Vai al contenuto


Consigli dopo la prima uscita!


satan4
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, oggi, ad un mese l'attivazione dell'assicurazione, sono riuscito a farmi un giro con il 200!!

leva dell'aria tirata, rubinetto benzina posizionata al centro, 3-4 pedalate e messa in moto!kiudo l'aria e via, qlc km in città e poi mi sono diretto verso sulla poligonale(strada larga, con punti di sosta e pochissimo trafficata). qlc bella stiracchiata(si ferma sotto gli 80km/h), alternata a tratti tranquilli! tutto bene, risponde perfettamente, il freno anteriore in città a volte si incanta e ha bisogno di essere aiutato a riaprirsi,a volte qlc singhiozzo in 2^ e 3^ ma nulla di che.

40esimo km, semaforo verde, partenza, metto la seconda faccio 2 metri e poi si spegne dolcemente!! Panico!!!! penso sarà finita la benza!! metto il rubinetto benza su riserva, pedalata e riparte!! giro il senso di marcia direzione box!! in marcia risposto il rubinetto al centro e dopo qlc km si rispegne! e allora controllo se ho finito veramente la benza! La benzia ci sta nel serbatio! rimetto su riserva, metto in moto e via. nei 10km che mi separavano dal box non la sentivo come prima! Per mettere la 4^ ho dovuto tirare abbastanza la 3^ altrimenti sembrava affogarsi!! è aumentato il singhiozzo in 2^ e 3^. ho notato un altra cosa: gas aperto, prende giri, senza che ho mosso l'accelleratore ad un tratto si è svegliato qlche altro cavallo che stava dormendo e ha aumentato la velocità.

boooo

Arrivo al box, pericolo acquazzone scampato.

Controllo serraggio ruote visto che ho montato i cerchi tubeless, e poi mi viene da smontare la candela!

eccola qui: IMG_20130526_112850.jpg

da ignorante dico che è un po troppo nera![ATTACH=CONFIG]128264[/ATTACH]

Mo prementtendo che non sono un intenditore! quali sono le vostre impressioni da esperti? che problemi ha sta vespa e sopratutto come li risolvo?

la pulizia del carburatore me la ha fatta il meccanico di fiducia un mesetto fa. non chiedetemi che getti monta xkè non ho idea di dove andarlo a leggerlo!

Che devo fare?

grazie mille ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela è nerissima ,una curiosità perchè hai una candela a filetto lungo?

Sul forum c'è una bella guida su come sostituire i getti , le tue descrizioni sono troppo vaghe non è semplice aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

ha quella a filetto lungo, perchè, da ciò che ha scritto, è un 200.

 

in effetti è nera la candela, ma allo stesso modo della mia, più o meno, ma non fa assolutamente nessuno di quei problemi...

 

potrebbero essere due cose separate...1) fare una buona carburazione e scegliere una giusta gradazione della candela in base all'utilizzo....2) il fatto che pare vada in riserva, potrebbe essere dovuta ad una errata lunghezza del tubo, sempre che questo sia stato messo nuovo ultimamente...

Puoi cominciare da queste cose, ma se hai info più dettagliate e precise, lo potremo essere pure noi..

Nicola.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto snaicol.......controlla la lunghezza del tubo benzina.......e anche lo sfiato che non sia occluso sul tappo......

 

una cosa......ma perchè siete fissati con queste carburazioni?? i motori originali vanno benissimo, e bisogna sbattersene se la candela è nera perchè è ovvio che nel traffico o al minimo lo diventa!! la storia della carburazione è una mera sega mentale derivante dai forum, che pullulano ahimè di incompetenza e presunzione..............motori 200...getto max 160 BE3 116 o 118 e via.................non toccare nulla

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto snaicol.......controlla la lunghezza del tubo benzina.......e anche lo sfiato che non sia occluso sul tappo......

 

una cosa......ma perchè siete fissati con queste carburazioni?? i motori originali vanno benissimo, e bisogna sbattersene se la candela è nera perchè è ovvio che nel traffico o al minimo lo diventa!! la storia della carburazione è una mera sega mentale derivante dai forum, che pullulano ahimè di incompetenza e presunzione..............motori 200...getto max 160 BE3 116 o 118 e via.................non toccare nulla

 

ciao

 

 

:quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto snaicol.......controlla la lunghezza del tubo benzina.......e anche lo sfiato che non sia occluso sul tappo......

 

una cosa......ma perchè siete fissati con queste carburazioni?? i motori originali vanno benissimo, e bisogna sbattersene se la candela è nera perchè è ovvio che nel traffico o al minimo lo diventa!! la storia della carburazione è una mera sega mentale derivante dai forum, che pullulano ahimè di incompetenza e presunzione..............motori 200...getto max 160 BE3 116 o 118 e via.................non toccare nulla

 

ciao

 

Sarà, ma visto che la vespa è già stata toccata da qualcuno e che non c'è certezza di avere i getti giusti è meglio controllarli, e visto che ha detto che non sa dove mettere le mani, invece di parlare di incompetenza e presuzione dei forum (di cui anche tu fai parte) sarebbe meglio spiegargli dove andare a leggerli, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

motori 200...getto max 160 BE3 116 o 118 e via.................non toccare nulla

 

ciao

Io da casa non so se è così quindi come prima cosa , giusto per escludere il problema, controllerei .

Se un motore è ben settato la candela non è nero pece neanche ai bassi , lo può diventare fermi ed al minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere di ciò che è stato detto, a mio giudizio, le affermazioni di dexolo e vespiaggio sono entrambe vere.

Quella di dexolo, più che altro perchè , secondo il mio parere, intende dare un messaggio tipo: nessun rimprovero ma piuttosto dai un buon contributo...

Probabilmente, invece, il tono di vespiaggio non era certamente da duro e probabilmente ciò che voleva dire, magari ha una verità un po diversa....nel senso che non si vuol dire che ci siano presuntuosi o incompetenti, ma in qualche caso (l'ho riscontrato pure io) vengono dati giudizi affrettati, senza cercare di capire al meglio e scindere i diversi problemi tra di loro di una vespa...in questo caso, già con la confusione di chi ha bisogno di aiuto e con quella che si crea dando soluzioni inadatte al caso, ecco che se ne ha una idea di incompetenza e presuzione; la prima nata dal fatto che non si "azzecca" il guasto, la seconda che è certo che deve essere per forza quella cosa li.

Il forum può sembrare una gara a chi risponde prima, ma non lo è. A tutti fa piacere poter aiutare, ma si dovrebbe dare il proprio contributo se veramente si è consapevoli di poterlo dare. Per poter agevolare la risposta dei competenti è fondamentale la diagnoosi, e le spiegazioni che i richiedenti riescono a fornire. Più sono chiari e meno incompetenti ci sono. Inoltre, in un post, le richieste di aiuto aggiuntive per problemi simili a quello presentato nel titolo, ma magari di natura ben diversa, dovrebbero essere inseriti con molta cautela....il rischio è perdere il filo del discorso e confondere le idee di molti. Quindi, precisando che non vi sto dedicando una polemica, ma chiarendo un mio pensiero, prendiamo con le molle le affermazioni che tra noi ci scambiamo, anche perchè leggerle, non è come dirsele...dove la tonalità di voce fa luce su come stiamo prendendo l'argomento, se scherzoso o meno.

 

Via, ora pensiamo al nostro amico..

 

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di aggiungere che fare una diagnosi a distanza sentendo le sensazioni di un'altra persona complica non di poco la cosa ed è anche per quello che chi vuole aiutare spesso fa domande che possono sembrare banali

Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere di ciò che è stato detto, a mio giudizio, le affermazioni di dexolo e vespiaggio sono entrambe vere.

Quella di dexolo, più che altro perchè , secondo il mio parere, intende dare un messaggio tipo: nessun rimprovero ma piuttosto dai un buon contributo...

Probabilmente, invece, il tono di vespiaggio non era certamente da duro e probabilmente ciò che voleva dire, magari ha una verità un po diversa....nel senso che non si vuol dire che ci siano presuntuosi o incompetenti, ma in qualche caso (l'ho riscontrato pure io) vengono dati giudizi affrettati, senza cercare di capire al meglio e scindere i diversi problemi tra di loro di una vespa...in questo caso, già con la confusione di chi ha bisogno di aiuto e con quella che si crea dando soluzioni inadatte al caso, ecco che se ne ha una idea di incompetenza e presuzione; la prima nata dal fatto che non si "azzecca" il guasto, la seconda che è certo che deve essere per forza quella cosa li.

Il forum può sembrare una gara a chi risponde prima, ma non lo è. A tutti fa piacere poter aiutare, ma si dovrebbe dare il proprio contributo se veramente si è consapevoli di poterlo dare. Per poter agevolare la risposta dei competenti è fondamentale la diagnoosi, e le spiegazioni che i richiedenti riescono a fornire. Più sono chiari e meno incompetenti ci sono. Inoltre, in un post, le richieste di aiuto aggiuntive per problemi simili a quello presentato nel titolo, ma magari di natura ben diversa, dovrebbero essere inseriti con molta cautela....il rischio è perdere il filo del discorso e confondere le idee di molti. Quindi, precisando che non vi sto dedicando una polemica, ma chiarendo un mio pensiero, prendiamo con le molle le affermazioni che tra noi ci scambiamo, anche perchè leggerle, non è come dirsele...dove la tonalità di voce fa luce su come stiamo prendendo l'argomento, se scherzoso o meno.

 

Via, ora pensiamo al nostro amico..

 

Nicola

 

non posso che darti ragione carissimo, ma vedi, io sono uno che tante volte neanche rispondo ai topic perchè diventa un tale verminaio di risposte......che uno poi non ti da neanche retta, manco fossi il padre eterno......quello che mi fa più amarezza è invece la reazione ricca di arroganza che invece scaturisce chiaramente dagli interventi di altri utenti.......di certo non la mia

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di aggiungere che fare una diagnosi a distanza sentendo le sensazioni di un'altra persona complica non di poco la cosa ed è anche per quello che chi vuole aiutare spesso fa domande che possono sembrare banali

 

figurati! c'è gente che non la sa fare con di fronte il mezzo! e poi da pure consigli.......mah

 

chiusa qua dai, preferisco tornare a sporcarmi le mani in garage e risolvere concretamente problemi che perder tempo dietro a una tastiera.......non si finisce mai di imparare....è una cosa da ricordare sempre

 

ciao e buona continuazione a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

, preferisco tornare a sporcarmi le mani in garage e risolvere concretamente problemi che perder tempo dietro a una tastiera.......non si finisce mai di imparare....è una cosa da ricordare sempre

 

ciao e buona continuazione a tutti

e che ora non vuoi più scrivere per un malinteso ...... ajòòòò dai che cerchiamo di dare una mano a chi ne ha bisogno ..... sempre che ci si riesca :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora stamattina armato di pazienza scendo finalmente nel box. La vespa nn ne voleva sapere di partire! Mi dico vabbe mo inizio con il pulire ul carburatore. Sui gette cé scritto 55 160 puó essere la misura? Continuo e conpleto la pulizia.rinonto tutto e....Parte... che felicità!!!casco in testa e via. Non va bene pero. Singhiozza con tutte le marcie.che devo fare! Manco il meccanico sta aperto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cavolata ma mi sa che tartaglia.

l'ho portata dal meccanico e ha mostrato qlc difficoltà a partire, e lui mi ha subito detto: o non arriva benzina o + probabilmente è un problema di corrente! ha aperto la scatolina vicino al motore e mi ha detto: ecco il problema sono quasi tutti sciolti i fili qui dentro! devo cambiarli tutti, se riesco a rifare le saldature sullo statore è bene altrimenti bisogna cambiarlo!!

Modificato da satan4
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non arriva benzina fai presto a vederlo: dopo un pó di spedivellate a senza successo smonta la candela: se è asciutta allora non arriva benzina. Se è bagnata o ne arriva troppa o è un problema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Quella di dexolo, più che altro perchè , secondo il mio parere, intende dare un messaggio tipo: nessun rimprovero ma piuttosto dai un buon contributo...

Esatto, le critiche fini a se stesse non servono a nulla, un aiuto sensato sarebbe stato molto più utile.

 

vaglielo dire ai qui presenti maghi della carburazione

Questa te la potevi risparmiare, anche in virtù del fatto che hai consigliato di controllare il tubo della benzina e lo sfiato del tappo... ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, le critiche fini a se stesse non servono a nulla, un aiuto sensato sarebbe stato molto più utile.

 

 

Questa te la potevi risparmiare, anche in virtù del fatto che hai consigliato di controllare il tubo della benzina e lo sfiato del tappo... ;-)

 

:ciao:

ripeto avendola sotto le chiappe risolvere i problemi è più facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di più vero, sono conscio del fatto che bisogna andare per tentativi, infatti il mio quote non era riferito a te. ;-):ciao:

neanche io mi riferivo a te ...... ho visto ora che avevo risposto citandoti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà ma è normale che chiave del blocchetto di avviamento viene via senza problemi su entrambe le posizioni? a parte che entrano e girano due o tre chiavi diverse!!

:( mi dispiace non aver ordinato anche il faro nuovo della my, con qst originale non si vede na mazza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...