Vai al contenuto


quel fastidioso ronzio che rompe tanto ...


linovespa
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho il Px 150 nuovo e non mi da pace quel ronzio chi si manifesta solo ad un determinato numero di giri del motore (in quarta intorno ai 60 km/h), ho smontato mezza vespa mettendo guarnizioni e spessori dappertutto ma quel micidiale ronzio non se ne va! Sono arrivato alla conclusione che deriva dalla vibrazione delle molle del cavalletto centrale che toccano la marmitta. Visto che non posso mettere dei distanziali di gomma cosa posso fare? Grazie in anticipo

lino

Link al commento
Condividi su altri siti

incastra qualcosa nelle molle e prova a sentire se il suono sparisce,secondo me è la vibrazione dei cavi nel tunnel....

grazie, se è nei cavi nel tunnel come si può rimediare? E' successo anche a te?

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono i cavi puoi provare a muoverli tirandoli o spingendoli dal motore o dal manubrio,io mi sono messo il cuore in pace e non ci faccio più caso :) sulla sprint avevo anche una vibrazione che veniva da uno dei rinforzi pedana che aveva perso un punto di saldatura e vibrava contro la pedana

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho il Px 150 nuovo e non mi da pace quel ronzio chi si manifesta solo ad un determinato numero di giri del motore (in quarta intorno ai 60 km/h), ho smontato mezza vespa mettendo guarnizioni e spessori dappertutto ma quel micidiale ronzio non se ne va! Sono arrivato alla conclusione che deriva dalla vibrazione delle molle del cavalletto centrale che toccano la marmitta. Visto che non posso mettere dei distanziali di gomma cosa posso fare? Grazie in anticipo

lino

 

Può essere la serratura del bauletto secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose che vibrano normalmente sono tre:

1- Serratura del bauletto

2- Staffa che guida il tubo freno dentro al parafango anteriore che vibrando urta contro il parafango stesso

3- Tubi sterzo che hanno gioco nei supporti.

 

Escludendo la terza e la prima, verifica la seconda ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose che vibrano normalmente sono tre:

1- Serratura del bauletto

2- Staffa che guida il tubo freno dentro al parafango anteriore che vibrando urta contro il parafango stesso

3- Tubi sterzo che hanno gioco nei supporti.

 

Escludendo la terza e la prima, verifica la seconda ;-)

grazie ma le ho sistemate tutte e tre, non mi resta che escogitare un sistema per non far toccare le molle del cavalletto contro la marmitta. Hai suggerimenti? Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie ma le ho sistemate tutte e tre, non mi resta che escogitare un sistema per non far toccare le molle del cavalletto contro la marmitta. Hai suggerimenti? Ciao!

 

Piega leggermente la staffettina sul cavalletto dove aggancia la molla.

Sicuro che non è il cavalletto che vibra nelle staffe?

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/39715-vibrazioni-fastidiose-cavalletto.html

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piega leggermente la staffettina sul cavalletto dove aggancia la molla.

Sicuro che non è il cavalletto che vibra nelle staffe?

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/39715-vibrazioni-fastidiose-cavalletto.html

 

 

:ciao: Gg

 

Grazie mille! Appena mi arriva il sollevatore Vespa (spero domani, ordinato dalla ditta "Omcrop srl" in offerta speciale a 390 €!) e mi accingerò a fare tutte le modifiche che mi hai suggerito.

Ottime le dritte del link allegato!

Buona giornata

lino

Link al commento
Condividi su altri siti

io per non saper ne leggere ne scrivere toglierei il cavalletto e farei una prova prima di fare altre modifiche

io lo leverei e amen. :D

Grazie mille! Appena mi arriva il sollevatore Vespa (spero domani, ordinato dalla ditta "Omcrop srl" in offerta speciale a 390 €!) e mi accingerò a fare tutte le modifiche che mi hai suggerito.

Ottime le dritte del link allegato!

Buona giornata

lino

 

se lo prendevi dal signor Rossi che lavora li te lo porta quasi a casa per 320..

 

poi per lavorare sul cavalletto devi appoggiare la vespa su un fianco.il sollevatore ti fa solo sputare sangue se lavori al cavalletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
poi per lavorare sul cavalletto devi appoggiare la vespa su un fianco.il sollevatore ti fa solo sputare sangue se lavori al cavalletto.

 

Straquotone!!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo leverei e amen. :D

 

 

se lo prendevi dal signor Rossi che lavora li te lo porta quasi a casa per 320..

 

poi per lavorare sul cavalletto devi appoggiare la vespa su un fianco.il sollevatore ti fa solo sputare sangue se lavori al cavalletto.

 

Averlo saputo prima ... ormai l'ho già pagato e meno male che era in offerta!

Allora per lavorare sotto la scocca mi sa che la porto dal meccanico, lui ha il sollevatore a rampe. Almeno il mio mi servirà per cambiare l'ammortizzatore anteriore Bitubo appena arrivato ...

A proposito, ho seguito i vari post a riguardo dei Bitubo ma non sono sicuro se ce la farò a sostituirli da solo, visto la mia prima esperienza in mezzo alle Vespe ...

Grazie delle dritte

ciao!

lino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le molle, prova a metterci attorno un tubo dell'acqua del diametro giusto.

 

ci ho pensato anch'io ma le molle toccano la marmitta e non credo che il tubo resista... grazie lo stesso, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Averlo saputo prima ... ormai l'ho già pagato e meno male che era in offerta!

Allora per lavorare sotto la scocca mi sa che la porto dal meccanico, lui ha il sollevatore a rampe. Almeno il mio mi servirà per cambiare l'ammortizzatore anteriore Bitubo appena arrivato ...

A proposito, ho seguito i vari post a riguardo dei Bitubo ma non sono sicuro se ce la farò a sostituirli da solo, visto la mia prima esperienza in mezzo alle Vespe ...

Grazie delle dritte

ciao!

lino

 

guarda che basta coricarla su un fianco,metterla sul sollevare non serve,rischia solo di cadere.

 

per l ammortizzatore serve già di più,cambiarlo se hai un minimo di manualità è roba di mezzora.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che basta coricarla su un fianco,metterla sul sollevare non serve,rischia solo di cadere.

 

per l ammortizzatore serve già di più,cambiarlo se hai un minimo di manualità è roba di mezzora.

Grazie Gabriele, approfitto della tua disponibilità ed esperienza per chiederti cosa è necessario fare per coricarla sul fianco, devo togliere le pance? Come faccio con il tappo della benzina e dell'olio? Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho pensato anch'io ma le molle toccano la marmitta e non credo che il tubo resista... grazie lo stesso, ciao!

 

Allora mettici quelle che resistono alle temperature tipo quelle per i radiatori. Io l'ho fatto sulle molle della proma. Sono a contatto con la marmitta e problemi zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...