Vai al contenuto


Carterino frizione rotto


Gens16
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi grazie per essere entrati vado subito al dunque:

Ieri dopo lunga e penosa agonia ero arrivato al punto di rimontare il carterino frizione, quest'ultimo rimaneva sollevato

Cosi ho infilato le viti e ho cominciato a avvitare in modo incrociato, solo che a un certo punto TAAACK si è spaccato!

Credo perché non ho infilato completamente il nottolino nella sede però era duro e credevo entrasse a pressione avvitando.

Adesso che faccio? Lo posso saldare? Prenderne uno usato originale?

Se lo prendo usato combacia bene con Il carter motore?

e926110fed5b1ebc30df0d6716e66cea.jpg

3aeab19d1d4bad53ebaccb28590c7b7d.jpg

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bravo saldatore salda i carter. Prova a chiedere nella tua zona.

Se invece lo sostituisci con uno uguale, con una buona guarnizione non dovresti avere problemi.

Ricorda che quelle viti hanno il filetto femmina direttamente nel carter e DEVONO essere rispettate le coppie di serraggio Piaggio quando si stringono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bravo saldatore salda i carter. Prova a chiedere nella tua zona.

Se invece lo sostituisci con uno uguale, con una buona guarnizione non dovresti avere problemi.

Ricorda che quelle viti hanno il filetto femmina direttamente nel carter e DEVONO essere rispettate le coppie di serraggio Piaggio quando si stringono.

Filetto femmina?

Che significa e cosa comporta?

Che materiale sono i carter?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i buchi per le viti hanno un filetto molto tenero in quanto ubicati nel carter che è fatto di una lega principalmente in alluminio. Per questo motivo è opportuno un serraggio attento per non spanare tali filetti.

 

Prendi un bullone qualunque e il suo dado: osservali e capirai qual è il (filetto) maschio e quale il femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non stare a saldare il carterino, si trova molto facilmente e ti costa di meno.

 

Comunque in questi casi mai forzare serrando le viti: stavolta è andata "bene", hai rotto un pezzo banale e non costoso. Attenzione!

 

Oltre ai buoni consigli di Ruggero, aggiungo che è buona norma lubrificare i filetti per prevenire lo sfilettamento.

 

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stare a saldare il carterino, si trova molto facilmente e ti costa di meno.

 

Comunque in questi casi mai forzare serrando le viti: stavolta è andata "bene", hai rotto un pezzo banale e non costoso. Attenzione!

 

Oltre ai buoni consigli di Ruggero, aggiungo che è buona norma lubrificare i filetti per prevenire lo sfilettamento.

 

Buon lavoro.

Grazie raga vi terro aggiornati

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

quando serrerai le viti a croce, per ultima serra quella vicino al leveraggio - è sempre quella che si sfiletta per prima

 

il nottolino ti è uscito perchè hai lavorato MALE

 

nel tuo carterino a leva corta il rallino (il nottolino) ha un dentino - quel dentino va incastrato nel leveraggio che poi lo muove.

Quando monti il carterino il rallino montato in sede sta a filo con l'alluminio della sede.

 

Per mandarlo bene in sede basta che azioni un pò la leva del carterino - vedrai che si apre una piccola fessura nella sede - in quella fessura si incastra il rallino e, una volta montato, non si sfilà più.

 

Metti anche un pò di grasso nella sede del rallino

Link al commento
Condividi su altri siti

quando serrerai le viti a croce, per ultima serra quella vicino al leveraggio - è sempre quella che si sfiletta per prima

 

il nottolino ti è uscito perchè hai lavorato MALE

 

nel tuo carterino a leva corta il rallino (il nottolino) ha un dentino - quel dentino va incastrato nel leveraggio che poi lo muove.

Quando monti il carterino il rallino montato in sede sta a filo con l'alluminio della sede.

 

Per mandarlo bene in sede basta che azioni un pò la leva del carterino - vedrai che si apre una piccola fessura nella sede - in quella fessura si incastra il rallino e, una volta montato, non si sfilà più.

 

Metti anche un pò di grasso nella sede del rallino

Sartana quello che dici tu mi avrebbe fatto comodo 3 giorni fa ma purtroppo ho dato per scontato che entrasse da solo e mi sono accorto della fessura solo quando ormai avevo rotto il carterino, grazie comunque per il tuo tempo.

Volevo chiedere se il carterino è identico per le vespe 50 r l n e se lo posso montare sulla mia?

 

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana quello che dici tu mi avrebbe fatto comodo 3 giorni fa ma purtroppo ho dato per scontato che entrasse da solo e mi sono accorto della fessura solo quando ormai avevo rotto il carterino, grazie comunque per il tuo tempo.

Volevo chiedere se il carterino è identico per le vespe 50 r l n e se lo posso montare sulla mia?

 

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

 

il carterino a leva corta è uguale per tutti i motori a carter grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga, allora, ho portato a saldare il carterino per la modica cifra di 10 euro il problema e che qualche goccia di saldatura è finita all'interno e quindi il perno mosso dalla leva non gira completamente.

Vorrei sapere se e come si estrae il perno con la leva da dentro il carterino in modo da consumare la bavatura con la lima e consentire cosi il regolare movimento del nottolino.

Dite che si puo levare?

Grazie mille raga per il.vostro aiuto

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga, allora, ho portato a saldare il carterino per la modica cifra di 10 euro il problema e che qualche goccia di saldatura è finita all'interno e quindi il perno mosso dalla leva non gira completamente.

Vorrei sapere se e come si estrae il perno con la leva da dentro il carterino in modo da consumare la bavatura con la lima e consentire cosi il regolare movimento del nottolino.

Dite che si puo levare?

Grazie mille raga per il.vostro aiuto

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

 

dal lato della molla sfila il perno, sfila la levetta e poi la molla....dal lato opposto togli il tappo nero in gomma e da lì fai fuoriuscire la leva frizione del carterino

Link al commento
Condividi su altri siti

taglia e mena con un cacciaspine.

non serviva saldarlo - bastava dello stucco bicomponente......

Niente da fare... le bavature si sono spaccate spaccando di nuovo la saldatura

Ne ho trovato uno su subito a 30 euro spedito lo prendo?

 

8d24974a2a412fb3cf0b597ce353629d.jpg

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Saldatura alquanto discutibile.

Penso tu possa trovarlo anche a meno, ma se è completo, si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dato che non mi va di aprire un'altra discussione lo scrivo qui.

 

Dato che il mio pistone è rigato volevo cambiarlo con questo.

Va bene? Io ho come gt il DR 75 6Travasi.

Dite che è buono il venditore?

 

 

Comunque lo sportellino della frizione lo.ho trovato qui in zona domani vado a vederlo, fa niente se è a leva lunga?

 

http://m.ebay.it/itm/OLYMPIA-Pistone-ASSO-completo-mm-47-VESPA-50-MODIFICA-75-CC-6-TRAVASI-/272186921530?nav=SEARCH

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A fare un lavoro ortodosso e sicuro, dovresti comunque portare il cilindro in rettifica per adeguare il gioco pistone - cilindro (sempre che non risulti più elevato del nominale). Quindi in prima battuta misurare il pistone attuale e verificare il possibile sostituto.

 

Ma... Visto il costo esiguo del kit nuovo, ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

A fare un lavoro ortodosso e sicuro, dovresti comunque portare il cilindro in rettifica per adeguare il gioco pistone - cilindro (sempre che non risulti più elevato del nominale). Quindi in prima battuta misurare il pistone attuale e verificare il possibile sostituto.

 

Ma... Visto il costo esiguo del kit nuovo, ne vale la pena?

Al momento 70 euro per il gt nuovo non li ho.

E la vespa mi serve urgentemente.

Il cilindro è perfetto l'ho fatto vedere in rettifica e hanno detto che sta bene e non bisogna fare niente.

 

Lo sportellino che ho trovato è questo, ma è leggermente diverso rispetto al mio.

Monta lo stesso sul v5a4m?

0608d7623af9ae2b3c6a122d88d0a640.jpg

 

82e33253fee2086a01b68138768d679b.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un carterino hp.Il cilindretto interno ha la dentatura su un lato?

Non ne ho idea, ma a casa ho il.cilindretto della special, lo posso mettere al posto di questo no?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un'altra foto.

Che faccio lo prendo?

Grazie mille a tutti non so come faremo noi neofiti senza il vostro aiuto

13c3043cef6e9714c681f25f8523cffc.jpg

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...