Vai al contenuto


Come sostituisco HK1612??


Karl90
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti..Intanto mi scuso per le milioni di discussioni che ho aperto ma ho tante domande!! La domanda di oggi è: come sostituisco il cuscinetto HK1612? In pratica quello in foto..

Per la sua estrazione devo tenere particolari accorgimenti o posso semplicemente fare leva (senza toccare il carter) e distruggerlo? Per mettere il nuovo posso appoggiarlo alla sede e martellare con martello di gomma interposto ad un pezzo di legno?

HK1612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per toglierlo puoi fare come vuoi, anche distruggerlo ma occhio al carter! per metterlo pulisci bene la sede, tienilo in freezer per un giorno in modo tale che si contragga un minimo poi non dovresti avere grosse difficoltà ad iunserirlo, il martello di gomma va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei pratico con la saldatrice potresti saldare un dado sul cuscinetto e poi avviti con un bullone...

Grazie del consiglio ma purtroppo non posseggo una saldatrice...A proposito di saldature...http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/22123-carter-lavorati.html#post323376 :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per toglierlo, puoi come ti hanno gia' detto distruggerlo. Tieni solo presente che il carter in quella zona e' molto sottile quindi e anche facile romperlo. Usa una forza adeguata e se hai problemi fallo fare da qualcuno che ha l'estrattore correto. Io ne ho smontati anche un centinaio negl'anni ed una volta solo mi e' capitato di rompere il carter.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, però te lo posso descrivere, praticamente fai conto che sia rotondo ma tagliato in 3, con una base piatta al fondo con 3 becchi che stringendo una vite si allargano e si infilano sotto il cuscinetto, o comunque tra cuscinetto e carter, una volta che si è infilato ti basta tirare verso l'alto ed il cuscinetto viene fuori. Quello che avevo io al lavoro l'avevo modificato con una vite molto lunga, ed avevo inserito un peso con un buco tra estrattore e testa della vite, bastava battere leggermente verso l'alto ed i cuscinetti uscivano come ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, però te lo posso descrivere, praticamente fai conto che sia rotondo ma tagliato in 3, con una base piatta al fondo con 3 becchi che stringendo una vite si allargano e si infilano sotto il cuscinetto, o comunque tra cuscinetto e carter, una volta che si è infilato ti basta tirare verso l'alto ed il cuscinetto viene fuori. Quello che avevo io al lavoro l'avevo modificato con una vite molto lunga, ed avevo inserito un peso con un buco tra estrattore e testa della vite, bastava battere leggermente verso l'alto ed i cuscinetti uscivano come ridere.

Ok grazie..avendo il materiale e l'attrezzatura me lo costruirei..Se riesco a toglierlo in maniera brutale lo tolgo, se vedo che oppone troppo restistenza allora cercherò il famigerato estrattore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie..avendo il materiale e l'attrezzatura me lo costruirei..Se riesco a toglierlo in maniera brutale lo tolgo, se vedo che oppone troppo restistenza allora cercherò il famigerato estrattore...

 

per montarlo mettilo al freddo e usa l'asse ruota......

Link al commento
Condividi su altri siti

per montarlo mettilo al freddo e usa l'asse ruota......

Non so se lo cambiarò..Forse devo cambiare i carter. Volevo fare un lavoro DOC con questa vespa ma il carter non me lo permette perchè è stato lavorato...Seguitemi nell'altra discussione linkata poco più sopra :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
a mio parere riscalderei il carter ed una botta secca e fuoriesce stessa operazione x montarlo

 

 

:mah::mah::mah:

 

Come fai? Quel cuscinetto e' cieco.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere riscalderei il carter ed una botta secca e fuoriesce stessa operazione x montarlo

 

Come fai? Quel cuscinetto e' cieco.

 

Se scaldi ben bene il carter il cuscinetto dovrebbe veramente uscire da solo, a me ha funzionato.

 

In alternativa ci sono gli estrattori d'ordinanza per cuscinetti ciechi di cui Horusbird ha discusso tanto tempo fa http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/677-estrattore.html#post7176

 

Oppure come altra alternativa una genialata dell'utente Yuri76.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lasciato il suo originale che stava bene. Comunque quei cuscinetti sono molto duri e non si riescono a distruggere. Vanno estratti.

Il problema è che è danneggiato..Una volta che ho aperto i carter meglio sostituire...:-( questi carter sono una sfiga

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lasciato il suo originale che stava bene. Comunque quei cuscinetti sono molto duri e non si riescono a distruggere. Vanno estratti.

Confermo.. Alla fine ho visto che la struttura di quei rullini nonm è per niente fragile..Perciò sono andato da un meccanico che ristruttura auto d'epoca di fronte il mio laboratorio e mi ha fatto iol favore di estrarlo..ha usato uno strano attrezzo...

Il cuscinetto HK1612 NON si può distruggere per estrarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo.. Alla fine ho visto che la struttura di quei rullini nonm è per niente fragile..Perciò sono andato da un meccanico che ristruttura auto d'epoca di fronte il mio laboratorio e mi ha fatto iol favore di estrarlo..ha usato uno strano attrezzo...

Il cuscinetto HK1612 NON si può distruggere per estrarlo...

 

si puo' distruggere, ma è laborioso

non devi scalpellarlo, ne rovineresti la sede

 

se con un fresino pero' agisci dal lato rullo verso l'esterno e fresi di misura, apri l'astuccio e levi tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...