Vai al contenuto



Volano peso ideale


Enricoroma
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi oggi un amico mi ha regalato un volano di una cosa 125, pesa solo 2.3kg,

Quanto dovrebbe pesare un volano per ottimizzare questa configurazione, polini 177,si24/24,vero anticipato mazzucchelli,z22/68 megadella v4.

Adesso monto il volano del Px 125 , non sò nemmeno quanto pesa, perché non lo ho ancora smontato.

Adesso smonto la ghiera dell'avviamento,poi faremo qualche prova.

Accetto numerosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma il volano originale del Px quanto pesa?

 

Il volano originale pesa circa 3 kg, ne ho pesati sia del 200 che del 125-150 in 20 grammi ci stanno tutti sia a puntine che elettronici chiaramete senza avviamento elettrico.

Tornendo via un po' sono arrivato a 2800 g non di meno, mi piacerebbe provare un volano da 1,800 g

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pesato il vecchio volano px ed era 3089 gr,quello della cosa 125 senza ghiera è 2140.

tolto un piccolo dentino sul carter, montato e stretto con dinamometrica.

provo la vespa faccio circa 4 km la vespa si comporta bene,prendo il raccordo anulare,(via del mare ,uscita cristoforo colombo) accellera che è una bellezza tiro la 4 per un pezzo,poi quasi all'uscita mi distendo un pochino senza esagerare,freno ed esco.

mi fermo e guardo la velocità con un applicazione che si chiama diablo super biker, (chi la conosce e soprattutto è affidabile)non ci credevo e non ci credo,forse è un po generosa,segnava 127 km/hfoto.jpg

può quasi un kg,portare tutti questi benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria no

occhio che alle volte ste applicazioni possono perdere il GPS e riprenderlo in un punto più lontano, dando velocità strane... almeno, la mia alle volte fa cosi....

una volta mi ha segnato 400 km/h :risata:

 

comunque se la velocità raggiunta é realistica, complimenti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria no

occhio che alle volte ste applicazioni possono perdere il GPS e riprenderlo in un punto più lontano, dando velocità strane... almeno, la mia alle volte fa cosi....

una volta mi ha segnato 400 km/h :risata:

 

comunque se la velocità raggiunta é realistica, complimenti.

ciao

 

Io mi fido col gps della macchina messo sul manubrio e lo vedi salire , un telefono che metti in tasca e lo riprendi per vedere le velocità non mi fido.

Comunque i volani elestart del px con tutta la ghiera sono 2,300 kg 2,250 kg volano lml con ghiera 2,500kg volani senza ghiera tipo arcobaleno siamo sui 3 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pirelli Diablo Super Biker è la più strana, ha un range di affidabilità assurdo. Io uso tre navigatori del Gps per verificare la velocità massima insieme a Speedometer Pro e Speedometer GPS HD. Anch'io preferisco vedere la velocità salire al massimo, tenerlo in tasca è strano.

ps: il mio leggerissimo volano da 1.8 pinasco non determina la velocità massima

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tre telefoni ho uno scarto entro il km/h, con Diablo vado sempre o troppo basso o troppo alto.

Provato con waze, telefono legato sul manubrio,velocità max 117km/h,sempre sullo stesso tratto di strada,altra strada contro vento cala di 7 km/h.comunque devi stare " termine motociclitico" in carena e sotto al cupolino.

Modificato da Enricoroma
Link al commento
Condividi su altri siti

ho pesato il vecchio volano px ed era 3089 gr,quello della cosa 125 senza ghiera è 2140.

tolto un piccolo dentino sul carter, montato e stretto con dinamometrica.

provo la vespa faccio circa 4 km la vespa si comporta bene,prendo il raccordo anulare,(via del mare ,uscita cristoforo colombo) accellera che è una bellezza tiro la 4 per un pezzo,poi quasi all'uscita mi distendo un pochino senza esagerare,freno ed esco.

mi fermo e guardo la velocità con un applicazione che si chiama diablo super biker, (chi la conosce e soprattutto è affidabile)non ci credevo e non ci credo,forse è un po generosa,segnava 127 km/h[ATTACH=CONFIG]144174[/ATTACH]

può quasi un kg,portare tutti questi benefici.

 

 

 

Applicazione di merda, segna troppo.

comunque dei benefici li porta, anche se non aumenta la velocita,la prende molto prima.

Modificato da Enricoroma
Link al commento
Condividi su altri siti

Però! Se la viaggia bene!

Queste sono velocità max cercate, assumendo posizioni non consone alla guida di tutti i giorni,penso che guidando stando in una posizione normale,il contachilometri oscillerebbe dai 100 abbondanti fino ad un max di 110,senza vento contrario forte.

Sono come le velocità dichiarate dalla piaggio con pilota disteso.

Modificato da Enricoroma
Link al commento
Condividi su altri siti

lo faremo prima o poi,ci portiamo dietro pure damiano,

 

 

Scusa ma se fai una verifica matematica dei rapporti, ad esempio

22-67 quarta 21-36 sviluppo di un giro della ruota1,350 8000 giri che sono già parecchi vedi a quanto dovresti andare, poi 3 km in più o in meno ma che ti importa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se fai una verifica matematica dei rapporti, ad esempio

22-67 quarta 21-36 sviluppo di un giro della ruota 1,350 8000 giri che sono già parecchi vedi a quanto dovresti andare, poi 3 km in più o in meno ma che ti importa......[/quote

 

il rapporto è z 22-68 ad 8000 giri, facendo il calcolo sono 118 km/h,

non sono per i 3 km/h, è che ho cambiato la marmitta da una v 1.4 a v 4 classica,ho acquistato in velocità e perso in coppia,con il volano più leggero,adesso, mantengo circa la stessa velocità ed ho ripreso un pò di coppia che avevo perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto infatti con l'espansione si recuperano almeno 200 giri, almeno per me.

 

già gira alta con la v 4,non vorrei rompere per i troppi giri.

penso che adesso 8000, almeno nelle prime tre marce li passa.

I rapporti non voglio allungarli ancora, il 22-68 penso sia perfetto,ho anche il 23-68,provato e riprovato,per roma è ottimo ma come vai fuori sui sali scendi li senti tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pirelli Diablo Super Biker è la più strana, ha un range di affidabilità assurdo. Io uso tre navigatori del Gps per verificare la velocità massima insieme a Speedometer Pro e Speedometer GPS HD. Anch'io preferisco vedere la velocità salire al massimo, tenerlo in tasca è strano.

ps: il mio leggerissimo volano da 1.8 pinasco non determina la velocità massima

 

Hai l'1.8kg Pinasco, l'ultimo quello della Flytech con elestart? Secondo me 1.8kg é il volano perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi fido col gps della macchina messo sul manubrio e lo vedi salire , un telefono che metti in tasca e lo riprendi per vedere le velocità non mi fido.

Comunque i volani elestart del px con tutta la ghiera sono 2,300 kg 2,250 kg volano lml con ghiera 2,500kg volani senza ghiera tipo arcobaleno siamo sui 3 kg

mega secondo te perchè c'è tutta questa differenza tra elestart e arcobaleno

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...