Vai al contenuto


dubbio albero motore


eremita5
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

 

sto finendo di restaurare la mia special pronto per questa estate....

come motore ho un 130 polini 19 di carburatore frizione a denti dritti campana del 90 e marmitta tutto polini

 

secondo voi và bene l'albero originale?

 

sentendo alcuni amici e meccanici mi dicono di si però il dubbio rimane soprattuto adesso che ho appena chiuso il blocco e sto aspettando di metterlo sotto la vespetta

 

grazie mille a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

sto finendo di restaurare la mia special pronto per questa estate....

come motore ho un 130 polini 19 di carburatore frizione a denti dritti campana del 90 e marmitta tutto polini

 

secondo voi và bene l'albero originale?

 

sentendo alcuni amici e meccanici mi dicono di si però il dubbio rimane soprattuto adesso che ho appena chiuso il blocco e sto aspettando di metterlo sotto la vespetta

 

grazie mille a tutti anticipatamente

 

beh se hai gia chiuso il motore la domanda è, perlomeno, posta in ritardo ;-)

 

con l'albero anticipato avresti avuto una resa migliore, magari assieme ad un carburatore con un rendimento migliore del tuo SHB e ad altri lavoretti

 

Cio' non toglie che il tuo motore andrà benissimo anche così anche se un pò più piano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

sto finendo di restaurare la mia special pronto per questa estate....

come motore ho un 130 polini 19 di carburatore frizione a denti dritti campana del 90 e marmitta tutto polini

 

secondo voi và bene l'albero originale?

 

sentendo alcuni amici e meccanici mi dicono di si però il dubbio rimane soprattuto adesso che ho appena chiuso il blocco e sto aspettando di metterlo sotto la vespetta

 

grazie mille a tutti anticipatamente

 

Scusa, l'albero originale di che? della primavera et3 spero.

 

Nessun rischio di rotture, la differenza con un albero anticipato è solo nelle prestazioni.

 

Certo dopo aver aperto il motore dispiace non aver approfittato per montare un albero anticipato ma come già detto se il motore lo hai chiuso non ci pensare più.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
l'albero è del 50 normale

 

L'albero del 50 originale non va bene per il 130 polini. L'albero del 50 e corsa corta (43mm) mentre quello per il 130 polini cosi come per il 125 originale e' corsa lunga (51mm).

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'albero è del 50 normale il negozio di preparazioni queando ho comprato il tutto mi ha detto che andava bene anche quello originale

 

Fai i complimenti al tuo ricambista:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'albero è del 50 normale il negozio di preparazioni queando ho comprato il tutto mi ha detto che andava bene anche quello originale

 

 

:orrore::orrore::orrore: Questa è nuova minimo ci devi sparare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sssi uhhhhmmm !!!

come hai fatto a non acorgertene !"!!!

intanto lo spinotto del alb. 50 è più piccolo di quello del 125 .

e poi avresti visto che le cose non andavano bene !!!!!

Senza offesa,Sei sicuro che magari non avevi un 130 pol ma magari un gt corsacorta come ad esempio un 110 polini ( infatti hai anche la campana 90)

Link al commento
Condividi su altri siti

sssi uhhhhmmm !!!

come hai fatto a non acorgertene !"!!!

intanto lo spinotto del alb. 50 è più piccolo di quello del 125 .

e poi avresti visto che le cose non andavano bene !!!!!

Senza offesa,Sei sicuro che magari non avevi un 130 pol ma magari un gt corsacorta come ad esempio un 110 polini ( infatti hai anche la campana 90)

 

 

infatti è strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho controllato il cilindro e ho visto che il pistone si chiude perfettamente con l'imbocco va a raso,ho chiamato poi un meccanico del mio paese e lui mi ha detto che l'albero originale va benissimo con il cilindro 130 l'importante che sia perfetto non sbiellato e con gabbia rulli perfetta a causa della potenza che sfrutta

mi ha detto inoltre che logicamente non sfruttera al massimo la potenza effettiva

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho controllato il cilindro e ho visto che il pistone si chiude perfettamente con l'imbocco va a raso,ho chiamato poi un meccanico del mio paese e lui mi ha detto che l'albero originale va benissimo con il cilindro 130 l'importante che sia perfetto non sbiellato e con gabbia rulli perfetta a causa della potenza che sfrutta

mi ha detto inoltre che logicamente non sfruttera al massimo la potenza effettiva

 

Spero che il tuo amico meccanico abbia capito che parlavi dell'albero originale del 125 altrimenti sta proprio messo male.

 

Ma poi cosa hai controllato? hai montato il pistone sulla biella ed hai montato il cilindro? quando il pistone è a pmi come si trova rispetto al bordo inferiore dei travasi? e quando è a pms come si trova rispetto al bordo superiore del cilindro?

 

Come fa ad andare bene un cilindro che ha una corsa da 51 mm con un albero che ne ha 43? Ci sono ben otto mm di corsa in meno non uno o due.

 

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo mi ha detto la stessa cosa di fasare l'albero per non farlo battere in testa

 

Non c'è niente da "fasare", e non può mai battere in testa anzi essendo il cilindro con una corsa più lunga di quella dell'albero, il pistone si fermerà parecchi mm prima della testa.

 

A questo punto viste le ultime affermazioni, non c'è da "fasare" neanche il meccanico, se ha detto certe cose è irrecuperabile.

 

Se poi vuoi continuare fai pure.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è niente da "fasare", e non può mai battere in testa anzi essendo il cilindro con una corsa più lunga di quella dell'albero, il pistone si fermerà parecchi mm prima della testa.

 

A questo punto viste le ultime affermazioni, non c'è da "fasare" neanche il meccanico, se ha detto certe cose è irrecuperabile.

 

Se poi vuoi continuare fai pure.

 

:ciao:

 

 

al meccanico bisogna rottamarlo :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come gia' detto, non e' possibile montare il pistone del 130 su un'albero del 50. Quindi sarebbe interessante capire cosa ha montato come cilindro, pistone e albero.

Togli la testa e misura la corsa che fa il pistone.

Poi la testa e montata sui prigiognieri del cilindro o ha dei bulloni a parte?

Poi ne riparliamo.

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quì ci sono poche idee ma ben confuse.

 

Cosa intendi per campana del 90 e frizione a denti dritti?

 

La frizione non ha i denti e la campana del 90 ha la dentatura elicoidale.

 

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Nel dubbio allora mi sa che smonto tutto posso rimettere il cilindro originale con la campana del 90 e la frizione a denti dritti?

 

Fermati, intanto ripsondi alle domande della testa e cilindro, cosi capiamo che cilindro hai?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica mio cugino mi ha montato il tutto perchè della vespa non so molto ho sempre fatto scooter

 

quando ho comprato questo cilindro il negoziante mi ha detto che era un 130 polini il massimo che si poteva mettere su un basamento 50

 

in piu mio cugino mi ha detto che ha montato la campana del 90 e la frizione nuova rinforzata

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho controllato il cilindro e ho visto che il pistone si chiude perfettamente con l'imbocco va a raso,ho chiamato poi un meccanico del mio paese e lui mi ha detto che l'albero originale va benissimo con il cilindro 130 l'importante che sia perfetto non sbiellato e con gabbia rulli perfetta a causa della potenza che sfrutta

mi ha detto inoltre che logicamente non sfruttera al massimo la potenza effettiva

ma ha capito che è quello del 50 ???

sei sicuro che hai comprato un 130 ???

perchè:

- il pistone 130 non va sull albero del 50

- la corsa dell alb. 50 e quasi 1 cm in meno e quindi anche se il pistone lo avessi sù non arriverebbe a fare compressione!!!!!!!!!!!!

 

o hai l albero giusto 125 o il gt corsacorta:azz::azz::azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dopo varie ricerche sono riuscito tramite codice a trovare il kit questo è quello mio

 

Polini-Motori Articolo 140.0058 KIT VESPA 50-PK-XL D.57,5

 

 

Questo non e' il 130cc ma il 115 in corsa corta quindi l'albero del 50 va bene.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora quello che me l'ha venduto lo chiama 130 ed è un p....a

scusa la mia ignoranza mi hai dato un bel solievo altrimenti dovevo riaprire il tutto....come prestazioni sai dirmi qualcosa ? è affidabile ovviamente senza fare 500 km a tutto gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...