Vai al contenuto


Che gruppo termico mi consigliate?


BeaN
 Share

Recommended Posts

Ragazzi vorrei un consiglio per capire meglio quale gruppo termico è opportuno prendere secondo le mie esigenze.

 

La mia configurazione è:

 

Carburatore 19.19,

Campana 22/63 denti elicoidali,

Albero anticipato corsa corta,

Travasi non lavorati (e non intendo farlo per ora),

Marmitta Sito Plus (da lasciare o da cambiare con qualcosa che mi permetta comunque il montaggio della ruota di scorta),

Valvola originale non lavorata (anche questa da lasciare così com'è).

 

Il tutto si trova su una Vespa PK 50 XL (quindi 4 marce).

 

Quello che cerco è un gruppo termico che non sia competitivo come un Polini, ma che possa reggere bene e tirare come un mulo tipo il DR. Ho sentito parlare anche degli RMS, che sapete dirmi?

 

Sono indeciso anche sulla cilindrata. Voglio rimanere all'interno dei corsa corta, mettendo al massimo un 102, ma sicuramente non un 75, anche perchè con quei rapporti il 75 non so fino a che punto riuscirebbe a tirare. Metto un 85? Un 90? C'è realmente differenza tra queste cilindrate o è solo un modo per catalogarle?

 

La vespa la uso quasi sempre in due con salite anche un po' ripide, e devo dire che finora il 50ino originale è stato un signor motore, ma mi piacerebbe anche andare oltre la prima nelle salite, non so se mi spiego :mrgreen:

 

La marmitta potrebbe rappresentare un impedimento, lo so, ma per il momento il budget a mia disposizione m'ha consentito solo questa configurazione e posso solo aggiungere il gt così da poterlo finalmente mettere in strada. Poi in futuro vedrò cos'altro cambiare.

 

Uso la vespa principalmente perchè, oltre a piacermi ovviamente, con il motore originale riesco a fare intorno ai 55 km al litro, quindi se cambiando motore i consumi arrivano ad essere quanto quelli della mia panda (20 km al litro), allora il gioco non vale la candela. Mi va bene arrivare fino a 40 o 35 km/l, ma scendere ulteriormente no. La benzina costa sempre di più e usare la vespa mi consente di andare al lavoro senza doverci rimettere soldi, quindi gt che hanno consumi eccessivi posso lasciarli perdere.

 

 

Forse come premessa era un po' lunga, ma era per farvi capire meglio cosa sto realmente cercando. Datemi una mano. :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai già la campana 22/63, vuoi spendere poco e vuoi un mulo sicuramente scegli un 102 dr.

 

come consumo dipende molto dallo stile di guida di una persona ma a grosso modo ben carburato stai sui 25-30km/l.

Link al commento
Condividi su altri siti

25-30 km/l? 'azz...speravo qualcosa in meno...e se mettessi un 90 cambierebbe la situazione o "90" è solo un modo diverso per intendere il 102?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigli comunque il 102 DR, ok. Anch'io ero propenso a prendere questo gt, mi sembrava il più azzeccato per la mia configurazione. Vediamo un po' cosa mi consigliano gli altri. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io sono sempre stato Polinista e tale rimango (anche se alcune cosette nuove di Parmakit per le large mi stanno un po' facendo vacillare).

 

Per quanto mi riguarda il 102 in ghisa della Polini è IL tuttofare per la Vespa. Unica cosa necessita di una carburazione un po' più curata rispetto al DR (che è talmente lasco da scampanare fin da nuovo) ma poi è pressoché eterno... Il mio primo motore della Special fatto nel '97 sta ancora girando sotto le chiappe del fortunato che me l'ha comprato

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io sono sempre stato Polinista e tale rimango (anche se alcune cosette nuove di Parmakit per le large mi stanno un po' facendo vacillare).

 

Per quanto mi riguarda il 102 in ghisa della Polini è IL tuttofare per la Vespa. Unica cosa necessita di una carburazione un po' più curata rispetto al DR (che è talmente lasco da scampanare fin da nuovo) ma poi è pressoché eterno... Il mio primo motore della Special fatto nel '97 sta ancora girando sotto le chiappe del fortunato che me l'ha comprato

 

Quanto potrebbero chiedermi per il Polini 102? Ma come consumi come siamo messi? Dovrei montare un filtro dell'aria apposito tipo l'airbox o cambiare direttamente il carburatore con qualcosa di più grosso tipo un 24?

 

 

Per le tur necessità devi montare un gt fasato basso come il Dr oppure il pinasco in alluminio.

In più potresti montare un carburatore da scooter (serie phbg ecc..) se ben carburati consumano meno

 

Il carburatore non volevo cambiarlo a dire il vero, anche perchè il 19 non mi sembra così esoso. Ma il Pinasco in alluminio non l'avevo tenuto in considerazione in effetti...che mi sai dire a proposito? E che cilindrata pensi che debba usare?

 

 

Io per avere un motore allegro con la 22/63, che corta non è di certo, monterei il polini 112.

 

No, corta non è di certo, anzi...però il massimo che vorrei mettere è un 102. Già il Polini 112 mi sembra beva un po' troppo, e mi renderebbe meglio lavorando il carter, cosa che in questo momento preferirei non fare. E con il 112 dovrei cambiare sicuramente marmitta perchè la Sito Plus non è proprio l'ideale, mi sa...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, un attimo...ho visto ora il prezzo del Pinasco in alluminio e si parte dai 110 euro...è persino più costoso del Polini 102 che parte dai 90 euro. Il Dr lo passano a 50 e l'RMS (che però non conosco) parte da 35 euro, quindi la scelta mi sa che deve necessariamente ricadere tra uno di questi due, perchè per il momento soldi non ce ne sono... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, un attimo...ho visto ora il prezzo del Pinasco in alluminio e si parte dai 110 euro...è persino più costoso del Polini 102 che parte dai 90 euro. Il Dr lo passano a 50 e l'RMS (che però non conosco) parte da 35 euro, quindi la scelta mi sa che deve necessariamente ricadere tra uno di questi due, perchè per il momento soldi non ce ne sono... :boh:

 

lascia stare l' RMS ha molti problemi e imperfezioni vai di DR :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua priorità è la spesa contenuta al massimo vai di DR

 

L'RMS è un DR fatto male, lascialo perdere

 

D'accordo. Ero orientato in partenza sul DR ma volevo prima vagliare tutte le ipotesi. :ok: Che cilindrata dunque? Esistono solo 75 e 102 o anche qualcosa intermedio ai due? Come andrebbero con la Sito Plus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche il 90 ma poi non la tiri la 22/63 di campana.

Se lavori i carter monta il 102 polini, se non vuoi lavorarli il 102 dr.

Il polini va di più del dr ma costa il doppio.

A te la scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche il 90 ma poi non la tiri la 22/63 di campana.

Se lavori i carter monta il 102 polini, se non vuoi lavorarli il 102 dr.

Il polini va di più del dr ma costa il doppio.

A te la scelta

 

Ma come consumi quanto farei con il 90 e quanto con il 102? Mi va bene il DR, mi interessa solo che tiri come un mulo ma non che vada veloce, anche perchè non voglio riaprire il motore per lavorare i carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la campana è troppo lunga il motore non tira, oltretutto devi stare sempre a manetta per farlo andare quindi consumi di più.

Come ti dicevano gli altri sei sempre attorno ai 25 - 30 km con un litro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la campana è troppo lunga il motore non tira, oltretutto devi stare sempre a manetta per farlo andare quindi consumi di più.

Come ti dicevano gli altri sei sempre attorno ai 25 - 30 km con un litro

 

Perdona la mia ignoranza, ma perchè un 102 fa 30 km/l mentre la PX150 da libretto riporta 45 km/l?

Ma allora mi consigli di cambiare campana se metto un 102? Tipo una 24/72 o qualcosa di simile? La Sito Plus va bene per il DR 102 o vuole qualcosa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la mia ignoranza, ma perchè un 102 fa 30 km/l mentre la PX150 da libretto riporta 45 km/l?

Ma allora mi consigli di cambiare campana se metto un 102? Tipo una 24/72 o qualcosa di simile? La Sito Plus va bene per il DR 102 o vuole qualcosa di più?

 

E perchè quando vai a comprare la ferrari ti dicono che fai 12 13 con un litro mentre poi se arrivi a 6 7 è tanto? ;-)

 

Se vuoi consumare poco la lasci originale, altrimenti ti accontenti dei consumi che vengono fuori.. :ok:

 

Un px che fa 45km con un litro? Ancora devono inventarlo..un px originale fà 150 - 160 km con un pieno (7,5 litri)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non pediamoci in chiacchere,il miglior gruppo termico corsa corta è il 102 polini doppia alimentazione, peccato che è difficile trovarlo.

 

non cerco il più performante, ma quello più adatto a ciò che devo fare io...

 

 

 

E perchè quando vai a comprare la ferrari ti dicono che fai 12 13 con un litro mentre poi se arrivi a 6 7 è tanto? ;-)

 

Se vuoi consumare poco la lasci originale, altrimenti ti accontenti dei consumi che vengono fuori.. :ok:

 

Un px che fa 45km con un litro? Ancora devono inventarlo..un px originale fà 150 - 160 km con un pieno (7,5 litri)

 

Devo iniziare a fidarmi di meno dei libretti piaggio mi sa :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche il 90 ma poi non la tiri la 22/63 di campana.

Se lavori i carter monta il 102 polini, se non vuoi lavorarli il 102 dr.

Il polini va di più del dr ma costa il doppio.

A te la scelta

 

90...che poi è 84,4cc... e non tira bene una 22/63, concordo. Un 102 la tira giusto digitosamente, e sarebbe molto meglio un polini o almeno un pinasco in alu (che costa un po' di più sì ma ha il grande pregio di essere appunto in alluminio). Una volta provai un dr e non mi piaceva come tirava nemmeno una misera 18/67. Io con la 22/63 abbinerei senza esitazioni il 112, per me è l'unico veramente giusto per tirare come Dio comanda quei rapporti, poi ognuno la pensi come vuole per carità.

Link al commento
Condividi su altri siti

90...che poi è 84,4cc... e non tira bene una 22/63, concordo. Un 102 la tira giusto digitosamente, e sarebbe molto meglio un polini o almeno un pinasco in alu (che costa un po' di più sì ma ha il grande pregio di essere appunto in alluminio). Una volta provai un dr e non mi piaceva come tirava nemmeno una misera 18/67. Io con la 22/63 abbinerei senza esitazioni il 112, per me è l'unico veramente giusto per tirare come Dio comanda quei rapporti, poi ognuno la pensi come vuole per carità.

 

E se mettessi una 24/72 col DR 102 cambierebbe di molto la situazione o siamo sempre là? Il 112 intendi il polini, no? Ma non sarebbe sprecato se devo solo poter spostare più peso nelle salite piuttosto che avere più velocità di punta? L'interesse principale di mettere un 102 è fare le salite, non dico in terza, ma almeno in seconda quando c'è anche il passeggero. Con il 50 originale ce la faccio lo stesso ma tutta di prima e mi secca un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo a sto punto a dovermi citare :mrgreen:

 

Per quanto mi riguarda il 102 in ghisa della Polini è IL tuttofare per la Vespa. Unica cosa necessita di una carburazione un po' più curata rispetto al DR (che è talmente lasco da scampanare fin da nuovo) ma poi è pressoché eterno... Il mio primo motore della Special fatto nel '97 sta ancora girando sotto le chiappe del fortunato che me l'ha comprato

Link al commento
Condividi su altri siti

E se mettessi una 24/72 col DR 102 cambierebbe di molto la situazione o siamo sempre là? Il 112 intendi il polini, no? Ma non sarebbe sprecato se devo solo poter spostare più peso nelle salite piuttosto che avere più velocità di punta? L'interesse principale di mettere un 102 è fare le salite, non dico in terza, ma almeno in seconda quando c'è anche il passeggero. Con il 50 originale ce la faccio lo stesso ma tutta di prima e mi secca un po'...

 

beh se vuoi fare bene le salite devi usare rapporti corti o un motore molto potente. potresti usare 102 e 18/67, magari con il pignoncino da 19 oppure 115 o polini o malossi rifasato e 24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...