte?

Quella marrone grossa va sotto al coperchio, quello che chiude la sede del galleggiante, quella rotonda grossa va sotto al coperchio del filtrino tondo, sicuramente ne avevi una uguale in gomma, e quella piccola dalla foto non mi rendo bene conto della dimensione, ma va o sulla vite che tiene il coperchio del filtrino tondo, oppure sulla vite che tiene il coperchietto del tubo benzina.

ù

 

Quella verde non l'ho mai vista prima, lascio la parola ai più esperti.... Vista la disposione dei buchi potrebbe essere che va tra carburatore e filtro dell'aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si

 

 

 

Si, va sul foro di scarico del troppo-pieno.

 

 

 

Quella marrone grossa va sotto al coperchio, quello che chiude la sede del galleggiante, quella rotonda grossa va sotto al coperchio del filtrino tondo, sicuramente ne avevi una uguale in gomma, e quella piccola dalla foto non mi rendo bene conto della dimensione, ma va o sulla vite che tiene il coperchio del filtrino tondo, oppure sulla vite che tiene il coperchietto del tubo benzina.

ù

 

Quella verde non l'ho mai vista prima, lascio la parola ai più esperti.... Vista la disposione dei buchi potrebbe essere che va tra carburatore e filtro dell'aria?

 

Quella verde grossa potrebbe andare tra il carburatore e la scatola, quella grande marrone e' per i carburatori piu vecchi, nel kit ne trovi 2 una per il SI2020D e quella per i corpi di tipo A,B e forse anche C.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per le 2 di gomma nere ok.

 

Ho omesso di dire che il carburatore è senza miscelatore.

Può essere che quella grande marrone (la quinta da sinistra, quella che va sotto al coperchio che chiude la sede del galleggiante) sia della versione con miscelatore e quindi a me non serve? Quella che ho tolto è stata sostituita da una uguale...

 

Quella rotonda grossa (la quarta da sinistra) che va sotto al coperchio del filtrino tondo: in effetti ne avevo una uguale in gomma nera e l'ho sostituita con una uguale in gomma che era presente nel kit, è anche questa di troppo? Quale delle 2 è migliore?

 

Quella verde grossa: è possibile che non ci fosse nessuna guarnizione tra la vaschetta del carburatore ed il carburatore?:crazy:

Anch'io pensavo che andasse li ma c'è un pezzo che avanza... che sia per il carburatore con miscelatore?

Quella rotonda piccola (la terza da sinistra): non mi ricordo, debbo smontare:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quella grande marrone e' per i carburatori piu vecchi, nel kit ne trovi 2 una per il SI2020D e quella per i corpi di tipo A,B e forse anche C.

 

Vol.

 

Può essere che quella grande marrone (la quinta da sinistra, quella che va sotto al coperchio che chiude la sede del galleggiante) sia della versione con miscelatore e quindi a me non serve? Quella che ho tolto è stata sostituita da una uguale...

 

Scusa ma l'hai letta la mia ripsosta, quella marroni grande e' per carburatori con corpo di tipo A, B e C(di questo non ne sono sicuro), quindi per carburatori vecchi.

 

Quella rotonda piccola (la terza da sinistra): non mi ricordo, debbo smontare:sbonk:

 

Quella va sulla vite che fissa il coperchio tondo del filtro.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volumexit,

scusami tu per aver riproposto la stessa questione, avevo letto si la tua risposta ma ho fatto confusione tra guarnizione grandi, rotonda e non.

 

Rimangono aperte le altre questioni:

rotonda piccola (la terza da sinistra) che fissa il coperchio tondo del filtro: possibile che io li abbia una rondella metallica e basta? Va forse sotto tale rondella o al suo posto?

 

rotonda grossa (la quarta da sinistra) che va sotto al coperchio del filtrino tondo: io ne avevo una uguale in gomma nera e l'ho sostituita con una uguale in gomma, è anche questa di troppo? Una è migliore dell'altra?

 

verde grossa sospettata di dover essere posizionata tra la vaschetta e la base del carburtore (ma che nel mio caso, no miscelatore, avanzerebbe un pezzo): possibile che li io non avessi nessuna guarnizione?

 

Ciao a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti confermo che la piccola nera è dell'astina acceleratore

 

la seconda nera va nel foro del troppo pieno

 

la nera tonda che hai messo al coperchio del galleggiante è giusta e sostitutiva di quella in carta tonda che hai messo in foto. metti quella che più ti aggrada....se non ricordo male 125-150 con carburatore 20-20 montavano la carta ed il 200 con carburatore 24-24 la gomma ma prendi la notizia come da verificare.

 

quella di carta piccolina ti è stato pure già suggerito..può essere che tu ne abbia una in metallo probabilmente a seguito di qualche montaggio hanno scambiato l'ordine..anche a me fu così.

 

quella grande in carta marrone a me sembra che sia della versione con miscelatore da posizionare sul coperchio vaschetta, quindi a te non serve.

 

quella verde potrebbe essere quella sostitutiva da mettere sotto la scatola carburatore tra scatola e carter. ti confermo che lì ci va una guarnizione ma la forma che ho io è diversa da quella che hai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

quella grande in carta marrone a me sembra che sia della versione con miscelatore da posizionare sul coperchio vaschetta, quindi a te non serve.

 

MA perché non leggete tutte le risposte, quella in carta marrone grande e' quella per i carburatori con il copro di tipo A B e C, che sono i carburatori montati sulle VBA/VBB/VNB/GL/Sprint etc(si20/15 si20/17), cioe le vespe anni 60, quelli con i getti montati sotto un coperchio, nei 2 fori tondi piccoli ci vanno i getti del max e del min.

Il carburatore MIX usa le stesse guarnizioni di quello non mix, quella che cambia e' quella tra il carburatore e la scatole in quanto ho un forellino in piu che serve per far passare l'olio dal mix al carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

la terza da sinistra dovrebbe essere per la vite coperchio/galleggiante.. (in pratica il coperchietto dove andrebbe la quarta guarnizione da sx che è tenuto da una vite).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quote_icon.png Originariamente Scritto da MimminoAlbe viewpost-right.pngquella grande in carta marrone A ME SEMBRA che sia della versione con miscelatore da posizionare sul coperchio vaschetta, quindi a te non serve.

MA perché non leggete tutte le risposte :applauso::ok:
aggiungerei, perchè non leggerle per intero...ognuno esprime il proprio parere che può essere giusto o sbagliato. ciò vale per me, per te, per chiunque altro. Modificato da MimminoAlbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a ricapitolare con l'ausilio del disegno qui sotto, da sinistra verso destra:

 

la prima: n. 35, guarnizione tirante.

la seconda: n. 34, guarnizione corpo

la terza: n. 17, guarnizione vite fissaggio coperchio (io ne ho una in metallo. E se mettessi quella in carta e poi, prima della vite, quella metallica?)

la quarta: n. 11, guarnizione coperchio filtro che nel kit è sia in gomma che in carta (io avevo e ho messo quella di gomma, quella di carta avanza)

la quinta: n. 23, guarnizione coperchio vaschetta, anche questa è - volumexit docet - in 2 versioni: per corpi vecchi (quella in foto che mi avanzerà) e per nuovi che ho montato io.

 

Mi rimane di capire quella verde :mah:

 

2020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quote_icon.png Originariamente Scritto da MimminoAlbe viewpost-right.pngquella grande in carta marrone A ME SEMBRA che sia della versione con miscelatore da posizionare sul coperchio vaschetta, quindi a te non serve.aggiungerei, perchè non leggerle per intero...ognuno esprime il proprio parere che può essere giusto o sbagliato. ciò vale per me, per te, per chiunque altro.

 

Scusa ma l'hai letta la mia ripsosta, quella marroni grande e' per carburatori con corpo di tipo A, B e C(di questo non ne sono sicuro), quindi per carburatori vecchi.

 

Vol.

 

Quindi hai sbagliato, se tu avessi letto la mia risposta avresti visto che ho scritto per ben 2 volte che E' per carburatori di tipo SI 20/XX di tipo A, B e C e non che mi sembra.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Vengo ora dal meccanico Piaggio, magari tornerà utile ad altri: la guarnizione verde - mi ha confermato - va sotto il carburatore, tra quest'ultimo e la scatola sottostante.

La forma "strana", mi ha spiegato, è dovuta al fatto che è adattabile sia per modelli con i prigionieri che senza (in cui la forma dell l'angolo in basso a sinistra nella foto serve come riferimento per posizionarla).

Quando gli ho detto "ma nella mia non c'è niente in quel punto e funziona lo stesso" mi ha risposto "eh... è una vespa;-)

Modificato da MarioCa
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta un'imperfezione dello spessore di mezzo capello per fare sì che lo spillo non faccia più tenuta

 

fino a domenica il carburo faceva tenuta e lo spillo faceva il suo mestiere.

l'ho smontato perchè mi ero stancato che non mi tenesse il minimo e gli ho dato una pulita!

ieri sera la sorpresa!! SOB!:frustate::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema risolto: la miscela usciva x colpa dello spillo!

Ora resta da risolvere xè il TS non tenga il minimo... Che è a monte dell'ispezione/manutenzione del carburo...

Pareri, indicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...