Vai al contenuto



Perchè la Vespa... vecchio stile?


StefanoT5
 Share

Recommended Posts

Un buongiorno a tutti.

Credo che la domanda in oggetto più o meno tutti noi o prima o dopo ce la siamo fatta.

Io me la sono riproposta in un flash circa due ore fa quando nel bel mezzo di una rotonda ho dovuto rallentare fino a quasi essere fermo, e non volendo "buttare dentro" di fretta la prima, parto in seconda con la conseguenza di imballare il motore e vedermi fermo con le macchine farmi il pelo a destra e a sinistra.

Se avessi avuto una delle ultime generazioni di Vespa (chiamate qui nel forum frullovespe) sicuramente non sarei incappato in questa brutta situazione, sarebbe bastato accelerare.

Ecco quindi di nuovo la domanda fatitica.

Ma perchè giriamo con degli scooter, o motociclette che siano, di vecchio stile ormai superate tecnologicamente da almeno due decenni?

La passione è più forte della ragione?

Io le mie risposte le ho sempre trovate, magari sono scusanti di poco fondamento, certamente al cuor non si comanda.

E voi che "scusa" trovate?

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Perchè quando vedo e guido una vespa sono felice come un bambino la notte di natale!!!:mrgreen::mrgreen:

Al cuore non si comanda:Ave_2::Ave_2:

 

poi aggiungo perchè se buco cambio la ruota e non chiamo il carrattrezzi, perchè se si rompe un filo lo sostitutisco al volo, perchè se succede qualcosa torno sempre a casa :mrgreen: (a costro di spingerla tanto è cmq + leggere di un frullomezzo)

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

phantom f12 di un amico: cambio candela,pulizia marmitta cambio fili freni e "controllatina" 410 euri (giuro!) :crazy:

nrg power: cambio marmitta e disco 490 euro

vespa pk s elestart:cambio candela,marmitta,getti carburatore,batteria e parabola faro meno di 200 euri :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente per tutta una serie di motivazioni passionali/emozionali ..ed immagino che questo diventera' un post molto interessante dove molti di noi scriveranno cose anche molto belle legate al proprio vissuto...

 

io pero', che mi emoziono pure, ma sono anche un po drastico, direi che non trovo, a dire il vero, tutta questa innovazione nei nuovi prodotti... per cui per lo stesso servzio che mi possono dare due scooter di diversa eta', trovo che la Vespa classica possa ancora andare benissimo per le mie esigenze, e non sara' certo il mercato a convincermi che del nuovo non ne posso fare a meno.

 

Se parliamo di un ipotetico confronto fra uno "scooter" e un "coso" ad impatto zero, che sia leggerissimo e che magari si sposta pure su cuscino d'aria... allora sì che posso subito capire di trovarmi di fronte ad una vera innovazione tale da farmi apparire come "giurassico" cioe' che normalmente ho usato fino ad ora... pero' la realta' al momento mi sembra alquanto differente (e pure un po troppo monotona).

 

Lo stesso discorso vale per le auto: togliendo chilate di elettronica e di videogiochi, l'auto piu moderna si muove con la stessa concezione pensata dal signor Benz nel 19* secolo (ora siamo nel 21*...) per questo forse non riesco davvero a sentirmi a disagio quando guido la mia 500 del 73 ..davvero non riesco a subire quei complessi di "inferiorita'" che, non del tutto disinteressatamente, la societa'/mercato vorrebbe invece farmi provare.

 

Vacci tu a dire alla tua mamma che quell'aggeggio con la manovella per tirare la pasta e' "superato" ... adesso li vendono pure col motorino elettrico, ma andrei molto cauto a parlare di "innovazione" anche in quell'ambito ...anzi, forse la schiera delle affezionate alla manovella non sara' mai sopraffatta dalle adoratrici del motorino elettrico... perche' quando un oggetto raggiunge una sua perfezione e, in sostanza, risulta ancora assolutamente rispondente ad una precisa necessita, dovrebbe escludere il concetto di obsolescenza.

 

E con questo ho voluto dimostrare che la Vespa e' un po come la macchinetta per fare la lasagna ...ma anche viceversa. :sbonk::sbonk::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto decisamente caro, indipendentemente frullo o vespa che sia.;-)

 

Io la vespa la uso tutti i giorni da 12 anni circa, in una delle metropoli più caotiche del mondo e non ho avuto mai problemi del genere.

Un gran numero di centauri tutt'oggi usa la Vespa senza complessi tecnologici.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come disse Luigi Garzya: sono perfettamente d'accordo a metà.

Nel senso che nelle auto il progresso c'è: non dimentichiamoci il navigatore satellitare, il climatizzatore ed una miriade di non trascrurabili sistemi di sicurezza.

Poi ovviamente dipende dall'uso che si fa dell'auto, a me per esempio serve per viaggiare (per lavoro e non) ed avrei serie difficoltà a farlo comodamente come faccio ora, se guidassi una vettura d'epoca.

Per quanto riguarda le moto il discorso è diametralmente opposto, nel senso che un mezzo facilmente fruibile come una moto deve essere il più semplice possibile, esattamente come una Vespa.

Magari evitando estremizzazioni come le prime Vespa, in quanto ci sono accessori come l'indicatore benzina, che risultano troppo importanti.

Oltretutto non crediate che i frullini moderni non si rompano eh, anzi accade molto più spesso di quanto si creda, ed i pezzi costano il triplo.

 

Per non parlare delle dimensioni!

Veramente non capisco chi compra scooteroni come il TMax per girare in città, potrei capire ne avessero bisogno per percorrere lunghe distanze, ma personalmente non ne ho mai visti fuori dalla tangenziale.

Onestamente giro spesso con un amico che ha un moderno 125, e nel traffico lo perdo dopo 5 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frullino non ha il cambio,non ha la linea della Vespal'affidabilità,il poter intervenire sempre e ovunque da soli....e poi passione spesso è sinonimo di follia,quindi siamo folli....o è folle chi ha un frullo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buongiorno a tutti.

Credo che la domanda in oggetto più o meno tutti noi o prima o dopo ce la siamo fatta.

Io me la sono riproposta in un flash circa due ore fa quando nel bel mezzo di una rotonda ho dovuto rallentare fino a quasi essere fermo, e non volendo "buttare dentro" di fretta la prima, parto in seconda con la conseguenza di imballare il motore e vedermi fermo con le macchine farmi il pelo a destra e a sinistra.

Se avessi avuto una delle ultime generazioni di Vespa (chiamate qui nel forum frullovespe) sicuramente non sarei incappato in questa brutta situazione, sarebbe bastato accelerare.

Ecco quindi di nuovo la domanda fatitica.

Ma perchè giriamo con degli scooter, o motociclette che siano, di vecchio stile ormai superate tecnologicamente da almeno due decenni?

La passione è più forte della ragione?

Io le mie risposte le ho sempre trovate, magari sono scusanti di poco fondamento, certamente al cuor non si comanda.

E voi che "scusa" trovate?

Stefano.

 

 

 

Tu compreresti una macchina col cambio automatico?? Odio solo il rumore che fanno!!! Anche sulla bici ho il cambio di velocità!!! E poco ci manca che lo monto anche sulle scarpe! :risata:

 

Per quel che mi riguarda avere il cambio è essere tecnologicamente più evoluto di un mezzo a presa diretta...;-)

 

Cmq se volessi vendere la tua T5... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buongiorno a tutti.

Credo che la domanda in oggetto più o meno tutti noi o prima o dopo ce la siamo fatta.

Io me la sono riproposta in un flash circa due ore fa quando nel bel mezzo di una rotonda ho dovuto rallentare fino a quasi essere fermo, e non volendo "buttare dentro" di fretta la prima, parto in seconda con la conseguenza di imballare il motore e vedermi fermo con le macchine farmi il pelo a destra e a sinistra.

 

 

Ma che Vespa stavi guidando? un Faro Basso? un 50 originalissimo

con lo strozzo nel collettore di scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente quando sono in vespa giudo e mi piace guidare: marce, freno pedale/manubrio.

Su un frullo andrei solo a spasso

 

Poi vuoi mettere che sulla vespa riesci a mettere le mani e a fare qualsiai cosa, mentre su suno scooter non sapresti da dove iniziare!

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:....premetto che sono vespista da poco e nella mia vita da motociclista ho posseduto : benelli motorella 50 o forse ,e non ci ho capito niente:azz:......una red rose aprilia 50 e ho cominciato a capire marce frizione e un po di velocita';-)...alla prima possibilita economica una honda vf 750 sport che aveva solo 22 anni ma li ho capito che in sella ad una moto ci si sente liberi,ci sono delle sensazioni che solo quando sei in sella puoi provare....poi e' arrivata la crisi ho venduto la moto e per tre anni sono rimasto a piedi:orrore: quando all'improvviso nella mia vita ho scoperto la vespa:ok: e non l'avevo mai calcolata , comprando una 50 special....visto l'esigenza e il c..o ,con il solo passaggio di proprieta ho preso una piaggio cosa.....mi ha lasciato a piedi solo una volta sotto la pioggia....ma quando ho messo il piede a terra l'acqua mi arrivava quasi al ginocchio......ho grippato 7 volte ma mi ha sempre riportato a casa....poi insoddisfatto dal successo della stessa e non avendola capita come la maggiorparte della gente:noncisiamo:, innamorato della px ne ho comprata una 151 del '05 .......e sono soddisfatto anche se rimpiango la comodita della cosa.....in pratica x me la vespa e' il mezzo piu economico e sicuro per prendere il vento in faccia.....non ti lascia mai a piedi e se lo fa ti riporta a casa.....e poi e' immortale:mavieni:....a parte la soddisfazione di essere un vespista come tutti voi.....:applauso::applauso::applauso:.....vespa sempre....
Link al commento
Condividi su altri siti

E' certo che la tecnologia ci ha fatto fare grandi balzi in avanti. Non c'è da discutere. Ma cosa abbiamo perso: l'attenzione. L'attenzione è una funzione della coscienza e si esercita ogni qualvolta l'essere umano ( a volte anche i nostri amici animali) si trova a dover mettere insieme la mente con il corpo e con la parte emotiva ( il cuore). A questo punto l'alchimioa di testa, corpo ed emozione danno un risultato che non è forse quello che ci si prefigurava, alcuni lo chiamano 'gioia', alcuni 'tornare bambini', alcuni 'felici come la notte di Natale'?.

Ciò che stanno sperimentando è la sinergia di tre forze ( mente, corpo e sentimento) che si " ri-uniscono" in noi ogni volta che dobbiamo fare uno sforzo di Attenzione. La Vespa di vecchio stile, o come mi piacerebbe dire La Vespa, ti obbliga ad usarla e come risultato abbiamo la magia dei Vespisti: attenzione al mondo interiore e d esteriore ( si chiama Amore?) e tutto diventa più semplice, anche se complesso.

Datemi retta, i 'frullini' sono ottimi, ma addormentano la coscienza, sono facili e ti risolvono le situazioni difficili, ma non hai la sensazione di esserti meritato alcunchè, dormi tranquillo guidato da loro e passi la vita in sella a una o al massimo due funzioni delle tua galassia.

La Vespa è un bene dell'umanità. E' un lavoro su di sé, non è comoda solo per poterti risvegliare le sensazioni...ti protegge dall'invecchiamento, prima ancora che fisico da quello emotivo e mentale.

 

Si! Scelgo di rimanere in stallo in una rotatoria e ammettere la mia 'pochezza' e la mia 'fragilità' ...umani troppo umani. Grazie Vespa.

Ciao a tutti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a parte che da istruttore di scuola guida mi tocca dirti che....Se mettevi la prima non avresti avuto problemi :risata:

 

A parte ciò...Beh semplice...

Perchè io ho compiuto 14 anni e volevo la vespa e l'ho avuta..

Perchè qualunque cosa succeda nell'universo o nel mio umore, basta salire in vespa e sono felice..

Perchè dopo anni di passione, porti la sorella ad un raduno e nel giro di una settimana obbliga il moroso a vendere il majestic e comprare una vespa..

Perchè se fosse davvero così superata i ragazzini di oggi non la vorrebbero e invece..

Perchè se tutti ti odiano perchè non parli di altro e tu hai comunque un sorriso da ebete gioioso, vuol dire che c'è amore..

Perchè mentre tu in sella ad un macinino ferroso vecchio di anni vai sereno sui passi alpini sotto il diluvio mentre gente col bmw gs1200 ti guardano a bocca aperta fermi sotto le tettoie tanto male non è..

Perchè quando in Grecia conosci ragazzi polacchi e l'unica cosa che dici è della vespa e ti rispondono in inglese che sei troppo figo per quello..(davanti alla tua fidanzata :mrgreen:) vuol dire che non è solo uno scooter...

 

In sostanza, perchè ce ne son troppi o forse solo uno, ma se siamo in sella a questo "monumento", possiamo permetterci benissimo di guardare tutti dall'alto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buongiorno a tutti.

Credo che la domanda in oggetto più o meno tutti noi o prima o dopo ce la siamo fatta.

Io me la sono riproposta in un flash circa due ore fa quando nel bel mezzo di una rotonda ho dovuto rallentare fino a quasi essere fermo, e non volendo "buttare dentro" di fretta la prima, parto in seconda con la conseguenza di imballare il motore e vedermi fermo con le macchine farmi il pelo a destra e a sinistra.

Se avessi avuto una delle ultime generazioni di Vespa (chiamate qui nel forum frullovespe) sicuramente non sarei incappato in questa brutta situazione, sarebbe bastato accelerare.

Ecco quindi di nuovo la domanda fatitica.

Ma perchè giriamo con degli scooter, o motociclette che siano, di vecchio stile ormai superate tecnologicamente da almeno due decenni?

La passione è più forte della ragione?

Io le mie risposte le ho sempre trovate, magari sono scusanti di poco fondamento, certamente al cuor non si comanda.

E voi che "scusa" trovate?

Stefano.

 

Non è colpa della tua vespa obsoleta se si è impallata dentro la rotonda, ma tua che non sai usare il cambio....:Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen::risata:;-)

 

Scherzi a parte, sta a noi giocare con il cambio e la frizione...certo un frullatore è più semplice...ma a me piacciono i difetti della vespa..:mrgreen::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una px 125 una et3 una gs 150

una fiat 500r 1973

 

 

una gts 300 2011 e una 500 lounge

 

con le prime faccio l amore con le seconde sesso 7000 km da marzo con la gts una poltrona che cammina silenziosa comoda eccezionale

la 500 va ad aria è silenziosa e comoda da parcheggiare

 

sono tutti mezzi diversi con finalità diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi cosa importantissima, non dimentichiamoci che chi usa lo scooter se ha davanti un'ostacolo si pianta sui freni e basta (col rischio di essere pure tamponato); il vero Vespista scala marcia, accende il cervello e cerca quale sia la soluzione migliore per schivarlo. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo 16 anni, ero praticamente un bambino, e lei c'era. Mi accompagnava mentre scoprivo la vita.

Ora ne ho quasi quaranta e lei c'è ancora, le ho rifatto il trucco ed è bella come allora.

Nel frattempo tutto è cambiato, intorno a me e forse dentro di me, ma lei no.

Quest'anno Elisabetta, la mia bimba di quattro anni, giubottino, casco rosa, un sorriso grande come il suo cuore, era con me sulla vespa per la prima volta e le piaceva da morire. E io quasi piangevo.

Mi sa che non ho ancora finito di scoprire la vita, la vespa mi serve ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete anzi siamo un bel gruppo, sono veramente felice nel leggere così tante considerazioni, alcune sono poetiche.

A chi mi dice che sono stato imbranato e avrei dovuto mettere la prima non posso che dare ragione, complice la T5 non proprio brillante nei bassi. Io peró ho voluto sono enfatizzare un evento come ad esempio potrei dirvi che il benzinaio mi chiama "piccolo chimico" ogni volta che mi vede fare la miscela con il misurino.

Il mio messaggio vuole essere questo: perchè ci ostiniamo farci portare a spasso (anche quotidianamente) da una moto di 20 o più anni rinunciando alle comodità e sicurezza attuali? E se fosse un pizzico di rifiuto dei giorni nostri per dimostrare che tutto sommato noi possiamo fare a meno delle innovazioni?

(spero di non scatenare un putiferio, la mia vuole essere solo una provocazione)

Saluti Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho già risposto... il variatore è una "comodità" che toglie piacere di guida! Il potersi divertire pur guidando un mezzo che non corre dipende anche da questo!!! L'unica cosa che invidio ai mezzi più moderni è una frenata più potente! Ma anche in questo caso con un corretto uso del freno motore si viaggia in sicurezza!

 

Poi quello che fuoriesce dagli scarichi di un moderno scooter è rumore, fracasso.. un ronzio fastidioso ed irritante! Dal mio esce il suono inconfondibile della vespa! E personalmente questo mi fa stare bene anche nelle giornate tristi... la vespa ha un'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato detto tutto

 

passione

storia

stile

 

ma due cose importanti non sono state dette: INDISTRUTTIBILE ed ECONOMICO

 

Indistruttibile lo sappiamo tutti le nostre vespe non muoiono mai

Economica la vespa come spese di manutenzione è pari a zero

 

mentre sti scooter moderni ci vogliono un mare di soldi, per farli camminare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse un pizzico di rifiuto dei giorni nostri per dimostrare che tutto sommato noi possiamo fare a meno delle innovazioni?

(spero di non scatenare un putiferio, la mia vuole essere solo una provocazione)

Saluti Stefano

 

Il punto è esattamente questo: almeno per quanto riguarda le moto che innovazioni effettive ci sono state?

Oggettivamente poche, anzi personalmente non ne vedo.

I PRO della Vespa sono talmente tanti da far apparire sciocchezze quelle due o tre migliorie che sono effettivamente venute fuori.

 

Per non parlare del fatto che ogni volta che esco dal parcheggio e mi immetto sulla strada ho la sensazione di guidare un pezzo di storia d'Italia.

In un attimo mi passano davanti agli occhi tutte le immagini legate alla mia ITALIANITA':

la mia Inter, i film di Fantozzi e Sordi, le nostre storiche canzoni, la pasta, poi le nostre città piene di storia mentre giro di notte sulla mia Vespetta.

Credo che questa sia, più che altro, una dichiarazione d'amore.

 

 

 

P.S. I moderatori non me ne vogliano se ho citato una squadra di calcio, in quanto so sia vietato. Serve solo per rendere meglio il concetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...