Vai al contenuto


Aumentare velocità Vespa 50 special


seamaster
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho una Vespa 50 special (faro quadrato e 4 marce) conservata e completamente originale.

Questa Vespa è stata circa 6-7 anni ferma e solo quest'anno è tornata a camminare.

L'ho portata da un meccanico per una messa a punto prima dell'estate che dovrebbe aver cambiato la candela, pulito un pò qualcosa e basta.

Non va male, anzi... ha però il problema della lentezza soprattutto in ripresa e velocià massima infatti tocca i fantastici 45 km/h di tachimetro calcolati con una punto che mi viaggiava dietro.

Siccome è iscritta FMI e partecipo anche a qualche raduno non vorrei tamarrarla però volevo sapere se è possibile aumentare un pò la velocità. Volevo cambiare/modificare qualcosa che non sia evidente alla vista e che non sia eccessivamente rumoroso possibilmente facendolo in economia.... mi accontenterei dei 60-70km/h.

Googlando un pò ho letto che già cambiando solo la marmitta si avrebbero notevoli benefici, è vero? Eventualmente quale marmitta prendere?

Di meccanica sono quasi zero ma posso avvalermi di un amico elettrauto/meccanico auto che non conosce le vespe ma saprà venirne fuori. Oppure è meglio avvalersi di un meccanico specializzato sulle vespe della mia zona che però, sono sicuro, mi spellerà?

Consigliatemi qualcosa

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sulla mia vespa ho montato un gruppo termico polini 47 (testata, cilindro e pistone), ma puoi arrivare fino al 57 senza dover cambiare la biella e l'albero motore.

La vespa ora arriva a 60 KM/h senza problemi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sulla mia vespa ho montato un gruppo termico polini 47 (testata, cilindro e pistone), ma puoi arrivare fino al 57 senza dover cambiare la biella e l'albero motore.

La vespa ora arriva a 60 KM/h senza problemi. ;)

 

Ciao e grazie della risposta.

Leggevo che cambiando solo la marmitta si avrebbero notevoli benefici, consigli il gruppo come il tuo o la marmitta? Dal lato economico?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando la sola marmitta non raggiungerai la velocità che desideri, tra l'altro mentre il cambio del gruppo resta invisibile, cambia solo il rumore del motore, la marmitta è a vista e quindi siccome fai anche i raduni sarebbe meglio lasciare la classica.

 

Se invede decidi di montare entrambi dovresti raggiungere anche gli 80km/h.

Alcuni miei amici montano questa:

mamritta_polini_1271.jpg

 

PS. io il gruppo termico l'ho montato 15 anni fa e ora che ho fatto il restauro, smontandolo è uscito ancora perfetto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invede decidi di montare entrambi dovresti raggiungere anche gli 80km/h.

Alcuni miei amici montano questa:

mamritta_polini_1271.jpg

 

PS. io il gruppo termico l'ho montato 15 anni fa e ora che ho fatto il restauro, smontandolo è uscito ancora perfetto. ;)

 

Grazie della risposta,

se cerco sui siti o su ebay cosa devo comprare?

come si chiama questa marmitta?

il gruppo come si chiama?

c'è un sito di riferimento dove comprate?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,

se cerco sui siti o su ebay cosa devo comprare?

come si chiama questa marmitta?

il gruppo come si chiama?

c'è un sito di riferimento dove comprate?

ciao

 

Per questi acquisti preferisto il metodo classico ovvero andare in un semplice negozio di motoricambi degno di questo nome.

Lì basta che chiedi pezzi e marca e su che mezzo li devi mettere e ti daranno tutto l'occorrente.

metti un gruppo termico 75cc e se fai pochi chilometri anche un carburatore da 19 ed infine dei rapporti adeguati allo scarico che deciderai di mettere.

Suvvia Consumerebbe una cifra. Con un pieno faccio quasi 300 km.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do due configurazioni senza aprire (quindi con camapana originale):

-75 dr

-1616 carburo

-sito siluro

e sei sui 65 km/h effettivi

 

oppure:

-75 polini

-1919 carburatore

-polini a banana o meglio proma

i 70 km/h li raggiungi sicuramente; forse anche qualcosina di piu...

 

io ti consiglio la prima; tanta resa, poca spesa!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio la prima; tanta resa, poca spesa!;-)

 

queste parole mi piacciono moooolto.

 

ti do due configurazioni senza aprire (quindi con camapana originale):

-75 dr

-1616 carburo

-sito siluro

e sei sui 65 km/h effettivi

 

abbiate un pò di pazienza che sono ZERO ASSOLUTO!

guardando un pò avrei trovato

GRUPPO TERMICO DR D.47 VESPA 50 SPECIAL SPRINT 75cc | eBay

poi

0358 CARBURATORE VESPA DELLORTO 16 16 VESPA 50 SPECIAL | eBay

poi sito siluro che vuol dire? io ho cercato su ebay "Siluro Vespa" ed ho trovato questo

0374 MARMITTA SILURO NERA COLLETO NERO VESPA 50 SPECIAL | eBay

era quello che volevi indicarmi?

 

ho trovato i pezzi giusti o ho sbagliato qualcosa? i prezzi come sono?

insomma consigliatemi qualcosa su questa configurazione....

Visto che siamo in argomento, pensate che sia difficile per un principiante, montare questi pezzi vedendo come si smontano i vecchi oppure è un lavoro da far fare assolutamente che non ci posso arrivare?

...ed ancora, questo lavoro va fatto tutto insieme necessariamente oppure può essere fatto cambiando un pezzo alla volta e vedere come va? ed anche perchè così spalmerei la spesa su diversi mesi e non tutto insieme altrimenti la moglie, il mutuo, i figli ecc.....

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi sono quelli, i prezzi nella norma.

Per il montaggio se non ne capisci granchè di meccanica, è meglio se ti appoggi ad un meccanico o ad un amico che ne capisce. Il motore della vespa è molto semplice , ma un minimo di esprienza ci vuole....

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la configurazione è buona tutto sommato... io con la specialina 75 dr cc marmitta originale e 16/10 i 60 li tocco tranquillamente però ho il collettore di scarico senza strozzatura.. questi lavori li puoi fare benissimo... io che ho 15 anni li faccio ad occhi chiusi e c'è una guida su come montare il cilindro su You Tube ;) e poi li dovresti fare tutto in una volta perchè se cambi la marmitta devi cambiare la carburazione e quindi comporta a smontare di nuovo il carburatore e vedere come va effettivamente a motore acceso... fai tu... se non hai capito qualcosa puoi chiedere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione. Ho uno special a 4 marce e volevo sapere secondo voi cosa é meglio fra un 102 polini o un semplice 75

 

Magari la prossima volta usa il tasto cerca o apri una tua discussione; comunque dipende da ciò che vuoi ottenere. Il 75 ti da un miglioramento.col 102 sono necessari più lavori ed è buona cosa allungare i rapporti,aumentare il carburatore,raccordare.questo in linea di massima.

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque puoi anche prendere il 102 dr, 19 e cambi i rapporti (24/72) e basta, sei sempre sui 100€ di spesa di pezzi e anche lasciando la marmitta originale tira benone fino a 80 km/h. Se vuoi fare raduni e chilometri non è il massimo avere un 75 con semiespansione, che gira sempre al massimo con i rapporti originali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...