Vai al contenuto


Perdita olio dal selettore marce


Special Dave
 Share

Recommended Posts

ciao Dave, a meno che non ti vada bene tenere la perdita e rabboccare di tanto in tanto direi di no ....

Ciao!

Accidenti! Speravo ci fosse qualche modo per non aprire i carter! Li ho appena chiusi e non vorrei riaprire il tutto..

Però è strano..Ho cambiato olio,prima avevo il 10w40 e non perdeva neanche una goccia ed adesso dopo il cambio dell'olio mi fa questo scherzo.. Potrebbe essere colpa della diversa viscosità dell'olio?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere meno in tensione più gioco i cavetti marce........(prova)

Il bello è che i cavetti non sono ancora montati..

scusa ma quando avevi il motore aperto non hai cambiato l'OR?

Prima non ha mai perso un filo d'olio e sul momento non riuscivo a togliere la spina nel selettore perciò non ci ho fatto caso..Ora me ne pento. :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere meno in tensione più gioco i cavetti marce........(prova)

 

Il bello è che i cavetti non sono ancora montati..

 

Per assurdo non si sa mai, visto che non li hai ancora montati, prova a fare il contrario di quello che ha detto primavera79, metti in tensione i cavi, magari potrebbe anche non perdere più. Oppure rimetti il 15w40 che è più "duro".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per assurdo non si sa mai, visto che non li hai ancora montati, prova a fare il contrario di quello che ha detto primavera79, metti in tensione i cavi, magari potrebbe anche non perdere più. Oppure rimetti il 15w40 che è più "duro".

 

ESATTO!!!!!

 

Chi ha tempo non aspetti tempo, rismonta, la spina che non voleva venire via battila con un cacciaspine in acciaio ovvio fatti aiutare nel tenere fermo il blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

ESATTO!!!!!

 

Chi ha tempo non aspetti tempo, rismonta, la spina che non voleva venire via battila con un cacciaspine in acciaio ovvio fatti aiutare nel tenere fermo il blocco

 

scusa non ne vedo l'utilità......a blocco chiuso poi, rischi solo che si ovalizzi o deformi la sede del perno e perda ancora di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se perde a motore spento o appena acceso non ci sono olii che reggono..potrai tamponare cambiando l'olio con uno meno viscoso ma quando il motore entrerà in temperatura e l'olio si scalderà uscirà senz'altro..spera solo che risolvi sostituendo gli o-ring perchè se hai la sede ovalizzata o il selettore mangiato sono cavoli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che sartana aveva un metodo per ovviare al problema senza riaprire il motore. Un escamotage, ma ingegnoso. Provate a cercare...

 

l'escamotage, che aiuta a contenere la perdita, non a eliminarla, consiste nel:

smontare il bilanciere del preselettore

pulire a specchio il tutto

mettere un bel lecco di grasso marino nella zona incriminata

frapporre tra bilanciere e carter, montandolo nell'asse del preselettore, un o-ring esterno a corda sottile

l'o-ring poi deve essere schiacciato da spessori (e una ranella ondulata in acciaio armonico a chiudere lo spessoramento) - questo per lavorare leggermente compresso quando rimonti il bilanciere del preselettore

 

se la sede o l'asse sono lievementi rovinati, risolvi abbastanza

se il lasco inizia a essere notevole, non c'è pezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'escamotage, che aiuta a contenere la perdita, non a eliminarla, consiste nel:

smontare il bilanciere del preselettore

pulire a specchio il tutto

mettere un bel lecco di grasso marino nella zona incriminata

frapporre tra bilanciere e carter, montandolo nell'asse del preselettore, un o-ring esterno a corda sottile

l'o-ring poi deve essere schiacciato da spessori (e una ranella ondulata in acciaio armonico a chiudere lo spessoramento) - questo per lavorare leggermente compresso quando rimonti il bilanciere del preselettore

 

se la sede o l'asse sono lievementi rovinati, risolvi abbastanza

se il lasco inizia a essere notevole, non c'è pezza.

Per bilanciere intendi il pezzo esterno in cui vengono attaccati i cavi? Perciò dovrei mettere tra quella ed il carter un OR spessorato in modo che lavori compresso.. Ma per fare ciò dovrei aprire lo stesso i carter?Oppure smonto il bilanciare solamente togliendo la spina conica?

Porco g****..proprio non ci voleva...

Grazie mille sartana! Ora vedrò di risolvere in un modo e nell'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per bilanciere intendi il pezzo esterno in cui vengono attaccati i cavi? Perciò dovrei mettere tra quella ed il carter un OR spessorato in modo che lavori compresso.. Ma per fare ciò dovrei aprire lo stesso i carter?Oppure smonto il bilanciare solamente togliendo la spina conica?

Porco g****..proprio non ci voleva...

Grazie mille sartana! Ora vedrò di risolvere in un modo e nell'altro!

ciao,anch'io ho fatto questo lavoretto un anno fa (grazie a sartana),non devi riaprire i carter ma devi togliere solo la spina conica:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'escamotage, che aiuta a contenere la perdita, non a eliminarla, consiste nel:

smontare il bilanciere del preselettore

pulire a specchio il tutto

mettere un bel lecco di grasso marino nella zona incriminata

frapporre tra bilanciere e carter, montandolo nell'asse del preselettore, un o-ring esterno a corda sottile

l'o-ring poi deve essere schiacciato da spessori (e una ranella ondulata in acciaio armonico a chiudere lo spessoramento) - questo per lavorare leggermente compresso quando rimonti il bilanciere del preselettore

 

se la sede o l'asse sono lievementi rovinati, risolvi abbastanza

se il lasco inizia a essere notevole, non c'è pezza.

 

Ciao Sartana

Devo fare questo lavoro in fretta perché ha cominciato a perdere e sono in partenza per la 3mari.

Volevo chiederti:

1) come o-ring, si può usare lo stesso o-ring che andrebbe all'interno nella scanalatura dell'asse o comunque un o-ring presente nel kit guarnizioni per small?

2) La ranella ondulata in acciaio armonico è facilmente reperibile da un rivenditore di minuteria meccanica?

3) Menando col cacciaspine sulla spina conica che ferma il preselettore, non si rischia di peggiorare la situazione?

Grazie per l'aiuto

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi sono sceso ed ho trovato altro olio sul pavimento..Non voglio immaginare quando entra in temperatura il carter..

Alla fine martedì apro il blocco e cambio l'or ed in più adotterò anche il consiglio di sartana..Così sarò sicuro che non ci saranno ulteriori perdite!Grazie mille a tutti!!

PS: Fare un secondo incavo per un'altro OR? In questo modo non si riuscirebbe a sistemare le perdite più consistenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine martedì apro il blocco e cambio l'or ed in più adotterò anche il consiglio di sartana..Così sarò sicuro che non ci saranno ulteriori perdite!Grazie mille a tutti!!

 

Ma il consiglio di DAVIDE non è altro che un tamponare all'inconveniente, logico se riapri e il gioco è tale che l'oring originale non tiene più lo si rimboccola in rettifica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il consiglio di DAVIDE non è altro che un tamponare all'inconveniente, logico se riapri e il gioco è tale che l'oring originale non tiene più lo si rimboccola in rettifica..

 

basta fare un riporto da fuori, giusto anche scaldare un po' con la torcia del tig la sede, dall'esterno, poi giu di alesatore a mano, sembra grezza la cosa ma ne ho fatte diverse di queste riparazioni e i motori non han più perso mezza goccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi sono sceso ed ho trovato altro olio sul pavimento..Non voglio immaginare quando entra in temperatura il carter..

Alla fine martedì apro il blocco e cambio l'or ed in più adotterò anche il consiglio di sartana..Così sarò sicuro che non ci saranno ulteriori perdite!Grazie mille a tutti!!

PS: Fare un secondo incavo per un'altro OR? In questo modo non si riuscirebbe a sistemare le perdite più consistenti?

 

fai attenzione a verificare:

stato della sede nel carter

stato dell'albero del preselettore

 

di solito quando perde la colpa dell'o-ring è minima: è una (o entrambe) delle due sopra che ha problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Implementato l'escamotage.

Ho trovato una ranella ondulata molto sottile ma abbastanza elastica.

Ci ho messo un o-ring sottilissimo (quello che va sull'albero era troppo grosso).

No spessori tra o-ring e ranella ondulata, e anche così sono riuscito un po' a fatica a cacciare la spina nel buco del preselettore.

I cavi marce ovviamente si sono sfilacciati/troncati, quindi li ho sostituiti entrambi.

Da giretto iniziale l'operazione sembra essere ben riuscita.

La terrò monitorata ma le indicazioni sembrano buone.

Grazie Sartana.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
basta fare un riporto da fuori, giusto anche scaldare un po' con la torcia del tig la sede, dall'esterno, poi giu di alesatore a mano, sembra grezza la cosa ma ne ho fatte diverse di queste riparazioni e i motori non han più perso mezza goccia

Ciao. Riapro la discussione in quanto adesso anche a me la px perde olio da sotto il selettore. Se non ricordo male però in fase di chiusura il bullone giocava a totale pressione come se il perno avesse i passi rovinati. Sarebbe possibile risolvere??

 

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...