Vai al contenuto


I gommini di riscontro dell'avviamento possono inchiodare il motore?


marcospecial102
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ieri parto per un giro con la mia 50 special, e dopo 200 metri, ad un semaforo, il motore si blocca con uno strattone. Mi dico, impossibile aver grippato dato che il motore nemmeno era in temperatura, e di fatti la pedalina rimane bloccata anche dopo 10 minuti, e anche con la frizione tirata! Torno a casa e apro immediatamente il carter frizione per una ispezione, tutto regolare, e per di più il problema sparisce!

 

Non sentendomi sicuro, apro il carter. Tutto ok eccetto il gommino superiore di riscontro del settore di avviamento spaccato e in brandelli in giro per il motore, cambio incluso.

 

Che poi gommino è un complimento, da morbido che era appena montato è diventato di plasticaccia durissima, come cristallizzata! Quello inferiore, integro, mi si è spezzato alla minima pressione come se fosse vetro.

 

Possibile che sia stato lui a inchiodare tutto? Premetto che una volta accortomi del blocco non ho provato a sforzare la pedalina nè a trascinare la ruota per paura di fare danni...

 

Che rumenta di ricambi... E pensare che ho buttato i suoi originali del 72 interi e belli morbidi... Vabbè ne approfitto per sostituire anche il cuscinetto ruota Made in Bulgaria che ha già del lasco... Vita del motore: 6 mesi e meno di 1000Km...

 

:doh::doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è possibile,sicuramente il colpevole è lui visto che l'hai trovato sbriciolato nell'olio.Anche perchè se il problema era altrove lo notavi subito dopo aver aperto.Cuscinetto asse ruota 6204c(non c3 o c4,soltanto c)ed il lasco almeno su quel cuscinetto lo elimini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che alcuni gommini che vendono adesso sono troppo alti e fanno restare la messa in moto ingranata, dato che l'asse dentato non scende del tutto

Meno male che me lo hai detto, ho l'impressione che il ricambista mi abbia dato uno di questi...

 

ca5eca10381d8070457ab4d6ffcf1bb9.jpg

 

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcospecial, mi spiace per la tua disavventura... ed hai tutta la mia solidarietà per quello che ti è accaduto, per colpa di certi ricambi di merd@ che ci sono in commercio!!! :rabbia: E' come se gettassimo i nostri soldi comprando spazzatura...

 

Comunque, con la scusa di aprire il motore, nel frattempo fai gli altri lavoretti necessari... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Si sono proprio quelli. Ti fanno restare la messa in moto ingranata

 

 

Ma si possono "spianare" e portare alla corretta altezza senza che si intacchi la loro (già scarsa) resistenza e durata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto altri blocchi dove i gommini erano rotti e tritati, ma essendo originali e di qualità la gomma era rimasta tale, non impedendo la rotazione degli ingranaggi. Questi dopo 6 mesi sono diventati di pietra, il motore si è bloccato per colpa dei frammenti incastrati sull'ingranaggio triplo.

 

Questi che ho preso sono di marca Ariete e sembrano di buona qualità. Se il ricambista mi trova quello più basso bene, altrimenti quello che va nel "fondocorsa inferiore" lo abbasso all'altezza giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti è sul fondocorsa inferiore che disturba. Adesso che ci penso spianandolo non dovrebbe dar problemi, perchè alla fine è gomma e sta ferma li. A meno che quando metti in moto la pedivella non la "lasci salire da sola" senza accompagnarla, allora penso che anche gli originali si frantumano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...