Vai al contenuto


Targa nuova e nuovo libretto


grop
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono entrato in possesso di una vespa 50 special che come libretto ha un foglietto rosa

che riporta numero di telaio, anno di omologazione (1963) e data di nuova immatricolazione (2002 mi pare).

già qui la cosa lascia perplessi perchè il '63 è l'anno di produzione di tutti i 50, mentre il 50 special uscì nel 1969.

 

ora, facendo la targa nuova per me, mi hanno rilasciato la nuova carta di circolazione che però riporta soltanto la nuova data di immatricolazione (2009).

 

la data della mia vespa, il 1970, non appare da nessuna parte sul libretto e per saperlo ho dovuto guardare il numero del telaio.

 

cosa ne pensate? se volessi fare l'assicurazione guardando il libretto mi risulterebbe non una moto d'epoca ma uno scooter qualunque immatricolato nel 2009, e comunque penso avrei dei problemi se volessi venderla un domani ad uno sconosciuto.

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti,

sono entrato in possesso di una vespa 50 special che come libretto ha un foglietto rosa

che riporta numero di telaio, anno di omologazione (1963) e data di nuova immatricolazione (2002 mi pare).

già qui la cosa lascia perplessi perchè il '63 è l'anno di produzione di tutti i 50, mentre il 50 special uscì nel 1969.

 

ora, facendo la targa nuova per me, mi hanno rilasciato la nuova carta di circolazione che però riporta soltanto la nuova data di immatricolazione (2009).

 

la data della mia vespa, il 1970, non appare da nessuna parte sul libretto e per saperlo ho dovuto guardare il numero del telaio.

 

cosa ne pensate? se volessi fare l'assicurazione guardando il libretto mi risulterebbe non una moto d'epoca ma uno scooter qualunque immatricolato nel 2009, e comunque penso avrei dei problemi se volessi venderla un domani ad uno sconosciuto.

 

grazie a tutti

 

Se vuoi la sicurezza dell'anno di costruzione, devi chiedere alla Piaggio il certificato d'origine: Vespa Official Web Site , ha valore anche per le assicurazioni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gino.

 

comunque mi sembra strano che su un libretto non ci sia la data della vespa.

dovrebbe apparire quella e le seguenti immatricolazioni fino a quella attuale.

 

magari torno in motorizzazione per sapere meglio.

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie gino.

 

comunque mi sembra strano che su un libretto non ci sia la data della vespa.

dovrebbe apparire quella e le seguenti immatricolazioni fino a quella attuale.

 

magari torno in motorizzazione per sapere meglio.

 

grazie!

 

La spiegazione del perchè non appaia la data di prima immatricolazione è molto semplice: prima del 14/07/2006 non esisteva alcun registro delle immatricolazioni dei ciclomotori, quindi, a meno di presentare all'atto della reimmatricolazione il libretto originale con data di prima immatricolazione leggibile, quest'ultima NON PUO' essere scritta sulla nuova carta di circolazione.

 

Il certificato d'origine della Piaggio, d'altronde, certifica solo l'anno di costruzione, che non è previsto sia menzionato sui libretti, mentre la prima immatricolazione può essere avvenuta anche ad anni di distanza dalla costruzione (è il caso, per esempio, di molte lambretta LUI 50).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...