Vai al contenuto


P200e 1981


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

sono in procinto di acquistare questa vespa. E' un p200e del 1981 con miscelatore, completamente restaurata e già iscritta FMI.

Detto questo vi chiedo alcune cose di cui vorrei essere sicuro.

In qull'anno era previsto il miscelatore oppure era optional su richiesta?

Potrebbe essere un modello destinato al mercato americano e quindi il motore prevedeva la testa USA, quindi depotenziata, per il rispetto delle normative antinquinamento con carburo 20/20 al posto del 24/24?

nel caso fosse così, su quei carter è possibile montare il carburo 24/24 senza toccare la valvola e sul gruppo termico montare la testa del 200 non USA?

Grazie

Image1.jpg

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

il mescelatore era un optional; non è il modello USA da vedere esteticamente, mancano i catarifrangenti e il mega rubinetto della benzina, si potrebbe capire dal contachilometri con doppia scala e con la spia della folle presente. L'USA montava comunque il 24 se non ricordo male; di teste USA se ne sono viste su diversi px non usa, l'unica è smontare la testa e verificare, comunque si può tranquillamente sostituire con una normale! Scusa ma è senza bordo scudo quella vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un modello america, il miscelatore è sempre stato un optional a pagamanto, il colore è palesemente non originale (non mi pronuncio sull'esaminatore FMI...).

Se ne cerchi uno restaurato, almeno che sia di un colore originale, questo più di 2000 euro non glieli darei.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il bordo scudo, non ci sono problemi, se non c'è per montarlo non avrei problemi sono attrezzato di pinza. Certo c'è da smontare forcella, bauletto e frecce ma non è un gran lavoro.

Per il colore mi è stato detto dal proprietario che è stata rifatta del colore originale. forse la foto falsa un pò.

Non dovrebbe essere verde ascot?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mescelatore era un optional; non è il modello USA da vedere esteticamente, mancano i catarifrangenti e il mega rubinetto della benzina, si potrebbe capire dal contachilometri con doppia scala e con la spia della folle presente. L'USA montava comunque il 24 se non ricordo male; di teste USA se ne sono viste su diversi px non usa, l'unica è smontare la testa e verificare, comunque si può tranquillamente sostituire con una normale! Scusa ma è senza bordo scudo quella vespa?

 

Il px america aveva un telaio dedicato, in particolar modo si vede nella parte di telaio dove era montato il suo rubinetto del serbatoio, che è forata diversamante e predisposta con due fori di fissaggio.

Il carburatore 20/20 e scatola firltro compresa erano montati insieme ad una flangia di bachelite all'aspirazione del carter.

Quelle invedute che sono rientrate in italia alla piaggio, sono perlopiù di produzione 81 ma immatricolate in italia tra l'83 e l'84, e venivano modificate nell'impiato elettrico per poterle vendere da noi.

Il cilindro da 10cv e la testa USA sono montati da circa l'81 su tutti i 200, raro e trovarne una ancora con il 12cv delle prime PE.;-)

:ciao:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

...

Per il colore mi è stato detto dal proprietario che è stata rifatta del colore originale. forse la foto falsa un pò.

Non dovrebbe essere verde ascot?

 

Solo nella versione arcobaleno appare la colorazione verde metalizzata, e direi non prima dell'87.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il px america aveva un telaio dedicato, in particolar modo si vede nella parte di telaio dove era montato il suo rubinetto del serbatoio, che è forata diversamante e predisposta con due fori di fissaggio.

Il carburatore 20/20 e scatola firltro compresa erano montati insieme ad una flangia di bachelite all'aspirazione del carter.

Quelle invedute che sono rientrate in italia alla piaggio, sono perlopiù di produzione 81 ma immatricolate in italia tra l'83 e l'84, e venivano modificate nell'impiato elettrico per poterle vendere da noi.

Il cilindro da 10cv e la testa USA sono montati da circa l'81 su tutti i 200, raro e trovarne una ancora con il 12cv delle prime PE.;-)

:ciao:

 

Quindi mi stai dicendo che pur non essendo un modello USA, in quanto mancante di catarifrangenti e rubinetto miscela dedicato, potrebbe avere si il carburo da 24 ma il gruppo termico depotenziato da 10 cv invece che 12cv?

Ho capito bene?

Per il colore potrebbe essere verde ascot ma falsato dalla luce del sole?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che pur non essendo un modello USA, in quanto mancante di catarifrangenti e rubinetto miscela dedicato, potrebbe avere si il carburo da 24 ma il gruppo termico depotenziato da 10 cv invece che 12cv?

Ho capito bene?

Per il colore potrebbe essere verde ascot ma falsato dalla luce del sole?

Grazie

 

E' quasi sicuro che smontando troverai la testa USA, ma questo è normale come scrivevo, per il colore, il verde ascot è un colore pastello ed è originale solo per la SV del73... :roll:

P200e dell' 81 verde (qualsivoglia tonalità) non l'hanno mai fatta, il mio consiglio è di cercarne una originale come colore ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

vi aggiorno sugli eventi. Io e mio figlio, katanga nel forum, abbiamo acquistato un p200e del 1979 che era di un ragazzo del nostro paese.

Inizialmente lo avevamo scartato per il prezzo nonostante fosse messo bene, poi ci siamo accordati e lo abbiamo preso.

bene, detto questo un problemino questa vespa lo ha. Il gancio del cofano sinistro, quello che chiude la ruota di scorta, arriva pelo pelo a prendere l'orecchietta del cofano stesso. Guardando bene mi sembra che questo cofano sia più piccolo di quello destro, lato motore.

Può essere una cosa del genere? Magari è stato sostituito con uno del p125x se questo fosse più piccolo?

Datemi info

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non saprei :boh:

che io sappia le chiappe sono uguali, ma non potei metterci la mano sul fuoco...

o l'hanno presa after market (come dice fede) o il gancio é un po storto, o non saprei cos'altro guardare

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

vi aggiorno sulla situazione. Il problema del cofano era dovuto al gancio storto ma non quello di chiusura ma quello posteriore dove c'è il tubetto in gomma e che si infila nel telaio vicino alla targa.

raddrizzato quello tutto è tornato normale.

Vi posto anche le foto della vespa anche se la sezione non è quella giusta.

DSCN4960.jpg

DSCN4961.jpg

DSCN4962.jpg

DSCN4956.jpg

DSCN4957.jpg

DSCN4964.jpg

DSCN4965mod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è la pancia leggermente storta, prova intanto a togliere lo spessore tubo di gomma nella staffa posteriore e vedi se ti guadagna qualcosa...

ciao candido,

forse non hai letto la mia risposta precedente. La pancia non è storta. Era storto il perno della staffa posteriore. Raddrizzandolo il problema si è risolto come mostrano anche le foto del gancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...