Vai al contenuto


Spegnimento PX senza riaccensione...cerco lumi...


Skleros
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ieri pomeriggio stavo facendo un giro con la Vespa (PX200E Arcobaleno 1986) andando con molta calma perché avevo bisogno di riflettere e la Vespa per me ha un effetto terapeutico...

Ad un certo punto ero in 3º marcia alla "velocità" di 30/40 km/h e accelerando (non in modo brusco) la Vespa ha iniziato a perdere giri del motore fino a spegnersi.

Non sono più riuscito a riaccenderla...

Considerando che dopo 1 anno e mezzo di inattività alla Vespa è stata ricaricata la batteria e cambiata la candela (grazie Piero58 ) cosa potrebbe essere?

La Vespa l'ho sempre trattata con i "guanti bianchi" senza mai strapazzarla...non riesco a capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbero essere successe svariate cose... faccio un rapido elenco di quello che, secondo me, potrebbe essere successo:

-potrebbe essere un problema di tipo elettrico, quindi:

1) potrebbe essere saltata la centralina

2) potrebbe essere saltato il pick up (sullo statore)

3) potrebbe essersi scollegato un cavo dalla centralina

-potrebbe altrimenti trattarsi di un problema di carburante, quindi:

1) potresti essere entrato in riserva e il foro per la riserva potrebbe essere intasato da scorie (fanghiglia o quant'altro)

2) potresti avere il tubo benzina troppo lungo e nel contempo potresti essere entrato in riserva. In questa maniera la pressione potrebbe non essere sufficiente per far arrivare la miscela al carburatore

3) potrebbe essersi sganciato il tubo di rame attaccato al rubinetto del serbatoio che serve per pescare aria e far si di avere la pressione ottimale per far scendere la miscela

 

prova per ora a dare un'occhiata a queste cose, se non risolvi ne riparliamo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto ... arriva corrente alla candela ?

se si escludi problemi elettrici ma per precauzione monta una nuova candela a questo punto potrebbe essere un problema di alimentazione.

Wyatt87 quel tubo in rame è il troppo pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto ... arriva corrente alla candela ?

se si escludi problemi elettrici ma per precauzione monta una nuova candela a questo punto potrebbe essere un problema di alimentazione.

Wyatt87 quel tubo in rame è il troppo pieno

si, ok :ok:... fatto sta che se si stacca la miscela non arriva... esperienza personale :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se anche il px ha questo problema ma su vespa più datata mi si era sbriciolata la spugna della sella e aveva otturato lo sfiato del tappo benzina,dopo un po che andavo la benzina ha smesso di arrivare al carburatore,in pratica la benzina che usciva fino a prima ha creato una depressione nel serbatoio che normalmente si compensa con l'aria entrata dallo sfiato del tappo,se questo non avviene la benzina non scende più,per provare se il problema è quello basta aprire il tappo per poi richiuderlo e riaccendere la vespa,se dopo qualche prova riparte allora bisogna pulire il tappo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbero essere successe svariate cose... faccio un rapido elenco di quello che, secondo me, potrebbe essere successo:

-potrebbe essere un problema di tipo elettrico, quindi:

1) potrebbe essere saltata la centralina

2) potrebbe essere saltato il pick up (sullo statore)

3) potrebbe essersi scollegato un cavo dalla centralina

-potrebbe altrimenti trattarsi di un problema di carburante, quindi:

1) potresti essere entrato in riserva e il foro per la riserva potrebbe essere intasato da scorie (fanghiglia o quant'altro)

2) potresti avere il tubo benzina troppo lungo e nel contempo potresti essere entrato in riserva. In questa maniera la pressione potrebbe non essere sufficiente per far arrivare la miscela al carburatore

3) potrebbe essersi sganciato il tubo di rame attaccato al rubinetto del serbatoio che serve per pescare aria e far si di avere la pressione ottimale per far scendere la miscela

 

prova per ora a dare un'occhiata a queste cose, se non risolvi ne riparliamo :-)

Azz...

La Vespa è stata totalmente restaurata (motore, impianto elettrico, carrozeria) nel 2010 dal grandissimo "antovnb4" e, complice la mia malattia e l'incidente che ho avuto l'anno scorso (non col PX), ha fatto pochi km dopo il restauro...possibile?

Se il lavoro fosse stato fatto da qualcuno che non conosco...ma su di lui metterei la mano sul fuoco...

 

prima di tutto ... arriva corrente alla candela ?

se si escludi problemi elettrici ma per precauzione monta una nuova candela a questo punto potrebbe essere un problema di alimentazione.

La candela è nuovissima e al momento della sostituzione la corrente arrivava...

 

 

non so se anche il px ha questo problema ma su vespa più datata mi si era sbriciolata la spugna della sella e aveva otturato lo sfiato del tappo benzina...

La sella ha le molle, non è in spugna e ho subito verificato che qualcosa non fosse finito nello sfiato...

 

Comunque non avendo né lo spazio, né le competenze per i controlli da voi detti sarà una bella gatta da pelare...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh l aprova più semplice per capire se è un problema elettrico è togliere la candela e lasciandola attaccata al cavo e poggiandola a massa spedalando da corrente (p.s. occhio alle scariche,io lo faccio sempre con i guanti :D)

vero... però ciò non toglie che possa comunque trattarsi di un problema elettrico... ad esempio quando la centralina non funziona più, continua comunque ad esserci scintilla, però la vespa non si accende, e se lo facesse, rimarrebbe accesa per poco tempo...

comunque, visto che il motore è stato restaurato da poco ed è stato usato pochissimo, la mia tesi a proposito del tubo benzina potrebbe avvalorarsi... per questo si può fare una cosa molto semplice... si toglie il coperchio del carburatore, dopo di che il filtro dell'aria e infine (DOPO AVER CHIUSO LA BENZINA), si svita il dado esagonale (con una chiave da 10... c'è anche il taglio per il cacciavite ma consiglio di non usarlo, tanto non ce la si fa solo con il cacciavite :mrgreen:) che collega il tubo della miscela al carburatore... a questo punto si gira apre la benzina e si vede se esce fluida dal tubo... se esce a spruzzi (formando delle bolle nel tubo) o non esce proprio, è molto probabile che il tubo sia troppo lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

vero... però ciò non toglie che possa comunque trattarsi di un problema elettrico... ad esempio quando la centralina non funziona più, continua comunque ad esserci scintilla, però la vespa non si accende, e se lo facesse, rimarrebbe accesa per poco tempo...

comunque, visto che il motore è stato restaurato da poco ed è stato usato pochissimo, la mia tesi a proposito del tubo benzina potrebbe avvalorarsi... per questo si può fare una cosa molto semplice... si toglie il coperchio del carburatore, dopo di che il filtro dell'aria e infine (DOPO AVER CHIUSO LA BENZINA), si svita il dado esagonale (con una chiave da 10... c'è anche il taglio per il cacciavite ma consiglio di non usarlo, tanto non ce la si fa solo con il cacciavite :mrgreen:) che collega il tubo della miscela al carburatore... a questo punto si gira apre la benzina e si vede se esce fluida dal tubo... se esce a spruzzi (formando delle bolle nel tubo) o non esce proprio, è molto probabile che il tubo sia troppo lungo...

e così o lo si esclude o lo si incolpa

per quanto riguarda la candela devi vedere se arriva ora

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ok :ok:... fatto sta che se si stacca la miscela non arriva... esperienza personale :mrgreen:

 

Veramente se si stacca, o lo togli, la miscela arriva anche con il rubinetto chiuso...esperienza personale che mi ha

aiutato a tornare a casa una volta che avevo il rubinetto del serbatoio otturato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente se si stacca, o lo togli, la miscela arriva anche con il rubinetto chiuso...esperienza personale che mi ha

aiutato a tornare a casa una volta che avevo il rubinetto del serbatoio otturato...

ah no cavolo, hai ragione te!

ecco qual era il problema, non mi si chiudeva più il rubinetto!

perdonate la scemenza, mi ricordavo male!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Problema risolto...

Sabato scorso Piero58 abbiamo provato a guardare e, dopo aver smontato "un po' di cose" abbiamo trovato l'inghippo (in realtà Piero58 ha trovato la soluzione)...il getto era intasato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...