Vai al contenuto


102 pinasco alu rifasato


Special2000
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti:ciao:

Apro questa discussione in merito ad un motore che ho in mente di fare (per me ovviamente). Dopo aver letto alcune configurazioni e aperto una discussione su et3, sono giunto alla seguente configurazione:

 

102 pinasco alu, invece di rifasarlo vorrei solo basettarlo sotto di 1mm, e spianare sopraper ottenere uno squish di 1.1mm o montare una testa mrt(si chiama cosi?)

 

Albero c.45 anticipato c.20 (fabbri, drt?)

 

Valvola allungata di 1+1mm, oppure eliminata

 

Carburo 24 phbl

 

Campana 24/72 con parastrappi Mav.sp

 

Cambio originale

 

Crociera rinforzata fabbri ( mi hanno consigliato faio, ma non conosco il produttore)

 

Marma giannelli simil-proma (ho sentito che va meglio della proma nuova), oppure un'espa tipo zirri silent o simonini d&f

 

Accensione 6 poli hp con volano senza ghiera

 

Carterino leva lunga

 

Ditemi cosa ne pensate, ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima decidi a tavolino il motore definitivo e poi una volta comprati i componenti ti metti a misurare tutti i valori di aspirazione,travasi cilindro e squish:in base ai risultati ottenuti ed in base ai prodotti che vuoi utilizzare decidi come muoverti.

La testa non ti serve,con un pistone a testa piatta va gia bene quella fornita nel kit

Crocera faio ottima

Compra dei rapporti 24/72 da 40€ e comprati un parastrappi rinforzato,se ne trovano a meno di 30€ e risparmi denari

Decidi prima il tipo di marmitta,in base a quello lavorerai albero-valvola e scarico se necessario oltre ad eventuale correzione nei rapporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

o anche la SIP, in ogni caso secondo una siluro, anche se modificata, da meno nell'occhio.

Immagino che la cuffia piccola possa destare meno sospetti...però con un 130dr, 19 e siluro vai uguale o di più e spendi meno! Non metto in dubbio che quello che hai in mente possa essere un bel motore, però valuta il fatto che in futuro potresti volere passare al corsalunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

o anche la SIP, in ogni caso secondo una siluro, anche se modificata, da meno nell'occhio.

Immagino che la cuffia piccola possa destare meno sospetti...però con un 130dr, 19 e siluro vai uguale o di più e spendi meno! Non metto in dubbio che quello che hai in mente possa essere un bel motore, però valuta il fatto che in futuro potresti volere passare al corsalunga.

 

Io vorrei passare al corsalunga già ora, c'è l'ho un 130 in garage. Ma non voglio montarlo per via della cuffia grossa, che si vede. Anche se fa baccano almeno un 100 é invisibile da fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei passare al corsalunga già ora, c'è l'ho un 130 in garage. Ma non voglio montarlo per via della cuffia grossa, che si vede. Anche se fa baccano almeno un 100 é invisibile da fuori

 

visto che non sei nemmeno maggiorenne a questo punto meglio "accotentarsi" della cuffia bassa, però occhio che se vogliono ti fanno problemi anche con quello, anche solo per la marmitta...

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non sei nemmeno maggiorenne a questo punto meglio "accotentarsi" della cuffia bassa, però occhio che se vogliono ti fanno problemi anche con quello, anche solo per la marmitta...

Lo so purtroppo...invidio il mio amico vicino "di casa", sta facendo un corsalunga e la non gli dinno niente:cry::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.

Un paio di giorni fa ho visto i gruppi in ghisa ad un prezzo più basso degli altri. Un venditore aveva anche degli alberi anticipati un bel po' datati,almeno credo dall'aspetto,cono da 20mm visto che cambierai anche accensione e volano.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

3337d0c19752e8e719f8_6.jpg

Il gruppo termico non lo trovo più,li avranno terminati,il prezzo era inferiore di 10 euro. L'albero mi tenta ma sono orientato su di uno non anticipato e poi non ho mai fatto acquisti on line.

3337d0c19752e8e719f8_1.jpg

3337d0c19752e8e719f8_2.jpg

3337d0c19752e8e719f8_3.jpg

3337d0c19752e8e719f8_4.jpg

3337d0c19752e8e719f8_5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ho fatto una chiacchierata con un ragazzo che produce espansioni artigianali. Il range ideale è 130-135 di travasi e 180/190 di scarico a suo dire.

Alcune cose sono variate nella configurazione iniziale:

 

102 pinasco alu >>>>> 102 malossi con scarico allargato lateralmente

 

Albero c.45 anticipato c.20 (fabbri, drt?)

 

Valvola allungata di 1+1mm, oppure eliminata>>>>valvola lasciata dov'è per i fatti suoi, abbassata di 0,5-1mm

 

Carburo 24 phbl>>>>>tengo questo, al limite provo un 28 phbh

 

Campana 24/72 con parastrappi Mav.sp>>>>>campana 22/63 con parastrappi drt

 

Cambio originale>>>>>4a corta

 

Crociera rinforzata fabbri ( mi hanno consigliato faio, ma non conosco il produttore)

 

Marma giannelli simil-proma, oppure un'espa tipo zirri silent o simonini d&f>>>>>espansione artigianale

 

Accensione 6 poli hp con volano senza ghiera>>>>>accensione a puntine originale, con volano allegerito e bilanciato, e ventola polini

 

Carterino leva lunga>>>>>aggiudicato

 

FRizione 3 dischi e molla rinforzata malossi

 

Se c'è qualcosa che non va o che si può migliorare, ditelo:ciao:

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Se metti l'albero cono 20mm allora l'accensione originale è da scartare a meno che non riconi il volano. andrei per l'elettronica.

Per il resto non me ne intendo ma se la configurazione è stata pensata per scarico artigianale allora scarterei quelli di serie.

Spendi meno per il gruppo termico così ma carichi un bel po' altrove.

Eri a favore della valvola,perchè la elimineresti ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Se metti l'albero cono 20mm allora l'accensione originale è da scartare a meno che non riconi il volano. andrei per l'elettronica.

Per il resto non me ne intendo ma se la configurazione è stata pensata per scarico artigianale allora scarterei quelli di serie.

Spendi meno per il gruppo termico così ma carichi un bel po' altrove.

Eri a favore della valvola,perchè la elimineresti ora?

 

Mi ero dimenticato:azz:. Metterò cono 19. Le accensioni elettroniche idm costano davvero tanto, si parla di 250 euro in su qui. La valvola non intendo eliminarla, ma abbassarla di 0,5-1mm.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

era un "quoto" ;-)

 

Ah:azz::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Se devi comprare un'accensione di quelle allora hai ragione per il costo,utilizza quello che hai. Se tra i tuoi pezzi c'è ancheun'accensione elttronica originale a sei poli perchè non utilizzarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un motore Pk XL rush , statore sotto "bruciato". E uno statore anch'esso bruciato di una V

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Però ho visto che la VMC costa 160 euro su ebay. Ho sentito che in alcunei volano si crepano, ma sono compatibili anche quelli delle polini ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ne ho sentito parlare da te adesso per la prima volta. Ho dato uno sguardo in quegli annunci,lì costa 199 euro.

Tra gli oggetti simili consigliati ci sarebbe la Malossi a 250 euro che dovrebbe avere il volano ricavato dal pieno.

Ma non andiamo di fretta.Ho trovato una centralina di quella marca tra i ricambi comuni di altri ciclomotori,c'è da approfondire.

Per il momento hai due volani per accensione elettronica,una a quattro poli e l'altra a sei poli.

Punterei sul volano di quella a sei poli che dovrebbe essere più leggero.La centralina costa di meno,occupa meno spazio ed è più diffusa. Lo statore potresti ricomprarlo o provare a riesumare.Cosa avvea che non andava? Completamente bruciato? Sia accensione che impianto elettrico? A volte li ho visti cambiare perchè non funzionavano più le frecce.Ho visto che vendono pick up e avvolgimenti di ricambio ma se ne devi acquistare più di uno allora già costa troppo.

Non so quanto costino i volani di quelle accensioni tipo Polini ma spenderesti sicuramente di più a prendere i pezzi fuori dai kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ne ho sentito parlare da te adesso per la prima volta. Ho dato uno sguardo in quegli annunci,lì costa 199 euro.

Tra gli oggetti simili consigliati ci sarebbe la Malossi a 250 euro che dovrebbe avere il volano ricavato dal pieno.

Ma non andiamo di fretta.Ho trovato una centralina di quella marca tra i ricambi comuni di altri ciclomotori,c'è da approfondire.

Per il momento hai due volani per accensione elettronica,una a quattro poli e l'altra a sei poli.

Punterei sul volano di quella a sei poli che dovrebbe essere più leggero.La centralina costa di meno,occupa meno spazio ed è più diffusa. Lo statore potresti ricomprarlo o provare a riesumare.Cosa avvea che non andava? Completamente bruciato? Sia accensione che impianto elettrico? A volte li ho visti cambiare perchè non funzionavano più le frecce.Ho visto che vendono pick up e avvolgimenti di ricambio ma se ne devi acquistare più di uno allora già costa troppo.

Non so quanto costino i volani di quelle accensioni tipo Polini ma spenderesti sicuramente di più a prendere i pezzi fuori dai kit.

 

no, della 6 poli ho solo lo statore. Completamente bruciato, prima l'impianto e dopo un pò smise anche la scintilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...