Vai al contenuto


P125X Problemi con la revisione per non corrispondenza sigla motore


cinghios
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ieri ho avuto un problema con la revisione del mio P125X del 1981.

Premetto che è una vespa del luglio 1981 con sigla telaio VNX1T 162xxx e sul libretto sigla motore VNL3M.

Il problema nasce che portandola alla revisione l'addetto ha controllato i dati del mezzo e con mia sorpresa ho scoperto che la sigla del motore è una VNX1M non riportata sul librett, quindi non mi ha fatto la revisione.

La vespa ha già effettuato revisioni in passato e onestamente non avevo mai fatto il raffronto della sigla motore con quella del libretto perchè ho sempre pensato che il VNX1M fosse il suo motore.

Facendo delle ricerche ho visto che a novembre 1981 è stata fatta un estensione all'omologazione ( DGM 16772 OM ) dove veniva riportato il motore VNX1M alla nuova versione PX125E.

Vorrei sapere se qualcuno si sia mai trovato nella mia stessa situazione, se può essere un errore di trascrizione della sigla motore sul libretto o se nel passato potrebbe essere stato sostituito il motore dal precedente proprietario.

A sostegno della tesi di una versione di mezzo tra P125X e PX125E c'è il fatto che devio luci e devio frecce sono del modello successivo.

A questo punto vorrei sapere come comportarmi, se andare alla ricerca di un motore VNL3M o se tentare di farmi rilasciare un certificato dalla Piaggio che attesti che posso montare il VNX1M e far aggiornare il libretto dalla motorizzazione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

fai prima a cambiare centro revisioni.a me non l hanno mai guardato.ciò non toglie che dovresti avere come sigla quella del libretto,ovvero vnx1m

 

desdet !

 

Grabri, la sua è un p125x a puntine, come il libretto dice deve montare carter marchiati vnl3m ;-)

Vnx1m sono gli elettronici; ammesso che non abbiano dato l'esito negativo, in questo caso se non ricordo male deve presentari allo stesso centro revisione.

Comunque resta sempre irregolare anche ai fini assicurativi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono confuso le sigle.

comunque si,dovrebbe montare quello che dici anche tu. ;)

ed è pure vero che ai fini assicurativi non è corretto.

 

 

desdet !

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti,

ieri ho avuto un problema con la revisione del mio P125X del 1981.

Premetto che è una vespa del luglio 1981 con sigla telaio VNX1T 162xxx e sul libretto sigla motore VNL3M.

Il problema nasce che portandola alla revisione l'addetto ha controllato i dati del mezzo e con mia sorpresa ho scoperto che la sigla del motore è una VNX1M non riportata sul librett, quindi non mi ha fatto la revisione.

La vespa ha già effettuato revisioni in passato e onestamente non avevo mai fatto il raffronto della sigla motore con quella del libretto perchè ho sempre pensato che il VNX1M fosse il suo motore.

Facendo delle ricerche ho visto che a novembre 1981 è stata fatta un estensione all'omologazione ( DGM 16772 OM ) dove veniva riportato il motore VNX1M alla nuova versione PX125E.

Vorrei sapere se qualcuno si sia mai trovato nella mia stessa situazione, se può essere un errore di trascrizione della sigla motore sul libretto o se nel passato potrebbe essere stato sostituito il motore dal precedente proprietario.

A sostegno della tesi di una versione di mezzo tra P125X e PX125E c'è il fatto che devio luci e devio frecce sono del modello successivo.

A questo punto vorrei sapere come comportarmi, se andare alla ricerca di un motore VNL3M o se tentare di farmi rilasciare un certificato dalla Piaggio che attesti che posso montare il VNX1M e far aggiornare il libretto dalla motorizzazione.

Grazie

Non ti ha fatto la revisione e te ne sei andato, oppure ha segnalato che non hai superato la revisione per quel motivo?

Come è stato scritto, nel secondo caso devi risolvere la situazione o sostituendo il motore con uno con la sigla giusta, oppure facendoti fare una dichiarazione dalla Piaggio che puoi montare il motore con la sigla che già monti su quel telaio (dovrebbero dare l'autorizzazione senza problemi, ma bisogna vedere cosa vuole la motorizzazione in più: la dichiarazione dei lavori eseguiti a regola d'arte da un meccanico autorizzato? Oppure anche la fattura di acquisto del ricambio? :boh: Meglio se ti informi prima).

 

Nel primo caso, puoi provare la sorte da un altro revisionatore, ma, comunque, prima o poi (meglio prima!), dovrai rimediare al fatto che non hai il motore giusto per la tua vespa, e questo può comportare dei problemi, anche seri, a seconda delle circostanze, quindi ti consiglio di affrontare il problema subito, in uno dei due modi che ho descritto prima.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non mi ha fatto la revisione e basta, ho provato da un altra parte con lo stesso risultato e a quanto pare mi dicono che c'è una circolare che li obbliga a fare controlli così accurati sulle vespe ( non so se vale su tutti i mezzi) proprio perchè ci sono travasi di motori da un mezzo ad un altro.

Mi sono allora mosso tramite Piaggio e mi hanno appena risposto che in quell'anno c'è stato il cambio di motore e con buona probabilità il motore può essere originale ma anche che all'epoca della produzione non avevano registrato tale dato e che alla MCTC dovrebbero farmi l'aggiornamento del libretto.

In settimana provo sperando vada tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non mi ha fatto la revisione e basta, ho provato da un altra parte con lo stesso risultato e a quanto pare mi dicono che c'è una circolare che li obbliga a fare controlli così accurati sulle vespe ( non so se vale su tutti i mezzi) proprio perchè ci sono travasi di motori da un mezzo ad un altro.

Mi sono allora mosso tramite Piaggio e mi hanno appena risposto che in quell'anno c'è stato il cambio di motore e con buona probabilità il motore può essere originale ma anche che all'epoca della produzione non avevano registrato tale dato e che alla MCTC dovrebbero farmi l'aggiornamento del libretto.

In settimana provo sperando vada tutto bene.

Prova a sentire la motorizzazione, ma quasi certamente vorranno una dichiarazione da parte della Piaggio, come ti avevo già scritto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente sono riuscito a risolvere.

Sono andato in motorizzazione con la mail di risposta della Piaggio ma l'ingegnere seppure convinto mi ha chiesto una dichiarazione (come giustamente anticipato da GiPiRat) della casa madre perchè la mail non ha grande valore giuridico.

Fatta la richiesta, pagati 46 €, arrivata la dichiarazione oggi sono andato in motorizzazione e finalmente ho avuto la mia bella trascrizione sul libretto originale così finalmente posso procedere con revisione e non appena finisce la pioggia con qualche uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso devo risolvere un altro problema ma questa volta si presenta più semplice.

La mia VBB 201XXX ha riportato sul libretto la sigla motore VBB1M anzichè VBB2M nonostante sia specificato che abbia 4 marce.

Ne ho approffitato del viaggio in motorizzazione, ho fatto presente che dal telaio 146001 era cambiato il motore e mi hanno detto che se è scritto sulla scheda tecnica omologativa non ci sono problemi e non bisogna aggiornare il libretto, per scrupolo basta portarsi dietro la copia della scheda in cui risulta questa estensione.

In quegli anni non so proprio come lavoravano tra PRA, motorizzazione e concessionari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Adesso devo risolvere un altro problema ma questa volta si presenta più semplice.

La mia VBB 201XXX ha riportato sul libretto la sigla motore VBB1M anzichè VBB2M nonostante sia specificato che abbia 4 marce.

Ne ho approffitato del viaggio in motorizzazione, ho fatto presente che dal telaio 146001 era cambiato il motore e mi hanno detto che se è scritto sulla scheda tecnica omologativa non ci sono problemi e non bisogna aggiornare il libretto, per scrupolo basta portarsi dietro la copia della scheda in cui risulta questa estensione.

In quegli anni non so proprio come lavoravano tra PRA, motorizzazione e concessionari.

Questo è stato un errore a livello di ministero, che non ha aggiornato i dati d'omologazione, infatti è un errore comune alla maggior parte delle VBB2. Io, sulla mia, l'ho fatto correggere a mano, ma hanno voluto visionarla, quindi ho fatto la revisione in motorizzazione (anticipandola di qualche mese) ed hanno corretto il libretto di circolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla revisione fatta nel 2012 non mi hanno fatto problemi, sembra che da qualche mese ci sia stata una stretta nei controlli alle revisioni.

il prossimo anno alla scadenza vedrò di farla anche io in motorizzazione e mi farò correggere il libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Alla revisione fatta nel 2012 non mi hanno fatto problemi, sembra che da qualche mese ci sia stata una stretta nei controlli alle revisioni.

il prossimo anno alla scadenza vedrò di farla anche io in motorizzazione e mi farò correggere il libretto.

Vacci a parlare prima e porta con te il certificato d'origine e la scheda tecnica omologativa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...