Vai al contenuto


problemino vbb1t


to222100
 Share

Recommended Posts

salve a tutti dopo molta fatica sono riuscito a mettere in strada la mia vbb1t del 61 (fatica burocratica),ma mi è rimasto un problemino credo elettrico ma non sono sicuro!

avrei bisogno di sapere che candela devo montare, e se secondo voi il fatto che da calda non parte sia un problema di candela!

ho rettificato il cilindro, pistone nuovo ,da fredda parte al max al terzo colpo ma appena torno dal giretto e la fermo per 5 minuti, con benzina chiusa, provo a farla partire e neanche a spinta parte.

se potete darmi qualche info perchè sono disperato!!!! grazie in anticipo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
salve a tutti dopo molta fatica sono riuscito a mettere in strada la mia vbb1t del 61 (fatica burocratica),ma mi è rimasto un problemino credo elettrico ma non sono sicuro!

avrei bisogno di sapere che candela devo montare, e se secondo voi il fatto che da calda non parte sia un problema di candela!

ho rettificato il cilindro, pistone nuovo ,da fredda parte al max al terzo colpo ma appena torno dal giretto e la fermo per 5 minuti, con benzina chiusa, provo a farla partire e neanche a spinta parte.

se potete darmi qualche info perchè sono disperato!!!! grazie in anticipo :ciao:

 

 

Hai cambiato puntine e condensatore?

La bobina e' nuova?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

veramente dovrei fare la prova della resistenza sulla bobina,ma se fosse un problema di bobina la vespa dovrebbe fermarsi mentre è in moto, mentre se fossero le puntine dovrebbe scoppiettare , invece quando parte e la uso non capita nulla.

quando mi è capitato ho provato a montare la candela di scorta non nuova ma asciutta ed è partita al primo colpo!

:azz: prima di natale posso provare a cambiare puntine e condensatori,prima però vorrei essere sicuro che la candela è giusta!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

veramente dovrei fare la prova della resistenza sulla bobina,ma se fosse un problema di bobina la vespa dovrebbe fermarsi mentre è in moto, mentre se fossero le puntine dovrebbe scoppiettare , invece quando parte e la uso non capita nulla.

quando mi è capitato ho provato a montare la candela di scorta non nuova ma asciutta ed è partita al primo colpo!

:azz: prima di natale posso provare a cambiare puntine e condensatori,prima però vorrei essere sicuro che la candela è giusta!!!!!

 

 

se non sbaglio io monto una ngk b7es..oggi pomeriggio vedo meglio e ti comfermo

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la sette non è un pò freddina??contando che stiamo parlando di un motore che non è che sviluppi sto gran calore....non sarebbe meglio una 6?

comunque il problema della ripartenza a caldo potrebbe essere anche un problema di anticipo cioè posizionamento dello statore...

Link al commento
Condividi su altri siti

A carburatore come sei messo?

La vite posteriore sulla mia VBB 1T 150 è a poco meno di 2 giri, appena li supero a caldo non parte neanche a pagarla e bagna la candela....... Prova a regolare anche tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sette non è un pò freddina??contando che stiamo parlando di un motore che non è che sviluppi sto gran calore....non sarebbe meglio una 6?

comunque il problema della ripartenza a caldo potrebbe essere anche un problema di anticipo cioè posizionamento dello statore...

 

Infatti, controlla l'apertura puntine che deve stare tra 0,35 e 0,40 mm , inoltre se hai montato il pistone con il deflettore l'anticipo deve stare a 26°.

 

:Ave_2:grazie della dritta me ne procuro una poi aspetto altri consigli!!!!!!!!

 

Lascia perdere la NGK. Lo dico per esperienza, può dare di questi problemi sui sistemi a puntine. Io mi trovo bene con le bosch W5AC.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, controlla l'apertura puntine che deve stare tra 0,35 e 0,40 mm , inoltre se hai montato il pistone con il deflettore l'anticipo deve stare a 26°.

 

 

 

staver scusa la mia ignoranza :oops:, ma come è fatto il pistone con il deflettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è bombato non andare oltre i 22°. Che Rapporto di compressione hai tenuto?

 

 

l'anticipo l'ho regolato sui 20 gradi..per quanto riguarda il rapporto di compressione è quello originale in quanto ho mantenuto la testata originale e sostituito il gt con un nuovo mceur che per quanto si dice in giro è identico all'originale per conformazione ed affidabilità..cmq io uso una candela ngk b8hs..cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccessivamente fredda. Nella scala termica ngk ti occorre almeno una sette ma io metterei tranquillamente una 6. la 8 si monta sui 177 o sulle preparazioni. In inverno su un vbb metti una sei e vai tranquillo..al limite la 7 la metti in estate

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anticipo l'ho regolato sui 20 gradi..per quanto riguarda il rapporto di compressione è quello originale in quanto ho mantenuto la testata originale e sostituito il gt con un nuovo mceur che per quanto si dice in giro è identico all'originale per conformazione ed affidabilità..cmq io uso una candela ngk b8hs..cosa ne pensi?

 

Penso, come ho già detto , che le NGK dopo poca strada mi hanno spesso fatto tribolare. Con le Bosch in pratica ti dimentichi di averle montate.

 

20 gradi può andar bene, per quanto riguarda il mceur forse ti riferisci all'albero motore?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso, come ho già detto , che le NGK dopo poca strada mi hanno spesso fatto tribolare. Con le Bosch in pratica ti dimentichi di averle montate.

 

20 gradi può andar bene, per quanto riguarda il mceur forse ti riferisci all'albero motore?!

 

allora cercherò una candela bosch..quale montare salla mia vbb???

l'albero motore è quello originale, io i riferisco al gruppo termico: cilindro e pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ma, visto che parlate di gruppi termici, vorrei chiedervi quali sono le dimensioni del pistone e delle fasce per vbb2T? Ho letto in giro che ce ne sono da standard a 4 maggioraz. cosa vuol dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che la dimensione standard è quella del cilindro nel momento in cui esce dalla fabbrica e poi, ad ogni rettifica della canna (nella rettifica viene asportato del materiale dalla canna al fine di renderla nuova e liscia) corrisponde una maggiorazione. Se non erro ogni maggiorazione è un'aggiunta di due decimi alla misura precedente. es nel p125x se non erro, l'alesaggio di fabbrica è 52,5 che diventano 52,7 alla prima maggiorazione, 52,9 alla seconda 53,1 alla terza e 53,3 alla quarta. Io possiedo un pistone alla quarta maggiorazione cioè 53,3. Queste sono le canoniche tuttavia può succedere che ad esempio per una brutta grippata l'officina di rettifica sia costretta a apportare 2 maggiorazioni in una sola volta (cioè asportare 4decimi) e farti saltare così di botto alla seconda maggiorazione. Questo talvolta è fonte di confusione ad esempio se si cambiano le fasce. Perciò per acquistare i ricambi è sempre bene portare con se il pistone e se possibile il cilindro.

La rettifica se ben fatta accoppiando un nuovo pistone di buona qualità e delle buone fasce può addirittura migliorare le prestazioni del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cercherò una candela bosch..quale montare salla mia vbb???

l'albero motore è quello originale, io i riferisco al gruppo termico: cilindro e pistone.

 

 

Infatti, controlla l'apertura puntine che deve stare tra 0,35 e 0,40 mm , inoltre se hai montato il pistone con il deflettore l'anticipo deve stare a 26°.

 

 

 

Lascia perdere la NGK. Lo dico per esperienza, può dare di questi problemi sui sistemi a puntine. Io mi trovo bene con le bosch W5AC.

:ciao:

 

.....presbiopia?? ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...