Vai al contenuto



La Horusvespa e' rinata


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Ebbene si, dopo diversi anni di onorato servizio la Horusvespa, il px 200 che da diversi anni porta in sella in giro per l'Italia me e mar-yam, finalmente vede nuova luce.

I motori che negli anni si sono avvicendati non erano all'atezza e la carrozzeria aveva bisogno di essere rinfrescata, la decisone e' stata quindi quella di rimetterci le mani e la prima azione e' stato il completo smontaggio sin nei minimi particolari, la carrozzeria e' volata quindi a Milano dove Ricmusic (che ringrazio ufficialmente) si e' impegnato a portare il tutto da vespainter che, eliminato il vecchio celeste, ha verniciato con perizia tutto nel colore rosso che avevamo scelto per dare alla livrea della Horusvespa un colore simile a quello ufficiale VR!

Nel frattempo il motore e' partito alla volta di catania e li e' finito sotto i ferri del bravissimo MrOizo che lo ha trasformato in una vera "bomba" dalla potenza davvero spaventosa!

 

Brevemente il motore:

 

Cilindro pinasco 215 con "affinamenti" vari;

albero motore mazzucchelli in corsa 60, equilibrato e "affinato";

primaria malossi 24-63;

cambio con quarta del 125, la famosa quarta corta da 36 denti;

frizione originale con bicchierini forati per la lubrificazione;

testata originale pinasco con squish ridotto e montaggio guarnizione in rame cotto DRT da 1,5 cm;

valvola aspirazione 123-75 circa;

materiale nuovo montato:

cilindro completo,

statore,

volano,

primaria,

carburatore;

crocera nuova,

frizione nuova,

ganasce nuove.

 

Per il resto:

doppia sella di cui la posteriore modificata per alzarla di circa 3 cm (mar-yam vuol vedere dove andiamo ;-) ) mentre l'anteriore e' ribaltabile per permettere l'aggiunta di olio o benzina nei serbatoio,

montato il miscelatore che prima non c'era cosi' come l'accensione elettrica.

Al solito, bitubo anteriore e posteriore, cerchi tubeless con gommatura michelin S1.

 

Qualche vezzo:

il tachimetro My, il fanale My, devioluci con pulsante 4 frecce, comando marce lucidato anziche' verniciato, cupolino cuppini fume' e le strisce pedana SIP in acciaio inox lucidate,

 

A breve metteremo due faretti di profondita', le trombe e gli accessori da viaggio come portapacchi anteriore e posteriore.

 

Per le prestazioni e' presto per dare dati esatti, al momento e' in rodaggio, ma da solo, in quarta non aprendo completamente e quindi avendo ancora un buon polmone ho toccato i 120, poi col tom tom montato vi daro' dei dati esatti!

 

Ecco qualche foto fatta smattina durante un giretto piacevolissimo nonostanete il freddo pungente. :ok:

261220101141.jpg

261220101142.jpg

261220101143.jpg

261220101144.jpg

261220101145.jpg

261220101146.jpg

261220101147.jpg

261220101148.jpg

261220101149.jpg

261220101150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 138
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Administrators
ADMIN

Altre foto:

261220101151.jpg

261220101152.jpg

261220101153.jpg

261220101155.jpg

261220101156.jpg

261220101157.jpg

261220101158.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Dimenticavo: la marmitta al momento e' una Sito Plus, poi vedremo se sara' necessario cambiarla , poi c'e' il portaoggetti T5 sul quale rimontero' il solito accendino con presa per varie utenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Immagino quanto sia dura da azionare la frizione... :roll:

 

Dài, facciamo scambio, con Scarrafone! :lol::ok:

 

 

:risata:

 

 

:Lol_5:

 

 

:mrgreen:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Immagino quanto sia dura da azionare la frizione... :roll:

 

Dài, facciamo scambio, con Scarrafone! :lol::ok:

 

 

:risata:

 

 

:Lol_5:

 

 

:mrgreen:

 

 

:ciao:

 

Invece sai che e' davvero morbida? All'inizio volevo una 8 molle, poi tutti mi hanno detto che la frizione Piaggio originale va benone e devo dire che e' la pura verita'!

 

L'unica cosa difficoltosa a volte e' la messa in moto, ci sono delle posizioni del pistone nel cilindro in cui ci vuole davvero una forza notevole data la grande compressione, oggi dato che la batteria era scarica ho messo in moto sempre a mano (a piede) :mrgreen:

Insomma e' una vespa davvero da veri uomini!:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Polidella for ever ;-):mavieni::ok::mrgreen::ciao:

 

Mi piacerebbe pero' prima provarla e capire se rispetto alla Sito Plus, che comunque e' una ottima marmitta, ci siano davvero dei vantaggi avvertibili e che soprattutto compensino il fracasso.... Quando Tillio e' venuto a casa mia il suono della sua Polidella era davvero insopportabile. :roll:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,non e' delle piu' silenziose,per altro non conoscendo le prestazione della SitoPlus,non potrei neanche consigliarti e mi sono espresso rispetto alla padella originale.Ho percorso,in 5gg,oltre 600km e debbo dire che tira veramente forte il Coscialunga con la Polidella.Un'altra cosa riscontrata e' l'aumentata rumorosita' rispetto a quella di Sergio,quando la provai a Catania.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Complimenti è veramente bella!! :ok:

Potresti fare delle fare delle foto del particolare dell'apertura della sella... te ne sarei mooolto grato ;-)

:ciao: Pierluigi

 

ecco le foto:

261220101159.jpg

261220101160.jpg

261220101161.jpg

261220101162.jpg

261220101163.jpg

261220101164.jpg

261220101165.jpg

261220101166.jpg

261220101167.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bella complimenti..... come la mia è targata genova...... solo che la mia è piu'0 vecchiotta ma non credo di molto.... inizia con ge16xxxx :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Complimenti! E' veramente bella e soprattutto studiata nei minimi particolari.

L'unica cosa che non mi convince molto è l'impatto visivo da dietro della sella posteriore.

 

M

 

Non e' che non convince... e' proprio BRUTTO!!!! :mrgreen:

Normalmente pero' verra' nascosto da portapacchi e bauletto che tengo sempre montato, d'altra parte ho privilegiato la comodita' della mia signora, proprio oggi dopo il giro mi ha confermato che sulla sella singola si trova benissimo come sempre. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...