Vai al contenuto


Regina, la mia "Rally 180 Giallo Cromo"


Arvespone
 Share

Recommended Posts

Cari Vespisti folli, vi voglio mostrare la mia nuova Vespa rally 180 e sentire qualche vostra opinione. Amo le cose vintage ed il mio primo amore (tolti i miei figli che vengono prima di tutto) è stato ed è (fortissimamente è) l'amore per gli orologi specialmente di una marca ed ha moltissime similitudini al mondo Vespa. Il mio mentore mi disse una cosa che mi rimase impressa: "il tuo primo orologio sarà inevitabilmente una mezza sòla (fregatura per chi non è romano) e li comincerai ad imparare qualcosa".... "figuriamoci" mi dissi io, "faccio l'avvocato, le fregature al massimo le do ", beh ci prese...o portava semplicemente sfiga (Fabrizio ti voglio bene lo sai).Cmq, ora spero di non esserci ricascato anche per la vespa che come l'orologio in questione mi è costata una cifretta. Ora dopo averla comprata (e voi mi direte potevi chiedercelo prima, e c'avete pure ragione) ho notato alcune cose che mi hanno lasciato..uhm perplesso è troppo, diciamo con qualche dubbio e spero vivamente voi possiate fugarmelo. Intanto premetto che la persona che me l'ha venduta mi è sembrata una persona veramente per bene, cortese e mai arrogante nonchè molto paziente viste le 2000 domande che facevo, ed era un vero appassionato di vespe. Mi ha portato dentro uno dei suoi due garage dove vi erano circa 12 vespe, tutte di pregio e tenute in maniera superba (e tutte rigorosamente alzate da terra per non far prendere umidità alle vecchie signore). Era come stare dentro un museo,c'erano gadget(vespistici) di ogni tipo ed ogni dove. Sono rimasto affascinato anche dal racconto che mi ha fatto di "Regina", (questo è il nome che ha dato alla mia Vespa)stupenda signora del 1969 targata ROMA la mia amata città, e di come l'ha restaurata e ricostruita pezzo per pezzo . Mi ha spiegato pazientemente cose che non sapevo, anche di molti piccoli dettagli che a un profano come me sembravano piccole follie di un "innamorato" e proprio per questo m'immedesimavo in lui perchè ho sempre provato lo stesso tipo di passione anche se per oggetti diversi. Sta di fatto che me ne sono innamorato alla follia anche io e che 10 giorni fa ho lasciato un acconto e giovedì la sono andata a prendere.

Passata la sbornia di eccitazione per la bella Regina ovviamente sono andata a vedermela bene. Da profano, quindi correggetemi come solo voi sapete fare (cioè col bastone) quello che ho potuto notare è:

1) Ovviamente il giallo cromo non era del 1969 perche' c'era dal 1971. Questo ovviamente lo sapevo, ma è una cosa sul quale ho sorvolato (sempre e comunque facendoglielo presente) perchè il giallo cromo è un colore che mi piace molto.

2) La verniciatura non è un opera d'arte, c'e' anche qualche piccola colatura sotto la pancia e delle piccole screpolature sull'altra pancia. Ma anche qui ho sorvolato perchè mi ha detto che non ci sono state stuccature e questa cosa mi ha rincuorato molto, visto che non le amo (e non le amate), poi ovviamente questo è ciò che mi ha detto lui.

3) Ora entro nella cosa che mi ha lasciato più dubbioso e vi chiedo lumi, la mia cara Regina ha un telaio con numero VSD1T 0086xx il che corrisponde al 1969 MA il libretto riporta come anno d'immatricolazione il 1972. LA certificazione del FMI mi riporta lo stesso numero di telaio con anno d'immatricolazione 1972. Piccolo inciso il numero di telaio o meglio della sigla VSD1T è stato rettificato così come scritto anche sul libretto visto che avevano riportato USD1T ed in più l'errore è stato riportato sulla certificazione del FMI. (ma non la vedo una cosa grave)

Per il resto non posso che essere soddisfatto della mia Regina, mi piace da morire e viaggia che è una meraviglia (motore rifatto in rodaggio), si accende al primo colpo inoltre oggi sono andato a fare la revisione (poichè era scaduta) ed il meccanico mi ha detto che era perfetta nella meccanica.

Vi lascio alle foto.

Grazie in anticipo per l'aiuto

20120607_190047.jpg

20120607_190055.jpg

20120607_190103.jpg

20120607_203355.jpg

20120607_203420.jpg

20120607_203614.jpg

20120607_203624.jpg

20120607_203629.jpg

telaio.jpg

20120608_103232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre foto

 

Ps: il fanalino posteriore non è il suo ma precedente, cmq mi ha dato anche quello originale col la parte superiore in tinta

20120607_203636.jpg

20120608_102937.jpg

20120608_103017.jpg

targa.jpg

20120608_210830.jpg

Modificato da Arvespone
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere stata prodotta nel 69 ed immatricolata nel 72; forse ho capito da chi l'hai presa ed il prezzo è di certo elevato. Io cambierei immediatamente sella e faro, per il resto è bellissima.

 

Ps: dato che sei romano, ti consiglio di cambiare, quando ne sentirai il bisogno, la molla anteriore montandone una del 33% più dura.

 

Ciao

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh hai ragione Joe, purtroppo Roma è tutta una buca.

Quindi potrebbe essere stata prodotta nel 69 e immatricolata nel 72. Cosa plausibile, visto che mi è capitato anche sulla px seppur di un anno. Mentre che ne pensi del della foto del numero di telaio? O meglio ë normale che il primo zero sia più distante rispetto agli altri?! Probabilmente mi sto facendo troppe pippe mentali.La documentazione é completa è perfetta.

Grazie intanto della risposta joe

Ps: la sella mi sembra la sua

Modificato da Arvespone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il telaio di quella sella non è di rally secondo me; i numeri mi sembrano strani in effetti. Se vuoi toglierti ogni dubbio controlla lo spessore in quel punto, se non è uniforme allora puoi sospettare qualcosa.

Tranquillo avere paranoie dopo aver speso dei soldi è comprensibile; pensa che io credevo di avere la targa di ferro e quando ho verificato che era di plastica mi è preso un colpo!!!

Certo che se andassi a via cicerone o a piazzale clodio con il 180 rally susciteresti parecchio scompiglio.......

un saluto

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimé non potrò controllare lo spessore per qualche giorno visto che sono fuori Roma. cosí starò con il patema per tutto il tempo :cry:. Hai pienamente ragione, lo stato paranoico post acquisti é tremendo, ti sorgono duemila dubbi. Per di piú non essendo un esperto, lo stato peggiora ancora ed ogni due minuti mi rivedo le foto del numero di telaio sul cellulare ogni due minuti :testate:

Modificato da Arvespone
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, ho letto nell'altro forum il fatto dei numeri di telaio,almeno sei avvocato perciò fallo nero quello che te l'ha venduta..........comunque girano molte più vespe di quante ne immaginassi con problemi di questo tipo.

Mi auguro che alla fine riuscirai a risolvere il tutto e come per gli orologi,ti accorgerai che oltre a quei 4 peracottari disonesti,nel nostro mondo ci sono tanti appassionati doc!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, adesso cedro come procedere anche se sinceramente non só neanche da dove partire. La cosa che mi lascia perplesso é che di molte foto di numeri di telaio delle vespe rally anche su questo forum, non ne ho trovata una che si avvicini a quella della scheda omologativa ( ovviamente di quelle che ho visto fino ad ora)

Modificato da Arvespone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La sella è corretta.

Sul numero di telaio, non saprei cosa dire; d.uca23 parla di un altro forum. Quale?

Ho dei dubbi, invece, sulla targa. Risulta come prima immatricolazione?

Se fosse così, sarebbe molto strano, dal momento che la mia 200 Rally del 1974, "nata" a Roma e tutt'ora targata Roma ha come targa Roma34, per cui mi sembra molto strano che questo 180, immatricolato nel 1972, tralasciando il fatto che è del 1969, sia targato Roma44.

Ovviamente, se il 180 è "nato" in un'altra provincia e poi ritargato Roma ci sta che abbia quella targa, ma bisogna vedere in che anno è stato ritargato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ecco Vespuccia, dimmi come fare e lo faccio, almeno mi fugo ogni dubbio.Allora Senatore l'altro forum é vespaforever,Per quanto riguarda la reimmatricolazione non so che dirti, so sol che sul libretto c'é scritto solo che é stato immatricolato nel 1972 e num di targa e telaio corrispondono.

Modificato da Arvespone
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio s7400, s tu hai la garanzia che sia originale il tuo comincio a pensare che lo possa essere anche il mio. Non é cosí dissimile se non per la posizione del primo zero e del numero del telaio (comprese le stelle) che é spostato piú sulla sinistra. Per il resto tipo il vsd1t sembra piú tarocco il tuo che non il mio ;)Debbo trovare il modo di capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ecco Vespuccia, dimmi come fare e lo faccio, almeno mi fugo ogni dubbio.Allora Senatore l'altro forum é vespaforever,Per quanto riguarda la reimmatricolazione non so che dirti, so sol che sul libretto c'é scritto solo che é stato immatricolato nel 1972 e num di targa e telaio corrispondono.

 

 

http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio

 

c'è una spesa da sostenere..ma almeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Innanzitutto, voglio complimentarmi con te per aver modificato il tuo messaggio (ricordo a tutti che si hanno 30 minuti dalla pubblicazione per farlo) invece di postarne uno nuovo.

Questa cosa "sfugge" a moltissimi utenti comportando, ovviamente, un inutile appesantimento del forum e aumentando il traffico sul server.

 

Tornando al tuo problema, che tipo di libretto hai? Riesci a postarne una scansione, oscurando i dati sensibili?

Riguardo al certficato d'origine, puoi farne richiesta al sig. Lari della Piaggio. Un tempo erano gratuiti, ma da qualche anno se li fanno pagare.

Al momento, non ricordo la mail del sig. Lari, ma puoi fare una ricerca sul forum con il tasto "cerca".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libretto é quello moderno quindi quello che attualmente si usa per le macchine, assolutamente posso fare una scanner inazione dello stesso e ve la posto in giornata. Piccola postilla relativa al certificato d'origine, sul modulo mi chiede il numero di motore che é stato cambiato (ed il vecchio proprietario me lo aveva detto), crea qualche problema? Cmq vi scriveró anche il numero del motore (meglio una foto).

grazie per l'aiuto che mi state dando

 

Ps: adesso comunque chiamo il venditore e chiedo spigazioni

Modificato da Arvespone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tieni presente che una visura potrebbe già rivelarti molte cose e se fosse una visura storica, sarebbe ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, ho parlato con il signore che ha risistemato la vespa(referenziato che lavorava in piaggio, negozio noto a Roma) per il precedente proprietario, e mi ha detto che lo stampato sul telaio è cmq originale. Anche il vecchio proprietario mi ha confermato che non c'e' stata manomissione, ma solo che hanno fatto riemergere il numero da tanta tanta vernice. Mi ha detto inoltre che chi l'ha venduta a lui è reperibile, nonchè un collega e che mi puo' anche raccontare di più e dovrebbe avere una visura storica del mezzo. Ho contattato anche il vespa club roma e sentirò cosa ne pensano.

Nel frattempo vi mostro il libretto

https://dl.dropbox.com/u/15145553/libretto.jpg

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tieni presente che sul libretto c'è uno sbaglio commesso dalla Motorizzazione quando ha immatricolato la tua vespa e tale sbaglio è stato reiterato sul nuovo documento.

La sigla esatto dei motori dei 180 Rally è VSD1M e non VSC1M come riportato sui documenti.

Questo errore è comune a moltissimi 180 Rally perchè si passava dalle "vecchie" 180 S.S., che avevano quella sigla alle "nuove" 180 Rally.

Altro sbaglio famoso accadde quando si passò dalle vespe con ruote da 8 pollici a quelle con ruote da 10 pollici ed infatti sui libretti delle vespe con ruote da 10 pollici, per molto tempo, hanno continuato a scrivere 3,50 X 8 come misura della ruota al posto di 3,50 X 10; e ti dirò di più: quasi tutte le motorizzazioni, quando i libretti venivano compilati a mano, si erano dotate di timbri con quella misura riportata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senatore, ciò comporta qualche cosa? O meglio è indicativo sul telaio?

Altro piccolo aggiornamento,ho controllato lo spessore della lamiera in quel punto e non ci sono differenze dal resto della lamiera

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ti riferisci all'errore sul libretto?

L'errore, non c'entra nulla con il telaio, perchè sta ad indicare il tipo di motore montato sulla vespa e, secondo quanto recita il tuo libretto, sulla tua vespa "dovrebbe" essere montato un motore siglato VSC1M. Ovviamente, ciò non va d'accordo con la realtà e con la verità e l'errore sarebbe da correggere, non fosse altro per non incorrere in problemi anche in fase di revisione, oltre che legati ad un eventuale controlla delle forze dell'ordine.

Ora come ora, tu non hai in mano nulla per invocare l'errore materiale della Motorizzazione, ma una volta ottenuto il certificato d'origine dalla Piaggio, potresti far valere le tue ragioni. Spero che il nostro GiPiRat si accorga di questa discussione in modo da poterti consigliare al meglio.

E' lui il nostro esperto in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...