Vai al contenuto


Olio motore quantità esatta.


Bucefalo 1971
 Share

Recommended Posts

:crazy: Salve a tutti mi sono preparato al cambio dell'olio motore di una Primavera 125 II Serie del 74 .

Mi documento sulla quantità e vedo che su motociclismo (in una scheda) appare indicato 300 grammi circa.

Prendo il libretto uso e manutenzione e vedo indicato 250 grammi , oviamente in entrambi i casi SAE 30.

Quindi preparo il tutto scaldo il motote, levo tappi scarico e carico, faccio gocciolare, qualche pedalata a vuoto, richiudo metto 100 Ml per un piccolo lavaggio, e risvuoto nuovamente.(come consigliato dalla casa)

Richiudo tutto e carico l'olio dopo soli 130 ML il livello sembra già arrivato allo sfioro , penso forse l'ammortizzatore è un pò scarico e varia la pendenza relativa al blocco motore.

Alzo un pò la Vespa e finisco il carico.

Badate bene ce ne sono entrati solo 200 ML, a questo punto mi chiedo forse la differenza stà che la casa ne indica il peso in Grammi ed io per forza di cose devo far riferimento ai millilitri , e quindi 200ML è uguale a 250 Gr?

Voi che ne dite?

Grazie a tutti sin d'ora salutoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

... e quindi 200ML è uguale a 250 Gr?

 

Un litro d'acqua pesa un chilo.

L'olio è più leggero dell'acqua (infatti galleggia), quindi un litro d'olio pesa meno di un chilo, quindi ancora 1 ml di olio pesa meno di un grammo

200 ml di olio quindi pesano meno di 200 grammi.

 

Non farti tutti questi problemi, segui i consigli che ti hanno già dato: riempi fino al foro di carico, ma non oltre. Io ho avuto problemi di trascinamento della frizione, quindi anche al cambio, rabboccando l'olio oltre il foro di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faro come dite , però alla fine di olio ce ne saranno andati solo 150 Cl., questo mi lascia molto perplesso, perchè tutta questa differenza tra la quantità che in realtà ci và e la quantità che indica la casa, ma in ultimo anche ai vostri mezzo ce ne entra cosi poco di olio?

Saluti e sempre grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è il livello, non la quantità: l'olio del cambio deve essere il giusto livello per lubrificare il cambio e la frizione, ma non troppo alto da trascinare la frizione.

La quantità è importante nei 4 tempi, dove l'olio ha funzione di dissipazione del calore e dilavamento degli incombusti.

Stai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso non dovresti farti tutti questi problemi di cl ml grammi, lo hai messo fino al limite del tappo? bene chiudi e giraci senza farti problemi e tra 1000 km controlli il livello, se come penso io non ne aggiungerai piu.

benvenuto su VR dal paolone

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...