Vai al contenuto


Vespa p150x e px150e qual'è la più rara?


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

Px e raro sono due parole in antitesi...:mrgreen:

Comunque, se ci concentriamo sulla produzione italiana, la P150x è stata prodotta in poco meno di 350mila esemplari, la Px150E in poco meno di 160mila. fino all'84. La versione arcobaleno uscita nell'83 non l'ho considerata nella produzione.

Io personalmente non vedo una grade differenza, a meno che la p150x non sia un senza frecce.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so te ma oltre alla parte della rarità io considero anche la parte sentimentale, nel senso quanto sei legato alla vespa

Io non darei mai via la mia special per un'altra, forse se mi offrissero una 98...ma sarebbe comunque una scelta sofferta! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, non sapevo che la PX150E fosse più rara della p150x...

comunque l'altra é una senza frecce perché?

 

Le senza frecce distinguono la prima produzione78/80, e sono assai più ricercate perchè più rare e particolari e vuoi perchè hanno quel sapore un po' più vintage che non quelle con le frecce.

Io se fosse una vera S.F. magari del 78 e color Azzurro cina... farei lo scambio al volo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, é di colore bianco e si è senza frecce, tutta originale a parte le manopole voleva 1600€ o la vespa mia in cambio, però se come dice Vespa979 é più raro il mio modello tengo la rarità... è poco che l'ho comperato, quindi non ci sono ancora affiatato diciamo :) per il resto ho una 50hp e in passato ho avuto una primavera 125 bianca...

 

P.S. 1600€ non rientrano nelle mie spese future :(

 

 

Le arcobaleno in quanti esemplari sono uscite?

Modificato da Utente Cancellato 011
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il PX da poco e non hai un particolare attaccamento per quel mezzo...io lo scambierei,l'SF è abbastanza ricercato ed ha un fascino unico.

Poi a mettere l'accensione elettronica si fa sempre a tempo:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le senza frecce distinguono la prima produzione78/80, e sono assai più ricercate perchè più rare e particolari e vuoi perchè hanno quel sapore un po' più vintage che non quelle con le frecce.

Io se fosse una vera S.F. magari del 78 e color Azzurro cina... farei lo scambio al volo.

:ciao:

Perdonami Vale se ti correggo, ma le frecce erano opzionali per tutte le px/pe a ganci esterni... ho diverse foto di px senza frecce targate (per la prima volta) nel 1981.. se riesco in questi giorni vi mostro le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

150E comprese le arcobaleno o le quelle non arcobaleno?

 

 

amo la rarità in ciò che ho

 

Ti riassumo quanto già detto da tutti perchè immagino tu stia entrando in confusione.

IL PX è stato prodotto per un po più di tempo ed in più esemplari del PX/E. Nella prima serie -PX- però, alcuni esemplari (in misura non quantificabile) sono usciti di fabbrica senza frecce. Non c'è differenza di quotazione monetaria o di rarità tra le due serie citate a parità di allestimento, cioè con le frecce. Se invece parliamo della serie PX senza frecce la questione è diversa, è infatti più raro trovare un modello senza frecce e, a mio avviso, soprattutto se parliamo di 150. Tra i modelli senza frecce, il PX 150 credo sia più raro a trovarsi rispetto alle cilindrate 125 e 200 anche solo per il fatto che sono uscite un anno prima. Tornando a te, se avessero avuto entrambe le frecce io mi sarei tenuto, a parità di condizioni, il PX/E ma visto che stiamo parlando di un PX senza frecce e che preferisci la rarità, ti conviene senz'altro accettare lo scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molto gentile, per curiosità rispetto alle p150x e alle arcobaleno le px e che particolarità hanno?

 

mi stai aprendo un mondo :ok:

 

 

Le p150x e le px150e sono esteticamente identiche tuttavia con alcune (poche) differenze. Sulla PX/E il sistema di chiusura delle scocche (cofani) passa dai ganci esterni ad essere interno con i comandi sotto la sella. La sella (di identica foggia) per questo motivo presenta nella parte sottostante un traversino che impedisce l'apertura dei cofani a sella chiusa (una sorta di antifurto). Il perno della forcella anteriore si ingrandisce (da 16mm a 20mm). Infine la modifica che io ritengo più importante e cioè l'adozione dell'accensione elettronica al posto dell'accensione a puntine. Queste modifiche passeranno poi sul modello successivo, l'arcobaleno. La serie arcobaleno subisce anche dei piccoli cambiamenti estetici tra i quali, l'adozione del coprinasello e della calotta copri-manubrio con spigoli vivi, nuovo contachilometri, indicatore di livello carburante, nuova sella più squadrata e con riquadri sulla parte superiore etc. A livello meccanico compare il freno anteriore con camma flottante che garantisce una migliore frenata e la possibilità di avere il miscelatore automatico.

In pratica la versione PX/E è una prima versione (P/X) evoluta, l'arcobaleno è una nuova versione a tutti gli effetti. Non ho volutamente esagerato in descrizioni e dettagli perchè sul forum l'argomento è stato trattato innumerevoli volte e se vorrai approfondire troverai molte discussioni in merito. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, sei stato gentilissimo, penso che alla fine terrò la mia e provo a sentire se è disposto a cedermi la senza frecce senza che debba dargli la mia px e :ok:

 

 

Sarebbe il massimo..... comunque, in ogni caso, la senza frecce non me la lascerei scappare. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel discorso rarità o affezione del mezzo considera anche il fatto che, se non ricordo male, il PX150E ha indicato sul libretto la cilindrata di 150cc (anche essendo un 149cc) e quindi ai fini del codice della strada può entrare in autostrada. Quasi tutti i vecchi PX150 riportano invece la cilindrata di 149cc anche a libretto, quindi non potresti accedere in autostrada.

Sta a te decidere anche in base all'utilizzo che ne farai.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Vale se ti correggo, ma le frecce erano opzionali per tutte le px/pe a ganci esterni... ho diverse foto di px senza frecce targate (per la prima volta) nel 1981.. se riesco in questi giorni vi mostro le foto...

 

Figurati, mi son spiegato male, credevo che si capisse che erano disponibili a richiesta le frecce...:azz:

Ho scritto fino all'80,come produzione, perchè di senza frecce non ne ho mai vista una prodotta nell'81, che ormai credo venisse dato quasi come optinal obbligatorio se non di serie, e comunque resta una mia supposizione.

 

@ frangisassi: Comunque sia, il prezzo richiesto, se la vespa è in codizioni buone/ottime non è male, valuterei l'acquisto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

rispolvero la discussione sperando che la mia esperienza sia di aiuto a qualcuno. la p150x senza frecce che volevo acquistare alla fine si è rivelata una truffa. dopo qualche mese il proprietario l'ha ritirata fuori mettendola in vendita sulla strada con un cartello. allora vado da lui convinto (''stavolta la prendo''!) ma prima di concludere voglio portarla dal meccanico a fargli dare una controllatina..arrivo dal meccanico (la vespa andava bene, sembrava tutto ok) e dopo un occhiata generale mi fà: perchè gli hai tolto le frecce? le frecce? dico io..questa non le ha le frecce...no no fa lui..guarda. passo col dito sulla lamiera dove avrebbero dovuto esserci le frecce e sento uno spigolino assolutamente impercettibile all'occhio. al che il meccanico prende della polvere di grafite (la mina della matita per intenderci) e la getta sopra. quello che appare era chiarissimo: tutta una cornicetta nera. una saldatura ben fatta non c'è che dire..allora torno dal proprietario e gli faccio notare il problema...''ah si'' mi fa lui...mi ero dimenticato di dirti che le frecce sono state tolte per aumentarne il valore..

 

ho preso il mio px 150 e del 1982 frecciato e sono tornato a casa coi soldi in tasca. attenzione gente, capitano anche queste nel mondo dell'usato! vergognoso!

 

n.b. la vespa era senza documenti quindi impossibile verificare se era frecciata o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

è andata di lusso allora!! certe volte certi affari troppo facili dovrebbero metterci in guardia..e soprattutto essere competenti quanto basta e anche di più per evitare o limitare il più possibile simili situazioni.

 

...mammamia!!

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sei sicuro che sia una truffa??

esistono migliaia di px nati senza frecce ai quali sono state poi montate per adattarli al codice della strada o perchè andava al proprietario e successivamente ripristinati.

il fatto che il tizio che la vende abbia chiuso i fori potrebbe essere solo un "pezzo" della storia di quella vespa e magari nemmeno lui conosce com'era in origine.

sicuramente due saldature coperte non ti danno nessuna certezza in un senso o nell'altro.

dovresti controllare al limite altri particolari...se ne era già discusso qua

http://www.vesparesources.com/11-off-topics/36725-riconoscere-un-senza-frecce

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...