Vai al contenuto


LML 2t - mi piace ma .. non mi convince


todd
 Share

Recommended Posts

Ciao è il mio primo post dopo quelli di presentazione. Credo che scrivo nella sezione giusta.

Per farla breve, dopo aver avuto un px arcobaleno 125 che ho venduto stavo valutando l'acquisto di una LML 2 tempi, che m'ispira...ma...

leggo quà e la su internet che non sono dei mezzi perfetti... visto che è un mezzo che ha una storia di 30 anni certi difetti non sono tollerabili.

Tipo

Verniciatura (problema molto grave) ma il discorso delle vernici ecologiche non regge, mio cognato è carrozziere e mi ha spiegato che le vernici ecologiche ci sono 2 tipi, quelle buone ( e costano tantissimo) e quelle non buone.

Problema frecce (ok problema trascurabile)

avviamento elettrico (spesso)

rotture di forcella

perdite di olio

rotture di frizioni

frequentemente il galleggiante segna male

sbiellaggi

tante cose che ho trovato sui cugini quì

Censimento Star "sane" e "malate"...

e vi confesso che dopo aver letto questa discussione mi sono deciso di trovare un px anni 80

 

C'è il discorso della garanzia alla lml mi diranno alcuni, ma io la vespa ellemellizzata voglio subito montare il gt polini 177 che ho già in casa, e la marmitta scatalizzata sito non plus. Non riuscirei a viaggiare con un tappo simile, mi riferisco alla marmitta euro 3.

Perciò starei fuori dalla garanzia.

 

Visto che i problemi sono presenti ed alcuni anche frequenti... sinceramente una ellemmelle mah........... meglio se lascio perdere, specialmente che non sono un cultore della verniciatura (nel senso che graffio di tutto, auto, telefonini, la vecchia vespa px, scarpe orologi) è più forte di me.

 

Grazie ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

a ora (17.52) 25 letture e nessuno che vuole contraddirmi? ho sbagliato qualcosa?

Allora, intanto nel forum indicato (tra l'altro, è realizzato da autori di questo stesso forum, solo dedicato alle "nuove" Vespe) si dice di appunto, testualmente: "5. Così come bisogna capire se i difetti riscontrati sono causati da un problema alla fabbrica oppure c'è da imputare la colpa alla leggerezza dei concessionari nelle operazioni di preconsegna (e anche qui, bisogna vedere a chi l'importatore dovrebbe tirare le orecchie, per guadagnare anche qui in credibilità...)"

Perciò c'è una buona possibilità che i danni riscontrati dipendano sia un pò dalla fabbrica, sia dai concessionari e importatore, a cui spettano rifinitura e correzione di eventuali errori di costruzione. :roll:

Io non ti posso dir niente, visto che purtroppo non ho una LML... :-(

però a parer mio la comprerei subito.... e correggerei a modo mio eventuali errori e difetti :mrgreen:

Lascio ad altri considerazioni tecniche.

Per il fatto che nessuno abbia ancora risposto, questo è un forum dove la gente curiosa.... ma non è detto che abbia la risposta per te. Inoltre mica ci lavoriamo, è un hobby :mrgreen: (capito cosa intendo, vero? :roll:)

:ciao: Lore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Che direi... quanto osservi è complessivamente corretto.

Premesso, comunque, che la verniciatura era tutt'altro che impeccabile anche sugli ultimi PX (specie certi colori metallizzati), direi che sono più preoccupanti certi problemi meccanici che hanno coinvolto le LML più recenti.

Ci sono stati problemi coi cuscinetti di biella di alcune Star, e questo è il vero problema grave.

In generale si sono presentati altri problemi, complessivamente di poco conto, che sono poi quelli che citi.

La cosa singolare è che le vecchie LML (euro 1 o 2) e quelle attualmente vendute in tanti paesi esteri sembrano essere esenti da problemi di rilievo. Sui forum statunitensi ci sono tanti proprietari entusiasti delle Stella. Mi capita di seguire taly community e mi ha stupito notare come là complessivamente si registrino poche anomalie e pure poco rilevanti (ricordo, a memoria, una Stella con la corda contachilometri staccata ed un'altra col paraolio del mozzo saltato).

Da proprietario di un'altra Vespa indiana, una Bajaj, mi stupisco ancor di più di questi problemi, dato che con la mia Classic non ho mai avuto problemi rilevanti in oltre 25000km.

Link al commento
Condividi su altri siti

@instettoscoppiettante94, no io non pretendo una risposta era solo una esclamazione dal tono ironico. Mi aspettavo polemiche, perchè di solito quando si parla di lml subentrano i polemizzatori.

 

Allora acquistando una star blu metallizzata devo mettere in conto una verniciatura che si scortica facilmente ( e tra qualche anno una riverniciatura che mi costerà 250-300 euro se fatta dal carroziere buono con il materiale buono)

Cambiare preventivamente i cuscinetti della biella.

E rinunciare alla garanzia perchè monterò un gt 177.

Oppure devo far passare 2 anni e poi montare il gt?

 

A me l'idea di una vespa (ellemellizzata) nuova come una signorina alla sua prima volta mi garba, alla fine ho venduto il px perchè non era perfetto come lo volevo io. (Tenuto male dal vecchio propietario e mi costava troppo rimetterla apposto al 100%)

 

Freccie, galleggianti, ok lasciamo correre....

Però dai la forcella rotta senza motivo :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

@instettoscoppiettante94, no io non pretendo una risposta era solo una esclamazione dal tono ironico. Mi aspettavo polemiche, perchè di solito quando si parla di lml subentrano i polemizzatori./QUOTE]

Scusami, non avevo inteso il tono ironico. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

@instettoscoppiettante94, no io non pretendo una risposta era solo una esclamazione dal tono ironico. Mi aspettavo polemiche, perchè di solito quando si parla di lml subentrano i polemizzatori.

 

Allora acquistando una star blu metallizzata devo mettere in conto una verniciatura che si scortica facilmente ( e tra qualche anno una riverniciatura che mi costerà 250-300 euro se fatta dal carroziere buono con il materiale buono)

Cambiare preventivamente i cuscinetti della biella.

E rinunciare alla garanzia perchè monterò un gt 177.

Oppure devo far passare 2 anni e poi montare il gt?

 

A me l'idea di una vespa (ellemellizzata) nuova come una signorina alla sua prima volta mi garba, alla fine ho venduto il px perchè non era perfetto come lo volevo io. (Tenuto male dal vecchio propietario e mi costava troppo rimetterla apposto al 100%)

 

Freccie, galleggianti, ok lasciamo correre....

Però dai la forcella rotta senza motivo :azz:

 

 

Secondo me ti stai facendo troppi pensieri e rischi di non goderti più la LML o Vespa di turno.

 

Due miei cari amici hanno una LML. Rigurado l'estetica ci sono particolari che personalmente non mi piacciono.

Dal punto di vista meccanico solo uno ha avuto un problema banalissimo ad un contatto della freccia.

 

Per la storia della forcella...amen :roll:

 

È un caso su quanti? Poteva capitare a chiunque, può capitare anche se ti compri un aprilia o una honda.

 

Smettila di farti troppi pensieri e se ne prendi una, goditela! ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

Freccie, galleggianti, ok lasciamo correre....

Però dai la forcella rotta senza motivo :azz:

 

Si registra, ad oggi, un solo caso, la cui dinamica non è chiara e non sarà mai efficacemente chiarita.

 

La verniciatura, comunque, sembra sia stata assai migliorata sugli esemplari più recenti. Un mio amico, nel Vespa Club, ha una Star color menta, e mi pare molto ben verniciata. Decisamente meglio rispetto alle prime Star, e, comunque, direi pure migliore del mio PX MY.

 

Il vero problema, decisamente più preoccupante, è quello all'albero motore, anche perchè manca una presa di posizione veramente chiara e tranquillizzante da parte dell'importatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un sottile filo tra il mio intento e la garanzia. Finche dovesse succedere qualcosa e sono sotto garanzia tutto ok, ma visto che per me sono importanti le modifiche gt ecc. ecc. significa poi pagare tutto di tasca mia, problemi ai cuscinetti della biella ecc... ecco perchè sono frenato.

 

Non voglio farvi innervossire col mio essere "complessato" vi espongo solo i pensieri che mi passano per la mente. Se poi volete mandarmi a quel paese fate pure :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io penso che se ti piace la LML dovresti prenderla senza starci a pensare e ripensare...

In verità io preferirei un PX usato ma si sa, ognuno vive la vespa a suo modo, ed io accetto con tranquillità anche qualche graffietto che anzi considero parte del fascino della mia vespa...

:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io penso che se ti piace la LML dovresti prenderla senza starci a pensare e ripensare...

In verità io preferirei un PX usato ma si sa, ognuno vive la vespa a suo modo, ed io accetto con tranquillità anche qualche graffietto che anzi considero parte del fascino della mia vespa...

:mrgreen::ciao:

 

quoto, graffietti a parte :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio farvi innervossire col mio essere "complessato" vi espongo solo i pensieri che mi passano per la mente. Se poi volete mandarmi a quel paese fate pure :Ave_2:

 

 

Nessuno si è innervosito e nessuno ti manderà a quel paese, tranquillo! :lol:

I tuoi dubbi si possono capire, io ti consiglio solo di non pensarci su troppo o rischi che durante ogni viaggio in sella alla tua amata ti fai mille pensieri :-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

domani vado a parlare con un amico di mio fratello che ha un pixone bianco (bianco :mah:) 125 arcobaleno del 1985 senza miscelatore e senza avviamento automatico, originale come piaggio l'ha fatto Km 42000.

SOlo che vuole 1500.................. vedo se riesco a tirare a 1400, ma già mi ha detto di no l'altra volta.

La pedana aveva delle righe di ruggine scorrendo lungo il bordo centrale dove stanno le saldature, mio cognato (carrozziere) ha detto che non è niente di grave che spazzolando, e verniciando va apposto. 2r55d9e.jpg (la foto è presa su internet, una pedana qualsiasi.)

Secondo voi è tanto per un px così? ?

 

Sono spinto a prendere un px d'epoca ho visto sul sito FMI e c'hanno questanno la convenzione a 120 euro per l'assicurazione, certo che da 120 a 400-500 euro annui sono parecchi eh! Se lo prendo anni 80 è solo per l'assicurazione......

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi dopo un po' di tempo e guarda cosa trovo ... trovo una discussione molto interessante di cui volevo parlare anch'io.

 

HO conosciuto altro giorno un uomo che dal '79 al 2002 ha posseduto 4 Vespe PX ... poi nel 2004 ha preso una LML Star usata e si è trovato molto male ... l'ha venduta e ha preso la Star nuova nel 2006 e l'ottobre scorso l'ha data via ... mi ha detto che oltre la forma e una certa somiglianza meccanica non ha niente a che vedere con la Vespa della PIaggio ... e in primis si riferisce alla qualità e affidabilità che non ha , sempre secondo lui, niente a che vedere con quelle della Vespa PX originale ...

 

MI ha detto che non si prenderà mai più un cesso indiano e che quest'anno prenderà sicuramente una Vespa GTS 250 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il ragazzo della forcella sono io, ed è un caso isolato, nessuno ha più lamentato tale problema, a parte che hanno giustificato la cosa con un probabile tentativo di furto, all'epoca legavo la lml con la catena nello spazio forecella freno a pedale, lo stesso Marben, mi pare, disse che il modo di rompere il lucchetto è una bella mazzata, ma se si sbaglia la misura vai sulla pinza porta freno o li intorno, sarà vero o meno, ma plausibile sul tipo di incidente accorso. L'ho cambiata ci ho fatto 20000 km e va ancora, danno da me fatti sono il cavo del contachilometri. Difetti noti sono le frecce e per i primi esemplari, quelli come il mio del 2008, la vernice. Oggi abbiamo ottenuto un netto miglioramento dal punto di vista della vernice, ma purtroppo le frecce continuano a non funzionare le parti in gomma si continuanano a sgretolare, e ora si aggiunge il problema dell'albero motore.

Quindi non ti posso dire acquistala ad occhi chiusi, di certo il mio nel complesso è un buon mezzo, per quello che l'ho pagata, quando i vesponi costavano molto di più mi accontento, certo il difetto va risolto in garanzia, ma prima deve succedere.

I pro quindi sono un px euro 3, ma a te non interessa, ma per circolare fa comodo in molte città, un prezzo abbordabile.

oggi ce la 4 tempi, nuova realtà... forse.

Buona scelta

Ciao Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma nond evi scordarti che noi non stiamo in Italia, ma Serbia ... prima di tutto ... noi che abbiamo le PX non le vendiamo ... quindi niente da fare ... quelli che le vendono neanche ti dico in che stato si trovano ... abita a Belgrado come me ... non ha dove potrebbe fare un restauro, e alla fine non ha neanche il tempo per farlo .... trovare uno che l'avrebbe fatto ??? Mah ... non è ne facile ne conveniente e non sai neanche come verrà dopo ... poi ci sono soltanto i ricambi originali ... che qui costano un botto ... poi per molte cose si deve aspettare ....

 

Insomma è un massacro e per un uomo ocsi impegnato lo è di più ...

 

Quindi non gli resta che prendere una GTS e vai ... sì che rimpiangerà le marce, ma ... che ci puoi fare ... ormai la vita è cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sì ma nond evi scordarti che noi non stiamo in Italia, ma Serbia ... prima di tutto ... noi che abbiamo le PX non le vendiamo ... quindi niente da fare ... quelli che le vendono neanche ti dico in che stato si trovano ... abita a Belgrado come me ... non ha dove potrebbe fare un restauro, e alla fine non ha neanche il tempo per farlo .... trovare uno che l'avrebbe fatto ??? Mah ... non è ne facile ne conveniente e non sai neanche come verrà dopo ... poi ci sono soltanto i ricambi originali ... che qui costano un botto ... poi per molte cose si deve aspettare ....

 

Insomma è un massacro e per un uomo ocsi impegnato lo è di più ...

 

Quindi non gli resta che prendere una GTS e vai ... sì che rimpiangerà le marce, ma ... che ci puoi fare ... ormai la vita è cosi

 

Purtroppo vista la situazione non ha molte alternative, può prendersi un qualunque scooterone, la sostanza di poco cambia.

Comunque è strano che la sua vecchia LML gli avesse dato problemi, fino a qualche anno fa erano tutto molto robuste, e si è letto più volte di persone che ci hanno fatto decine di migliaia di chilometri senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...