Vai al contenuto


Montaggio pignone z22 su PX125E


Utente Cancellato 010
 Share

Recommended Posts

Questo è il tutorial per la 7 molle ma il procedimento è analogo per la 6 molle.

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/41635-tutorial-frizione-7-molle.html

 

Per la 8 eccolo qui.

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37722-tutorial-frizione-8-molle.html

 

Non è complicato basta scollegare il cavo della frizione e smontare il carterino rimuovendo 3 viti.

La frizione è fissata sull'albero motore con un dado a castelletto sulle versioni fino all'Arcobaleno esagonale sulle successive ( credo)

Rimosso il dado la frizione esce completa e può essere scomposta.

 

Non c'è bisogno di togliere il cavo frizione per smontare il carterino :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

col 177 montato senza lavori il 23 non lo tiri.. ti si siede in 4*.. seve rivedere un po' le fasi e la valvola.. altrimenti non hai proprio schiena per tirare... fidati

già il 22 lo tiri tutto a malapena con il polini se è montato bene.. con gli altri ti siendi.. chi piu chi meno

ma scusa... la sprint 150 originale monta 22/67 e dici che col 177 non tiri il 23?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa... la sprint 150 originale monta 22/67 e dici che col 177 non tiri il 23?

 

perchè la sprint è rapportata uguale al px? :noncisiamo:

 

se per questo anche il ts ha 22-68 e i primi px.. MA tutto il resto è diverso, tantè che la ratio finale è assai piu corta delle serie px con 20-68 /21-68 ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto fare il lavoro ad un ragazzo del Vespa Club di Pisa. E' molto bravo.

 

intendevo quello del link. ovviamente la 6 molle è diversa dalla 7 e dalla 8 molle e volgiono il loro pignone.

 

 

Pinascone, sei di pisa? potevi fare un fischio senza andare al meccanico lo montavamo insieme :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok voglio troppo anche io il 22 (non azzardo il 23)!

ho un pinasco 177 come pinascone, ma su 150 E arcobaleno dell'86.

A scanso di equivoci e per rapidita' vi chiedo, visto che ho 90000 km senza mai aver aperto il blocco (...non c'e' ne e' mai stato bisogno):

Quante molle ho?

In base alle molle va bene un 22 di qualsiasi marca o no?

Qualcuno che la vende a colpo sicuro a roma? I soliti Multari & Battaglia a via fermi? In alternativa eventuali link?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok voglio troppo anche io il 22 (non azzardo il 23)!

ho un pinasco 177 come pinascone, ma su 150 E arcobaleno dell'86.

A scanso di equivoci e per rapidita' vi chiedo, visto che ho 90000 km senza mai aver aperto il blocco (...non c'e' ne e' mai stato bisogno):

Quante molle ho?

In base alle molle va bene un 22 di qualsiasi marca o no?

Qualcuno che la vende a colpo sicuro a roma? I soliti Multari & Battaglia a via fermi? In alternativa eventuali link?

Grazie a tutti!

 

Ciao, io ho un Px 125 arcobaleno dell'86 e monto una frizione a 6 molle, quella a 8 molle è arrivata dopo e quella a 7 molle la monta il Px 200.

Spero di non sbagliarmi ma dovrebbe essere a 6 molle anche la tua.

Invece riguardo a quale pignone 22 comprare, devi prenderne uno per frizione a 6 molle come il mio.

Comunque complimenti, 90000 Km senza aprire il motore sono tanti!!!

Ma almeno i dischi della frizione ti è capitato di cambiarli? io li ho sostituiti a 50000 perchè erano finiti!!! il motore invece l'ho revisionato a 60000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io col Pinasco ghisa 177 p&p

con padellino sito ho montato il 22 (su px125e arco dell 85)

e sono passato dai 90-95 scannati a 105 massimi e 90 di crociera!

Dovrò vedere come se la cava in salita ma non credo che abbia problemi è, secondo me la sua rapportatura ideale!

Cedo che su un 150 con la quarta piu lunga possa dare qualche soddisfazione in meno...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

@iceshadow: grazie! 6 molle come sospettavo.

90000 km senza risparmiarsi: vari viaggi in 2, lavorato per anni dentro roma con continui spegnimenti e riaccensioni, estati cocenti, inverni gelidi... Non conosco automobile!

Unici interventi: paraolio esterno, sostituzione silent block, sostituzione dischi frizione 2 anni fa', sostituzione marmitta, oltre al gt a circa 65000 km; nulla di invasivo!

 

@alelocate: grazie anche a te! Credo che nonostante la quarta lunga possa comunque giovare lo stesso; sarebbe bello sentire qualcuno che ha esperienz diretta in merito... Anche se ho gia' fermamente deciso di montarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! 30 euro e passa la paura!

Nessun particolare risentimento in ripresa e spunto; l'allungo invece c'e': 120 km/h raggiunti in poco dal generoso contakm PX, tocca vedere quanti sono effettivamente!

Una volta imballata ho mollato un po' il gas: 110 km/h ma il motore era a suo agio e sembrava ne avesse.

Ottima impressione in terza marcia nelle scalate a motore su di giri; anche in salita si comporta discretamente; in quarta si siede un po' ma nemmeno troppo: tutto nella norma!

Sono felice: non vedo l'ora di fare una bella percorrenza fuori porta e non un semplice "trova le differenze" urbano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo il pignone; ho avuto il coraggio di rimontare la stessa campana ormai martoriata,la bronzina e il dado a castello... Tutto since 1986! Sembra andare benone :-)

Se interessa ho una frizione completa 8 molle Z21 a 40 euro... Scusate la pubblicita' ma devo ammortizzare!

Link al commento
Condividi su altri siti

30 euro solo il pignone non e' poco lo so, ma ho deciso di spendere 5 euro di piu' ed averla subito.

Questa alla fine viene 40 spedita, e non so che e'; la mia campana vintage sta ancora li' e i dischi sono relativamente nuovi: ho preferito cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il tutorial per la 7 molle ma il procedimento è analogo per la 6 molle.

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/41635-tutorial-frizione-7-molle.html

 

Per la 8 eccolo qui.

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37722-tutorial-frizione-8-molle.html

 

Non è complicato basta scollegare il cavo della frizione e smontare il carterino rimuovendo 3 viti.

La frizione è fissata sull'albero motore con un dado a castelletto sulle versioni fino all'Arcobaleno esagonale sulle successive ( credo)

Rimosso il dado la frizione esce completa e può essere scomposta.

 

ok quindi il mio px 150 e monta una 6 molle.Io vorrei prenderne una tutta completa della cif circa 50 euro ma per il pignone lui (il rivenditore) quale mi darebbe ???quindi una volta che compro la frizione esco la vecchia e monto direttamente quella nuova con il pignone ????ultima domanda come si smonta un dado a castelletto???comprando il kit frizione non devo cambiare più nulla???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi la mia intenzione è di montare un bel polini o dr p&p è che al momento vorrei mettere gia il pignone anche perchè come inizio a superare i 75 di contakilometri senti che inizia ad urlare, io vorrei tenere quella andatura 75-80 ma senza far urlare tanto il motore:azz:

unaltra piccola domanda, mettiamo che il mio px 2011 montasse una 8 molle io posso mettere una 7 o 6 molle? se si quale è meglio la 7? o la 6? o devo mettere per forza la 8 molle?

Appena posso smonto il carter e controllo:mavieni:

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco01, devi comunque prima mettere un 177; e ancor prima ovviamente, a priori e a prescindere, devi scatalizzare se ancora non lo avessi fatto. Se non hai fatto prima queste 2 cose è inutile mettere il pignone da 22.

Con ogni probabilità hai una 8 molle a meno che alla piaggio non facciano come il gambero; puoi mettere una 6. La 8 è più "delicata" ma se monti P&P non dovrebbe dare problemi; ti conviene prendere in considerazione una frizione completa a 6 molle sincerandoti che abbia già il pignone da 22: alla fine non costerà troppo di più del singolo pignone... ma ti sconsiglio quella linkata da VecchioPxxxx: ho detto "non troppo di più" e non "uguale" :-)

Se decidi di mettere il pignone da 22 sulla frizione che hai già, assicurati che sia per la 8 molle.

Link al commento
Condividi su altri siti

O gia scatalizzato montando la sitoplus e adeguamento getti ho chiesto perchè guardando sui vari negozi online tonazzo vespatime ho trovato il pignone da 22 ma solo per la 6 e la 7 mentre per la 8 ci sta la frizione completa rinforzata della newfreen con pignone da 22 ma costa sulle 138:rabbia: e non è poco rispetto alle +o- 40 del solo pignone.

Penso che allrora aspetterò perchè la vespa a 1600km e di cambiare gt mi sembra un po presto, ma verso i 5000 vi rompero dinuovo le scatole:mrgreen:

 

Grazie tantissime :ciapet:per le risposte:ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non sapevo che ci fosse cotanta differenza di prezzo (e di componenti) tra le 2 frizioni.

Se ti puo' essere utile ho scovato questo:

 

http://www.vesparesources.com/mercatino-vendo/43690-vendo-pignone-z22-frizione-8-molle.html

 

 

E comunque 1600 o 5000 il gt e' pur sempre nuovo: se hai intenzione di mettere un 177 e hai disponibilita' fallo subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be si in effetti è una cosa che voglio fare quindi perchè aspettare?

questo mese no perchè voglio prendere gli ammo perchè quelli originali fanno veramente pietà:mavieni: ma il prossimo mese polinone e frizione completa con pignone da 22:risata1:

Grazie ancora :ciapet:per le risp immediate che mi ai dato:applauso::applauso:

 

PS: ottimo nickname:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

scusate mi intrometto...vorrei cambiare il pignone al mio px ex 151 my ora 177.

che frizione monta?? ho trovato una frizione usata con pignone da 21 denti, con quella il motore si riposa un po oppure non migliora di velocità di punta?? meglio la 22??

 

help:ciao:

Modificato da Cianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...