Vai al contenuto


Poca velocità per p200e '82


quinz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,guardando le schede tecniche che ci sono sul sito c'è specificato che la p200e dell'82 dovrebbe raggiungere i 116km/h...io ho anche rettificato il cilindro da poco,pistone e fasce nuove,e comunque la vespa non passa i 90 in posizione eretta (normale) e se mi abbasso per bene raggiungo a mala pena i 100...ho qualche problema al blocco secondo voi?Sulla testa c'è stampata la scritta USA...potrebbe essere uno di quei motori che veniva prodotto per la commercializzazione negli stati uniti per cui ha compressioni diverse???

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,guardando le schede tecniche che ci sono sul sito c'è specificato che la p200e dell'82 dovrebbe raggiungere i 116km/h...io ho anche rettificato il cilindro da poco,pistone e fasce nuove,e comunque la vespa non passa i 90 in posizione eretta (normale) e se mi abbasso per bene raggiungo a mala pena i 100...ho qualche problema al blocco secondo voi?Sulla testa c'è stampata la scritta USA...potrebbe essere uno di quei motori che veniva prodotto per la commercializzazione negli stati uniti per cui ha compressioni diverse???

Ciao e grazie

 

Ho anche io una P 200 dell' 82 e la velocità che raggiungevo è quella che hai scritto tu. Con un Malossi in alluminio montato P&P faceva poco di più. Poi ho spedito il blocco a Mega e la musica è cambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io una P 200 dell' 82 e la velocità che raggiungevo è quella che hai scritto tu. Con un Malossi in alluminio montato P&P faceva poco di più. Poi ho spedito il blocco a Mega e la musica è cambiata.

 

...e ora praticamente cosa monti?gruppo termico malossi e cos'altro?come prestazioni,consumi e affidabilità come siamo messi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,guardando le schede tecniche che ci sono sul sito c'è specificato che la p200e dell'82 dovrebbe raggiungere i 116km/h...io ho anche rettificato il cilindro da poco,pistone e fasce nuove,e comunque la vespa non passa i 90 in posizione eretta (normale) e se mi abbasso per bene raggiungo a mala pena i 100...ho qualche problema al blocco secondo voi?Sulla testa c'è stampata la scritta USA...potrebbe essere uno di quei motori che veniva prodotto per la commercializzazione negli stati uniti per cui ha compressioni diverse???

Ciao e grazie

Quanti km ha il cilindro?

il tuo peso?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento è stato trattato più volte, primo dovete partire dal presupposto che i dati piaggio vanno presi con le molle, i motori non escono tutti uguali dalla catena di montaggio (c'è quello che va meno, quello che va bene e quello che va anche di più) altra cosa da non sottovalutare e la benzina rossa di una volta (e questo problema lo sentono molto i 200, le altre meno) con la verde di oggi le carburazioni andrebbero riviste anche sugli originali sia 12cv che 10cv.

Poi, c'è il fatto che i motori son vecchi comunque, anche se hanno percorrenze relativamente basse.

Io avevo lo stesso problema sul mio 200 dell'83 appena fatto il rodaggio al motore nuovo, ma rivista la carburazione, a livello di filtro e getti, e lo scarico, i 110km/h li faccio... e non sono una piuma :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...e ora praticamente cosa monti?gruppo termico malossi e cos'altro?come prestazioni,consumi e affidabilità come siamo messi?

Sempre 200 Malossi con testa dedicata ma lavorato da lui. Se vai a manetta consuma abbastanza (carburatore raccordato e portato a 26). Arriva a fondo scala contachilometri quasi subito perchè preparato su mia richiesta per strade in collina e salite. Dimenticavo, monto anche una Megadella. Non ho fatto moltissimi chilometri ma va benissimo e in ripresa è gustosissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti km ha il cilindro?

il tuo peso?

 

Ciao...il motore ha circa 28.000km, ma è stato rettificato e quindi ho anche il pistone nuovo circa 1.000km fa...io cmq son 72kg!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me c'è qualcosa che non va...la carburazione va bene perchè la candela ha un buon colore,e monto un getto del 116.è sempre andato cosi',ho anche abbassato un pò la testa per aumentare un pò di compressione,ho guadagnato qualcosina in tiro,ma ben poco...secondo me è un pò fiacca anche come tiro comunque,diciamo che è un motore un pò spento in generale...i rapporti non li ho mai controllati perchè a volte mi è venuto il dubbio di avere una 4 lunga e che il motore facesse fatica a tirarla,però cmq in terza non arrivo ai 100,si e no agli 80 e sembra che la vespa stia per scoppiare dai giri...a volte mi vien voglia di montare un altro gruppo termico,però cerco sempre affidabilità e consumi contenuti per riuscir a far strada...ho sentito parlare discretamente del pinasco 213cc che dicono che si possa montare con albero,carburatore,miscelatore e scarico originale,praticamente solo col GT e getti adeguati;però andrei a spendere 250euro senza saper i risultati;diciamo che sono un pò scettico sui risultati perchè cambiando solo GT e tenendo tutto il resto come prima...boh,c'è qualcuno che l'ha provato?oppure potrei cambiare qualcos'altro,non so tipo la testa,che c'è marchiato su la sigla USA e non vorrei quindi che fosse un GT per commercio americano e quindi con compressioni diverse dalle solite vespe?

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la testa usa hai già detto tutto; cercati una testa normale, montala, misura lo squish e poi abbassala per arrivare ad 1,8.

 

Aggiungo, che se vuoi mantenere il tutto più originale possibile, dovresti cercare oltre alla testata che indica Fede, anche il suo cilindro abbinato, il famoso 12cv delle rally e dei primi P200E che ha fasi leggermente diverse.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto c'è scritto che dovrei montare un VSE1M da 12CV e 5700giri...dico dovrei perchè in 30 anni di vita della vespa potrebbero aver fatto chissà quali scambi o modifiche.La serie di motore che ho appena descritto è quella + potente e che dovrebbe andar di +?E monta la testa USA di serie oppure se mi trovo questa testata è perchè l'anno sostituita?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao

ho una situazione analoga, testa usa su prearcobaleno.

Ho montato la testa della rally 200 (berretto di fantino) ed è diventata meno nervosa ai bassi ma 105 di gps contro i 95-98 di prima.

Di quanto ha abbassato la testa usa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo a questo post perchè ho da poco acquistato una 200 mix con 16000 km originali, che dopo accurata pulizia del carburatore, parte al primo colpo, minimo regolarissimo, ma di terza raggiunge al max gli 80 km/h e di quarta non riesce ad allungare oltre gli 85. Peso circa 92 kg, ma questo non dovrebbe influire così tanto. Noto una certa fumosità al minimo. Proverò a controllare l'anticipo, magari ritardandolo un pò, ma non credo di ottenere miracoli. Qualche suggerimento? La compressione mi sembra buona, la marmitta ha un suono non ovattato e mi sembra sfoghi bene.

Non so più cosa pensare se non alla testa usa e squish errato..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiorno. Ho fatto controllare l'anticipo con la strobo. Ho sostituito la marmitta con una sito (no plus) niente.

In quarta mantiene gli 80 /85 a poco più di un quarto di gas. Accelerando ulteriormente non progredisce.Nelle lunghe decelerazioni scendendo di regime tende a strattonare, come se desse dei colpi ogni tanto (non so se è importante per la "diagnosi"......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico che lo ha regolato, mi ha detto di aver anticipato di 2,5 gradi (però non conosco dato di partenza) in quanto così avrebbe dovuto tirare meglio la quarta. Cambiamenti non ce ne sono stati, ma ora che mi ci fai pensare, dopo l'intervento mi sembra più pigra in accelerazione, meno corposa. Scusa l'ignoranza ma è possibile questa impressione? E soprattutto può causare danni?

Alla fin fine se non va oltre gli 85 amen, l'essenziale è che viste le splendide condizioni d'insieme (e quanto l'ho pagata) sia affidabile. Per quanto riguarda eventuali trafilaggi d'aria, mantiene un minimo eccezionale. Può bastare a scongiurarli?

Ciao e grazie per la pazienza

Modificato da 5005v
Link al commento
Condividi su altri siti

Be che dire , per tirare bene la 4 di certo non devi affidarti al solo anticipo , se il motore non ha schiena col cavolo che la spinge, a questo punto metterei l'anticipo come deve essere, se è troppo elevato può causare danni e come , magari il tuo problema e semplicemente il gt spomapato e stanco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...