Vai al contenuto


Quantita Olio carter Frizione


nathbigga
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho richiuso da poco i carter del motore della mia Pk50S dopo un piccolo restauro, pulizia e riverniciatura carter.

Vado per inserire l'olio Sae30 nel foro del carter motore e mi accorco che ne sono entrati ben 350 ml senza riempirsi.

Ho letto in giro che la quantità di olio da introdurre dovrebbe essere di 250 grammi. :cioe:

Ora non so quanto pesi un litro di olio ma presumo che non disti tanto dal kg.

Quindi pensavo di mettere dentro max 300 ml per avere i miei 250 grammi ma non è così

Da cosa è dovuto, dal fatto che ho aperto i carter e pulito via tutto e quindi non essendoci piu' olio vecchio ne va di più

oppure un

Cosa faccio mi fermo a riempire o continuo fino a vederlo uscire dal foro?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti, ho richiuso da poco i carter del motore della mia Pk50S dopo un piccolo restauro, pulizia e riverniciatura carter.

Vado per inserire l'olio Sae30 nel foro del carter motore e mi accorco che ne sono entrati ben 350 ml senza riempirsi.

Ho letto in giro che la quantità di olio da introdurre dovrebbe essere di 250 grammi. :cioe:

Ora non so quanto pesi un litro di olio ma presumo che non disti tanto dal kg.

Quindi pensavo di mettere dentro max 300 ml per avere i miei 250 grammi ma non è così

Da cosa è dovuto, dal fatto che ho aperto i carter e pulito via tutto e quindi non essendoci piu' olio vecchio ne va di più

oppure un

Cosa faccio mi fermo a riempire o continuo fino a vederlo uscire dal foro?

Grazie a tutti.

 

Domanda? La vespa era in piedi sul cavalletto in piano o era sdraiata sul fianco. Come giustamente dice dado, dimenticando pero' un dettaglio fondamentale, l'olio deve sfiorare il foro di carica con la vespa sul cavalletto ed in piano.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda? La vespa era in piedi sul cavalletto in piano o era sdraiata sul fianco. Come giustamente dice dado, dimenticando pero' un dettaglio fondamentale, l'olio deve sfiorare il foro di carica con la vespa sul cavalletto ed in piano.

 

Vol.

 

ho caricato l olio su motore smontato dalla vespa su cavalletto in piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho caricato l olio su motore smontato dalla vespa su cavalletto in piano.

 

Sei sicuro che il motore e' in piano come se fosse montato sulla vespa?

Secondo me ti conviene montare il motore sulla vespa, aprire il tappo di carico e lasciare uscire l'olio in eccesso.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che il motore e' in piano come se fosse montato sulla vespa?

Secondo me ti conviene montare il motore sulla vespa, aprire il tappo di carico e lasciare uscire l'olio in eccesso.

 

Vol.

 

Grazie nn ci avevo pensato probabilmente montandolo sulla vespa l'inclinazione del motore potrebbe essere diverso. Sabato ci riprovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i carter non vanno verniciati :mah:

 

Ho riverniciato solo la parte esterna dei carter quella visiva. Erano troppo conciati.

in poche parole ho aperto, smontato tutto compreso i cuscinetti, pulito la parte interna con benzina o petrolio bianco.

Mentre gli esterni dei gusci puliti con disco, passato fondo e poi vernice ad alta temperatura. Rimontato tutto sostituendo cuscinetti danneggiati tutte le guarnizioni e nuova pasta sigillante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che il motore e' in piano come se fosse montato sulla vespa?

Secondo me ti conviene montare il motore sulla vespa, aprire il tappo di carico e lasciare uscire l'olio in eccesso.

 

Vol.

 

In effetti avevi ragione, rimontando il motore sulla vespa il foro d'ingresso risulta più inclinato verso il basso. Aperto il foro e sono usciti i 100 ml di troppo. Quindi confermo che l'olio motore va inserito con motore sulla vespa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche lasciare i 350 ml che non succede nulla, l'importante è che sia un olio minerale e non sintentico.

 

Ho ripreso la tanichetta d'olio per fare un rabocco e mi sono accorto ora che non è minerale ma bensì sintetico. Cosa succede, meglio cambiarlo?

 

a9qas.jpg

 

oqc6m9.jpg

Modificato da nathbigga
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve ragazzi da poco ho acquistato un px 150 del 1982 senza miscelatore automatico, ieri ho cambiato l'olio motore e ho inserito circa 700ml di olio minerale 15w40 della elf e potevo ancora metterne altro. Mi domando, non the troppo l'olio inserito? C'é qualcosa di rotto per cui l'olio motore rilassa da qualche parte?

Modificato da dannos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Si cambialo assolutamente, metti un olio minerale tipo SAE 30 o 80W90

Tutela ZC90 (che si trova dal tappo alle concessionarie dell'Iveco) e Agip Moto Gear 80W90 vanno bene.

 

O qualsiasi altre 80W90 GL-3\4. Sono come la SAE30 di una volta, ma più facile da trovare.

Modificato da CheNeSo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...