Vai al contenuto


Dubbio su montaggio paraolio mozzo posteriore - Perdita olio


mimo748
 Share

Recommended Posts

Mi sono sempre arrangiato nel fare i lavoretti meccanici sulla mia Vespa 50 R del 77 ma stavolta proprio non riesco a capire!!!

Ho smontato e sto revisionando il motore...ho sostituito il cuscinetto nel mozzo posteriore e il relativo paraolio sul piattello porta ganasce...e qui qualche dubbio ce l'ho...Il cuscinetto l'ho montato senza problemi, il paraolio ho avuto qualche problema in più e comunque rimane una leggerissima luce prima della battuta sul piattello (ho provato ma non riesco a farlo arrivare a battuta)...ho controllato su un vecchio piattello che avevo e anche li c'è una leggerissima luce..Provo a rimontare il tutto mettendo la guarnizione e tirando il piattello sul carter e mi rendo conto che il paraolio non tocca sul cuscinetto e quindi trafila sempre olio copiosamente...Ho sbagliato/dimenticato qualche passaggio?????

..qui mi sono fermato prima di smontare paraoli e cuscinetti di banco perchè non vorrei rimanerci a metà...che dite?

 

Ah il cuscinetto nuovo che ho montato è il 6204/C3 e il paraolio relativo è il 27x37x7

Immag063.jpg

Immag064.jpg

Immag065.jpg

Immag066.jpg

Immag067.jpg

Immag068.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche, si accoppia col cono del tamburo, quindi solo col tamburo montato vedrai se perde veramente o no

 

Una domanda mi viene spontanea però (non essendo molto pratico di Vespe)....Ma quando per esempio devo sostituire le ganasce posteriori cosa succede???Devo svuotare l'olio nel carter prima e poi smonto il tamburo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda mi viene spontanea però (non essendo molto pratico di Vespe)....Ma quando per esempio devo sostituire le ganasce posteriori cosa succede???Devo svuotare l'olio nel carter prima e poi smonto il tamburo?

 

Bè quando devi sostituire le ganasce si presume che sdrai la vespa sul lato destro, quindi l'olio si sposta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè quando devi sostituire le ganasce si presume che sdrai la vespa sul lato destro, quindi l'olio si sposta ;-)

 

Eh si!!!

Se invece volessi tenere la vespa dritta perderei olio!

Grazie comunque...penso di avere risolto i miei problemi sugli accoppiamenti ;-)

Ah una cosa...come montate di solito i paraolio??(cioè avete uno strumento apposta o cosa?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si!!!

Se invece volessi tenere la vespa dritta perderei olio!

Grazie comunque...penso di avere risolto i miei problemi sugli accoppiamenti ;-)

Ah una cosa...come montate di solito i paraolio??(cioè avete uno strumento apposta o cosa?)

 

lo batti col martello mettendo uno spessore di plastica o legno fra martello e paraolio, prestando attenzione a non storgerlo (è di lamiera l'anima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si!!!

Se invece volessi tenere la vespa dritta perderei olio!

Grazie comunque...penso di avere risolto i miei problemi sugli accoppiamenti ;-)

Ah una cosa...come montate di solito i paraolio??(cioè avete uno strumento apposta o cosa?)

 

Lo scasso di mazzate finchè non entra :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo batti col martello mettendo uno spessore di plastica o legno fra martello e paraolio, prestando attenzione a non storgerlo (è di lamiera l'anima)

 

Grazie Fede!

Ho qualche perplessità sulla sostituzione dei paraoli di banco visto che ho tribolato parecchio con quello nel piattello porta ganasce posteriori...però ormai che ho aperto i carte cambio tutto...cuscinetti compresi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fede!

Ho qualche perplessità sulla sostituzione dei paraoli di banco visto che ho tribolato parecchio con quello nel piattello porta ganasce posteriori...però ormai che ho aperto i carte cambio tutto...cuscinetti compresi!

 

Quelli di banco sono facili da infilare, basta ungerli con un po' d'olio e li spingi col manico di un cacciavite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le buone maniere si ottiene tutto è!?!?!?!?

Ahahah magari non è contentissimo il tuo paraolio!!!!

 

ehehehehe certo :mrgreen: Ovviamente scherzavo ;-)

Io lo bagno con un po' d'olio e poi lo spingo con il manico del caccivite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda mi viene spontanea però (non essendo molto pratico di Vespe)....Ma quando per esempio devo sostituire le ganasce posteriori cosa succede???Devo svuotare l'olio nel carter prima e poi smonto il tamburo?

 

Vespa sul cavalletto, metti uno zoccolo di legno o qualcosa che fa spessore sotto a un piede del cavalletto così la vespa si inclina in automatico e procedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

..anch'io temo di avere un problema con il paraolio, l'ho postato nella discussione del mio restauro in corso, ..qualcuno ha qualche consiglio/chiarimento? ..domani ritiro il telaio verniciato e vorrei iniziare a rimontarla, ..ma se perde olio..

La discussione è qui:

 

http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/73491-restauro-special-1977

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...