Vai al contenuto


aiuto fili che escono dai carter vespa VBA


memox1
 Share

Recommended Posts

Ciao Amici ,

sono arrivato al rimontaggio del motore ma non ricordo alcuni dettagli (nonostante le molte foto fatte qualcosa si è perso..) e vorrei chiedere un aiuto, per comodità allego una foto in modo da spiegarmi al meglio:

 

carter vba.jpg

 

1) Correggetemi se sbaglio, ma dalle foto fatte so che dalla freccia verde arrivano tutti i fili delle bobine/condensatore/massa che vanno alla bobina di alta tensione o al devio.

 

2) quello che non mi è chiaro è a cosa serve il foro più basso che ho indicato con la freccia gialla, va tappato? va lasciato aperto? a cosa serve?( io non ho ricordi da li uscissero fili anche perchè appena sopra cìera la bobina di alta tensione e dalle foto non vedo nulla)

 

3) nel foro della vaschetta carburatore dove esce il tubo benzina, bisogna mettere un gommino o qualcosa per chiudere bene quella zona così da fare "tenuta" (in occasione dell'accensione a freddo con questi carburatori che hanno l'aria sulla vaschetta e non interna è utile che non entri aria più del dovuti)

 

Attendo con ansia i vostri consigli, e se sapete indicarmi anche che gommini mettere magari tramite link o altro vi ringrazio anticipatamente.

 

ciao tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai che propio non me lo ricordo....domani vedo di passare in garage e ci guardo (ho un motore vba da qualche parte....)

 

grazie.... fammi sapere... resto in attesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dunque.....innanzitutto scusa il ritardo, ma non ho l'alveare sotto casa e faccio un lavoro schifoso....comunque ho guardato su un motore VNB (1959-1960) da quel buco ci esce il cavo della candela....per i modelli con bobina alta tensione interna, curiosamente sul motore della mia VBB (1962) c'è lo stesso passaggio ma sono sicuro che la bobina AT è esterna....perche ne ho due e quel modello lo conosco meglio...spero di esserti stato utile...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fugurati... non c'è problema... ho fatto un paio di telefonate e ho capito che sulle vespe con bobina alta tensione esterna, quel foro va semplicemente tappato...

 

siccome non mi andava di spendere 5 euro per un semplice gommino rotondo con un solco per l'incastro... l'ho fatto di tornio (ricavato da tubo in gomma pieno) e amen...

 

grazie della risposta comunque... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si si gomma nera.... il motore ha tutto i gommini neri per cui non aveva senso farla di altro colore.. ( e poi la barra di gomma che avevo a casa era solo nera :-) ....)

 

Occhio che la cava è abbastanza profonda perchè devi considerare anche la bava che ha il carter in quella zona... (purtroppo io avevo già montato e fasato per cui non volevo fare trucioli di alluminio.. se sei a carter puliti sbavalo un po e rileva le misure e giù di tornio... 5 minuti e la paura va via... ;-)

 

detto fra noi quel gommino rimane nascosto dalla bobina esterna per cui a mio parere va più che bene così... (e io sono per 100% originale, ma quando l'unico che ha quel gommino sembra essere pascoli, ho deciso di costruirlo perchè fra spese di spedizione e tutto costava troppo per quello che serve...

Modificato da memox1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...