Vai al contenuto


Carburazione Dell'orto phbl 24 ad


ironmike78
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho una special 1 serie 3 marce del 72 con la seguente configurazione:

gruppo termico 102 polini

marmitta sito siluro

albero motore mazzucchelli anticipato

rapporti 22/63 elicoidali

frizone 4 dischi molla rinforzata

carburatore dell'orto phbl 24 ad con getto min 50 e max 110 spillo d22 alla prima tacca.

Il problema è questo: provata la vespa senza filtro carburatore prende subito i giri ma al rilascio gas rimane talmente tanto accelerata che per farla tornare al minimo (il quale lo tiene benissimo) devo tirare l'aria. Con il filtro montato il problema diminuisce parecchio, prende sempre subito i giri ma al rilascio gas torna al minimo dopo un pò di secondi tenendolo poi sempre bene. Il mio meccanico dice di aumentare di un 5 punti il getto del minimo in quanto secondo lui al minimo la miscela è troppo magra, ma il ricambista dice che non centra niente e che il motore o il carburatore aspirano aria da qualche parte, cosa che a me appare impossibile in quanto il carburatore è nuovo e il motore ha 3 settimane di vita e per di più prima montavo un shbc 19-19 ed era un orologio. Abbiamo agito anche sulla vite aria ma più di così non siamo riusciti a migliorare la situazione. Qualcuno sà darmi un consiglio???

Grazie anticipatamente a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

che il difetto di cui parli sia dovuto ad una miscela aria/benzina magra lo dimostra il fatto che con il filtro montato, o tirando l'aria il problema si attenua.

Io son propenso a pensare che da qualche parte il motore aspiri aria.

Verifica la tenuta dei componenti che avete rimosso, collettore, carburatore.

Il paraolio lato volano sei sicuro che sia in ordine?

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

che il difetto di cui parli sia dovuto ad una miscela aria/benzina magra lo dimostra il fatto che con il filtro montato, o tirando l'aria il problema si attenua.

Io son propenso a pensare che da qualche parte il motore aspiri aria.

Verifica la tenuta dei componenti che avete rimosso, collettore, carburatore.

Il paraolio lato volano sei sicuro che sia in ordine?

Buon lavoro.

 

sono perfettamente d'accordo.

Inoltre ti vorrei fare una domanda: il comando dell'aria è collegabile al carburatore come sul 19.19 oppure x il 24 la storia cambia? ti chiedo questo perchè dalle foto che vedo x i 24, 26, 28, sembra che ci sia una levetta nera come se per tirare l'aria si dovesse agire direttamente sul carburatore e non dalla classica asticella esterna sotto la sella..

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' praticamente impossibile che il motore aspiri aria in quanto è stato rifatto da 3 settimane con relativi paraoli e guarnizioni nuove. Il comando dell'aria l'ho collegato al carburatore come per il 19-19 grazie ad un kit modifica comprato a parte. Oggi provo a mettere lo spillo nella seconda tacca dall'alto e vediamo cosa succede. Per quanto riguarda il getto del max anch'io ho pensato che il 110 è grande (oltretutto il kit 102 polini per il 24 consiglia un getto 76!!!) ma è quello che mi è uscito originale nel carburatore appena comprato. Ma il getto del minimo pensate vada bene 50 o devo aumentarlo di qualche punto come suggerito dal mio meccanico in quanto il problema me lo dà solo per ritornare a minimo dopo il rilascio del gas???

Link al commento
Condividi su altri siti

E' praticamente impossibile che il motore aspiri aria in quanto è stato rifatto da 3 settimane con relativi paraoli e guarnizioni nuove. Il comando dell'aria l'ho collegato al carburatore come per il 19-19 grazie ad un kit modifica comprato a parte. Oggi provo a mettere lo spillo nella seconda tacca dall'alto e vediamo cosa succede. Per quanto riguarda il getto del max anch'io ho pensato che il 110 è grande (oltretutto il kit 102 polini per il 24 consiglia un getto 76!!!) ma è quello che mi è uscito originale nel carburatore appena comprato. Ma il getto del minimo pensate vada bene 50 o devo aumentarlo di qualche punto come suggerito dal mio meccanico in quanto il problema me lo dà solo per ritornare a minimo dopo il rilascio del gas???

metti lo spillo alla seconda tacca dall'alto

monta un 55 di minimo e vite dell'aria a 2 giri , giocaci in caso per regolare meglio. prova senza filtro , poi lo rimetti e se necessario cali coi getti max e min.vedi come va così. comunque ti ripeto anche io che potrebbe aspirare aria , 110 di max su un 102 è un assurdità , io sul mio 130 polini lamellare per giunta (i lamellari montano getti sempre piu' grandi dei valvola) rettificato a 58.6 , carter e tavasi lavorati , valvola ovviamente assente...ho un 94 di max con una polini sottopedana.e giro senza filtro...ed è un phbl 25 pergiunta. e tu con una siluro , su un 102 a valvola , monti un 110 di max e dici che va bene??...

 

che paraoli hai montato?? che guarnizioni hai usato??? hai messo pasta rossa\nera???ti ripeto , quel getto è strano...

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

E' praticamente impossibile che il motore aspiri aria in quanto è stato rifatto da 3 settimane con relativi paraoli e guarnizioni nuove. Il comando dell'aria l'ho collegato al carburatore come per il 19-19 grazie ad un kit modifica comprato a parte. Oggi provo a mettere lo spillo nella seconda tacca dall'alto e vediamo cosa succede. Per quanto riguarda il getto del max anch'io ho pensato che il 110 è grande (oltretutto il kit 102 polini per il 24 consiglia un getto 76!!!) ma è quello che mi è uscito originale nel carburatore appena comprato. Ma il getto del minimo pensate vada bene 50 o devo aumentarlo di qualche punto come suggerito dal mio meccanico in quanto il problema me lo dà solo per ritornare a minimo dopo il rilascio del gas???

Non dare per scontato che il motore non aspiri aria solo perchè è stato rifatto di recente, aggiornaci son curioso di capire come si risolve!.

Buona carburazione!!!.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

.................... Il comando dell'aria l'ho collegato al carburatore come per il 19-19 grazie ad un kit modifica comprato a parte. Oggi provo a mettere lo .................................

 

Saresti così gentile da darmi un riferimento o un link??? grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio provo con un getto del minimo 54 e con il max 88 o 96 (sono i due che ho a disposizione) con e senza filtro, seconda tacca dall'alto sullo spillo e vite aria 2 giri e vediamo come và. Comunque il polverizzatore che monta non è il classico AQ 264 ma un 268 k, ciò cambia per quanto riguarda il getto del massimo vero???

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio provo con un getto del minimo 54 e con il max 88 o 96 (sono i due che ho a disposizione) con e senza filtro, seconda tacca dall'alto sullo spillo e vite aria 2 giri e vediamo come và. Comunque il polverizzatore che monta non è il classico AQ 264 ma un 268 k, ciò cambia per quanto riguarda il getto del massimo vero???

 

il polverizzatore influisce sui medi e sugli alti regimi. trovati l' AQ264 e vedi che ti ritroverai coi getti che ti ho detto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi ho montato un getto del min. 60 e sembra che la situazione almeno al minimo sia migliorata. Per il massimo invece sia l'88 che il 96 sono troppo piccoli anche con lo spillo all'ultima tacca, mentre per il max il 110 anche con la prima tacca e senza il filtro è troppo grande in quanto si imbratta troppo. Non mi rimane che provare con un 100/105. Comunque neanche lo spillo è quello che mi avete consigliato voi ovvero il D22 ma è un D24, anche questo influisce molto sul getto massimo?? Un'altra domanda: il kit Polini consiglia la valvola gas n. 40, mi spiegate cos'è???

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente abbiamo trovato il problema: il getto dello starter che montava sù il carburatore era 70, abbiamo messo il 60 e la sitazione è subito migliorata. Come getto del minimo ora ho un 46, massimo 104 e spillo ultima tacca in basso. Mantiene il minimo che è una favola, prende subito i giri e non rimane più accelerata al rilascio del gas e non fà neanche un pò di vuoto tra una marcia e l'altra, insomma una carburazione ottima!!! Ah dimenticavo, rispetto al shbc 19-19 col quale facevo 25 km al litro, ora ne faccio 28 mantenendo una velocità di crociera ben più alta e sfruttando il motore molto meno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente abbiamo trovato il problema: il getto dello starter che montava sù il carburatore era 70, abbiamo messo il 60 e la sitazione è subito migliorata. Come getto del minimo ora ho un 46, massimo 104 e spillo ultima tacca in basso. Mantiene il minimo che è una favola, prende subito i giri e non rimane più accelerata al rilascio del gas e non fà neanche un pò di vuoto tra una marcia e l'altra, insomma una carburazione ottima!!! Ah dimenticavo, rispetto al shbc 19-19 col quale facevo 25 km al litro, ora ne faccio 28 mantenendo una velocità di crociera ben più alta e sfruttando il motore molto meno!!!

ovvio , gli shb sono carburatori vecchi , e oltre ad essere meno efficienti sciupano anche di piu'.

 

se metti anche il polverizzatore aq264 e lo spillo D22 , seconda tacca dall'alto...vedi poi che girerà veramente ad orologio , perchè è proprio la taratura per un generico motore vespa small simil-originale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...