Vai al contenuto



regolazione anticipo


Eri
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Di cosa, di essermi fatto 260 km col motore che "strappava"?

Se da un lato ha guadagnato di allungo -come sembra vero- ma dall'altro è aumentato il rischio di detonazione... :roll:

Sceglieresti un motore leggermente più pacioso o uno a cui rischi di bucare il pistone? :mah:

 

Aò, Francesco, come devo fare per farti star tranquillo?Devo far intervenire qualcuno più in alto?:roll:....andando verso it c'è minor anticipo, quindi minor rischio di detonazione e minor surriscaldamento del gruppo termico;il rischio di calde l'avevi prima, con l'anticipo spostato verso a, adesso il tuo motore ha l'anticipo corretto, di fabbrica, come sta scritto su tutti i manuali d'officina....

non voglio far polemiche con alcuno, ma pregherei di postare i vostri interventi su argomenti che conoscete bene, è inutile aggiungere in un post il frutto di proprie convinzioni o la solita leggenda metropolitana.....l'anticipo di fabbrica per px 125 e 150, da quando esiste l'accensione elettronica è ed è sempre stato IT;per il 200 è A; punto e basta;qualcuno ha dedotto che quell'A sta per America, ma non è provato ...d'altronde ai fini tecnici e irrilevante.....

Grazie comunque a tutti per l'apporto al forum e scusate per la..... tiratina d'orecchie...ripeto, non è rivolta a nessuno, vuole solo essere un memorandum per il migliore utilizzo del forum, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

caro MROIZO

tu parli di manualistica..... ce io ho il manuale della piaggio.... ne ho tanti ma non ho trovato dove dice it o a. ma i gradi.... tu per caso sai it e a a che gradi corrispondono?

io so (letto su manuale piaggio) che il 125 e il 150 vanno a 18 +-1 gradi mentre il 200 va a 23 +- 1 gradi.

ne deduco che it sia 18 e a 23 secondo quello che dici tu.....

 

ora pero mi chiedo una cosa..... se secondo quello che dici tu la mia vespa (inizio del topic) e settata come un 200 qualcosina piu.... dunque potrebbe essere questo che mi fa sentire un martellamento in testa....

 

 

p.s.

dimenticavo :) non c'è differenza tra px125 e e px 125 arcobaleno per via di questin parametri???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dal manuale del PX arcobaleno.

 

Ciao,

 

Vol.

fasatura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aò, Francesco, come devo fare per farti star tranquillo?Devo far intervenire qualcuno più in alto?:roll:....andando verso it c'è minor anticipo, quindi minor rischio di detonazione e minor surriscaldamento del gruppo termico;il rischio di calde l'avevi prima, con l'anticipo spostato verso a, adesso il tuo motore ha l'anticipo corretto, di fabbrica, come sta scritto su tutti i manuali d'officina....

 

"Minor" rischio? Non "maggiore", visto che non giochi d'anticipo (:mrgreen:) sul creare l'innesco dell'esplosione grazie alla candela, prima che questa avvenga spontaneamente???

Ok, ok, mi sa che forse vuoi dire "detonazione" come fatto previsto e che deve accadere lì dove io invece intendo "preaccensione" non desiderata, anche se ho pensato che, "allontanando" lo scoccare la scintilla dal PMS (anticipando verso "A"), ciò facilitasse tutta la combustione a discapito delle prestazioni, ma favorendo le basse emissioni che Scarrafone ha avuto fino ad oggi, nonostante non sia più catalizzato, facendogli passare sempre perfettamente la revisione biennale... :-)

 

Oggi ho anche notato che, dal foro della candela sul pistone, in corrispondenza della sola candela stessa, ci sono come delle punteggiature, che alla scorsa ispezione di ottobre non mi sembrava che ci fossero... :mah::boh:

Allora oggi, visto che c'ero, ho svitato la vite di miscelazione del minimo di mezzo giro, anche perchè ho visto la candela bella bianca (nonostante lo zio l'aveva trovata perfetta... :testate:), ed ho rimesso la più fredda Champion 78 (invece che la 82 di serie).

 

Dopodomani si va a Palermo, col caldo torrido che conosci bene: speriamo vada tutto ok... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aò, Francesco, come devo fare per farti star tranquillo?Devo far intervenire qualcuno più in alto?:roll:....andando verso it c'è minor anticipo, quindi minor rischio di detonazione e minor surriscaldamento del gruppo termico;il rischio di calde l'avevi prima, con l'anticipo spostato verso a, adesso il tuo motore ha l'anticipo corretto, di fabbrica, come sta scritto su tutti i manuali d'officina....

non voglio far polemiche con alcuno, ma pregherei di postare i vostri interventi su argomenti che conoscete bene, è inutile aggiungere in un post il frutto di proprie convinzioni o la solita leggenda metropolitana.....l'anticipo di fabbrica per px 125 e 150, da quando esiste l'accensione elettronica è ed è sempre stato IT;per il 200 è A; punto e basta;qualcuno ha dedotto che quell'A sta per America, ma non è provato ...d'altronde ai fini tecnici e irrilevante.....

Grazie comunque a tutti per l'apporto al forum e scusate per la..... tiratina d'orecchie...ripeto, non è rivolta a nessuno, vuole solo essere un memorandum per il migliore utilizzo del forum, grazie a tutti.

 

Sergio le tue indicazioni sono chiarissime e mi fido ciecamente dei tuoi consigli e premetto anche che di quest'argomento sono completamente a digiuno come ho già detto in precedenza.

Dò per assolutamente vero ciò che dici in merito all'anticipo ritardato - avvitando quindi in senso orario lo statore - ed effettivamente a sensazione il polini 177 su cui mi siedo, mi ha dato la sensazione di essere meno caldo, favorendo l'allungo e perdendo qualcosina di termini di spunto.

E' altrettanto vero che con questa configurazione, agli alti regimi avevo dei vuoti impressionanti e dei rumorini tutt'altro che tranquillizanti.

Ho rimesso lo statore sulla tacca A, solamente per provare quali differenze ci siano fra le due posizioni, e con stupore la Vespa ha ripreso a funzionare come dovrebbe: vuoti spariti, regimi regolari, rumori assenti.

 

A questo punto deduco che quello che ho fatto io non è certamente la soluzione ai miei problemi, ma riesce ad "equilibrare" l'insieme delle cose.... Quindi riportando lo statore in ritardo...dove potrei cercare la cause dei vuoti e dei ticchettii?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
anche se ho pensato che, "allontanando" lo scoccare la scintilla dal PMS (anticipando verso "A"), ciò facilitasse tutta la combustione a discapito delle prestazioni, ma favorendo le basse emissioni che Scarrafone ha avuto fino ad oggi, nonostante non sia più catalizzato, facendogli passare sempre perfettamente la revisione biennale... :-)

 

 

 

... a maggior ragione se risulta vero che il cilindro 151 kat ha delle luci più "strozzate" per rientrare nei limiti antinquinamento: in fondo gli interventi dello Zio (fasatura ed "ingrassamento" del minimo) tenderebbero ad "arcobalenizzare" Scarrafone! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
"Minor" rischio? Non "maggiore", visto che non giochi d'anticipo (:mrgreen:) sul creare l'innesco dell'esplosione grazie alla candela, prima che questa avvenga spontaneamente???

: speriamo vada tutto ok... :roll:

 

NOOOOOOOOOOOOOOOOO, MINOOOOR RISCHIOOOOOO :orrore::orrore:, per motivi legati al funzionamento particolare del 2 tempi, infatti per il motore 4 tempi questa regola non vale, riducendo l'angolo di anticipo d'accensione il motore riscalda molto meno e tende ad andare meglio agli alti e peggio ai bassi.....il fatto che si sentano maggiori incertezze nel funzionamento è spiegabile col fato che lavorando più al fresco , la candela tende a raggiungere con maggiore difficoltà il gradiente termico, ok?ma se stai con l'anticipo ridotto di sicuro stai col cilindro più fresco che se avessi l'anticipo maggiore, questo solo nei 2 tempi.....infatti l'anticipo variabile nei 2 tempi serve ad avere un buono spunto ai bassi con anticipi elevati e per avere dei buoni alti con temperature ridotte, poichè se si mantenesse l'anticipo elevato agli alti, il 2 tempi tenderebbe a murare e a surriscaldare, battendo in testa e grippando o forando il pistone nel peggiore dei casi....

 

Sergio le tue indicazioni sono chiarissime e mi fido ciecamente dei tuoi consigli e premetto anche che di quest'argomento sono completamente a digiuno come ho già detto in precedenza.

Dò per assolutamente vero ciò che dici in merito all'anticipo ritardato - avvitando quindi in senso orario lo statore - ed effettivamente a sensazione il polini 177 su cui mi siedo, mi ha dato la sensazione di essere meno caldo, favorendo l'allungo e perdendo qualcosina di termini di spunto.

E' altrettanto vero che con questa configurazione, agli alti regimi avevo dei vuoti impressionanti e dei rumorini tutt'altro che tranquillizanti.

Ho rimesso lo statore sulla tacca A, solamente per provare quali differenze ci siano fra le due posizioni, e con stupore la Vespa ha ripreso a funzionare come dovrebbe: vuoti spariti, regimi regolari, rumori assenti.

 

A questo punto deduco che quello che ho fatto io non è certamente la soluzione ai miei problemi, ma riesce ad "equilibrare" l'insieme delle cose.... Quindi riportando lo statore in ritardo...dove potrei cercare la cause dei vuoti e dei ticchettii?

 

Alex, così a distanza non mi sento di sentenziare sul tuo motore....ma sappi che con l'anticipo su a col polini ci puoi solo girare in città...se sei fortunato...alla prima tirata ti garantisco il serraggio......per i vuoti ed il rumore non so che dirti.....magari hai l'accensione che ritarda più del dovuto....non mi è mai successo personalmente, ma potrebbe accadere, cche il tuo piatto ritarda più del dovuto, e allora questa potrebbe essere una spiegazione, ma per saperlo occorre controllare tutto con la strobo, con accuratezza...se il rumore che senti è qualche scoppiettio in rilascio, non farci caso, è del tutto innocuo, si accentua nelle discese, ma non è nulla di che....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
NOOOOOOOOOOOOOOOOO, MINOOOOR RISCHIOOOOOO :orrore::orrore:, per motivi legati al funzionamento particolare del 2 tempi, infatti per il motore 4 tempi [immagino qui tu volessi dire "2tempi"] questa regola non vale, riducendo l'angolo di anticipo d'accensione il motore riscalda molto meno e tende ad andare meglio agli alti e peggio ai bassi.....il fatto che si sentano maggiori incertezze nel funzionamento è spiegabile col fatto che lavorando più al fresco, la candela tende a raggiungere con maggiore difficoltà il gradiente termico, ok?ma se stai con l'anticipo ridotto di sicuro stai col cilindro più fresco che se avessi l'anticipo maggiore, questo solo nei 2 tempi.....infatti l'anticipo variabile nei 2 tempi serve ad avere un buono spunto ai bassi con anticipi elevati e per avere dei buoni alti con temperature ridotte, poichè se si mantenesse l'anticipo elevato agli alti, il 2 tempi tenderebbe a murare e a surriscaldare, battendo in testa e grippando o forando il pistone nel peggiore dei casi....

 

Allora, finalmente inizio a capire qualcosa in più...

 

Prima di tutto non sapevo delle differenza tra 2T e 4T, ora qualcosina mi s'illumina. :-)

 

Guarda caso, però, avantieri sera mi sono fatto una tirata in autostrada ed ho notato come proprio il motore "murava" ad 85 di tachimetro e mi costringeva a scendere sotto i 70 per riprendere, per poi poter andare solo ad 80, altrimenti il fenomeno si ripresentava! :orrore: :orrore: :orrore::-( :-( :-(

 

Cosa che in passato, con l'anticipo non ridotto, non aveva MAI fatto... :rabbia: :rabbia: :rabbia::testate: :testate: :testate:

 

Ho levato la candela Champion da 78 e ho rimesso la 82 e il fenomeno è diminuito -esattamente come era successo in altre prove fatte i giorni precedenti, con la candela meno fredda il fenomeno diminuiva-, ma durante il viaggio di ritorno, come ultima spiaggia da tentare, ho comunque cambiato la bobina in un'area di parcheggio (avevo volutamente aspettato fino ad ora per vedere per esclusione se effettivamente la causa era quella), e sembra che ora non stia dando altri fastidi (in autostrada arrivavo a 90 di tachimetro), e ieri sera -pensando al caldo torrido che c'è ora- ho rimesso la candela 78 (ho anche una Bosch W4 AC, ma credo sia analoga alla Champion 82). Ma non ci ho fatto tanta strada da avere la certezza che il problema sia risolto.

 

In ogni caso, mi domando come mai ho fatto così tanti km in questi anni, con chissà quante scaldate avrei dovuto prendere... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora, finalmente inizio a capire qualcosa in più...

 

Prima di tutto non sapevo delle differenza tra 2T e 4T, ora qualcosina mi s'illumina. :-)

 

Guarda caso, però, avantieri sera mi sono fatto una tirata in autostrada ed ho notato come proprio il motore "murava" ad 85 di tachimetro e mi costringeva a scendere sotto i 70 per riprendere, per poi poter andare solo ad 80, altrimenti il fenomeno si ripresentava! :orrore: :orrore: :orrore::-( :-( :-(

 

Cosa che in passato, con l'anticipo non ridotto, non aveva MAI fatto... :rabbia: :rabbia: :rabbia::testate: :testate: :testate:

 

Ho levato la candela Champion da 78 e ho rimesso la 82 e il fenomeno è diminuito -esattamente come era successo in altre prove fatte i giorni precedenti, con la candela meno fredda il fenomeno diminuiva-, ma durante il viaggio di ritorno, come ultima spiaggia da tentare, ho comunque cambiato la bobina in un'area di parcheggio (avevo volutamente aspettato fino ad ora per vedere per esclusione se effettivamente la causa era quella), e sembra che ora non stia dando altri fastidi (in autostrada arrivavo a 90 di tachimetro), e ieri sera -pensando al caldo torrido che c'è ora- ho rimesso la candela 78 (ho anche una Bosch W4 AC, ma credo sia analoga alla Champion 82). Ma non ci ho fatto tanta strada da avere la certezza che il problema sia risolto.

 

In ogni caso, mi domando come mai ho fatto così tanti km in questi anni, con chissà quante scaldate avrei dovuto prendere... :mah:

 

 

Francesco,

 

ti murava ad 80 e cambiando la bobina e tornata ad andare a 90?

 

Mi ricorda qualcosa.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Francesco,

ti murava ad 80 e cambiando la bobina e tornata ad andare a 90?

Mi ricorda qualcosa.

Ciao,

Vol.

 

AEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Comunque ripeto:

In ogni caso, mi domando come mai ho fatto così tanti km in questi anni, con chissà quante scaldate avrei dovuto prendere... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Alex, così a distanza non mi sento di sentenziare sul tuo motore....ma sappi che con l'anticipo su a col polini ci puoi solo girare in città...se sei fortunato...alla prima tirata ti garantisco il serraggio......per i vuoti ed il rumore non so che dirti.....magari hai l'accensione che ritarda più del dovuto....non mi è mai successo personalmente, ma potrebbe accadere, cche il tuo piatto ritarda più del dovuto, e allora questa potrebbe essere una spiegazione, ma per saperlo occorre controllare tutto con la strobo, con accuratezza...se il rumore che senti è qualche scoppiettio in rilascio, non farci caso, è del tutto innocuo, si accentua nelle discese, ma non è nulla di che....

 

Beh...è da Sabato scorso che ci cammino così e ho percorso più di 500 km in prevalenza su strade extraurbane in genere sugli 80 km/h.

Ad ogni modo, siccome non vorrò sentirmi dire " te l'avevo detto!" ... ho riportato lo statore nella posizione tutto avvitato.

Particolare degno di nota: con lo statore tutto avvitato ed in battuta sulle viti, la tacca non arriva a combaciare con IT, ma si ferma prima che possa raggiungerla.

Domani riesco in strada e scriverò le nuove impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Dopodomani si va a Palermo, col caldo torrido che conosci bene: speriamo vada tutto ok... :roll:

 

 

 

 

 

Guarda caso, però, avantieri sera mi sono fatto una tirata in autostrada ed ho notato come proprio il motore "murava" ad 85 di tachimetro e mi costringeva a scendere sotto i 70 per riprendere, per poi poter andare solo ad 80, altrimenti il fenomeno si ripresentava! :orrore: :orrore: :orrore::-( :-( :-(

 

 

Cosa che in passato, con l'anticipo non ridotto, non aveva MAI fatto... :rabbia: :rabbia: :rabbia::testate: :testate: :testate:

 

 

 

Viaggio interrotto, sono tornato a casa, nonostante la prova di due candele (da 78 e da 82) e il montaggio di una nuova bobina, in autostrada mi si è ripresentato lo stesso fenomeno, come se il motore avesse una sorta di limitatore di giri. :roll:

A due minuti dall'arrivo sotto casa, nell'ultimo km di superstrada, il fenomeno è cessato. :roll: :roll:

 

 

 

Non ho più energie per arrabbiarmi... :-( :-( :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Francesco, non pesno che il tuo problema sia causato dall'anticipo, sembra quasi un problema elettrico. Assomiglia molto al problema che ho avuti io al ritorno da Campomarino, pero' nel mio caso ho risolto cambiando la bobina.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anch'io ho cambiato la bobina, ho provato diverse candele, è strano che il problema si sia presentato all'improvviso dopo lo spostamento dell'anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A due minuti dall'arrivo sotto casa, nell'ultimo km di superstrada, il fenomeno è cessato. :roll: :roll:

 

 

Altra prova in tarda mattinata in superstrada per andare a mare e consolarmi del viaggio palermitano fallito

(:mrgreen:): sembra nessun problema, ho visto i 95 di tachimetro... :boh::doh::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Aspetto un poco: magari il continuo cambio di candele non ha dato tempo a nessuna di queste di autopulirsi... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Visto quello che dite, allora per il momento resto a guardare, aspettando altri vostri contributi e provando a camminare senza toccare altro. Poi vi aggiorno.

Caso estremo, vedo di provare a riportare l'anticipo com'era.

 

 

 

La saga dell'anticipo misterioso continua... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Aggiornamenti:

 

oggi pomeriggio sono andato con un mio amico (peso totale di noi due: 170 kg circa) in un posto in collina.

Risultato: meno "spinta" in salita (però non riuscivo sempre a comprendere l'entità della pendenza di alcuni tratti di strada) e qualche mancamento sotto sforzo a tutto gas anche a 60 km/h in quarta e in salita. :mah: :mah: :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Francescuzzo, è evidente che la cosa ti preoccupa molto, ma puoi stare tranquillo, l'anticipo non c'entra....piutosto, la vespa aveva già dato qualche segno del misterioso "male", anche prima che fosse fatto qualsiasi intervento, infatti secondo me, quella che in viaggio avete scambiato per una calda, è probabile che sia stato un malfunzionamento elettrico....oppure è stata davvero una grippatina e ha causato qualche malfunzionamento...ma visto l'andamento on-off del problema, quoto Antonvnb4, non può che essere un problema elettrico, o i pick-up o semplicemente qualche filo arrosto.....è probabile sia quello che serve per spegnere....dovresti staccare il secondo verde sulla centralina, l'ultimo...e vedere come va....è ovvio che poi non potrai più spegnere dalla chiave, dovrai farlo mettendo la terza o la quarta da fermo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
, infatti secondo me, quella che in viaggio avete scambiato per una calda, è probabile che sia stato un malfunzionamento elettrico....oppure è stata davvero una grippatina e ha causato qualche malfunzionamento...ma visto l'andamento on-off del problema, quoto Antonvnb4, non può che essere un problema elettrico, o i pick-up o semplicemente qualche filo arrosto

 

Quando ho tirato la frizione alla scaldata il motore mi sembra che si sia istantaneamente fermato, come se il volano (pistone) avesse avuto un freno, non come quando a pieno regime chiudi il contatto elettrico e "rallenta" fino a fermarsi.

Infatti sul traghetto ho trovato un bruscolino tra gli elettrodi.

 

Che Emanuele, lasciando penzolare lo statore per controllare il sottostante paraolio, abbia involontariamente sfotticchiato qualche suo filo, magari screpolato? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scaldata dovuta a carburatore allentato, ma le mani dello zio hanno risolto il problema! :lol:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...