Vai al contenuto


Quel rumorino alla vespa Spaghetti...


Spaghetti
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Guardando la vespa da sotto, senza la ruota, dovresti trovare i segni dello sfregamento da qualche parte. Però è strano, perchè se le cose stanno così, il rumore o lo sfregamento, dovrebbe esserci anche a motore spento, ovviamente facendo muovere la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha posso osare una stronzata?Prima sono andato a fare una commissione col ciospone e ho fatto attenzione al rumore e a freddo mi pare di non sentirlo,solo a caldo e mi è venuta la strana ipotesi: può essere l'olio del trasudo che esce e a caldo sfrigola???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mha posso osare una stronzata?Prima sono andato a fare una commissione col ciospone e ho fatto attenzione al rumore e a freddo mi pare di non sentirlo,solo a caldo e mi è venuta la strana ipotesi: può essere l'olio del trasudo che esce e a caldo sfrigola???

Scusa, sarò de coccio, ma non ho capito cosa c'entra tutto ciò con la vespa di Alessio. :mah:

Oppure sei andato a fare sta commissione con la vespa di Spaghetti? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, sarò de coccio, ma non ho capito cosa c'entra tutto ciò con la vespa di Alessio. :mah:

Oppure sei andato a fare sta commissione con la vespa di Spaghetti? :mah:

 

No ho lo stesso identico problema di spago,sino ad ora lo avevo ignorato ma vedendo che lui si impegna allora vediamo un po' di caprie che cribbio sia

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Alla vespa ho sostituito gli ammortizzatori (ottimi) e da quando li ho montati sono comparse delle risonanze che si ripercuotono su tutto il telaio a determinati giri del motore.

 

Me l'avevi già detto che tutto è iniziato da allora, vero? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beppe, l'olio non può sfrigolare, i carter a caldo non superano gli 80 gradi.

Nel retrocranio mi ricordo un post, di molto tempo fa, di qualcuno che aveva montato un ammortizzatore che, avendo la molla particolarmente "bombata" sfregava contro il telaio.

Forse era Paolone, ho cercato ma non ho torvato nulla. Qualcun altro si ricorda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimontato l'ammortizzatore vecchio e sono andato far la spesa.

Ho caricato la vespa come un ciuccio... buste avanti, buste nel bauletto posteriore e una cassa d'acqua sulla sella.

 

Non ho percepito alcun rumore sospetto, ma voglio fare ancora un'altra prova andando col passeggero.

 

Le risonanze con le vibrazioni che si ripercuotevano al telaio sono sparite.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora risolto....sto cercando il pezzo responsabile del rumore andando per esclusione.

Paraolio innocente.

Cuscinetti volano, indagati.

Ammortizzatore, indagato.

 

Domani proverò ad uscire con Emilia e se il rumore non dovesse più presentarsi potrò rinviare a giudizio i pezzi incriminati. eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, anche se può sembrare banale, avevo anche io un rumore di risonanza al PX.

Era il cilindretto della serratura della sella che a un certo regime entrava in risonanza e trrrrrrrrrrrrrr.

 

L'ho imbottito di grasso e ora sta zitto!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tommy, ma in questo caso escludo che siano oggetti piccoli che vibrano in risonanza, in quanto la vibrazione si ripercuote fortemente sul tutto il telaio e comunque non è questa la mia preoccupazione ma bensì quei rumori allucinanti di ferro che sfrega accompagnati da psssss tipo aria compressa. Dubito che serrature o bauletti possano fare di questi rumori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ora che ci penso avevo anche quest'altro rumore molto simile al tuo:

 

Strisciava l'interno del volano contro il carter.

Avevo i cuscinetti di banco andati e nella rotazione del volano strisciava contro il carter.

Me ne accorsi perchè c'era una parte lucida, smontando il volano. :mah:

 

Controlla anche se l'interno del volano è pulito da limatura o parti ferrose attaccate al magnete.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto pregando proprio che non siano i cuscinetti... mi dispiacerebbe far aprire il motore.

Non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta e continuo la mia ricerca per esclusione....se non dovessi trovare la provenienza di quei rumori, resterà solamente (ahimè) il banco dei cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui dopo un altro test.

 

Con l'ammortizzatore vecchio rimontato, ho riprodotto le stesse situazioni in cui si udivano gli sferracchiamenti; ho viaggiato con Emilia, col bauletto e con la spesa dentro. Ho fatto lunghe tirate per far scaldare bene il motore e ho affrontato salite e discese ad ogni regime di motore.....

 

Risultato: nessun rumore di ferro.

 

Mi sento sollevato....i carter resteranno chiusi ancora per moooolti km!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non capisco allora, perchè il rimoare lo faccia solo a motore acceso e in marcia. Ma ne sei sicuro che accadesse proprio così? Oppure non hai provato a mettere in folle e a spegnere il motore una volta che la vespa era in movimento???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi sento sollevato....i carter resteranno chiusi ancora per moooolti km!

 

Che ti dicevo??? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco allora, perchè il rimoare lo faccia solo a motore acceso e in marcia. Ma ne sei sicuro che accadesse proprio così? Oppure non hai provato a mettere in folle e a spegnere il motore una volta che la vespa era in movimento???

 

anche secondo me è strano, il rumore lo dovevi sentire, anche se in forma più lieve, anche a vespa spenta.:boh:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tonino, vista la mia (scarsa) esperienza, quando ho girato con Alex venerdì scorso non mi sembrava proprio un rumore di cuscinetti, che tra l'altro secondo me sarebbe dovuto essere stato costante in quel caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Tonino, vista la mia (scarsa) esperienza, quando ho girato con Alex venerdì scorso non mi sembrava proprio un rumore di cuscinetti, che tra l'altro secondo me sarebbe dovuto essere stato costante in quel caso...

 

 

La stessa cosa che ho detto io ad Alex... è molto strano che il rumore sia così intenso e circoscritto nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio parere lo sai, anche se spero ancora di sbagliarmi. Hai controllato la parte di dietro del volano e il carter come ha detto tommy ?!?

 

Sì ho ispezionato quelle parti e sembrano ok.

Anche io spero che tutti ci siamo sbagliati sul fatto dei cuscinetti, ma non lascio niente di intentato...smonterò pezzo per pezzo fin quando non uscirà fuori il responsabile. Gli ultimi ad essere smontati saranno però i cuscinetti per ovvi motivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Anche io spero che tutti ci siamo sbagliati sul fatto dei cuscinetti, ma non lascio niente di intentato...smonterò pezzo per pezzo fin quando non uscirà fuori il responsabile. Gli ultimi ad essere smontati saranno però i cuscinetti per ovvi motivi...

 

...VI siete sbagliati...

 

Vespipocondriaco... :Lol_5::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...