Vai al contenuto


corsa 57 corsa 60


otrebor
 Share

Recommended Posts

se non ho capito male si può montare un albero corsalunga (60 - sono mm di corsa) mettendo uno spessore tra cilindro e basamento motore e fin qui..

 

chi mi spiega vantaggi e svantaggi delle due soluzioni ? a naso direi che il pistone oltre a slire scende di più e imbarca più miscela aria benzina, ma:

 

1) ho capito (intuito) bene ?

2) migliora a tutti i regimi o solo in alto o solo in basso o ?

 

grazie

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Migliora a tutti i regimi oppure no? La risposta alla tua domanda è: dipende.

Aumentando la corsa aumenti la cilindrata, e cilindrata maggiore significa maggior pompaggio e quindi più potenza.

Ma le certezze finiscono qui, perchè se in teoria aumentando la corsa privilegi la coppia a scapito del numero massimo di giri, in un motore 2T devi anche tener conto che aumentando la corsa vari le fasature (tempi di apertura/chiusura di travasi e scarico) con conseguente diversa distribuzione della coppia nell'arco di funzionamento del motore. Il che significa che potresti anche avere un miglior rendimento agli alti giri.

Infatti esistono cilindri come ad es. il 215 pinasco che sono nati per essere montati in corsalunga e solo così danno il massimo, anche agli alti giri.

Il risultato finale quindi non è affatto scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Migliora a tutti i regimi oppure no? La risposta alla tua domanda è: dipende.

Aumentando la corsa aumenti la cilindrata, e cilindrata maggiore significa maggior pompaggio e quindi più potenza.

Ma le certezze finiscono qui, perchè se in teoria aumentando la corsa privilegi la coppia a scapito del numero massimo di giri, in un motore 2T devi anche tener conto che aumentando la corsa vari le fasature (tempi di apertura/chiusura di travasi e scarico) con conseguente diversa distribuzione della coppia nell'arco di funzionamento del motore. Il che significa che potresti anche avere un miglior rendimento agli alti giri.

Infatti esistono cilindri come ad es. il 215 pinasco che sono nati per essere montati in corsalunga e solo così danno il massimo, anche agli alti giri.

Il risultato finale quindi non è affatto scontato.

E' proprio vero che si chiamano "ricette" per una ragione.. è come la zuppa di pesce.. se ci metti il peperoncino è in un modo se ce ne metti di più è in un altro.. il pomodoro.. il prezzemolo.. per fortuna qui ci sono tanti cuochi !:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciando in disparte il polinoni e i malossoni (elaborazioni per 200), in linea di massima tutto quanto già dettoè corretto, aumentando la corsa aumenti conseguentemente la cilindrata, aumenta anche la potenza ma soprattutto la coppia, aumenta la velocità del pistone (per ogni giro dell'albero il pistone deve compiere più strada) con conseguente diminuizione della time area durante la quale le varie luci sul cilindro vengono aperte, da quì ne consegue l'ipotetica necessità di ritoccare il cilindro.

oltre che prendere una basetta e spessorare fra cilindro e carter, è possibile spessorare anche fra cilindro e testa, ottenedo così altezze diverse di travasi e scarico e relativi comportamenti differenti del motore.

questo è possibile farlo sia "progettando" il motore per come lo si vuole ottenere o in maniera empirica provando e riprovando fin a ottenere il risultato che più aggrada..

Aggiungo che, questa è una mia idea personale, nel meditare un motore a corsa lunga, io prenderei direttamente in considerazione un carburatore da 28/30 mm e un'ammissione lamellare in modo da sfruttare pienamente la coppiosità del corsalunga assieme all'erogazione più uniforme e spalmata del lamellare (eliminando i vincoli della fase di aspirazione a valvola) sicuramente un motore meno scorbutico del valvola in corsa standard, ma con una progressione più lineare e più adatto ai viaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

aumenta anche la potenza ma soprattutto la coppia,

 

quindi guadagna in coppia ?

 

ti dico questaricetta: base px, cilindro 177 pinasco, corsalunga pinasco con spessore, carburatore 24 pinasco con trombetta aspirazione, testa pinasco candela centrale gt, scarico pinasco x gt 177, volano alleggerito pinasco e già che si aprono i carter si raccorda un po senza esagerare.:Lol_5: a prescindere dal budget (che è na botta..:sbonk:) come lo vedi un motore cosi ?

ovvio che ci si adegua con getti, emulsionatori, carburazione, coperchio del carburatore ecc ecc

 

e per rimanere in tema, che differenza se ci mettiamo un corsa 57 (normale :Lol_5:) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi guadagna in coppia ?

 

Otrebor, tieni presente che i concetti di coppia e di potenza sono strettamente legati tra loro.

In realtà la vera unità di misura della "forza" di un motore è la coppia, che si esprime in newtonmetri (Nm).

La potenza (che si misura in CV) si ottiene semplicemente moltiplicando (con un fattore di correzione) la coppia per il numero di giri.

Un esempio può aiutare: se paragoni un motore benzina da 150 CV con uno diesel da 150 CV vedrai che il motore diesel ha molta più coppia, però girando a regimi inferiori, alla fine raggiunge la stessa potenza massima.

E' noto però che il comportamento dei due motori è molto diverso: il diesel risulta più elastico e tira rapporti più lunghi, mentre il benzina ha maggiore "allungo".

Tornando alla domanda sulla vespa, se montando un albero corsalunga ottieni un aumento della coppia senza alcuna riduzione del regime massimo di rotazione, avrai un aumento della potenza massima.

Ovviamente, se invece riesci ad aumentare sia il valore di coppia che il regime di rotazione, allora l'incremento di potenza sarà ancora maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi guadagna in coppia ?

 

Otrebor, tieni presente che i concetti di coppia e di potenza sono strettamente legati tra loro.

In realtà la vera unità di misura della "forza" di un motore è la coppia, che si esprime in newtonmetri (Nm).

La potenza (che si misura in CV) si ottiene semplicemente moltiplicando (con un fattore di correzione) la coppia per il numero di giri.

Un esempio può aiutare: se paragoni un motore benzina da 150 CV con uno diesel da 150 CV vedrai che il motore diesel ha molta più coppia, però girando a regimi inferiori, alla fine raggiunge la stessa potenza massima.

E' noto però che il comportamento dei due motori è molto diverso: il diesel risulta più elastico e tira rapporti più lunghi, mentre il benzina ha maggiore "allungo".

Tornando alla domanda sulla vespa, se montando un albero corsalunga ottieni un aumento della coppia senza alcuna riduzione del regime massimo di rotazione, avrai un aumento della potenza massima.

Ovviamente, se invece riesci ad aumentare sia il valore di coppia che il regime di rotazione, allora l'incremento di potenza sarà ancora maggiore.

 

vero vero.. ma per coppia solitamente si intende appunto quello: la capacità di erogare una data potenza a regimi più bassi. Guarda il tuo esempio è perfetto in questi giorni per me: mia moglie è passata da una subaru impreza benzina ad una impreza diesel. La seconda spinge a 1250 giri (incredibile) e la prima lo faceva a 3000.

Penso che intendesse che si guadagna in qual senso, un motore con "tanta" coppia (come si dice) è in realtà un motore che entra presto in coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi guadagna in coppia ?

 

ti dico questaricetta: base px, cilindro 177 pinasco, corsalunga pinasco con spessore, carburatore 24 pinasco con trombetta aspirazione, testa pinasco candela centrale gt, scarico pinasco x gt 177, volano alleggerito pinasco e già che si aprono i carter si raccorda un po senza esagerare.:Lol_5: a prescindere dal budget (che è na botta..:sbonk:) come lo vedi un motore cosi ?

:Lol_5:) ?

 

Pinasco forever!! ci vedo un po' troppo Pinasco in questa ricetta perchè mi attiri..

risponderei con: base px, cilindro polini 177, albero corsalunga special lip, collettore lamellare malossi con pacco lamellare v-force e PhBH 28, testa MMW per polini 177, marmitta sterling, volano elestart senza ghiera..

aprendo i carter ovviamente è d'obbligo raccordare bene.. e sostituire cuscinetti e paraolio vari..

 

nella tua configurazione ci sono due punti "deboli".. il volano e il carburatore.. il volano è troppo leggero e il carburatore è sempre un SI (modificato) un volano sotto i 2 kg lo vedo male su un motore PX da viaggio, un carburatore tipo il "vecchio" phbh ti offre la possibilità di carburare di fino a tutte le aperture..

punto discutibile è la marmitta, la sterling tira un po' più in basso e comunque allunga bene, a livello di rumorosità sono lì..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinasco forever!! ci vedo un po' troppo Pinasco in questa ricetta perchè mi attiri..

risponderei con: base px, cilindro polini 177, albero corsalunga special lip, collettore lamellare malossi con pacco lamellare v-force e PhBH 28, testa MMW per polini 177, marmitta sterling, volano elestart senza ghiera..

aprendo i carter ovviamente è d'obbligo raccordare bene.. e sostituire cuscinetti e paraolio vari..

 

nella tua configurazione ci sono due punti "deboli".. il volano e il carburatore.. il volano è troppo leggero e il carburatore è sempre un SI (modificato) un volano sotto i 2 kg lo vedo male su un motore PX da viaggio, un carburatore tipo il "vecchio" phbh ti offre la possibilità di carburare di fino a tutte le aperture..

punto discutibile è la marmitta, la sterling tira un po' più in basso e comunque allunga bene, a livello di rumorosità sono lì..

 

heehe.. in effetti è una ricetta inventata ieri dopo aver visitato il sito pinasco xchè mi intrigano le nuove teste per il mio 177..

Prendo nota delle tu osservazioni intanto.. appena arriverà il blocco PX e si dovrà realmente prendere delle decisioni apriremo un post specifico. La marmitta mi fa impazzire dal punto di vista estetico..

Veniamo al volano: in realtà non vorrei un motore da "viaggio" ma un motore per andare tutti giorni. Mi spiego.. Abito in una zona (lago maggiore) dove si sale e si scende tra tornanti e a varie quote ci sono strade in costa dove si può allungare un po, ma trovare un rettilineo più lungo di 500 metri è davvero difficile. Per quello mi piaceva l'idea di un motore prontissimo, tipo che esco da dieci tra tornanti e curve ogni volta che uso la vespa..

 

che dici ?

 

sul carburatore ti seguo.. è di muovo l'estetica che mi ha intrigato.. ma quanto è bello ? però è vero che è megli pensare al funzionamento anzichè all'estetica.

Perchè Polini anzichè Pinasco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il volano leggero non ti aiuta sui tornanti, anzi in ripresa "fiacca"il motore, a meno che tu non usi una rapportatura corta corta..

Io abito in zona collinare con vari sali scendi e falsipiani, avevo il Vtronic da 1 kg, ma la famigerata prontezza del volano leggerissimo si sentiva solo con la vespa sul cavalletto.. Debitamente appesantito a 2,4 Kg la minestra è cambiata, soprattutto sui falsipiani dove prima era necessario usare la marcia più bassa per riprendere.

Il carburatore.. ho tenuto e fatto il tifo per il SI, anche in versione modificata e alesata, con spillo ammortizzato ecc ecc.. poi preso da sconforto ho ceduto e mi son convertito al PHBH, getti, spilli e polverizzatori di facile reperimento, carburazione "buona" al secondo tentativo, poi affinata.. basta ingolfamenti, sussulti, svuotamenti del carburatore..

l'estetica è indiscutibile, ognuno ha i suoi gusti.. le prestazioni raramente si sposano con l'estetica.. la marmotta della pinasco è bellina, ma non mi pare sia nel novero delle best seller.. ci son altre espansioni che "rendono" meglio (poi alla fine dipende anche da come son fatti i lavori sul motore)

Ricordiamoci che nel due tempi la marmitta ha un peso importante sulla resa del motore e che sarebbe buona norma tener conto della medesima nel progettare le modifiche e non il contrario..

avere un motore semi PnP con i rapporti allungati e la marmitta che tira solo in alto, vuol dire andar in contro a sottocoppia perenne e guida frustrante.. molte volte sarebbe meglio una polidella o un padellino..

 

preferisco il Polini, A preche costa la metà, B perchè a parità di montaggio è più prestante del Pinasco, C perchè è rettificabile.

I fan del pinasco diranno che è in ghisa e che grippa, non è vero, basta montarlo bene e dargli delle attenzioni e risulta un cilindro longevissimo..

Se all'alluminio con canna cromata proprio non vuoi rinunciare piuttosto c'è il Parmakit che viaggia un po' più di un Polini ma è in alluminio con canna cromata e testa a cupola emisferica con candela centrale o laterale. e costa poco più del pinasco..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Interessera',senz'altro a tutti,saperne di piu' sulla tua configurazione ;-):mavieni::ok::mrgreen::ciao:

 

a me interessa a manetta anche se non ho un 200...mi piacerebbe metterlo sul mio pinasco 177...

 

le donne impazziscono se dici che sulla vespa hai un albero corsa lunga...:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...