Vai al contenuto



domande per possibile restauro sulla 50 special


Afry19
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

ho montato tutte le lampadine e devo dire che assorbendo meno corrente fa una marea di luce in più e va pure meglio la vespa...

 

ho fatto delle foto ai listelli vecchi e alla gomma, cosi vedete come sono ridotti, e ho fatto alcune foto anche al puntale che oltre alla lucentezza non mi sembra abbia altre cose diverse...

 

ah, le foto dei fari sono stati fatti con il gas al minimo...

IMG_6918.jpg

IMG_6919.jpg

IMG_6920.jpg

IMG_6921.jpg

IMG_6922.jpg

IMG_6923.jpg

IMG_6924.jpg

IMG_6927.jpg

IMG_6928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Risposte 434
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

sabato ho pulito il filtro dell'aria (taaanta benzina, olio, terra, foglie... insomma schifo) ho cambiato le rondelle che andavano da spessore quando veniva inserito il filtro visto che stasnamente erano troppo piccole... strano... erano dentro prima... :mah:

 

comunque, il risultato è: tiene meglio il minimo, non si affoga e sopratutto non si imbratta la candela...

 

 

 

sono contento... almen non devo fermarmi a pulire la candela ogni 5 minuti... :risata1:

IMG_6930.jpg

IMG_6931.jpg

IMG_6932.jpg

IMG_6933.jpg

IMG_6934.jpg

IMG_6935.jpg

IMG_6936.jpg

IMG_6939.jpg

IMG_6940.jpg

IMG_6941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

altra cosa.

 

domani sera devo andare a prendere il cavalletto laterale della buzzetti che ho ordinato.

 

potreste spiegarmi come montarlo???

 

io non he ho idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

se è lo stesso cavalletto dei miei tempi :roll: devi togliere quello originale e mettere la staffa di quello laterale sotto i cavallotti di quello centrale e riavvitare il tutto, probabilmente con delle viti più lunghe :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e dove le vado a trovare delle viti più lunghe? ci sono dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
MODERATOR

allora, scrivo un po in ritardo.

 

il cavalleto laterale è stato montato, con degli accorgimenti... in pratica i fori non combaciavano, quindi abbiamo asolato i fori renderndoli ovali e lo abbiamo montato.

 

abbiamo messo la vespa su 2 cavalletii di legno, abbimo smontato il centrale, asolato i fori, inserito il laterale e poi rimontato il centrale. 2 ore e la paura è passata...

 

altra cosa, ho portato la vespa dal meccanico per una specie di "tagliando" (chiamiamolo cosi) prevedendo:

 

1) puntine e condensatore nuovi

2)revisione carburatore (getti, spillo, guarnizioni...)

3)cambio olio motore, tubo benzina e cuffia motore (l'originale era tutta tagliata)

4)controllo bobina (non so se funziona correttamente) e controllo dello stato del pistone (grippature e sopratutto sapere la cilindrata)

 

l'ho portata lunedi pomeriggio e fino ad ora a parte la pioggia (che l'ha resa grigia :rabbia:) non le è stato fatto nulla... e mi aveva detto che per il giorno dopo era pronta... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mio papà non si fidava perchè dice che faccio troppi danni e voglio sempre saperne una pagina più del libro... :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

comunque ho rimontato in casa... ho vinto la lotta per la supremazia del cif!!!

 

prossimamente aprirò un post adeguato... (stiamo preparando una bici da corsa low cost e poi la settimana prossima andare a prenderne una in un mercatino che è appartenuta a un ciclista.ed ha tutti i pezzi della campagnolo!)

 

a parte questo vado a prenderla domani (salvo altri imprevisti) visto che fino ad adesso :rabbia: non ci ha ancora messo le mani (da lunedi che ce l'ha...) e mi aveva detto un giorno ed è pronta...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

oramai... però quasi quasi non lo pago... :Lol_5:

 

continua a dirmi che è stra impegnato con le moto... se domani non è pronta (che è molto probabile!) , mi porto via i pezzi di ricambio e mi ARRANGIO!!!

 

perchè non è possibile una roba del genere!!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mio papà non si fidava perchè dice che faccio troppi danni e voglio sempre saperne una pagina più del libro... :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

comunque ho rimontato in casa... ho vinto la lotta per la supremazia del cif!!!

 

prossimamente aprirò un post adeguato... (stiamo preparando una bici da corsa low cost e poi la settimana prossima andare a prenderne una in un mercatino che è appartenuta a un ciclista.ed ha tutti i pezzi della campagnolo!)

 

a parte questo vado a prenderla domani (salvo altri imprevisti) visto che fino ad adesso :rabbia: non ci ha ancora messo le mani (da lunedi che ce l'ha...) e mi aveva detto un giorno ed è pronta...

 

scusa eh......ma proporre a tuo padre di farla insieme?

ti stampi tutti i manuali.....che qui ce ne sono, ti studi un pò di post......e il gioco è fatto:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io l'ho proposto ma vuoi per il poco tempo, vuoi per l'inesperienza abbiamo deciso di portarla la...

 

comunque sono andato a riprendermela (oggi lavaggio visto che è diventata grigia per la pioggia :rabbia:)

 

totale euri: 110 scontati (erano 124 ma non ne avevo abbastanza)

 

cambiato: bobina che era malandata, paraolio lato volano, olio cambio, candela, tubo benzina cuffia (che ho messo io) condensatore, puntine e revisione carburatore.

 

è stato cambiato anche il paraolio lato volano perchè perdeva e inzuppava le puntine...

 

unica pecca: ha messo una bobina che non ha l'aggeggino di ferro alla quale serve il tappino sulla candela ma ha messo quello tipo del ciao o degli scooter... :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho proposto ma vuoi per il poco tempo, vuoi per l'inesperienza abbiamo deciso di portarla la...

 

comunque sono andato a riprendermela (oggi lavaggio visto che è diventata grigia per la pioggia :rabbia:)

 

totale euri: 110 scontati (erano 124 ma non ne avevo abbastanza)

 

cambiato: bobina che era malandata, paraolio lato volano, olio cambio, candela, tubo benzina cuffia (che ho messo io) condensatore, puntine e revisione carburatore.

 

è stato cambiato anche il paraolio lato volano perchè perdeva e inzuppava le puntine...

 

unica pecca: ha messo una bobina che non ha l'aggeggino di ferro alla quale serve il tappino sulla candela ma ha messo quello tipo del ciao o degli scooter... :rabbia:

 

30-35 euro di materiale

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

di materiale 60 + 50 di manodopera...

 

semmai più tardi posto una scansione (sempre che vada lo scanner) della ricevuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

domani scansiono... lo scanner fa le bizze...

 

comunque mi sono ricordato un altra cosa: mi è stato riferito che la vespa va avanti in prima anche con la frizione tirata. quindi l'ha controllata e ci ha trovato una 4 dischi rinforzata...

 

come va questa frizione? quali sono i suoi pregi (problemi) e i suoi difetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

domani scansiono... lo scanner fa le bizze...

 

comunque mi sono ricordato un altra cosa: mi è stato riferito che la vespa va avanti in prima anche con la frizione tirata. quindi l'ha controllata e ci ha trovato una 4 dischi rinforzata...

 

come va questa frizione? quali sono i suoi pregi (problemi) e i suoi difetti?

 

Io dopo svariate frizioni, tutte che tiravano avanti, ho messo la 4 dischi, con molla rinforzata.

 

L'ha montata un mio amico, ma il segreto è come la monti!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

lo scanner è out!

 

si sarà bruciato assieme al portatile e al monitor... :mrgreen::testate:

 

se trovo la memory card faccio una foto della ricevuta (che devo cercare perchè mio papà l'ha messa via)

 

Io dopo svariate frizioni, tutte che tiravano avanti, ho messo la 4 dischi, con molla rinforzata.

 

pure la mia tira avanti... chissà che diavolo c'hanno montato...

 

comunque ho buone nuove: SI VERNICIA!!!!! EVVAI!!!!!

 

penso quest'inverno... devo trovare il colore.

 

oltre al giallo nel 72 cosa c'era di bello???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mi capitano tutte...

 

oggi ho tranciato di netto il cavo dell'acceleratore... nel manubrio... e mi sono fatto 20 km tirando il filo da sotto la sella

 

quindi filo nuovo. fatto passare nella guaina (e non ne voleva sapere di venire fuori :rabbia:).

 

quando io e mio fratello ci siamo riusciti (dopo mezzora) la guaina è scesa giù per il tunnel... (che poi ho rimesso in sede)

 

quindi ricapitolando:

 

cavo passato

 

da inserire nel carburatore (che non so come si fa... devo svitare qualcosa?)

 

attaccarlo al tubo dell'acceleratore (che so come fare.)

 

vado a fare le foto di come sono messo.

 

continuo domani (o forse stanotte).... da solo...

 

mio papà vuole portarla dal meccanico (perchè dice che se la monto io il filo si trancia subito e perchè se la guaina è giù trancia il cavo il movimento di accelerazione (su - giu)

 

io non voglio portarla perchè quel meccanico li ti rapina!

 

ho provato a dirgli di aiutarmi ma non vuole perchè non è capace (e quando ho cambiato quello del ciao mi diceva che sapeva fare solo quello della vespa...)

 

domani carico le foto. il mio pc è stralento...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

no è stata la prima volta...

 

comunque è stato cambiato...

 

ma non da me, e nemmeno dal meccanico (caro).

 

siamo andati io e mio papà dal nostro meccanico auto (ex meccanico piaggio) che in 10 minuti lo ha messo apposto...

 

bellissime le valigette piene di pezzi ancora Piaggio...

 

mi ha cambiato il morsetto e il ferma guaina...

 

2,50 €...

 

meglio che 30 €, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ora sto sistemando in contakm visto che si è rotta la lancetta... qui ci sono le foto: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/44410-ho-rotto-il-contachilometri.html

 

ho anche scoperto che è stato semi verniciato...

 

 

che faccio? pulisco? allego foto

IMG_7011.jpg

IMG_7012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...