Vai al contenuto



A freddo stenta a partire?


andy76
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, mi sta succedendo una cosa strana: la mia PX 150 del '86, tutto originale, nessuna modifica, prevalentemente a freddo, se non parte alla prima pedalata, si ingolfa e mi fa penare per partire.

Questa la procedura che utilizzo per partire a freddo:

 

Tiro lo starter e pedalata decisa. Se parte alla prima allora bene altrimenti si ingolfa e sono dolori.

 

In marcia, al minimo e al massimo, nessun problema. Credo che sia una questio di carburazione, cosa mi consigliate?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi, mi sta succedendo una cosa strana: la mia PX 150 del '86, tutto originale, nessuna modifica, prevalentemente a freddo, se non parte alla prima pedalata, si ingolfa e mi fa penare per partire.

Questa la procedura che utilizzo per partire a freddo:

 

Tiro lo starter e pedalata decisa. Se parte alla prima allora bene altrimenti si ingolfa e sono dolori.

 

In marcia, al minimo e al massimo, nessun problema. Credo che sia una questio di carburazione, cosa mi consigliate?

 

Grazie.

 

Candela errata o usurata, per non andare oltre... Iniza a mettere una bella candela calda grado 7 ngk , poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per partenza a freddo intendi dire che lasci la vespa ferma per molto tempo dopo l'ultimo spegnimento?

Prova a chiudere sempre la miscela oltre a fare quanto suggerito da antovnb4 e vedi se risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato la candela con una di grado 7

 

sembrava andare bene ma poi lo ha rifatto, sempre a freddo,

è partita alla quarta pedalata con starter disinserito.

Quindi direi migliorata ma non risolto.

 

Per partenza a freddo intendo con motore freddo dalle 10 ore in poi.

 

Qualche altro consiglio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato la candela con una di grado 7

 

sembrava andare bene ma poi lo ha rifatto, sempre a freddo,

è partita alla quarta pedalata con starter disinserito.

Quindi direi migliorata ma non risolto.

 

Per partenza a freddo intendo con motore freddo dalle 10 ore in poi.

 

Qualche altro consiglio? Grazie

 

Quanti km ha la tua vespa?

Revisione al carburatore fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche altro consiglio? Grazie

mica hai la scarpetta destra del cavalletto leggermente più usurata della sinistra? se così fosse o se parcheggi in leggere pendenza a destra se non chiudi la benzina tende ad ingolfarsi, prova a vedere se chiudendo il rubinetto la sera la mattina ti rifà il difetto. se non lo fa, o hai qualche problema al cavalletto per cui sta leggermente inclinata a destra e alla lunga si ingolfa, oppure necessita controllo alla spina del carburatore che comincia a non chiudere benissimo e a breve ti farà ingolfare il motore anche a minimo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

LA mia vuole lo starter dopo una sosta di un'paio d'ore, anche in estate... diciamo che il pinascone raffredda molto rapidamente...Ritengo sia più che normale, la benzina nella camera di manovella evapora e alle prime pedalate il cilindro è asciutto. Forse dalla terza o quarta potrebbe ripartire, ma con il cicchettino parte alla prima.

 

Credo che i ltuo problema sia nello spillo conico, trafila invasandoti il carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se non tiri l'aria per accenderla è normale che si comporti così..

Tira starter e via per partenza a freddo, c'è scritto anche sul manuale piaggio, è come sulle vecchie auto a carburatore!Altrimenti a cosa servirebbe??????

 

mannaggia a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai tirato lo starter e dai le pedalate, cosa fai con l'acceleratore?

Comunque se è cambiato il modo in cui si accende, qualcosa dentro è cambiato.

Magari trafila lo spillo o perde un pò il rubinetto del serbatoio (dò per scontato che lo chiudi ogni volta che ti fermi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo:

...che ti costa a tirare lo starter in questo modo aiuti la partenza a "freddo". - Lo starter lo tiro sempre per abitudine anche se sono fermo da piu di un'ora.

Quanti km ha la tua vespa? 39000 e rotti

Revisione al carburatore fatta? si fatta un mese fa, pulito e cambiate guarnizioni. Sto pensando di cambiare anche lo spillo e il galleggiante prossimamente.

 

Quando hai tirato lo starter e dai le pedalate, cosa fai con l'acceleratore?

A freddo ho l'abitudine di dargli un piccolo colpo di accelleratore, a caldo non lo tocco proprio.

 

mica hai la scarpetta destra del cavalletto leggermente più usurata della sinistra?

a pensarci bene la prima volta che è successo avevo parcheggiato la vespa diversamente da come la parcheggiavo di solito. In quel caso ho dovuto smontare il carburatore e pulirlo per farla ripartire.

Si ho la scarpetta destra consumata, da poco il gommino destro del cavalletto è salito piu del normale.

Puo esser questo il problema?:azz: Così banale che non ci sarei mai arrivato!

 

Quindi provo a chiudere la benza anche se sto fermo per poche ore e vi faccio sapere.

Avevo pensato di sotituire i piedini del cavalletto con questi:

CP PIEDINI SCARPETTE CAVALLETTO VESPA PX PE ALLUMINIO | eBay

Che ne pensate?

 

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate?

 

Grazie a tutti per le risposte

monta delle comunissime Ariete che sono leggermente più dure e metti una rondella tra scarpetta e tubo del cavalletto così limita l'effetto taglio.

hai risolto per anni.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, anche se quando mi fermo chiudo la benza, e qundo riparto tiro lo starter, a freddo, cio almeno dopo un ora dalla fermata, devo dare 4 o 5 pedalate ben assestate e pio parte. Mi da com l'impressone che non ci arrivasse benzina.

A caldo nessun problema. Qualcuno ha il piano B?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho gia scritto in un altro post, perche i due problemi forse erano la conseguenza di un unico male:

"Ho fatto una pulita al carburatore, cambiato spillo ora sta andando. Mi sono accorto che in alcuni momenti non passava benzina, e quindi si spegneva."

 

Nel carburatore non ci ho trovato fango o chi sa cosa, ci ho trovato olio di miscela non diluito. A voi i commenti. (uso il Motul 710).

 

Speriamo di aver risolto.

 

Ho trovato anche una perdita dalla testa che sta imbrattando il collo della marmitta. Se non la risolvo ci monto direttamente un DR 177

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era acqua magari?

Olio che si separa così, con un utilizzo frequente mi pare strano.

Per la perdita dalla testa, tirala giù e spianala con un foglio di carta abrasiva sopra ad un piano liscio, come un vetro per esempio.

Girala spesso mentre fai il lavoro così da pareggiare il consumo.

Poi serra a croce con la chiave dinamometrica e vedrai che non perderà più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era acqua magari?

Olio che si separa così, con un utilizzo frequente mi pare strano.

Per la perdita dalla testa, tirala giù e spianala con un foglio di carta abrasiva sopra ad un piano liscio, come un vetro per esempio.

Girala spesso mentre fai il lavoro così da pareggiare il consumo.

Poi serra a croce con la chiave dinamometrica e vedrai che non perderà più.

 

Ti assicuro che era proprio olio di miscela, siccome faccio la miscela direttamente alla pompa, forse qualche mappazza di olio non ben miscelata è caduta direttamante giu senza diluirsi.

 

Per la testa ho gia letto i vostri consigli su come spianarla.

 

Non vorrei andare i OT, ma ho gia aperto la testa per dargli una pulita sommaria, poi ho richiuso con chiave normale non avendo una dinamom. a portata di mano, è grave? se si evito di camminare prima di sistemare il tutto.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grave non credo, l'importante è che accosti tutti i dadi e poi serri diciamo mezzo giro alla volta in croce.

Se tiri prima un dado ti alza la testa e si può rovinare qualcosa quando serri gli altri.

 

Quando fai miscela metti prima l'olio o la benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fai miscela metti prima l'olio o la benzina?

 

Prima l'olio, faccio scolare per bene poi la benza, e agito un po, poi in viaggio faccio qualche "evoluzione" in piu per far miscelare meglio.

 

Ma il prossimo carico me lo faccio il tanica di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io prima l'olio, poi faccio il pieno e parto senza agitare.

Mai avuto problemi.

Quasi quasi per curiosità potresti fare un bicchiere di miscela in casa e farlo posare per vedere se si separa.

Nel qual caso converrà depennare quella marca di olio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi quasi per curiosità potresti fare un bicchiere di miscela in casa e farlo posare per vedere se si separa.

Nel qual caso converrà depennare quella marca di olio ;-)

 

Ottimo suggerimento, ci provero?

 

Per la candela prima della ngk 7: non so di preciso, l'ho chiesta al ricambista e me ne diede una, ora è passata a miglior vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cantato vittoria troppo presto!

 

allora riavvolgiamo il nastro:

 

A freddo e tiepido(lasciatemi passare il termine) ha bisogno do 6/7 pedalate energiche per partire, e alla 5a pedalata accenna a partire ma non va, idem alla 6a, poi alla 7a parte borbottando e fa un sacco di fumo.

 

Azioni gia intraprese:

  1. Sostituita candela, messa una ngk 7.. ne ho provato 3 è sempre lo stesso risultato.
  2. pulito carburatore, ho trovato una mappazza di olio di miscela all'interno. Sostituito spillo conico, sostituite guarnizioni(nel kit guarnizioni originali, non è uscita la guarnizione tra carb e vaschetta e la guarniz tra vaschetta e carter) La guarnizione tra vaschetta e carter ne ho messo una nuova, tra carburo e vaschetta ho riutilizzato la vecchia. Le guarnizioni le ho lasciate un oretta nell'olio.
  3. ho verificato l'anticipo, lo tatore era su A e l'ho messo su IT (come mai?).
  4. ho notato un trafilamento tra testa e cilindro
  5. Ho verificato che arriva corrente
  6. Quando la poso chiudo la benzina
  7. A caldo nessun problema!

Colgo anche l'occasione per ringraziare sinceramente quanti mettono a disposizione gratuitamente la propria competenza e esperienza.

 

Che devo fare ancora??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...