Vai al contenuto


Px prima serie una elaborazione che non vuole andare


Machado
 Share

Recommended Posts

Allora vediamo come spiegare ..ho un px 125 prima serie che sto elaborando .. Prima avevo montato un gt 150 piaggio con tutto originale e solo i getti del 150 da specifiche piaggio risultato 90km/h da tachimetro... Ora ho montato 177 pinasco ghisa con getti 160-be3- 110 marmitta sito plus foro sul filtro e rapporti credo 23-67 o 65 ( credo perche non mi ricordo piu sono a denti dritti e non sono neanche sicurossimo che il meccanico me li abbia montati) risultato 85-90 da tachimetro tranne una volta non so per quale magia 100 da tachimetro.... Premetto che ho finito da poco il rodaggio e viaggio con miscela al 3% perche' non va una s..a? E soprattutto perche una volta ha fatto i 100?(forse poteva arrivare anche a 105 ma c'era una curva!!) le prove le ho fatte sempre in piano nella strada vicino casa mia , addirittura ieri per toccare i 90 ho dovuto prendere un tratto di discena e accucciarmi un po'! Puo incarstrarci il fatto che da qualche giorno l'impianto elettroco vaneggia?nel senso che a momenti non funge nulla (clacson luci frecce ) e a momenti, molto brevi rifunge tutto? Grazie in anticipo per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Domande:

Lo scarico è pulito?

RC e Squish a quanto sono?

Con la sito plus il 110 di max mi sembra tirato: prova candela?

Impianto originale a puntine? Anticipo?

La miscela al 3% non serve a nulla, prediligi il 2% ed un buon olio.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domande:

Lo scarico è pulito?

RC e Squish a quanto sono?

Con la sito plus il 110 di max mi sembra tirato: prova candela?

Impianto originale a puntine? Anticipo?

La miscela al 3% non serve a nulla, prediligi il 2% ed un buon olio.

 

 

:ciao: Gg

Allora la sito plus è praticamente nuova ha fatto circa 600 km,l'impianto e' originale a puntine e anticipo di serie che credo sia a 18* RC e Squish perdonami ma non ho idea di cosa stai parlando!! Sono un profano delle elaborazioni ..ci provo con qualche modesto risultato è per i lavori più complicati passo la palla al mio meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora la sito plus è praticamente nuova ha fatto circa 600 km,l'impianto e' originale a puntine e anticipo di serie che credo sia a 18* RC e Squish perdonami ma non ho idea di cosa stai parlando!! Sono un profano delle elaborazioni ..ci provo con qualche modesto risultato è per i lavori più complicati passo la palla al mio meccanico

 

Ok, capisco cosa intendi.

Il GT lo hai montato tu? Il pistone è nel senso corretto vero? .... ovvio che si ... giusto?

Fai queste semplici prove, almeno per individuare dove andare a parare:

 

  • Togli il filtro e fatti un giro senza (attento che smagrisci parecchio quindi non esagerare col tenere aperto)
  • Prova un altro scarico, anche l'originale
  • Aumenta di uno o due gradi l'anticipo ruotando il piatto di 1 o 2 mm in senso Antiorario. (se non c'è già, prima segna il punto di partenza facendo una tacca tra il piatto ed il carter da qualche parte in modo da avere un riferimento)

Vedi se hai migliorie su uno di queste prove o in tutti e tre.

Poi si vede il da farsi

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gt l'ho montato io p&p perche avevo fretta di andare in strada , a settembre/ottobre smontero' tutto per raccordare il carter al cilindro e allargare la valvola.. Procedero come mi hai suggerito partendo dal filtro poi rimontero lo scarico originale e alla fine passero all'antivipo... Potrebbe aiutare se montassi un si24/24 preso a un px200? Solo che prima devo revisionarlo e raccordare perche ha l'aspirazione tonda e non ovale ... Credo sia uno spaco dell'orto... Altra domanda ... Possibile che abbia messo dei rapporti troppo lungi ? In terza sento chiaramente andare fuori giri ( a75/80km/h da tachimetro) ma in quarta sembra che non arrivi a giri altissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Fai una cosa alla volta, se con lo stesso motore e la tetmica 150 andava meglio, occorre capire cosa "strozza" il Pinasco.

Ok, il GT lo hai montato tu quindi dai se il pistone è montato correttamente nel giusto verso.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa alla volta, se con lo stesso motore e la tetmica 150 andava meglio, occorre capire cosa "strozza" il Pinasco.

Ok, il GT lo hai montato tu quindi dai se il pistone è montato correttamente nel giusto verso.

 

 

:ciao: Gg

dai almeno quello sono sicuro l'abc delle elaborazioni freccia verso lo scarico!! Comunque non capisco perché col 150 Piaggio e i rapporti originali faceva 90 e col 177 pin asco e primaria denti dritti 23/64 mi pare si questo il rapporto che ho preso o comunque vicino ... 23 sono sicuro poi non so se 65 -64 -67 bo non mi ricordo, fa comunque 90 tranne che una volta su un rettilineo e' arrivato a 100 e forse poteva andare ancora un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma non ho capito: hai allungato i rapporti o erano gli stessi montati col 150 originale?

Se i rapporti sono esagerati te ne accorgi perchè viaggi più in 3a che in 4a.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho capito: hai allungato i rapporti o erano gli stessi montati col 150 originale?

Se i rapporti sono esagerati te ne accorgi perchè viaggi più in 3a che in 4a.

 

 

:ciao: Gg

No no viaggio sempre in 4a anche a 50km/h in 4a apro e fino a 80 prende subito poi mura e non va più di 90

Link al commento
Condividi su altri siti

I rapporti li ho montati quando ho messo il pinasco

 

Se hai montato una denti dritti 23-64 devi comprimere altrimenti non hai schiena per tirare i rapporti.

Dovrai arrivare almeno a 10.5 di compressione volumetrica, l'ideale sarebbe ottenere questo valore con squisc di 1,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho capito: hai allungato i rapporti o erano gli stessi montati col 150 originale?

Se i rapporti sono esagerati te ne accorgi perchè viaggi più in 3a che in 4a.

 

 

:ciao: Gg

Credo di aver trovato il problema... Stamani volevo fare le prove che mi hai suggerito e ho notato delle gocciolature nere vicino al collettore allora ho tolto la cuffia e ho visto che trafilava l'accoppiamento tra testa e cilindro, ho provato a controllare il serraggio dei prigionieri e ho scoperto che uno era molto lente... Ho provato a serrarlo scoprendo che si sta sfilettando...99 su 100 si sta sfilettando il carter .. Adesso come faccio a rimediare al problema? Avevo pensato di allargare il foro e creare una boccola filettata internamente come il prigioniero e esternamente come il foro che andro a fare e filettare... E' fattibile? Aiutooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho capito: hai allungato i rapporti o erano gli stessi montati col 150 originale?

Se i rapporti sono esagerati te ne accorgi perchè viaggi più in 3a che in 4a.

 

 

:ciao: Gg

Aspiravo aria dal cilindro per un prigioniero rotto e ha grippato secondo te è da buttare?image.jpgimage.jpgimage.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Azz, non è messo benissimo ma si può salvare secondo me.

Ti dico cosa farei io senza aprire i carter:

Innanzitutto sistema il prigioniero con un helicoil, non è il massimo ma non hai molte alternative (in internet vendono kit appositi per M7x1) dopodichè smonta il pistone e passa tutto il mantello con la tela da 150/200 con dei segni ad XXX insistendo POCO di più nei punti della scaldata. Il cielo invece lucidalo.

Il cilindro passalo con tela fine (600/1000) nei punti della scaldata, solo per "levigare" un poco i segni.

Controlla il piano della testa.

Quando monti tira i dadi in croce, poi attendi qualche minuto, tiri nuovamente, attendi ancora e alla fine dai un ultimo controllo in senso circolare.

 

Altra cosa: L'olio della miscela è importante, come la carburazione!!!!

Usa un buon olio al 2% e controlla la candela perchè mi sa che sei magro col 110

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai montato una denti dritti 23-64 devi comprimere altrimenti non hai schiena per tirare i rapporti.

Dovrai arrivare almeno a 10.5 di compressione volumetrica, l'ideale sarebbe ottenere questo valore con squisc di 1,5.

 

facendo due conti rapidi a mente, mi viene fuori che con una cilindrata di 177cc serve una camera di scoppio da 18,5 cc. riempiendo una testa in saldatura e ritonendola si dovrebbe riuscire ad ottenere un buon risultato, che ne dici?

quale ampiezza daresti, indicativamente, alla banda di squish?

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo due conti rapidi a mente, mi viene fuori che con una cilindrata di 177cc serve una camera di scoppio da 18,5 cc. riempiendo una testa in saldatura e ritonendola si dovrebbe riuscire ad ottenere un buon risultato, che ne dici?

quale ampiezza daresti, indicativamente, alla banda di squish?

 

La testa Polini ha la banda di dimensione corretta.

Se la abbassi fino ad arrivare a 1,5 mm di squisc dubito possa entrare con pistone al PMS una quantità di olio sufficiente, temo dovrai già asportare materiale.

Tieni conto che la bombatura del pistone ha un volume di circa 2,5 cc per cui diventa importante semmai avere un volume con testa appoggiata ad una lastra di vetro di almeno 21-21,5 cc

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa Polini ha la banda di dimensione corretta.

Se la abbassi fino ad arrivare a 1,5 mm di squisc dubito possa entrare con pistone al PMS una quantità di olio sufficiente, temo dovrai già asportare materiale.

Tieni conto che la bombatura del pistone ha un volume di circa 2,5 cc per cui diventa importante semmai avere un volume con testa appoggiata ad una lastra di vetro di almeno 21-21,5 cc

Ti chiedo scusa, ho scritto in fretta.. mi riferivo al rifacimento di una testa ex-novo, quindi candela centrale e banda di squish circolare con inclinazione di +1° rispetto a quella del cielo pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico mio il pinasco in ghisa , se non hanno fatto modifiche , ha travasi piccoli , scarico basso , travasi alti e rc e squish da motore originale , il 23/64 non li tira manco a pagarlo , con quel pistone ci puoi andare , ovvio non é il massimo ma va ,se vedi il pistone del mio pinasco in ghisa ti vien da piangere ha inchiodato almeno due o tre volte ma é ancora li , stanco e affaticato ma gira

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico mio il pinasco in ghisa , se non hanno fatto modifiche , ha travasi piccoli , scarico basso , travasi alti e rc e squish da motore originale , il 23/64 non li tira manco a pagarlo , con quel pistone ci puoi andare , ovvio non é il massimo ma va ,se vedi il pistone del mio pinasco in ghisa ti vien da piangere ha inchiodato almeno due o tre volte ma é ancora li , stanco e affaticato ma gira

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Mi diresti esattamente quali lavori dovrei fare sia al carter che al cilindro? Tanto tra poco lo smonto di nuovo per cambiare pistone e rettificare il cilindro... E se montassi una testa Polini come fanno tanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...