Vai al contenuto



Il nuovo Px 2011, prime impressioni..


mrkingo
 Share

Recommended Posts

o mio dio che devo sentire...un ferrovecchio va avanti 30-40 anni...con gli scooter del 2008 che "vanno il doppio" ,e non credo proprio la meta dei problemi, visto che è quasi tutta elettronica e quindi di problemi ne hanno il doppio della vespa, al massimo ci fai 10 anni,o non arrivano neanke a 70000 km!

 

Vedi sopra ;-) La Vespa va "sempre" perché con pochi soldi rifai il motore nuovo e chiunque se lo può rifare, ma anche uno scooter moderno se ogni 5 anni o 20.000 Km gli rifai il motore è eterno! Certo, ci sono più cose da verificare, soprattutto per quanto riguarda l'elettronica (che negli scooter Piaggio poi non è che sia così invasiva, anzi..)

 

ki ha anche una vespa, ce l ha per passione e non per fare il figo!

Ne sei VERAMENTE convinto? ;-)

unica cosa che secondo me hai ragione è che ci vogliono 2000 euro per un modello dell 83!ma questo è il mercato...meglio 2000 euro per altri 40 anni che 1000 per altri 5-6 anni per un mucchio di plastica....

Sinceramente io non la capisco questa ostinata avversione a priori per gli scooter .. 5-6 anni? E dove sta scritto che in 6 anni un frullo poi lo butti? Quante persone conosci, tra quelle che fanno manutenzione regolarmente al proprio scooter e lo trattano bene, che hanno buttato il proprio mezzo dopo 5 anni?

 

Dai per piacere, non diciamo fregnacce! So che qua siamo tutti malati di Vespa e non vorrebbero uno scooter neanche in regalo (io per primo!), ma dobbiamo anche renderci conto che siamo un po' malati e che vediamo la realtà con una visione un po' distorta, sennò facciamo la fine dei Ducatisti!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per la cronaca: il Px 150cc è il 15* in classifica generale Ottobre tra moto e scooter con 2.235 unità vendute...allora Piaggio ci dai un bel 175cc 2t per il 2012 così arriviamo primi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè però perchè una vespa duri un eternità bastano anche interventi semplici e corti ogni tanto, uno scooter dopo una decina d'anni o lo rifai del tutto o lo butti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica differenza tra uno scooter e una Vespa è che la Vespa è molto più semplice da sistemare, poi vabbè ci sono alcuni scooter che con gli anni si sfaldano fisicamente ma quelli non li tengo neanche in considerazione.

 

Prova a pensare: a una Vespa se la usi tutti i giorni per farci almeno una decina di Km, dopo 10 anni ci hai fatto almeno 30.000Km cosa devi farci? Come minimo cambiare dischi frizione e magari crociera e visto che ci sei cuscinetti e paraoli ... Non equivale a "rifare tutto"?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica differenza tra uno scooter e una Vespa è che la Vespa è molto più semplice da sistemare, poi vabbè ci sono alcuni scooter che con gli anni si sfaldano fisicamente ma quelli non li tengo neanche in considerazione.

 

Prova a pensare: a una Vespa se la usi tutti i giorni per farci almeno una decina di Km, dopo 10 anni ci hai fatto almeno 30.000Km cosa devi farci? Come minimo cambiare dischi frizione e magari crociera e visto che ci sei cuscinetti e paraoli ... Non equivale a "rifare tutto"?

 

da ragazzo avevo una 4hp comprata nuova, adesso ha 30000 km originali, mai aperto il il motore ho cambiato solo la frizione (cosa piu che normale) e va ancora una bomba.. fa i suoi 55 - 60 km\h senza nemmeno sentire il peso dei km

poi ho un px, del 98...beh...ha 52000 km, ancora neanche la frizione ci cambio...ho cambiato solo le pasticche del freno davanti!a dimenticavo, anche l olio motore cio cambiato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prova a pensare: a una Vespa se la usi tutti i giorni per farci almeno una decina di Km, dopo 10 anni ci hai fatto almeno 30.000Km cosa devi farci? Come minimo cambiare dischi frizione e magari crociera e visto che ci sei cuscinetti e paraoli ... Non equivale a "rifare tutto"?

 

Io come detto tante volte, è meglio che mi sto zitto (firma docet)... :mrgreen::lol::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, anche lo Zip (prima serie, quello ad aria senza disco) di mia sorella dal 1996 ha fatto quasi 70.000Km cambiando solo una volta la cinghia dopo 200Km perché difettosa ... e a parte un paio di candele e mi pare un cambio d'olio non ci ha mai fatto altro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

uno scooter dopo una decina d'anni o lo rifai del tutto o lo butti

 

non è che rifare del tutto un px costi poi tanto poco comunque...e ti posso assicurare che dopo 15 anni di uso spensierato e "abbandono" all'aperto giorno e notte... un px non ha una bella "cera"....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che rifare del tutto un px costi poi tanto poco comunque...e ti posso assicurare che dopo 15 anni di uso spensierato e "abbandono" all'aperto giorno e notte... un px non ha una bella "cera"....:mrgreen:

 

Sisi ovvio però a parità di trattamento e anni penso che una vespa abbia bisogno di meno trattamenti o riparazioni per tornare a funzionare come prima, cambiare qualche filo e al massimo i cuscinetti o i dischi della frizione non vuol dire rifare tutto, mentre uno scooter con 60mila km è da buttare...

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre uno scooter con 60mila km è da buttare...

 

Ma dov'è che sta scritta questa cosa?? Devo ritrovare Mirko, un mio amico che con lo Scarabeo 125 si è fatto Verona - Roma una volta al mese per 1 anno ... Ora lo Scarabeo lo sta ancora usando e se non erro ha "festeggiato" da poco i 100.000Km ... E oltre alla ordinaria manutenzione non ci ha fatto mai nulla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sulla scheda tecnica, a quanto ammonta la potenza erogata?

Giusto per capire se il cat euro3 ha ulteriormente ridotto le prestazioni.

 

Io ti posso dire che ho scatalizzato 1 mese fa seguendo i consigli trovati su questo forum (grazie ragazzi!:applauso:)

 

Ho sostituito la marmitta originale (o cuoci uova) con la marmitta originale Piaggio non catalizzata, sostituito i getti min e max (compreso emulsionatore e freno aria) con quelli originali e nient'altro! Ah, si', ho alzato di una 'nticchia il minimo e avvitato di pochissimo la vite dietro al carburatore.

 

Dopo questi semplici interventi posso dire di avere un'altra Vespa: piu' scattante, piu' veloce, migliorata soprattutto in allungo e con una voce molto piu' bella.... ma soprattutto... non mi si cuoce il piede destro! :mavieni:

Insomma... secondo me le prestazioni sono fortemente ridotte con il cat euro 3.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Carissimi, avrei una domanda per i possessori del Px 150 2011. Mi servirebbe sapere la velocità massima di costruzione riportata nel libretto. Avrei bisogno di questo dato per sapere se è possibile conseguire la patente A2 con questo mezzo, prima di prenderlo devo attivarmi in questo senso. Ho usato la funzione cerca e googlato, ma tutti parlano della velocità che riescono a raggiungere. Se qualcuno mi potesse aiutare lo ringrazio molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, avrei una domanda per i possessori del Px 150 2011. Mi servirebbe sapere la velocità massima di costruzione riportata nel libretto. Avrei bisogno di questo dato per sapere se è possibile conseguire la patente A2 con questo mezzo, prima di prenderlo devo attivarmi in questo senso. Ho usato la funzione cerca e googlato, ma tutti parlano della velocità che riescono a raggiungere. Se qualcuno mi potesse aiutare lo ringrazio molto.

 

Il mio libretto l'ho spulciato in ogni parte, ma non c'è scritto!

 

Comunque ebbi lo stesso problema tuo quando comprai la Star. Di libretto il 150 faceva 85 km/h. Più o meno i valori saranno gli stessi per la Vespa. Siccome il mezzo dovrebbe fare più di 100 da libretto, dubito che con la Vespa tu possa far l'esame. Almeno, io per tutti questi motivi dovetti alla fine dovetti fare con una scuola guida...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Roccia! Sì,il punto era proprio quello.A questo punto, non avendo in zona amici con moto che hanno le caratteristiche richieste dalla motorizzazione, credo che mi iscriverò alla scuola guida, così faccio direttamente l'A3.

 

nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto 88 km/h!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Roccia! Sì,il punto era proprio quello.A questo punto, non avendo in zona amici con moto che hanno le caratteristiche richieste dalla motorizzazione, credo che mi iscriverò alla scuola guida, così faccio direttamente l'A3.

 

Se vuoi fare l'esame con la Vespa devi chiedere a qualche tuo amico se ti presta una Px 200 (o anche P200E o anche 200 Rally) oppure una T5 (che e' un 125 ma supera i 100 km/h)

Con questi modelli di Vespa puoi ottenere la patente A2 "limitata" solo per i primi due anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io sto attendendo una vespa PX 125 nuova (quindi MY 2011)...volevo sapere se DEVE essere scatalizzato per forza poiché dovendo recarmi in città spesso (e compiendo un viaggetto di 30 km) non vorrei che con un blocco del traffico sia costretto a non andare con il mio PX, come non vorrei che si fondesse qualsiasi cosa o si rovinasse la carrozzeria...

altre due domande:

consumi tra vespa catalizzata e non ci sono differenze?

costi per scatalizzare la vespa?

 

 

:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo in chiaro una cosa, non è che se non scatalizzi la Vespa ti si fonde ... la marmitta è parecchio calda (ma è normale visto che è catalitica, per lavorare deve avere una temperatura elevata) e scalda un po' la parte basse della Vespa dove cè la marmitta .. tutto li... è fatta e testata .. la puoi tenere tranquillamente catalizzata ..

 

Poi ovviamente se vuoi scatalizzare ai numerevoli vantaggi passando da un Euro 3 a 0 le prestazioni posso dirti che cambiano di molto solo mettendo una padella normalissima come la sito standard .. sia in ripresa che in velocità.. nemmeno io credevo che la differenza fosse tanta ...!!!

 

In più risolvi il problema del calore .. migliorando la durata e lo sforzo del motore... (in salita se nn scatalizzi sei sempre a manetta )

 

per scatalizzare è semplice ma se proprio nn sei capace .. da un qualunque meccanico con più o meno 70 € hai marmitta (sito standard), montaggio e carburazione (con cambio getti )...

 

Quindi se vuoi avere più prestazioni ... scatalizza altrimenti lasciala catalizzata ..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè dai, con i 2.000 euro che ti domandano per un ferrovecchio del

l'83 ti compri uni scooter del 2008 che va il doppio con la metà dei problemi ...

HAHAHA!!! :quote:

Veramente esilarante!!!:risata:

 

Nel 2007 (quando ero ancora giovane e vespisticamente ingorante) ho comprato una frullovespa Lx 125 (tenuta SEMPRE in garage) per gli spostamenti in città...quando me ne sono liberat...ehm...quando l'ho data in permuta per la Guzzi avevo collezionato i seguenti problemi...:

 

- dopo 1 mese l'ho portata in officina perché dall'interno proveniva un cigolio durante la marcia;

- la parte sita posteriormente alla ruota anteriore aveva la vernice piena di "bozzi" (anche se usata sempre in città, evitando "pietroline & co." e girando alla larga, quando possibile, dalle buche);

- la zona anteriore-sinistra della pedana (in cui si congiungono la parte inferiore e quella superiore) si stava letteralmente sfaldando;

- sono stato costretto a comprare un coprisella poiché quello originale macchiava i pantaloni;

- ho dovuto comprare il tappetino copripedana in quanto questa, essendo di plasticaccia, cigolava e si rigava soltanto a "guardarla.

 

Può bastare?! :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

e come consumi? differenze?

 

Io dopo quasi 2000km di scatalizzamento con il mio PX150 2011 devo dire che le prestazioni sono migliorate in maniera impressionante e i consumi un pochino diminuiti.

 

Per le restrizioni del traffico per inquinamento (vedi targhe alterne che stiamo avendo a Roma in questi giorni) fa fede il tuo libretto di circolazione per cui se pure ti fermano non credo proprio che un vigile sappia dire la differenza tra la marmitta EURO3 e quella normale (io ho messo la Piaggio standard... costa un pochino di piu' ma piu' originale non si puo'!)

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che sono un malato di "vespecolcambiofrenoapedalechenonfrenamiscelaalduepercento" vorrei in questa sede spezzare una lancia a favore dei frullini, condividendo il pensiero e i post di iena.

dalla tenera età di 14 anni ho una vespa et2 50 (ora ne ho 26 e la et2 ce l'ho ancora anche se non la uso più) in meno di 10 anni ho fatto più di 80.000 km, usata sempre tutto l'anno mai problemi nè con il freddo (anche se in sicilia non è che ce ne sia tanto) nè col caldo (quello si che c'è e può arrivare anche a 45*), spesso ci andavamo in 3 anche per tragitti lunghi e salite, non ho mai dovuto cambiare niente, se non la marmitta dopo 10 anni, mai un problema di nessun tipo, sempre partita al primo colpo con la pedivella, quando la batteria era scarica, insomma ora l'ho accantonata ma ha sempre fatto egregiamente il suo mestiere.

Per cui andrei cauto a dire che tutti i frullini dopo qualche anno li butti, bisogna fare le opportune distinzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...