Vai al contenuto


Compatibilità forcelle PX


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Una forcella arcobaleno monta tranquillamente su un px prima serie?

Se monta bisogna modificare il taglio per il bloccasterzo? Oppure la sede è la stessa ma in posizione differente? Oppure sono uguali?

 

Altra domanda, come funziona il freno anteriore e quali sono le differenze tra i 2? So che le arcobaleno hanno la famosa camma flottante, ma non ho trovato esplosi dove poter confrontare le differenze, quindi non ho ben chiaro come possa funzonare.

 

Ne ho trovato foto di cui sia sicuro del modello, non avendo mai smontato nemmeno il mozzo della mia (Tutto funziona ancora abbastanza bene) non ho termini di paragone.

 

Grazie a chi mi saprà aiutare. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bisogna modificare il taglio per il bloccasterzo.Inoltre il tamburo dell'arcobaleno mi pare sia di tipo autocentrante con perno da 20 quindi migliore stabilità :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per tamburo autocentrante? :mah:

Tutti i tamburi girano su un perno centrale.

 

Forse parli della regolazione dei ferodi, ma all'atto pratico come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, come funziona il freno anteriore e quali sono le differenze tra i 2? So che le arcobaleno hanno la famosa camma flottante, ma non ho trovato esplosi dove poter confrontare le differenze, quindi non ho ben chiaro come possa funzonare.

Anch'io non ho mai capito la differenza tra i 2 :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore da fare è cercare una forcella del PX-E, che ha il perno da 20mm ma lo scasso per il bloccasterzo uguale al prima serie. E' un po' più difficile da trovare ma non bisogna fare niente di particolare per montarlo.

 

Un piccolo consiglio (parlo per esperienza personale): se non avete amici/meccanici/carrozzieri in grado di fornirvene uno, prendetelo nuovo. Costa un bordello, ma almeno avete la certezza che non sia storto.

 

 

 

Parlando del tamburo autocentrante, se non ricordo male la differenza è che l'alberino (non ricordo come si chiama...) che comanda le due ganasce è flottante sul suo fulcro. Questo gli permette di centrare automaticamente le ganasce nel momento stesso in cui si frena. All'atto pratico non credo che serva a molto, tra l'altro chi possiede un arcobaleno non nota molte differenze di frenata rispetto al PX-E (anzi, parlando con Francesco di Largo Ciospe mi diceva che addirittura secondo lui frena peggio!).

 

Invece la differenza tra il perno da 16 e quello da 20 è ENORME. La frenata è molto più stabile e il manubrio vibra molto di meno.

 

Tuttavia è una modifica che farei solo se avete necessità di cambiare la forcella. Se cercate una frenata più potente, suggerisco di montare la carrucolina, che fa veramente miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente... (spero di aver capito bene) il braccetto che fa aprire le ganasce anteriori non ruota fisso all interno della sede come nei vecchi mozzi ma olrtr a ruotare "flotta" in verticale su e giu quando si frena autocentrandosi sul tamburo... in questo modo non si pfrna solo con quella parti di ganascia che toccano per prime il tamburo alla loro apertura ma con tutte le ganasche che flottando aumentoano la superfice di attrito utile sul tamburo

 

non so se mi sono spieagto bene...

 

 

cmq per montare una forca arcobaleno su un primaserie bisogna vedere perche lo si deve fare e da cosa si parte....mi spiego meglio

 

esistono 3 forcelle PX

 

PX Primaserie fino all 81/82 perno da 16mm e bloccasterzo primo tipo

 

PX-E prearcobaleno perno da 20 e bloccasterzo primo tipo

 

Px arcobaleno fino ad oggi.. freno a disco incluse perno da 20 e bloccasterzo secondo tipo

 

quindi.....

 

se si vuole avere una frenata migliore su primaserie perno16

 

la soluzione piu corretta sarebbe assemblare una forcella PX-E col piatto della arcobaleno (o mettere direttam il disco)

 

altrimenti (senza stare a sbattersi per reperire e compera 2 forcelle di cui farne una) si monta una forca completa arcobaleno ( o freno a disco ) lavorata secondo la guida di Calabrone

 

Su PX-E basta mettere il piatto arcobaleno o FD

 

tutto questo non è farina del mio sacco ma studio di diversi post sull' argomento di un notissimo utente che ahimè non scrive + qui (e non ho mai capito xke)

 

EDIT il buon balzy mi ha anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è l'unico che non scrive più qua, ma questo è un discorso ot.

Il discorso è che io ho un px senzafrecce con perno ovviamente da 16.

Probabilmente porterò a casa una forca dell'arcobaleno ad un prezzaccio, se c'è possibilità di migliorare la frenata lo farei volentieri.

Escludo a priori di montare un disco, non perchè non mi piaccia, anzi, ma per un fattore legale, con la fortuna che ho mi sgamano subito.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto sopra, assicurati che sia dritta!

 

Ovviamente concordo con Luca in tutto, però per fare la modifica di Calabrone serve un po' di manualità che non tutti hanno. L'ideale sarebbe trovare una forca PX-E ad un prezzaccio e poi montarci sopra il tamburo dell'arcobaleno (sempre che sia realmente migliore di quello del PX-E).

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora sei nella mia stessa situazione.. anche io ho iniziato a smontare un primaserie (il mio è con frecce) che devo rimettre in sesto... e pensavo di montarci una forca arcobaleno che ho trovato a 10€

 

per la modifica non avrei problemi a fare lo scasso seguendo le ottime quote di calabrone ma da quanto ho visto nelle foto successive lui ha poi riempito la mezzaluna arcoblaeno sulla forca saldando mterale di apporto... cosa che io non so fare :-(:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh infatti... la guida di Calabrone è davvero ottima e ben realizzata, ma secondo me adatta a chi sa eseguire un certo tipo di lavoro. Io ad esempio la stamperei e la porterei al mio meccanico, che con le saldature è un maestro.

 

Dexolo, l'ha linkata prima Luca ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Ciao a tutti ho un px 150 e novembre 1981 la forcella per il mio modello è questa ????

PIAGGIOCALO

 

No, non è quella....se leggi bene c'è scritto "monta su serie ARC" (arcobaleno) quindi è la forca della 3 serie, per intenderci. Se monti quella forca, che potresti anche farlo (per mogliorare la frenata) sappi che non potrai usare il tuo piatto portaganasce, il tuo tamburo e il tuo cavo freno (quindi dovresti acquistare tutto o nuovo o usato), inoltre il bloccasterzo ti funzionerà solo in posizione centrale.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
No, non è quella....se leggi bene c'è scritto "monta su serie ARC" (arcobaleno) quindi è la forca della 3 serie, per intenderci. Se monti quella forca, che potresti anche farlo (per mogliorare la frenata) sappi che non potrai usare il tuo piatto portaganasce, il tuo tamburo e il tuo cavo freno (quindi dovresti acquistare tutto o nuovo o usato), inoltre il bloccasterzo ti funzionerà solo in posizione centrale.

 

Nicola[/quote

in realtà, il bloccasterzo non funziona affatto dato che basta muovere il manubrio per farlo scattare.

 

modiufica che ho appena fatto fare dal tornitore, taglio a +-1 cm a dx del bloccasterzo arc.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente... (spero di aver capito bene) il braccetto che fa aprire le ganasce anteriori non ruota fisso all interno della sede come nei vecchi mozzi ma olrtr a ruotare "flotta" in verticale su e giu quando si frena autocentrandosi sul tamburo... in questo modo non si pfrna solo con quella parti di ganascia che toccano per prime il tamburo alla loro apertura ma con tutte le ganasche che flottando aumentoano la superfice di attrito utile sul tamburo

 

non so se mi sono spieagto bene...

 

 

cmq per montare una forca arcobaleno su un primaserie bisogna vedere perche lo si deve fare e da cosa si parte....mi spiego meglio

 

esistono 3 forcelle PX

 

PX Primaserie fino all 81/82 perno da 16mm e bloccasterzo primo tipo

 

PX-E prearcobaleno perno da 20 e bloccasterzo primo tipo

 

Px arcobaleno fino ad oggi.. freno a disco incluse perno da 20 e bloccasterzo secondo tipo

 

quindi.....

 

se si vuole avere una frenata migliore su primaserie perno16

 

la soluzione piu corretta sarebbe assemblare una forcella PX-E col piatto della arcobaleno (o mettere direttam il disco)

 

altrimenti (senza stare a sbattersi per reperire e compera 2 forcelle di cui farne una) si monta una forca completa arcobaleno ( o freno a disco ) lavorata secondo la guida di Calabrone

 

Su PX-E basta mettere il piatto arcobaleno o FD

 

tutto questo non è farina del mio sacco ma studio di diversi post sull' argomento di un notissimo utente che ahimè non scrive + qui (e non ho mai capito xke)

 

EDIT il buon balzy mi ha anticipato

 

 

Riprendo queste vecchissima discussione per attualizzarla, è ben fatta.

Io ho un PX125e dell'82, secondo quanto da te scritto sembra che nella mia forca basterebbe mettere il piatto del FD dell'arcobaleno per avere migliorie sull'impianto frenante.,.. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...