Vai al contenuto


test valvola aspirazione v5a4m


gianni78
 Share

Recommended Posts

ragazzi ho smontato il cilindro, ho visto la valvola,a occhio sembra buona anche se nella parte inferiore è leggermente consumata

mettendo il motore in verticale con l'aspirazione in su,ho chiuso la valvola con la spalla del motore,ho riempito di olio,in 10 minuti è calato 4 millimetri è buona?.sapevo che la piaggio la testava con lo spessimetro da 0,005.

chiedo consiglio a chi è esperto

grazie

Modificato da gianni78
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo un motore con valvola un po' rovinata e mettendo l'olio calava molto lentamente. Poi ho provato mettendo miscela e nel giro di pochi secondi era colata tutta. Ho fatto la prova in un motore con la valvola perfetta e la miscela invece restava ferma lì. Per sicurezza fai una prova anche tu. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio,provo.

non voglio mettere un lamellare,preferisco rifare di sana pianta la valvola,alla rettifica mi hanno chiesto 120 euro.

speriamo che tenga anche con la miscela

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio,provo.

non voglio mettere un lamellare,preferisco rifare di sana pianta la valvola,alla rettifica mi hanno chiesto 120 euro.

speriamo che tenga anche con la miscela

'azz che prezzi!! Io l'ho rifatta in rettifica a 40 euro :shock: non so che motore è, ma vedi se ti costa meno comprare altri carter...

Link al commento
Condividi su altri siti

è difficile trovare carter accoppiati,e poi non sai mai come li trovi,li controllo quasi sempre con la lente di ingrandimento,sono pieni di crepe.è facile prendere delle fregature.

preferisco tenere i miei e rifare la valvola.

dimenticavo,ho fatto la prova con la miscela,al solito in 10 minuti è calata mezzo centimetro,però non mi piacciono quelle righe in basso

Modificato da gianni78
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo,ho fatto la prova con la miscela,al solito in 10 minuti è calata mezzo centimetro,però non mi piacciono quelle righe in basso

Penso che sia un risultato molto più che soddisfacente! :ok: Io ti suggerirei di attendere e provare così a vedere come va. Alla fine perderesti solo un po' di tempo in più a riaprire il motore per portarlo in rettifica, ma se così noti che messo in moto va bene ti risparmi 120 euro, che non sono pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

è difficile trovare carter accoppiati,e poi non sai mai come li trovi,li controllo quasi sempre con la lente di ingrandimento,sono pieni di crepe.è facile prendere delle fregature.

preferisco tenere i miei e rifare la valvola.

dimenticavo,ho fatto la prova con la miscela,al solito in 10 minuti è calata mezzo centimetro,però non mi piacciono quelle righe in basso

tienila cosi che va benone!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per esperienza (da diversi anni) ti dico che cambia la situazione da valvola a valvola: certe valvole poco rigate a volte sono rognose da morire, altre invece sono regolarissime...........chiudi così, se impazzisci per questo problema monti con pochi euro un collettore lamellare polini e hai risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,che differenza cè tra collettore lamellare e valvola originale? quanto costa un lamellare del 16?

 

 

 

 

il collettore lamellare fa si che le lamelle facciano la tenuta che effettivamente la valvola non fa, se risulta rovinata. Nuovo costa sui 70 euro, usato molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiudo così e provo,se mi da problemi riapro e decido cosa fare.non sono molto convinto per il lamellare

 

questa è una tua decisione........la soluzione sappi che c'è......e fidati perchè te lo dice uno che ne sa qualcosa di vespe

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ragazzi salve a tutti scusate se vado a riesumare questa discussione , ma volevo sapere come va fatto questo test di tenuta...siccome ho un motore dove sicuramente la valvola è andata , vorrei provare...

 

ci giro da un anno con questo motore...all'inizio col 19 si imbrodava di brutto ai bassi , montai un vhb24 , risolsi al90% il problema in quanto era grassa ai medi x colpa di spillo e polverizzatore , manteneva bene il minimo ma dopo un minuto o due si imbrodava e si spegneva , doveva pulirsi dopo accelerando. tutte queste magagne uscivano sempre a motore caldo , MAI a motore freddo...il problema fino ad oggi è andato sempre peggiorando , ora monto un phbl25 e nonostante abbia i getti consigliati da ogni vespista competente , niente , a caldo andando piano il motore ai bassi si imbroda , e la mattina non parte piu' con l'aria tirata , ma parte senza toccarla , come se fosse ingolfato , poi quando è caldo e lo fermi , riaccendendolo se non acceleri x farlo pulire (si ingolfa) non parte perchè pieno di miscela. se fosse lo spillo colerebbe benzina dal carburatore , e comunque lo stesso lo cambiai...niente...e non c'è verso che tenga il minimo x piu' di 10-20secondi a caldo...x il motore che è , dovrebbe girare un orologio , poco ma sicuro.la mia esperienza mi dice che è la valvola , nonostante un mese fa , controllandola , abbia visto che non c'è nemmeno una riga...puo' essere che sia andata oltre la sua tolleranza???che tolleranza deve avere??? non ho mai grippato ne robe simili...il motore è simil-originale , 130DR raccordato ,albero olympia fasato con precisione a 120\65 , valvola NOn allungata ma lasciata originale ,volano da 1,8kg ,rapporti 29\68 ,fizione4dischi,padellone sito plus,phbl25 con filtro e max85,min50,aria60,polv aq264,spilloD22...vite a due giri e mezzo...x me è tutto regolare ,è la valvola non tiene piu'...quindi in cosa consiste questa prova??di che tolleranze parliamo???anche se dovessi farmela rifare in rettifica....grazie a chiunque mi possa aiutare...

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

La prova è semplice,basta mettere il motore in una posizione che consenta di riempire completamente il condotto della valvola con olio da miscela oppure benzina e vedere in quanto tempo si svuota.Ovviamente la spalla dell'albero deve chiudere la camera di manovella,meglio essere precisi.La tolleranza tra albero e valvola se non sbaglio è 5/100 di mm,se fosse necessaria la ricostruzione ti consiglio di valutare anche l'opzione lamellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova è semplice,basta mettere il motore in una posizione che consenta di riempire completamente il condotto della valvola con olio da miscela oppure benzina e vedere in quanto tempo si svuota.Ovviamente la spalla dell'albero deve chiudere la camera di manovella,meglio essere precisi.La tolleranza tra albero e valvola se non sbaglio è 5/100 di mm,se fosse necessaria la ricostruzione ti consiglio di valutare anche l'opzione lamellare.

grazie mille carissimo , mi hai detto cio' che mi serviva sapere...ora il motore è sotto la vespa ma entro un mese lo butto giu' , e faccio sta prova...ne ho già un altro lamellare ,questo lo vorrei tenere a valvola perchè sono i carter nativi della mia vespa , x un discorso di originalità mi dispiacerebbe , anche se devo ammettere ,,dopo essemelo fatto io un lamellare da solo , ammetto che sono piu' comodi in tutti i sensi e meno "spreconi" in termini di consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendiamo con pazienza gli aggiornamenti.

ciao psyco (a proposito...molto piacere , fausto;-) )

ho fatto oggi la suddetta prova di tenuta...nell'officina avevo solo dell'oilo per freni a disco , un po' meno denso di quello da miscela...metto il blocco in morsa , con la valvola e il collettore perfettamente verticali. butto l'oilo fino a riempire l valvola...e sorpresa , per scendere di un solo millimetro l'olio ci ha impiegato piu' di un minuto. per scendere completamente oltre 5 minuti. ma allora la mia valvola è perfetta :cioe: dico bene?? allora che diavolo puo' essere a darmi quei problemi??? ora sto girando con un altro blocco con un 130 polini lamellare , e monto il carburatore che avevo sotto sto blocco qui...il carburatore va bene...questo polini tiene il minimo x minuti senza spegnersi o affogare...quindi sul DR non era un problema di carburatore\carburazione...non so piu' che pensare...possibile che sia colpa della fasatura dell'albero??? oltre un anno fa quando chiusi quei carter mi misi con pazienza e mi calcolai quanto tagliare col goniometro x ottenere 120\65 di fasi....possibile che mi sia sbagliato e abbia sforato?? non so piu' che pensare aiutami tu :nono: sembra posseduto sto motore...la discussione dove lo assemblai è questa , corredata da foto e quant'altro...sono spiazzato stavolta non so che pesci pigliare...

 

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/47549-progetto-29-a.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a scendere sotto al 50 come getto minimo?Sembra che sei grasso proprio in quel punto e se con un lamellare(che di solito vuole getti piu generosi rispetto al valvola) sei giusto con il 50 basta provare a scendere di qualche punto e vedere che effetto fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a scendere sotto al 50 come getto minimo?Sembra che sei grasso proprio in quel punto e se con un lamellare(che di solito vuole getti piu generosi rispetto al valvola) sei giusto con il 50 basta provare a scendere di qualche punto e vedere che effetto fa.

allora sul polini con questo carburo (un phbl 25 , senza filtro) sto col 64 di minimo ed è perfetta , col DR avevo un filtro in spugna , e di min avevo il 50...ma a freddo era leggermente magra...in rilascio era anche allo stesso modo abbastanza magra , quando scaldava poi diventava grassissima ed era impossibile lasciarla al minimo. boh , 48 mi sembra strano come getto minimo su un valvola. provero'...ma secondo me peggiora a freddo diventando piu' magra , e così non va bene...hai guardato le foto dell'anticipo albero nella discussione???dici che gli ho tolto troppa ciccia??anche se ho misurato...

Link al commento
Condividi su altri siti

per scendere di un solo millimetro l'olio ci ha impiegato piu' di un minuto. per scendere completamente oltre 5 minuti.

 

Hum... Nei miei motori con "valvola rovinata" con l'olio da miscela la valvola per vuotarsi impiega almeno 30 minuti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum... Nei miei motori con "valvola rovinata" con l'olio da miscela la valvola per vuotarsi impiega almeno 30 minuti ...

ah davvero?:azz: quindi cosa ci metto x vedere quanto tiene??metto proprio miscela??? e in quanto deve scendere?? no così ci rendiamo conto se è davvero la tenuta a darmi i suddetti problemi , perchè diversamente...non ho proprio idea di cosa possa essere , tu che dici??grazie mille in anticipo per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...