Vai al contenuto


Problemi erogazione PX150


alelocate
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, posseggo un px 125 dell'86 col cilindro 150 piaggio.

HO un problema in erogazione nel senso che in accelerazione, soprattutto in partenza e andando in marce alte a basse velocità, ha tipo un andamento irregolare del motore, tipo singhiozzamento.

Ho cambiato il carburatore, il mio era conciato, me l ha carburata il meccanico, prima faceva anche dei vuoti tipo ingolfamenti ora non li fa piu ma il suddetto problema me lo fa ancora e il meccanico dice che è vecchia quindi perfettamente non si puo far andare....mi pare strano :S

Non puo essere la centralina? Io non la sopporto piu sta cosa!!!

Grazie a tutti in anticipo raga

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, ho speso 150 euro di meccanico penso che l abbia carburata bene no?

So che ha cambiato dei getti, e pare che ci abbia lavorato su molto tempo visto che mi ha fatto fuori mezzo serbatoio di b enza...che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti eccomi ancora qui con lo stesso problema, nel frattempo sono stato da un meccanico che mi dice che secondo lui è il cilindro, perchè il cielo del pistone ai bassi regimi è bagnato d'olio e non avviene bene la combustione.

Allora oggi di santa pazienza mi sono smontato tutto e vedo che il cilindro è perfetto e il pistone a parte essere molto nero nella metà alta non è neanche tanto incrostato sul cielo. Le fasce hanno leggermente gioco in senso verticale (poca roba, magari è proprio così).

 

Cosa faccio?

Secondo voi vale la pena di rettificare? Cambio solo il pistone? Non so quanti km reali abbia. Il contachilometri dice 22.000 ma l'ho presa usata 13 anni fa quindi non so cos'abbiano fatto prima.

 

Grazie a tutti, lamp:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono espertissimo in motori vespa ma per quanto ne so, quando la carburazione è particolarmente capricciosa da mettere a punto, è dovuto generalmente a trafilamenti d'aria a valle del carburatore (collettore, testa , base cilindro , paraolio ecc...).

Prova magari quando si manifesta il difetto , a tirare gradualmente lo starter dell'aria; l'effetto migliorativo può indicare aria aspirata nociva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

secondo te il mezzo pistone bruciacchiato e le fasce con leggero gioco verticale possono causare il mio problema?

Le caratteristiche della mia vespa sono:

parte sempre con l'aria, anche dopo 10 minuti che ti sei fermato. A motore freddo (con o senza aria) il difetto NON lo fa, dopo poco comincia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone "bruciacchiato" e le fasce con il gioco (un po è normale) assiale, sono indice di molti chilometri alle spalle ma escludo abbiano influenza diretta sul difetto da te descritto.

Piuttosto, anni e chilometri hanno forse "fregato" un paraolio.

Se non ti consuma l'olio del cambio , è facile sia il paraolio lato volano a lasciar passare aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie dell'aiuto e dei consigli.

Ho appena finito di cambiare il cilindro, messo uno rettificato con pistone nuovo, niente da fare, come dici tu il difetto rimane..

In settimana andrò a prendere il paraolio della parte volano e l'estrattore e proviamo quest'ultima chance:roll:

Adesso ho cilindro nuovo, carburatore nuovo, bobina nuova, mi mancano solo i paraoli e la frizione ed ho revisionato il motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie dell'aiuto e dei consigli.

Ho appena finito di cambiare il cilindro, messo uno rettificato con pistone nuovo, niente da fare, come dici tu il difetto rimane..

In settimana andrò a prendere il paraolio della parte volano e l'estrattore e proviamo quest'ultima chance:roll:

Adesso ho cilindro nuovo, carburatore nuovo, bobina nuova, mi mancano solo i paraoli e la frizione ed ho revisionato il motore!

 

ma scusa il tuo è un problema di erogazione a monte, cioè di carburazione, che cacchio sei andato a sostituire cilindro e pistone(se era vecchio è comunque una cosa sbagliata, se non è grippato si lucida e si cambiano le fase.)

 

 

fai le cose con ordine.smonta la vschetta carburatore, smont il filtro dell'aria, fai una foto. smonta i getti e indica la numerazione.smonta il carburo e sostituici la guarnizione carburo vaschetta e vaschetta carter.

 

il problema lo risolviamo.e fidati, i meccanici non sono tutti uguali.se il tipo sistema vespe è un conto..ma seè giovane e sistema scooter e motorette di carburatori non ne capisce una mazza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro l'ho rettificato (gli ho lasciato li il mio e me ne ha dato uno al volo rettificato, sempre originale piaggio, col pistone nuovo)

Il tipo aveva in officina 5 vespe px, quindi non è uno sprovveduto, infatti lui stesso mi ha detto di dare un'occhiata al cilindro e se non risolvevo di pensare ai paraoli.

il carburatore è stato carburato perfettamente dalla piaggio con relative guarnizioni nuove

:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro l'ho rettificato (gli ho lasciato li il mio e me ne ha dato uno al volo rettificato, sempre originale piaggio, col pistone nuovo)

Il tipo aveva in officina 5 vespe px, quindi non è uno sprovveduto, infatti lui stesso mi ha detto di dare un'occhiata al cilindro e se non risolvevo di pensare ai paraoli.

il carburatore è stato carburato perfettamente dalla piaggio con relative guarnizioni nuove

:azz:

 

scusami, ma rettificato perchè? avevi scaldate? grippate? tieni conto che se aspiri aria da qualche parte finisci col grippare.puoi girare un po' ma non per molto e sopratutto perdi potenza ma in modo regolare e non con vuoti.

 

in secondo luogo la carburazione è una cosa che richiede tempo e km.in officina la si puo' abbozzare ma la regolazione va fatta man mano he si cammina perchè gli effetti delle piccole modifiche si vedono appunto viaggiando.

 

questi tuoi vuoti ti assicuro sono un problema comunq a molti.e come ti ha detto qualcuno si potrebbe risolvere con poco.fai una prova, prova a togliere il coperchio del filtro e il filtro e dai un paio di accelerate e vedi come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico mi ha tenuto la vespa 2 giorni per carburarla, mi ha fatto fuori mezzo serbatoio e spendere 150 euro, mi auguro che abbia fatto bene il suo lavoro, anche perche i vuoti li faceva prima della carburazione adesso no!

il problema ora è una sorta di saltellamento irregolare ad un pelo di acceleratore...

Proverò a togliere filtro e coperchio ed andare con un filo di acceleratore ma non credo proprio sia li il problema purtroppo.

 

Cilindro rettificato visto che era un po consumato, c'era una grippatina che mi ha fatto notare il meccanico ed aveva poca compressione (ora la pedivella è ben più dura)

 

Grazie del contributo!

Link al commento
Condividi su altri siti

HO RISOLTO!!!!! (scusate il maiuscolo ma ci sta dai!!)

 

Dopo anni di nervoso, non voglio fare il presuntuoso ma a tutti i meccanici dicevo che per me era un problema elettrico ed in un certo senso lo era:azz:

Chi mi diceva fosse la carburazione, chi il cilindro, chi che prendeva aria...

 

 

Il furbone del vecchio proprietario o chi per esso è stato così furbo da inserire il volano sull'albero senza incanalare il gradino che lo blocca che vi è sull'albero stesso. Col tempo, il gradino si è rotto e di conseguenza il dado, allentandosi, ha fatto muovere il volano fuori anticipo, ora per metterlo in fase quindi bisogna inserirlo a occhio, contro la forza della calamita che agisce sullo statore:roll: e stringere il bullone.

 

adesso la vespa è uno spettacolo (non me la ricordavo così fluida e da crociera:P) ma quest'albero dovrò cambiarlo prima o poi:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

HO RISOLTO

 

Dopo anni di nervoso, non voglio fare il presuntuoso ma a tutti i meccanici dicevo che per me era un problema elettrico ed in un certo senso lo era:azz:

Chi mi diceva fosse la carburazione, chi il cilindro, chi che prendeva aria...

 

 

Il furbone del vecchio proprietario o chi per esso è stato così furbo da inserire il volano sull'albero senza incanalare il gradino che lo blocca che vi è sull'albero stesso. Col tempo, il gradino si è rotto e di conseguenza il dado, allentandosi, ha fatto muovere il volano fuori anticipo, ora per metterlo in fase quindi bisogna inserirlo a occhio, contro la forza della calamita che agisce sullo statore:roll: e stringere il bullone.

 

adesso la vespa è uno spettacolo (non me la ricordavo così fluida e da crociera:P) ma quest'albero dovrò cambiarlo prima o poi:testate:

 

fantastico..! sai come si dice..non c'è miglior medico che se stesso, così per la vespa, non c'è miglior meccanico che noi stessi!

 

per il resto, accipicchia, con un anticipo alla cazz rischiavi si di andar male ma anche di far molti danni..complimenti ancora, e finalmente goditi la vespa!:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi manca un pezzo.

Intanto che andavo a comprare la chiavella nuova ho scaldato:orrore: il motore appena rettificato.

Eppure ho riposto il volano così come è stato per anni con la chiavella rotta:testate:

 

Adesso ho montato la chiavella, regolato l'anticipo come si deve e la vespa va COME UN OROLOGIO.

Ho anche dato un'occhiata al cilindro che ha una riga che si sente pochissimo solo con l'unghia...

Adesso la uso per un po' per vedere che non mi si inchiodi ancora e provvederò con un'altra rettifica (la vespa va da dio ma sono perfezionista)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono incazzato come una bestia.

Oggi seconda scaldata.

Eppure per 15 anni non è mai successo. Ora ho solo cambiato il cilindro (rettificato) ed ho sistemato la chiavella che era rotta sistemando l'anticipo su IT.

SEnto puzza di rettifica fatta male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono incazzato come una bestia.

Oggi seconda scaldata.

Eppure per 15 anni non è mai successo. Ora ho solo cambiato il cilindro (rettificato) ed ho sistemato la chiavella che era rotta sistemando l'anticipo su IT.

SEnto puzza di rettifica fatta male.

 

se stai osservando tutte le buone regole (non vai oltre i 50km/h , fai miscela un po' piu grassa, sei giusto di getti) è davvero una cosa strana..dovresti smontare e fartelo misurare..mi spiace vedere che non riesci proprio ad uscirtene!

 

 

comunque potresti smontare il cilindro , dargli una lucidatina( in questo modo aumenteresti un pelo le tolleranze) e vedere com'è messo il pistone e le fasce (se erano nuove una piccola limatina sui fili)... rimnti tutto, metti un po' piu d'olio e bon.. la candela com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...