Vai al contenuto


Frizione che strappa


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Da quando ho montato sulla mia PX200 il gruppo frizione a 7 molle (prima montavo una 8 molle) la frizione è diventata molto brusca e quando la rilascio strappa.

Sapevo che la frizione 7 molle era più brusca, ma qui c'è qualcosa che non va perche non credo sia normale che non si riesce a partire dolcemente.

Potrebbe dipendere dal fatto che è nuova?

Preciso che ho montato l'intero gruppo frizione "rinforzato" prodotto dalla FA Italia.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anto,

purtroppo non ho fatto direttamente i lavori sulla mia vespa ma mi sono affidato ad un meccanico e quindi non ho l'assoluta certezza che abbia lasciato i dischi a bagno d'olio prima di montarli e fatto tutte le altre opportune verifiche.

Quanto potevo, ho però seguito un pò il suo lavoro ed ho avuto davvero una buona impressione perchè si è dimostrato molto esperto di motori vespa ed è stato molto attento e scupoloso.

Del resto con tutte le dritte che mi avete dato voi su VR, sono diventato un cliente mooolto esigente!

Per questo motivo penso abbia seguito le buone regole di montaggio da te riassunte, però c'è effettivamennte qualcosa che non va ed appena posso faccio una verifica con lui.

Ora mi viene però in mente una circostanza che potrebbe essere importante:

dovendo sostituire la mia vecchia frizione 8 molle, ho acquistato direttamente io da Tonazzo il gruppo completo frizione 7 molle prodotto dalla FA Italia, da questi definito "rinforzato", e ho anche acquistato il kit molle + bicchierini forati Pinasco.

Il meccanico dopo aver monato tutto mi ha detto che sul nuovo gruppo frizione ha potuto montare i bicchierini forati Pinasco ma non le relative molle: non ricordo esattamente per quale motivo ma mi ha detto che non facevano funzionare bene la frizione.

Se non sbaglio ha accennato al fatto che avendo il nuovo gruppo frizione un disco in più dell'originale (forse 7 dischi ?) non funzionava bene con le molle Pinasco.

Potrebbe dipendere da questo?

Grazie come al solito per i tuoi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

già il fatto di usare una frizione a 4 dischi, non servirebbe mettere le molle rinforzate, poichè la superfice d'attrito aumenterebbe senza dover aumentare il carico. è comunque possibile montare le molle rinforzate sulla 4 dischi, a meno che le sedi delle molle non siano differenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dò un indizio.....fat dire esattamente che tpo e gradazione di olio ha usato da mettere nel motore.

se è divrsa dal SAE30 fai un cambio d'olio....penso possa andare anche un 90.

 

é esattamente il contrario, la 7 molle vuole il vecchio sae30, la 8 molle che montava prima, richiedeva il sae90.

Aquesto punto, suppongo che il bravo meccanico ti abbia infilato un comune olio per frullatori, ovvero quello per cambi automatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, quindi con frizione a 7 molle si usa un olio SAE30: domattina faccio un salto dal meccanico e verifico che tipo di olio ha usato.

 

Semplificando un pò si potrebbe dire che il SAE30 è un olio molto meno "denso" del SAE90, giusto?

Se non erro il SAE90 lo usiamo qui in azienda per il cambio del muletto, mentre il SAE30 dovrebbe essere un normale olio motore non multigrado.

 

Comunque, grazie mille per l'aiuto!!:Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

France',personalmente,non ho mai sentito l'esigenza di montare una frizione rinforzata sul mio Pinasco,premetto che anch'io ho tolto da subito l'8 molle sostituendola con la 7.Pacco dischi guarniti e no originali tenuti in...carpaccio per 3 gg e 3 notti :Lol_5::Lol_5::Lol_5:,molle e scodellini Pinasco,boccola in bronzo e rondella d'ottone nuove e vai col liscio...dimenticavo...Castrol MTX 80 e mai avuto problemi.Questa e' la mia configurazione che NON vuole essere un principio bensi' un consiglio supportato dai km fatti a TUTTE le temperature,poi ognuno dice la sua e si comporta come meglio crede....fatti non pugnette.;-):mavieni::mrgreen::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplificando un pò si potrebbe dire che il SAE30 è un olio molto meno "denso" del SAE90, giusto?

Esatto!

Se non erro il SAE90 lo usiamo qui in azienda per il cambio del muletto, mentre il SAE30 dovrebbe essere un normale olio motore non multigrado

Giusto, ma anche il 90 non è multigrado. I multigrado hanno sempre due valori intervallati da un trattino, es. 15-40 ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Calabrone, grazie anche a te per i consigli.

In realtà ho comprato questa frizione perchè, sembrerà strano, ma non sono riuscito a trovare un gruppo frizione completo a 7 molle originale Piaggio.

 

Comunque non ho voluto aspettare fino a domani e appena ho smesso di lavorare stasera ho fatto una corsa dal meccanico.

L'olio che ha messo dovrebbe essere quello giusto e il problema forse deriva proprio da questa frizione "rinforzata" che non lavora in modo ottimale...

Abbiamo deciso che prima di smontare vale la pena provare a camminarci un altro pò per vedere se si assesta...se poi non migliora montiamo i dischi originali Piaggio e le mollette Pinasco...e speriamo bene.

 

In compenso con questo freddo boia ho fatto una bella corsetta in Vespa in abbigliamento "da ufficio" e ho paura che domani invece di curare la frizione della mia vespa dovrò preoccuparmi della mia gola....:testate::testate::mogli::mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buone notizie gente.... ho risolto il problema della frizione che strappa.

Sto parlando della 7 molle - 3 dischi montata su Px e olio Castrol Mtx80.

 

Ho adottato la soluzione proposta da un ragazzo del forum delle S.Deluxe che mi ha consigliato di verificare che i dischi di metallo della frizione avessero una forma convessa.

 

I miei dischi di metallo erano perfettamente dritti quando li ho montati e anche durante l'estrazione di questi dalla campana, erano così dritti da tenere "incollati" i dischi guarniti - tipo effetto ventosa.

 

Ho così sostituito i dischi di metallo con altri due di forma convessa e li ho posizionati in maniera opposta tra di loro - immaginateli come due parentesi tonde -

| ( | ) |

La frizione ora funziona a dovere, permettendomi anche brusche partenze e violente scalate.

 

Non so se è "ortodosso" il metodo di piegare leggermente i dischi, nè se è giusto che abbiano questa forma, tuttavia nel mio caso questo sistema è stato risolutivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è "ortodosso" il metodo di piegare leggermente i dischi, nè se è giusto che abbiano questa forma, tuttavia nel mio caso questo sistema è stato risolutivo

Uhm.... sul fatto che sia ortodosso o meno non mi pronuncio ma non è la prima volta che sento una cosa del genere. La realtà è però che quando ho rifatto frizioni ex novo i dischi erano piatti e andavano bene da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...