Vai al contenuto



La ROSSA di Pontedera "la rossa" di Alext5


Alext5
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mentre continuate a cercare procediamo con il motore.

 

Il primo grande stupore fu quando tolsi la testata e lessi quello che c'era scritto: GS :orrore:

 

Mi prese un colpo, la sigla motore era giusta ma quella testa perchè? Presi subito il calibro e misurai il diametro: 62 mm che è ben diverso dai 58 della GS. Ma allora?

 

Semplice, la piaggio aveva utilizzato ancora la scritta GS sulle prime 180 SS prodotte e solo successivamente modificò lo stampo cancellando la "G" ed aggiungendo una seconda "S" nella scritta a rilievo sulla testa.

 

Il motore secondo me non era mai stato smontato prima visto che non mancava nulla e le rondelle dei perni del volano e quelle dei perni dei carter dietro il volano che hanno una aletta che si alza per bloccare il dado non avevano segni di più pieghe.

 

Il pistone era l'originale, 62 mm, mai scaldato e mai sostituito, cilindro mai rettificato, biella e albero originali, ganasce originali piaggio, crocera in ottimo stato, copiglia tamburo apparentemente perfetta.

 

A causa di eccessivo gioco di una fascia nella sede ho dovuto sostituire il pistone e non sapete quanto mi è dispiaciuto ma almeno il cilindro è rimasto originale.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre continuate a cercare procediamo con il motore.

 

Il primo grande stupore fu quando tolsi la testata e lessi quello che c'era scritto: GS :orrore:

 

Mi prese un colpo, la sigla motore era giusta ma quella testa perchè? Presi subito il calibro e misurai il diametro: 62 mm che è ben diverso dai 58 della GS. Ma allora?

 

Semplice, la piaggio aveva utilizzato ancora la scritta GS sulle prime 180 SS prodotte e solo successivamente modificò lo stampo cancellando la "G" ed aggiungendo una seconda "S" nella scritta a rilievo sulla testa.

 

Il motore secondo me non era mai stato smontato prima visto che non mancava nulla e le rondelle dei perni del volano e quelle dei perni dei carter dietro il volano che hanno una aletta che si alza per bloccare il dado non avevano segni di più pieghe.

 

Il pistone era l'originale, 62 mm, mai scaldato e mai sostituito, cilindro mai rettificato, biella e albero originali, ganasce originali piaggio, crocera in ottimo stato, copiglia tamburo apparentemente perfetta.

 

A causa di eccessivo gioco di una fascia nella sede ho dovuto sostituire il pistone e non sapete quanto mi è dispiaciuto ma almeno il cilindro è rimasto originale.

 

:ciao:

 

tra parentesi, il tuo 5000° post!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto del motore smontato, prima e dopo la pulizia. Un particolare che mi ha colpito è stato vedere i perni del blocco che con un semplice lavaggio sono tornati come nuovi.

 

I carter sono stati puliti a mano, ore e ore di lavoro ma alla fine il risultato è quello che volevo: puliti ma con i segni del tempo.

 

:ciao:

5 - motore (15).jpg

5 - motore (17).jpg

5 - motore (18).jpg

5 - motore (22).jpg

5 - motore (23).jpg

5 - motore (24).jpg

5 - motore (6).jpg

5 - motore (7).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma, i silent-block al motore, li monti dopo aver richiuso il motore, così da avere un oggetto bello pesante da rigirarti tra le mani, invece di una cosa leggera e da maneggiare come meglio credi? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, i silent-block al motore, li monti dopo aver richiuso il motore, così da avere un oggetto bello pesante da rigirarti tra le mani, invece di una cosa leggera e da maneggiare come meglio credi? :mah:

 

Hai mai tolto e rimesso dei silent ad una 160 GS / 180 SS?

 

Comunque a proposito di silent vi racconto quello che ci ho passato. :rabbia:

 

I silent a quei motori vengono via facilmente e altrettanto facilmente si rimontano. Quando smontai il motore i silent vennero via subito e uno dei due era piuttosto rovinato. Dopo che su ebay me ne sfuggirono due nuovi fondo di magazzino e non trovando nulla in giro manco usati, decisi di inventarmi qualcosa.

 

Dagli originali rovinati tolsi i due lamierini e li incollai su due silent per px 200 nuovi che entrarono con un po' di difficoltà, convinto di aver risolto il problema e vista la lieve difficoltà in più nell'inserirli ero convinto che avevo fatto un ottimo lavoro.

 

NON LO FATE, MAI!

 

La gomma degli originali gs/ss è molto più dura di quelli px che fra l'altro devono vengono pressati parecchio per farli entrare nel braccio px, oltre ad avere meno gomma rispetto agli originali gs/ss.

 

Già dalle prime uscite con la rossa qualcuno che mi seguiva mi aveva fatto notare che il motore aveva delle oscillazioni laterali e quindi cominciai a pensare che appena possibile avrei dovuto sostituire i silent con degli originali.

 

Non ero tanto convinto fino ad un bel giorno. Contento come una pasqua per l'imminente partenza per il Gargano, parto da casa e dopo poche centinaia di metri non vedo una bella buca e ci finisco dentro: Il motore nell'oscillazione si sposta verso la chiappa e :orrore: i perni del volano frullano due stecche della chiappa. Volevo morire :testate:

 

Per evitare che succedesse nuovamente deformai leggermente la chiappa verso l'esterno allontanadola dal volano e così ho camminato per tanto, troppo, rischiando comunque. Per fortuna non è successo più.

 

L'anno scorso prima del rally delle murge decisi di metterci le mani e non fu facile per il semplice motivo che ogni volta che pensavo di metterci le mani anche per cambiare una sola lampadina mi prendeva la timidezza.:mrgreen:

 

Ma dovevo farlo anche perchè il motore faceva uno strano e preoccupante ticchettio quindi al diavolo la timidezza: giù il motore.

 

I silent maledetti vennero via facilmente e con altrettanta semplicità montai degli originali, usati ma in ottimo stato.

 

Ora restava il problema del ticchettio temevo fosse qualcosa di grave invece era solo la candela che era allentata e vibrava:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Maaa Ti sei ricordato il grasso tra i due paraoli lato volano, vero?Poi, mi potresti fare una cortesia?Nel mio non trovo più la rondella a molla che sta sotto il pacco frizione: me la potresti fotografare per cortesia, così so cosa cercare?(così imparo a smontare le vespe nel 2000 e a restaurarle nel 2012 se ci arrivo........)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maaa Ti sei ricordato il grasso tra i due paraoli lato volano, vero?Poi, mi potresti fare una cortesia?Nel mio non trovo più la rondella a molla che sta sotto il pacco frizione: me la potresti fotografare per cortesia, così so cosa cercare?(così imparo a smontare le vespe nel 2000 e a restaurarle nel 2012 se ci arrivo........)

 

Il grasso? quale grasso? :mah:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:frustate::risata::risata::risata:

 

E' vero che era il primo di quella "razza" che smontavo ma scordarmi il grasso o non sapere che ci fosse proprio no.

 

Per la rondella elastica guardo, se ti serve e se ne ho una in più te la mando :ok:

 

Non mi dire che hai rimesso mani alla tua 180 SS :mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Hai mai tolto e rimesso dei silent ad una 160 GS / 180 SS?

No, ma cosa c'entra questo?

Mi sembra chiaro che se si devono cambiare solo e soltanto i silent-block, non si fa a pezzettini il motore, ma se il motore è gia a pezzettini, perchè non montarli subito?

Tra l'altro, nel tuo racconto, ci narri di difficoltà perchè non avevi trovato i silent-block giusti.

Insomma, montaggio facile o no, se li avessi montati prima di rimontare il motore, col senno di poi, avresti indovinato, o no? :Lol_5::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma cosa c'entra questo?

Mi sembra chiaro che se si devono cambiare solo e soltanto i silent-block, non si fa a pezzettini il motore, ma se il motore è gia a pezzettini, perchè non montarli subito?

Tra l'altro, nel tuo racconto, ci narri di difficoltà perchè non avevi trovato i silent-block giusti.

Insomma, montaggio facile o no, se li avessi montati prima di rimontare il motore, col senno di poi, avresti indovinato, o no? :Lol_5::mrgreen:

 

Ti ho fatto quella domanda semplicemente perchè vengono via e si rimettono facilmente e farlo a motore sano non è per niente difficile.

 

E come detto, siccome non li riuscivo a trovare sono andato avanti con i lavori e quando è arrivato il momento di montare il motore sulla vespa e non avendoli trovati ho adattato quelli px.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok Alessà, ma io, per mia scelta, che entrino ed escano facilmente o meno, se il motore è gia a pezzettini, preferisco montarli prima di ogni cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Alessà, ma io, per mia scelta, che entrino ed escano facilmente o meno, se il motore è gia a pezzettini, preferisco montarli prima di ogni cosa.

 

Raniè, quando ho chiuso il motore non li avevo e non se ne vedevano all'orizzonte. Non potevo certo lasciare il motore smontato per due accidenti di silent che avrei potuto montare comunque dopo e senza difficoltà.

 

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

in effetti, i miei originali facevano stare il motore troppo storto, allora ho comprato quelli di Pascoli che sono entrati con troppa facilità, per cui mi aspetto un epilogo uguale a quello di Alex, con l'aggravante che se non funzionano quelli di Pascoli, non ho alternative......ormai il mercato ricambi vespa è pieno di truffe...speriamo di essere smentito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Raniè, quando ho chiuso il motore non li avevo e non se ne vedevano all'orizzonte. Non potevo certo lasciare il motore smontato per due accidenti di silent che avrei potuto montare comunque dopo e senza difficoltà.

 

O no?

Certo Alex.

In questo caso è così, e non ho mai detto che ti saresti dovuto fermare, ho solo detto quale è la mia idea. Ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

......................, mi potresti fare una cortesia?Nel mio non trovo più la rondella a molla che sta sotto il pacco frizione: me la potresti fotografare per cortesia, così so cosa cercare?(così imparo a smontare le vespe nel 2000 e a restaurarle nel 2012 se ci arrivo........)

 

Servito!

La misura "H" e la quota presa dal bordo superiore della parte rialzata rispetto al piano.

 

Per ora ho trovato questa che è del motore originale di tuono blu ma ne dovrei avere almeno un'altra, l'ho cercata ma per ora nulla.

 

Probabilmente è un articolo che potrebbe trovarsi anche dove vendono cuscinetti, spine e altri articoli tecnici comunque cerca e poi mi fai sapere.

 

:ciao:

IMG_0391.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti, i miei originali facevano stare il motore troppo storto, allora ho comprato quelli di Pascoli che sono entrati con troppa facilità, per cui mi aspetto un epilogo uguale a quello di Alex, con l'aggravante che se non funzionano quelli di Pascoli, non ho alternative......ormai il mercato ricambi vespa è pieno di truffe...speriamo di essere smentito...

 

 

Sergio, se su quelli che hai preso la gomma è rigida, non avrai problemi. Io ne ho avuti perchè quelli px sono in gomma molto morbida e se non vengono ben pressati non tengono una mazza. Il diametro interno del braccio px e ben più stretto di quello gs/ss. Alla luce di questo si potrebbero anche usare quelli px a condizione di utilizzare due semigusci più spessi (4-5 mm l'uno) che quando in posizione restino quasi chiusi tenendo il tassello in gomma ben in pressione.

 

O addirittura calettarli in un cannotto in alluminio da fare al tornio che ha il diametro interno pari a quello del braccio px e il diametro esterno pari all'interno del braccio gs/ss. Messi in posizione poi andrebbero fermati con un paio di grani.

 

Questa è la soluzione che avevo pensato prima di trovarne due originali ben messi, prima ancora che apparissero su sip e dai soliti ricambisti.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

allora, sappi che io questa rondella in origine l'avevo, è che non la trovo più, cazzarola, e non mi ricordo com'è fatta, devo avere un'idea di cosa cercare....casomai non dovessi trovarla, posso romperti le scatole?Sui silent-block secondo me è un terno al lotto...ancora il motore non l'ho montato sul telaio quindi non so dirti...speriamo bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, sappi che io questa rondella in origine l'avevo, è che non la trovo più, cazzarola, e non mi ricordo com'è fatta, devo avere un'idea di cosa cercare....casomai non dovessi trovarla, posso romperti le scatole?Sui silent-block secondo me è un terno al lotto...ancora il motore non l'ho montato sul telaio quindi non so dirti...speriamo bene....

 

Come ben sai mi resta sempre meno tempo da dedicare al box, comunque io appena posso continuo a cercare, ti ripeto dovrei averne almeno un'altra oltre quella che ho fotografato (che certamente serve a me). Tempo fa smembrai un motore gs con i carter spaccati e tutto l'interno compresa la bulloneria seger e altro l'ho conservata ovviamente. Devo trovarla.

 

Comunque se non trovi nulla poi provo io a cercarla in giro, magari col campione è più facile da chiedere in giro.

 

A disposizione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grazie Alex, mi faresti un grossissimo favore.....ma abbiamo tempo.....per adesso avrai altro a cui pensare.....:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alex, mi faresti un grossissimo favore.....ma abbiamo tempo.....per adesso avrai altro a cui pensare.....:risata1::risata1:

 

nel frattempo......

 

Molle a tazza - DIM - Distribuzione Immediata Molle

 

http://www.gnuttibortolo.com/jsp/splight.jsp?ID_MARCA=GB&ID_TIPO=CM30&ID_SOTTO_TIPO=CM90&ID_ART=41443

 

http://www.verzolla.com/serie/molle-a-tazza-standard-796

 

:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche altra foto e qualche altro particolare. Punte e condensatore sono gli originali e solo l'estate scorsa ho sostituito il condensatore.

 

Altri particolari che mi hanno fatto impazzire sono i gommini che vanno sotto il carterino delle ganasce posteriori, ben diversi da quelli px che praticamente sono solo degli oring. Nella gs/ss c'è un colletto che va a far tenuta nei fori del carterino, li ho costruiti modificando dei gommini per cilindretti pompe freno. :mavieni:

 

Le ganasce che c'erano erano Piaggio e Piaggio le ho rimesse, come i dischi frizione, i cuscinetti di banco e le guarnizioni di cui avevo una serie originale. :mavieni:

 

Anche il pistone ho dovuto prenderlo da Piaggio in quanto nessuno dei ricambisti aveva il pistone della misura originale, tutti avevano le misure successive da rettifica. E' un famigerato GOL ma sarà per l'usura che comunque il cilindro aveva, sarà che magari sono stato fortunato, vi garantisco che di strapazzate quel motore ne ha subite tante e per ora tutto ok.

 

:ciao:

5 - motore (41).jpg

5 - motore (42).jpg

5 - motore (43).jpg

5 - motore (44).jpg

5 - motore (45).jpg

5 - motore (39).jpg

5 - motore (27).jpg

5 - motore (9).jpg

IMG_0324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...