Vai al contenuto


Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?


cuorenevro1977
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi preme sapere alcuni pareri in merito al mio quesito quesito inquanto spesso mi capita di essere malvisto poichè ho acquistato delle vespe demolite che andranno ritargate piuttosto che cercare una vespa con i documenti che però 9 volte su 10 ha una targa riprodotta con tanto di adesivo delle repubblica italiana? Ero ad Imola a settembre per il Mostrascambio e fermandomi a visionare una Vna (modello che stò restaurando), comincio a discutere con il proprietario che mi ammoniva sull'acquisto di mezzi da ritargare poichè una vespa senza targa dell'epoca è una vespa di serire B!:rabbia: Io che non sarò un vespista raffinato gli ho risposto che siccome le mie vespe le ho prese e le stò restaurando per tenerle (quindi non per monetizzare) e che tutto ciò non mi recava alcun fastidio e nulla mi importava se la mia piccolina potesse valere meno della sua, anzi mi dava la sicurezza di essere in regola con la legge che vieta la riproduzione, delle targhe le quali non sarebbe neanche possibile neanchè incollarle e/o verniciarle. Credo che chi circola con una targa riprodotta possa avere le stesse problematiche di un mezzo elaborato e quindi in caso di sinistro grosse grane!

Link al commento
Condividi su altri siti

Girare con la targa riprodotta equivale a girare con i documenti contraffatti; anzi la targa non si può nemmeno restaurare, poichè equivale a contraffazione!! L'unico intervento ammesso è la pulizia e il rinforzo (nella parte posteriore per irrobustirla), se è rovinata va ritargata in motorizzazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti,

Mi preme sapere alcuni pareri in merito al mio quesito quesito inquanto spesso mi capita di essere malvisto poichè ho acquistato delle vespe demolite che andranno ritargate piuttosto che cercare una vespa con i documenti che però 9 volte su 10 ha una targa riprodotta con tanto di adesivo delle repubblica italiana? Ero ad Imola a settembre per il Mostrascambio e fermandomi a visionare una Vna (modello che stò restaurando), comincio a discutere con il proprietario che mi ammoniva sull'acquisto di mezzi da ritargare poichè una vespa senza targa dell'epoca è una vespa di serire B!:rabbia: Io che non sarò un vespista raffinato gli ho risposto che siccome le mie vespe le ho prese e le stò restaurando per tenerle (quindi non per monetizzare) e che tutto ciò non mi recava alcun fastidio e nulla mi importava se la mia piccolina potesse valere meno della sua, anzi mi dava la sicurezza di essere in regola con la legge che vieta la riproduzione, delle targhe le quali non sarebbe neanche possibile neanchè incollarle e/o verniciarle. Credo che chi circola con una targa riprodotta possa avere le stesse problematiche di un mezzo elaborato e quindi in caso di sinistro grosse grane!

Quoto!

 

Chi valuta un veicolo soprattutto perché ancora in possesso di targa e documenti originali, per me non è un appassionato di veicoli storici.

Infatti questa è un'anomalia esclusivamente italiana dovuta, in parte, alle storture della nostra burocrazia. Ma anche alla sindrome del "chi ce l'ha più lungo"! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Mi preme sapere alcuni pareri in merito al mio quesito quesito inquanto spesso mi capita di essere malvisto poichè ho acquistato delle vespe demolite che andranno ritargate piuttosto che cercare una vespa con i documenti che però 9 volte su 10 ha una targa riprodotta con tanto di adesivo delle repubblica italiana? Ero ad Imola a settembre per il Mostrascambio e fermandomi a visionare una Vna (modello che stò restaurando), comincio a discutere con il proprietario che mi ammoniva sull'acquisto di mezzi da ritargare poichè una vespa senza targa dell'epoca è una vespa di serire B!:rabbia: Io che non sarò un vespista raffinato gli ho risposto che siccome le mie vespe le ho prese e le stò restaurando per tenerle (quindi non per monetizzare) e che tutto ciò non mi recava alcun fastidio e nulla mi importava se la mia piccolina potesse valere meno della sua, anzi mi dava la sicurezza di essere in regola con la legge che vieta la riproduzione, delle targhe le quali non sarebbe neanche possibile neanchè incollarle e/o verniciarle. Credo che chi circola con una targa riprodotta possa avere le stesse problematiche di un mezzo elaborato e quindi in caso di sinistro grosse grane!

 

Io la penso come te. Nel senso che la targa è un contrassegno dello stato. Credo che si possa affermare che non si è neanche proprietari della targa del nostro veicolo perchè il proprietario è appunto lo stato. I più esperti mi confermeranno o correggeranno. Cosa diversa forse si potrebbe pensare per il libretto. Ma solo da un punto di vista collezionistico. Perchè per circolare anche i libretti nuovi hanno la stessa funzione. Mi sembra molto restrittivo giudicare una vespa di serie B quella che ha una targa attuale. Certo non è bellissima perchè è anche più grande. Ma non per questo la tua vespa è di serie B. Poi c'è chi cerca delle vespe con targhe di province particolari perchè magari sono di quei posti, ma questo è un altro discorso.

 

Vogliamo prendere in esame le vespe ristrutturate con i piedi o tenute da far schifo e spacciate per conservate ma con targa originale? Secondo lui queste sono di serie A e la tua magari conservata da paura o ristrtutturata da manuale è di serie B?

 

Vogliamo prendere in esame quelle vespe che hanno subito la sostituzione della targa per un cambio di provincia magari 30 anni dopo la prima immatricolazione?

 

Io ho tutti mezzi con targa originale ma di certo non li considero di serie A rispetto ad un mezzo risrutturato o conservato meglio del mio ma con targa nuova.

 

Almeno così la penso io. :ciao:

 

Girare con la targa riprodotta equivale a girare con i documenti contraffatti; anzi la targa non si può nemmeno restaurare, poichè equivale a contraffazione!! L'unico intervento ammesso è la pulizia e il rinforzo (nella parte posteriore per irrobustirla), se è rovinata va ritargata in motorizzazione!

 

Yessss, quoto l'amico Roberto! :quote:

 

(Anche se io una ripassatina ai numeri della targa con il blu l'ho data...tanto per essere sinceri....;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole guardare una vespa con targa dell'epoca, allora la si espone e si aggiunge la targa, anche rifatta. Se invece si vuole circolare si deve avere la targa visibile e non contraffatta; quindi anche le targhe non perfettamente conservate non sono in regola con la circolazione e chi si ostina a voler conservare un elemento estraneo alla vespa, ma non in regola con il cds, non è a mio avviso molto saggio.

 

Io personalmente amo le targhe originali, ma un gs o una rally con targa nuova sono sempre un gs ed una rally!!:ok:

 

@Bruno Criminale!!!!:risata:

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E' vero....grande Gino! Hai un potere di sintesi che ti invidio! :risata:

:ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un ignorante che vende ad altri ignoranti, non si è preso neanche la briga di verificare a che veicolo appartiene la targa! :azz:

 

Con l'augurio che il venditore spenda il suo guadagno in medicine e che all'acquirente la targa salga su per il retto, per largo! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia,suddividendola in 4 punti:

 

1-se la vespa non possiede la vecchia targa ben venga la possibilità di reimmarticolarla con la targa europea,altrimenti cosa ce ne facciamo di una vespa senza doc???

 

2-se si abbraccia questa teoria,per coerenza,non si può accettare il fatto di riverniciare/riparare una vecchia targa ,quindi anche in presenza di targa originale,si dovrebbe fare la targa europea.

 

3-a parità di restauro(o stato di conservazione ) e soprattutto prezzo io sceglierò sempre la vespa con targa originale (giusto per fare un esempio:volete mettere una faro basso con targa a 4 cifre e una faro basso con targa europea, oppure una moto guzzi sport 15 con targa a 3 cifre ed un' altra con targa europea???? Voi onestamente cosa scegliereste???? )

 

4-alla fin fine questa sarà una discussione infinita,in quanto queste son cose soggettive e comunque ribadisco che non sono per la discriminazione dei mezzi ritargati,ma se c'è la targa originale è meglio.

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

:censore: incredibile!

 

Un mezzo con questa targa di che serie sarebbe per il fenomeno di Imola?! :rabbia:

 

Dico la mia,suddividendola in 4 punti:

 

1-se la vespa non possiede la vecchia targa ben venga la possibilità di rimmarticolarla con la targa europea,altrimenti cosa ce ne facciamo di una vespa senza doc???

 

2-se si abbraccia questa teoria,per coerenza,non si può accettare il fatto di riverniciare/riparare una vecchia targa ,quindi anche in presenza di targa originale,si dovrebbe fare la targa europea.

 

3-a parità di restauro(o stato di conservazione ) e soprattutto prezzo io sceglierò sempre la vespa con targa originale (giusto per fare un esempio:volete mettere una faro basso con targa a 4 cifre e una faro basso con targa europea, oppure una moto guzzi sport 15 con targa a 3 cifre ed un' altra con targa europea???? Voi onestamente cosa scegliereste???? )

 

4-alla fin fine questa sarà una discussione infinita,in quanto queste son cose soggettive e comunque ribadisco che non sono per la discriminazione dei mezzi ritargati,ma se c'è la targa originale è meglio.

 

Onestamente sceglierei quella con targa originale. Ma tra una faro basso con targa europea e nulla? Ben venga la targa europea.

 

Sono d'accordo sulla soggettività dell'argomento. Ogn'uno fà la scelta che meglio crede. ;-)

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Dico la mia,suddividendola in 4 punti:

 

1-se la vespa non possiede la vecchia targa ben venga la possibilità di reimmarticolarla con la targa europea,altrimenti cosa ce ne facciamo di una vespa senza doc???

 

2-se si abbraccia questa teoria,per coerenza,non si può accettare il fatto di riverniciare/riparare una vecchia targa ,quindi anche in presenza di targa originale,si dovrebbe fare la targa europea.

 

3-a parità di restauro(o stato di conservazione ) e soprattutto prezzo io sceglierò sempre la vespa con targa originale (giusto per fare un esempio:volete mettere una faro basso con targa a 4 cifre e una faro basso con targa europea, oppure una moto guzzi sport 15 con targa a 3 cifre ed un' altra con targa europea???? Voi onestamente cosa scegliereste???? )

 

4-alla fin fine questa sarà una discussione infinita,in quanto queste son cose soggettive e comunque ribadisco che non sono per la discriminazione dei mezzi ritargati,ma se c'è la targa originale è meglio.

Partendo dal concetto che non si va in giro seduti su targa e documenti, ma su un veicolo, è per me evidente che, a parità di prezzo, chiunque sceglierebbe il veicolo con, almeno, la targa originale, anche perché questo, in alcune circostanze, ti semplifica la vita se devi rimetterlo in regola.

 

Invece, per quanto riguarda la conservazione delle targhe, visto che le più vecchie sono state ideate proprio con l'intenzione di poterle "accudire" nel tempo (ripristinandone forma e colori, se nel caso), sono del parere che, se la targa è integra (cioè con lettere e numeri e, soprattutto, il simbolo dello Stato intatti), non c'è nulla di male nel restaurarla.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal concetto che non si va in giro seduti su targa e documenti, ma su un veicolo, è per me evidente che, a parità di prezzo, chiunque sceglierebbe il veicolo con, almeno, la targa originale, anche perché questo, in alcune circostanze, ti semplifica la vita se devi rimetterlo in regola.

 

Invece, per quanto riguarda la conservazione delle targhe, visto che le più vecchie sono state ideate proprio con l'intenzione di poterle "accudire" nel tempo (ripristinandone forma e colori, se nel caso), sono del parere che, se la targa è integra (cioè con lettere e numeri e, soprattutto, il simbolo dello Stato intatti), non c'è nulla di male nel restaurarla.

 

Ciao, Gino

 

D'accordissimo sicuramente qui non voglio mettere in secondo piano il fascino della targa originale dell'epoca, ma solo mettere in evidenza che la vespa è vespa qualsiasi targa abbia!!! Certo la cosa che mi fà più rabbia e che alcune fobie, danno vita a dei mercati allucinanti, tipo quelli che acquistano documenti e targhe per poi ribattere i numeri sul loro telaio!:rabbia: Di certo questo non è un modo per mantenere l'originalità del mezzo ma un reato bello e buono! Grande GiPiRat :bravo: non è la targa che fà la vespa!!!!!!!!!!!!!!!! Io seguo la mia politica preferisco un mezzo da restaurare per filo e per segno magari demolito, piuttosto che fidarmi di restauri altrui, la mia Vna che è in lavorazione a fine lavoro con targa europea per me avrà lo stesso fascino di quelle viste in giro per i raduni o le mostrascambio e comunque spero che questa discussione serva a dare qualche aiuto a chi si trova davanti alla scelta sull'acquisto di una magnifica vespa e magari desiste perchè qualcuno gli ha detto che non è un ottimo affare poichè non avrà mai più la targa dell'epoca, o a chi crede che girare con una targa riprodotta non sia da scellerati e serva sopratutto a preservare problemi a qualcuno! Io ho anche paura che in alcune mostrascambio ci siano dei mezzi con numeri di telaio ribattuti e forse qualche consiglio su come controllarli può essere d'aiuto a tutti me compreso, in quelli incontri ho visto di tutto ho trovato anche gente che voleva vendere vespe con numero abraso :risata1::risata::risata1::risata: vabbè di fianco c'erano venditori di documenti :censore:

Grazie a tutti!!!!!!!!

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ricordate tutti che vendere ed acquistare targhe e documenti di veicoli, che siano in regola oppure no, è un reato, tanto quanto falsificarli o falsificare una punzonatura!

Un suggerimento: se vedete qualcuno che vende documenti e targhe, avvisate le FdO affinché intervengano. Così, magari, si scoraggeranno altri a fare altrettanto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordate tutti che vendere ed acquistare targhe e documenti di veicoli, che siano in regola oppure no, è un reato, tanto quanto falsificarli o falsificare una punzonatura!

Un suggerimento: se vedete qualcuno che vende documenti e targhe, avvisate le FdO affinché intervengano. Così, magari, si scoraggeranno altri a fare altrettanto.

 

Ciao, Gino

 

Credo che sia un suggerimento da mettere in atto quello di avvisare le FdO o la polizia postale perchè finchè gireranno questi documenti le nostre amate vespe sono in pericolo!! I documenti spesso vanno proprio a completare Vespe rubate e rischiano di finire nelle mani di amanti della vespa che in buonafede acquistano un mezzo taroccato!!!!Quindi spero che questi messaggi siano d'aiuto a chi non è a conoscenza di certe cose o non nè comprende la gravità ma sopratutto crede che questo commercio sia lecito! Grazie GiPiRat come al solito sei preziosissimo!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io segnalo e continuo a segnalare a ebay e subito, il mercato della vendita delle targhe è troppo fiorente.

Ripetendo il mio "la targa non fa la vespa", mi auguro che i prezzi delle vespe, con targa nuova e non, non si discostino troppo e che scendano un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, scusa se ti disturbo ma seguendo qualche forum ho notato la tua competenza. Vorrei sapere se ho speranze di avere la vecchia targa originale "riattivata dalla Motorizzazione" perchè a suo tempo la vespa che possiedo vbb 150 del 1963, nel 1993 era stata cessata dalla circolazione e non demolita. Ho speranza di avere la vecchia targa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sò che chiedevi informazioni a GiPiRat che è il nostro punto di riferimento, ma credo di poterti aiutare anche io! Se hai cessato la circolazione del mezzo, consegnando le targhe (come dovrebbe essere ) potrai reimmatricolare la vespa tramite fmi con targa europea, la targa viene recuperata solo se il mezzo è radiato d'ufficio o in anni passati "stranamente" qualcuno cessava volontariamente la circolazione ritrovandosi però la targa...... Le targhe non sono replicabili, ogni targa di un mezzo è "figlio unico" e attento replicarle per circolarci come dicevamo prima è un reato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un PX con targa originale, ma se avesse la targa europea per me l'unica rottura sarebbe quella che è piu grande, per il resto meglio una vespa di ieri con la targa di oggi, che una vespa rubata e ripunzonata.

Poi, certamente se possibile uno cerca la targa originale, ma se ci si trova davanti a una vespa radiata che importa, basta scorrazzare e della targa che ce frega no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un PX con targa originale, ma se avesse la targa europea per me l'unica rottura sarebbe quella che è piu grande, per il resto meglio una vespa di ieri con la targa di oggi, che una vespa rubata e ripunzonata.

Poi, certamente se possibile uno cerca la targa originale, ma se ci si trova davanti a una vespa radiata che importa, basta scorrazzare e della targa che ce frega no??

 

Siamo sulla stessa linea d'onda!!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno, scusa se ti disturbo ma seguendo qualche forum ho notato la tua competenza. Vorrei sapere se ho speranze di avere la vecchia targa originale "riattivata dalla Motorizzazione" perchè a suo tempo la vespa che possiedo vbb 150 del 1963, nel 1993 era stata cessata dalla circolazione e non demolita. Ho speranza di avere la vecchia targa ?

Ti hanno già risposto: non c'è modo di avere una targa uguale a quella consegnata alla radiazione per demolizione del veicolo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gipi.

Riguardo alle targhe e' reato cederle o acquistarle? Non esiste un collezionismo vero e lecito?

Saluti.

Sì, è reato.

 

Le targhe sono proprietà dello Stato e concesse solo temporaneamente ai cittadini che ne hanno bisogno per la circolazione dei veicoli.

 

Naturalmente, come in tutte le cose legate ai veicoli storici, esistono dei collezionisti e c'è un mercato, ma è illegale.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...