Vai al contenuto


Quale cilindro o rapporti prendere per questa elaborazione?


mikele92
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.. oggi o cambiato la trasmissione (campana e pignone) alla mia hp, o messo la 22/63, monto anche un carburatore 19 e un cilindro 102cc DR.

quando o provato come andava con la nuova trasmissione sono rimasto un pò deluso.. prima con il pignone 18 aveva una forza mostruosa:mavieni: e ora dove e finita tutta la forza?:azz:

quindi o deciso di cambiare cilindro, voi cosa mi consigliate? anche se e 102cc va bene l'importanche che spinga x bene la nuova trasmissione!!

 

PS: Prima di buttare il nuovissimo DR non posso "elaborarlo" tipo allargare qualcosa per farlo andare meglio? almeno prima di cambiaro lo faccio lavorere un pò:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per te il problema non é il cilindro ma proprio la primaria. Ti saresti dovuto "accontentare" di una 24/72 e per il 102 non avresti avuto problemi.

Anche se decidi di andare per un 110 Polini avresti sempre il tutto troppo lungo con la quarta marcia faticosa da tirare.

Al posto tuo cambierei la primaria senza pensarci troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per te il problema non é il cilindro ma proprio la primaria. Ti saresti dovuto "accontentare" di una 24/72 e per il 102 non avresti avuto problemi.

Anche se decidi di andare per un 110 Polini avresti sempre il tutto troppo lungo con la quarta marcia faticosa da tirare.

Al posto tuo cambierei la primaria senza pensarci troppo.

 

 

Cavolo!! io mi orientavo con il pignone 22= marce corte 24= marce più lunghe:azz: ora o capito come funziona anche tramite una ricerca:cry:

Allora devo riaprire il carter Noooooooo!! altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, ma qualche "ho" con l'H, lo vedremo?:mrgreen:

 

Scherzo ovviamente e ben arrivato su VR. Quoto neropongo, per un 102 senza particolari pretese la 24/72 è la su morte quindi per non imbatterti in modofiche dalla poco probabile efficacia cambia primaria e risolverai tanti problemi.

 

Nella classificazione delle primarie non conta solo il numero di denti del pignone ma il rapporto appunto fra pignone e corona.

 

ps: anche qualche accento ogni tanto non guasta.:risata:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poverino!!!!!!!!!!!!

non fategli riaprire il blocco:

se mettesse un 115 malossi ,con delle modifiche e una marma da ripresa , penso che c è la farebbe a tirarla !

 

Quali modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali modifiche?

bé, aumentando il rapporto di compressione e allargando i travasi e scarico in larghezza(il115 malossi ha uno scarico relativamente piccolo),

per marmitta so che la leovince a banana è da ripresa ...

inoltre potrebbe alleggerire il volano (e magari montare un 24)

Link al commento
Condividi su altri siti

bé, aumentando il rapporto di compressione e allargando i travasi e scarico in larghezza(il115 malossi ha uno scarico relativamente piccolo),

per marmitta so che la leovince a banana è da ripresa ...

inoltre potrebbe alleggerire il volano (e magari montare un 24)

 

Su un forum se si hanno consigli da dare si danno, non si aspetta che qualcuno lo chieda specificatamente.

 

E sopratutto si danno quando si è certi di quello che si scrive.

 

Allargare lo scarico va bene, aumentare l'efficienza della testa va bene,

 

Allargare i travasi dove? sotto non serve, i carter sono originali, sopra neanche, le luci di travaso non andrebbero mai toccate nell'ultimo tratto per non rovinare la giusta direzione che imprimono al flusso dei gas.

 

Per il volano poi, dopo decine di domande e discussioni che hai aperto e che con tanta pazienza abbiamo seguito e assistito, continui a non capire che un volano leggero va bene su un motore che gira alto e che ha rapporti corti, l'esatto opposto di questo motore.

 

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un forum se si hanno consigli da dar si danno, non si aspetta che qualcuno lo chieda specificatamente.

 

E sopratutto si danno quando si è certi di quello che si scrive.

 

Allargare lo scarico va bene, aumentare l'efficienza della testa va bene,

 

Allargare i travasi dove? sotto non serve, i carter sono originali, sopra neanche, le luci di travaso non andrebbero mai toccate nell'ultimo tratto per non rovinare la giusta direzione che imprimono al flusso dei gas.

 

Per il volano poi, dopo decine di domande e discussioni che hai aperto e che con tanta pazienza abbiamo seguito e assistito, continui a non capire che un volano leggero va bene su un motore che gira alto e che ha rapporti corti, l'esatto opposto di questo motore.

 

:nono:

i travasi io intendo allargrli lateralmente(non alla base) , senza inclinare il travaso ma solo in larghezza !

 

per il volano leggero: è vero che tende a perdere giri in salita ma al meno ha piu accelerazione e prende giri prima !

Link al commento
Condividi su altri siti

bé, aumentando il rapporto di compressione e allargando i travasi e scarico in larghezza(il115 malossi ha uno scarico relativamente piccolo)

Mah, sono tutti lavori molto specifici e che vanno fatti con un certo criterio. Non basta allargare qua e alzare di la. Senza contare che proprio il cilindro da te suggerito non ha la fama di essere il cilindro piú robusto in commercio.

 

Sul volano leggero ti ha giá suggerito Alex, aggiungo che per me sarebbe una perdita di tempo e lo dico per esperienza personale. Soprattutto se il risultato che ci prefiggiamo é un motore coppioso.

 

Gira che ti rigira che ti rigira torniamo ad insistere sui rapporti... Non si sceglie un cilindro in base alla primaria, é propprio il contrario.

Purtroppo poi la scelta rimane molto ristretta quando si arriva alla 24/72 e si salta alla 22/63. Sono proprio le due primarie che considero di confine tra corsa corta e corsa lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

100%

A meno che non si facciano sconvenienti e pesanti modifiche che non sono alla portata di tutti. Infatti sono solo per pochi geni del male, attributo a cui io non mi associo, le mie modifiche sono sempre state abbastanza standard..

Io lo sbaglio di montare quella primaria l'ho fatto e sono dovuto tornare indietro sui miei passi.

 

Se poi hai qualche suggerimento solido e dettagliato illuminaci pure.

La sete di imparare non si ferma mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

bé, aumentando il rapporto di compressione e allargando i travasi e scarico in larghezza(il115 malossi ha uno scarico relativamente piccolo),

per marmitta so che la leovince a banana è da ripresa ...

inoltre potrebbe alleggerire il volano (e magari montare un 24)

 

Un lavorino da 300 euro se fa tutto lui...per non giovare in risultato....:azz:

Quando con 70 euro si prende la primaria e in 2 orette la monta per avere cosi un ottimo risultato....

 

 

perchè complicarsi cosi tanto la vita....:mah::mah:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

una marm che aiuti ai bassi regimi e che li favorisca , cosi riesce meglio a contrastare la lunghezza dei rapporrti...

cmq io volevo solo cercare di aiutare michele 92 evitandogli di smontare il motore di nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece io lo sto aiutando dicendo che se apre il motore adesso si risparmia di sprecare tempo cercando di fare l'improbabile per poi doverlo aprire comunque. Giorni e parecchi euro dopo.

 

Se lo fa adesso si risparmia quel calvario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo! da ieri sono diventate tante le risposte..

Cmq per dare maggiori info, il volano e già 700g quindi non penso sipossa allegerire ulteriolmente, il mio problema più grande e ke o poca coppia.. di prima si alza di gas

di seconda va anche benissimo

la trerza mi serve per camminare nolmarmente

e la quarta quando la uso?

Quindi volevo puntare su una vespa meno veloce ma con accelerazione maggiore.

Diciamo che tra qualche mese cambio la campana, quale dovrei mettere considerando che deve essere più lunga della 18/67 e più corta della 22/63?

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta ti é giá stata data da me e riconfermata da AlexT5 subito dopo, rileggiti la discussione!

P.s. Il volano é troppo leggero! Torna a metterne uno originale e riguadagnerai un pizzico di coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, ma qualche "ho" con l'H, lo vedremo?:mrgreen:

quindi per non imbatterti in modofiche dalla poco probabile efficacia cambia primaria e risolverai tanti problemi.

 

 

anche tu xro qualche errore.. modofiche? cambia primaria?:risata: ovviamente scherzo anche io:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...