Vai al contenuto


Verniciare con FIAC FX90 24 lt


Karl90
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti...Mi stanno regalando un compressore FIAC 90 FX da 24 litri non funzionante..Ammesso che io riesca a ripararlo, posso verniciare la vespa con questo compressore tenendo conto del fatto che fretta non ne ho?

Elettrocompressori coassiali (dovrebbe essere il primo della lista)

Anche solo verniciare gli "accessori" (forcella mozzi cerchi ecc ecc) per fare pratica mi farebbe comodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho quel compressore! Ha il leggero problema che ogni tanto si stanca e decide fare autogestione (bei tempi le superiori :Ave_2:).

 

Quindi, secondo voi, con questo compressorino si riesce a verniciare la vespa? Quasi quasi provo anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, secondo voi, con questo compressorino si riesce a verniciare la vespa? Quasi quasi provo anch'io
Il problema è che stà sempre acceso, in pratica dovresti riuscire a consumare meno aria di quella che riesce a caricare e fargli fare qualche pausa...
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo a sapersi. Pensavo servisse una certa potenza. Se faccio saldare la pedana dal carrozziere e poi provo a verniciarmela da me dici che rischio di fare qualche porcheria? Considera che non so neanche come si carteggi quindi avrò bisogno di tutti i consigli possibili e immaginabili

Link al commento
Condividi su altri siti

mhhhh....24 litri è molto poco.

Dipende da cosa vuoi ottenere. Il problema non è la potenza dell'aria erogata in se che durante la verniciatura che è relativamente bassa, ma il fatto che una volta esaurita la pressione necessaria dell'aria nel serbatoio in pratica vai ad usare l'aria che spinge il motore..tu non te ne accorgi ma la vernice si e il risultato si vede: colatura o buccia d'arancia.

senza contare che il fondo è molto "pesante"come tipo di vernice e ha bisogno di molta cura.

ovviamente tutto si può fare ma preparati a faticare poi per allisciare tutto con la carta. te lo dice uno che ha avuto questo stesso problema con un 50 litri. è facile dire "ti fermi e lo lasci ricaricare" però poi al momento vedi la vernice seccarsi sotto i tuoi occhi e ti rendi conto che il primo principio della verniciatura è : mai fermarsi!!! si vernicia tutto in una volta mano per mano a intervalli di 15 o 20 min tra una mano e l'altra con almeno 2 mani ma 3 sono meglio: sempre aumentando la diluizione e inversamente diminuendo la pressione, con l'ultima mano diluita al 40% che faccia in pratica solo da lucidante.

Poi ripeto...tutto dipende da cosa vuoi ottenere.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo scritto assieme e non avevo visto le foto...non verniciare se quella vernice è originale. è messo abbastanza bene. lavala bene asciugala passa il polish e la cera in crema avrai una vera vespa conservata e non un banale pseudo-restaurato!!!!

per me la vespa deve avere anima, storia...io purtroppo sulla mia ho dovuto perchè aveva più stucco che vernice...ma me ne sono pentito.........

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo a sapersi. Pensavo servisse una certa potenza. Se faccio saldare la pedana dal carrozziere e poi provo a verniciarmela da me dici che rischio di fare qualche porcheria? Considera che non so neanche come si carteggi quindi avrò bisogno di tutti i consigli possibili e immaginabili

 

 

Beh dai, se stai così "inguaiato" direi di non avventurarti.

A meno di dire: come viene viene, al massimo poi la faccio rifare a qualcuno bravo.

Allora se così fosse, è un'altro paio di maniche. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vespino non è messo malissimo. Ha soltanto bisogno di un paio di saldature sulla pedana e una raddrizzatina (leggera leggera) allo scudo
è uguale alla mia che avevo 20 anni fa! Non fare l'errore di cambiargli il colore come ho fatto io, se ne vedono poche così!
Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo il colore lo lascio originale (azzurro china se non erro). Il mio dilemma è se riportarla a lamiera e farla bene, oppure sistemarla il più possibile e mantenere la vernice originale.

 

Il problema è che un carrozziere mi ha detto che sotto la vernice c'è della ruggine e andrebbe sabbiata. Ora, non essendo esperto, non so se me l'abbia detto per una questione di soldi o per buon senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

azzurro china se non erro
secondo me non è azzurro cina ma questo:

Blu - 1.298.7450

1.298.7450.gif

 

comunque a me pare un ottimo conservato e apparte la pedana di ruggine sotto la vernice non ne vedo. Secondo me non va sabbiata.

Ti posto una foto d'epoca della mia:

P1050595 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mhhhh....24 litri è molto poco.

Dipende da cosa vuoi ottenere. Il problema non è la potenza dell'aria erogata in se che durante la verniciatura che è relativamente bassa, ma il fatto che una volta esaurita la pressione necessaria dell'aria nel serbatoio in pratica vai ad usare l'aria che spinge il motore..tu non te ne accorgi ma la vernice si e il risultato si vede: colatura o buccia d'arancia.

senza contare che il fondo è molto "pesante"come tipo di vernice e ha bisogno di molta cura.

ovviamente tutto si può fare ma preparati a faticare poi per allisciare tutto con la carta. te lo dice uno che ha avuto questo stesso problema con un 50 litri. è facile dire "ti fermi e lo lasci ricaricare" però poi al momento vedi la vernice seccarsi sotto i tuoi occhi e ti rendi conto che il primo principio della verniciatura è : mai fermarsi!!! si vernicia tutto in una volta mano per mano a intervalli di 15 o 20 min tra una mano e l'altra con almeno 2 mani ma 3 sono meglio: sempre aumentando la diluizione e inversamente diminuendo la pressione, con l'ultima mano diluita al 40% che faccia in pratica solo da lucidante.

Poi ripeto...tutto dipende da cosa vuoi ottenere.:ciao:

Grazie della risposta..quindi dici che con un 24 litri non riesco a dare una mano completa di vernice? Quanto tempo ci mette poi a ricaricarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ricordati di mettere anche un bel filtro anticondensa, per 70 euri in più io prenderei il 50 litri fossi in te, vai più tranquillo:ciao:

Vabbe ma il filtro non è universale? Magari lo uso per il 24 lt e quando compro il 50 lo metto li. E possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore funziona (mancava l'olio:applauso:). ho avviato il motore per caricare la bombola ma non appena la pressione è arrivata a circa 2 bar si è bucato..ha cominciato ad usire aria mista e condensa che ha bagnato il pavimento da un buchino di diametro 2 mm vicino alle saldature del "piede" della bombola. Che faccio? La faccio saldare?Come? Considerate che me lo hanno regalato quindi recuperarlo sarebbe una bella cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...