Vai al contenuto


rumore volano px


kunktator
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.. il volano della mia px arcobaleno fa uno strano rumore di sfregamento. Come se nel moto rotatorio urtasse lo statore. Premetto che ho revisionato il motore cambiando i cuscinetti, i paraoli e lo statore. Il volano nella parte interna si presenta in questo modo. Cosa può causare questo rumore? tnks to everybody

e2yduqyv.jpg

 

dammi una vespa e ti porto in vacanza

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti.. il volano della mia px arcobaleno fa uno strano rumore di sfregamento. Come se nel moto rotatorio urtasse lo statore. Premetto che ho revisionato il motore cambiando i cuscinetti, i paraoli e lo statore. Il volano nella parte interna si presenta in questo modo. Cosa può causare questo rumore? tnks to everybody

 

 

dammi una vespa e ti porto in vacanza

 

Quella calamiti li che hai fotografato, si vede chiaramente che si e' staccata dal volano. Vedi il volano rotto vicino ai dentini? Guarda com'e' quella di fianco.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz quindi c'era qualcosa in quella posizione?!?

è questo il problema quindi? se si come lo risolvo devo cambiare tutto il volano? grazie vol. :D

 

dammi una vespa e ti porto in vacanza

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
azz quindi c'era qualcosa in quella posizione?!?

è questo il problema quindi? se si come lo risolvo devo cambiare tutto il volano? grazie vol. :D

 

dammi una vespa e ti porto in vacanza

 

Mi sa che l'unica e' cambiare il volano. Se si stacca ti fa dei danni da paura oltre al rischio di caduta.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto un giro con questo stesso volano.. la vespa faceva un rumore da trattore e dopo 15 minuti di giro usciva un fumo strano da sotto la scocca!!

Ho smontato e la ventola stava proprio grattando contro lo statore infatti c'erano frammenti e polvere metallica tutt'attorno!!

Mannaggggg

E poi lo statore presentava una vite svitata e una rondella uscita fuori che si macinata! Infatti lo statore aveva un po d giogo.

Spero sia solo colpa del volano e nn di altro.... ma poooi dove lo trovo un volano nuovo?? i ricambisti nn lo hanno.. devo vedere alla Piaggio originale.. ma chissà quanto costa :sob:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se è un volano ad alette dritte, lo trovi anche nuovo. Si tratta di ricambi di fabbricazione recente, a mio giudizio nati dallo stampo di quelli Elestart ma che non vengono dotati della corona dentata.

Per questa ragione probabilmente risulteranno sensibilmente più leggeri dei vecchi.

 

Si trovano su Ebay a 50-60€.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
oggi ho fatto un giro con questo stesso volano.. la vespa faceva un rumore da trattore e dopo 15 minuti di giro usciva un fumo strano da sotto la scocca!!

Ho smontato e la ventola stava proprio grattando contro lo statore infatti c'erano frammenti e polvere metallica tutt'attorno!!

Mannaggggg

E poi lo statore presentava una vite svitata e una rondella uscita fuori che si macinata! Infatti lo statore aveva un po d giogo.

Spero sia solo colpa del volano e nn di altro.... ma poooi dove lo trovo un volano nuovo?? i ricambisti nn lo hanno.. devo vedere alla Piaggio originale.. ma chissà quanto costa :sob:

 

Mi sa che l'unica e' cambiare il volano. Se si stacca ti fa dei danni da paura oltre al rischio di caduta.

 

Vol.

 

Direi che sei stato abbastanza incosciente e fortunato visto che eri statoi avvisato del rischio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma poteva anche inchiodarsi il motore...e magari anche in curva.

 

Infatti e' quello che intendevo. Ho visto un motore 200 a cui si era staccata uno calamita, oltre ad essere completamente bloccato, aveva sbriciolato lo statore. Gli andata bene che non e' caduto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo in effetti nn avevo pensato.. l'ho salvato appena in tempo.. ragazzi resta dove trovarne uno nuovo stamattina vado a chiedere alla Piaggio ma mi aspetto il solito prezzo faraonico. La miglior cosa sarebbe trovarne uno usato ed in buone condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

PXE mi pare.... controlla molto bene che il cono dell'albero non sia storto ma che il danno sia solo causato dalla vite del piatto statore lento.... comunque non costa tanto mi pare originale fondo di magazzino in busta piaggio (quindi non quelli leggeri delle elestart indiani che per altro sono pure meglio perché un po' più leggeri) sui 120 euro...

 

usati quelli buoni originali del peso giusto sui 50... messi maluccio sui 30-40-- commerciali nuovi sui 70.... originale piaggio fondo magazzino tra 120-140....

 

vale per tutto carter usati buoni sui 150/200 ad esempio... nuovi fondo magazzino sui 500... cinesi sui 250 e via dicendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia dovuto alla vite lenta.. perché l'ho montata da pochissimo! Io credo che il volano abbia aumentato il suo volume nella parte interna e sfregando contro lo statore abbia allentato la vite.

 

Poeta che piacere vederti scrivere in un mio tread. La tua fama ti precede. Ho seguito con molta simpatia tanti tuoi interventi in questo forum tra cui quello sul restauro in camera da letto di Fravespa ahahah mitici

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercane uno usato nei vari siti di annunci o vai su ebay, sicuramente uno lo trovi senza troppi problemi

 

questo dovrebbe essere disponibile.. ovviamente non originale

 

2511 VOLANO MAGNETE VESPA PX 125 150 200 ARCOBALENO CON ACCENSIONE ELETTRONICA | eBay

 

 

che dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...